View Full Version : Computex 2006: day 5
Redazione di Hardware Upg
13-06-2006, 14:50
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1509/index.html
Il quinto e ultimo report dal Computex di Taipei delinea quelle che sono le novità Asus, Gigabyte ed ECS tra schede madri, schede video e sistemi notebook. Abit ritorna sul mercato con 3 serie di motherboard mentre BenQ propone lettori Blu-Ray esterni
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Muscy_87
13-06-2006, 15:34
ho notato con piacere 2 caratteristiche molto interessanti nelle nuove mobo (oltre ai chipset...): meno connettori ata a favore dei Sata e i dissipatori ad heatpipe!
edited823
13-06-2006, 15:39
Ma oramai se uno monta la sheda video non può + metter null' altro? sarebbe ora d riformare gli standard che definiscon le dimensioni delle schede madri! son troppo piccole x ospitar tutto!!!
Bello il telefono x skype.
Le schede madri Asus con chipset 965 non prevedono connettori IDE o sbaglio?'
Questo sarà un bel problema. Di unità ottiche SATA mi pare ne fabbrichi solo Plextor e costano uno sproposito...
Come è già stato detto, molte soluzioni interessanti ma nessuna vera innovazione strabiliante, noto con piacere che cominciano ad esserci molte proposte per il Conroe... vedremo.
giovanbattista
13-06-2006, 16:01
Non male alcune novita, anche se devo dire che mi aspettavo un report finale con + prodotti "particolari" spero che i redattori abbiano qualche altra foto da farci vedere, in particolare dissy, monitor, case, sistemi audio.
Nei precenti report c'erano alcune cose ma non tutte, che invece ho trovato altrove.
In ogni caso Vi faccio i miei complimenti siete l'unico sito che visito giornalmente, e sul quale trovo sempre qualcosa di interessante da leggere.
Sig. Stroboscopico
13-06-2006, 16:06
Quoto in pieno [b]giovanbattista[b].
Non si sa niente della scheda pci della gigabyte che doveva portare fino a 4 gb di ram ed essere usata come hd?
Ciao!
Le schede madri Asus con chipset 965 non prevedono connettori IDE o sbaglio?'
Questo sarà un bel problema. Di unità ottiche SATA mi pare ne fabbrichi solo Plextor e costano uno sproposito...
Penso che ci sia almeno un connettore IDE in tutte le Asus (quello in basso a sx di colore rosso o blu aseconda del modello) a meno che non sia solo il floppy.
Ad ogni modo io sono favorevole all'abbandono delle periferiche IDE e questo potrebbe essere uno stimolo per i produttori di unità ottiche a migrare finalmente verso SATA. In ogni modo l'unità Plextor costa davvero uno sproposito :(
giovanbattista
13-06-2006, 16:33
raga dovete ricordarvi che i dischi o i lettori nati eide sono sempre compatibili con i connettori sata attraverso il seriller, mai viceversa.
Io possiedo 2Hd che uso + 2 lettori, che me faccio??....se vengono estirpate le porte eide, x inciso l'ultimo Hd lo ho preso sata in previsione dell'abbandono ma almeno 2canali x 4 periferiche x i prox 2-3 anni le vedo quasi essenziali x chi come mè riutilizza parte dell'harware nella nuova configurazione
x Sig. Stroboscopico, prova a vedere quì:
http://www.techpowerup.com/?12904
Parla del prodotto che chiedevi, ma l'articolo non lo ho letto.
Belle le abit.. peccato che quelle di fascia alta, se uno vuole usare SLI/Crossfire rimangono tutte senza slot PCI...
Phantom II
13-06-2006, 18:31
Le schede madri che ho visto in questo articolo sono tutte piuttosto brutte, sia a livello estetico che di layout.
edited823
13-06-2006, 18:54
Ad ogni modo io sono favorevole all'abbandono delle periferiche IDE e questo potrebbe essere uno stimolo per i produttori di unità ottiche a migrare finalmente verso SATA. In ogni modo l'unità Plextor costa davvero uno sproposito :(
Sono d'accordo per quanto concerne gli HD
Secondo me per le unità ottiche è uno spreco l'utilizzo sel SATA
Probabilmente rimarrà un solo connettore IDE così ci si attacca una o due unità dvd e vissero tutti felici e contenti.
JohnPetrucci
13-06-2006, 18:57
Come è già stato detto, molte soluzioni interessanti ma nessuna vera innovazione strabiliante, noto con piacere che cominciano ad esserci molte proposte per il Conroe... vedremo.
Infatti, mi attendevo qualche novità in più, cmq Conroe a sto punto sarà una svolta che porterà un pò d'aria fresca.
mmmmmmm......
Il telefono per skype è molto interessante.....
PS: cos'è quel teletubbies in prima pagina?!?
The Force
13-06-2006, 19:12
layout brutto, soprattutto le asus! ancora con quel colore marroncino... e vai di bianco come le Sapphire! ^_^
The Force
13-06-2006, 19:13
scusate, doppio post...
Sawato Onizuka
13-06-2006, 19:25
sembra una cosa da poco siccome spesso non viene sentita in maniera adeguata ... ma queste mobo se nn erro sono tutte ROHS (ho qualche dubbio su Asrock, ma è solo il mio pessimismo :stordita: ), quindi con una costruzione "migliorata" [o no?]
bah, questi audio certificati "dolby" non sono altro che Realtek ALC880D o derivati (ci sono svariati suffissi) quindi codec Azalia, oggi è uscita la R1.39 per questi codec hd [redazione aggiornate il mirror apposito ;) ]
certo oramai pochi produttori e solo nei top di gamma montano Creative (K8N Diamond ?) :(
Le schede madri ASUS sono sempre bellissime ;)
riva.dani
13-06-2006, 22:18
Molto carina la Abit Max skt 975x... Si parla di crossfire, ma con il 975x l'SLI me loposso scordare?
serassone
13-06-2006, 23:47
Come già da me riferito in un commento nei report precedenti, vorrei far notare che il chipset P/G965 + ICH8 prevede in maniera nativa 6 porte SATA e 0 (zero) porte PATA; tutte le porte che si vedono sulle mobo di qualsiasi produttore sono gestite da controller ATA/ATAPI integrati ma esterni al chipset: quindi si spera che si comincino a produrre non solo masterizzatori ma anche lettori con interfaccia SATA; i produttori di mobo sono praticamente costretti a integrare questi controller PATA che alzano i costi, e sinceramente il masterizzatore e il lettore, specialmente per il boot da cd/dvd, io li preferisco installati sul controller del chipset.
Le schede madri che ho visto in questo articolo sono tutte piuttosto brutte, sia a livello estetico che di layout.
La AW9D Max a me piace molto..
FOTO (http://bilder.hardware.no/155/155886/i_155886.jpg)
Peccato che costera' uno sproposito, si parla di $230... :muro:
Molto carina la Abit Max skt 975x... Si parla di crossfire, ma con il 975x l'SLI me loposso scordare?
Avevo letto da qualche parte che esistono dei driver Nvidia modificati per supportare lo SLI anche sul 975X..
Qui (http://www.techpowerup.com/downloads/304) c'e' un download se qualcuno volesse provare.. :fiufiu:
ma il P60 come forma mi fa tanto pensare alla futura console Nintendo Wii :D
sarà un caso ? :asd:
Stò ancora dormendo o ho letto che su soket am2 utilizzano l'nforce 4 ultra?
Si dai, stò ancora dormendo...
Da segnalare in particolare il modello KN9, che nonostante sia dotato di Socket AM2 per le nuove generazioni di processore AMD Athlon 64 è abbinato al chipset NVIDIA nForce 4 Ultra, quindi la soluzione per sistemi Socket 939. Abit ci ha confermato che questa soluzione è pienamente compatibile con le cpu Socket AM2, e che l'impressione è che tra nForce 4 Ultra e nForce 570 Ultra non vi siano differenze a livello di architettura, con solo alcune funzionalità accessorie abilitate nella soluzione nForce 570 Ultra.
Ma allora non dormivo?
MiKeLezZ
16-06-2006, 10:16
Mi auguro il trend di memorie Flash continui ad impennarsi.. 1GB a 20€ è qualcosa che mai mi sarei aspettato, il prossimo anno ci sta ne prenderemo 4 di GB a quel prezzo...
Asrock per carità...
Bello il monitor 24" BenQ, peccato che i 24" al momenti siano più costosi di un TV LCD da 32", che quantomeno ti ci guardi pure la TV...
Abit non mi convince.. saran pregiudizi, ma non trovo sia più la stessa, poi lasciare il marchio Fatality.. brr
Gigabyte, sono contento usi soluzioni Zalman come raffreddamento. Io mi auguro tutti i produttori prima o poi prendano come esempio
Il notebook W1J è già quello che riterrei il top per le mie esigenze.. esteticamente stupendo oltretutto
Bel articolo, questo Computex raccontato da HWUP mi è proprio piaciuto!
Sono d'accordo per quanto concerne gli HD
Secondo me per le unità ottiche è uno spreco l'utilizzo sel SATA
Probabilmente rimarrà un solo connettore IDE così ci si attacca una o due unità dvd e vissero tutti felici e contenti.
Perchè spreco? IDE o SATA alla fine sono la stessa cosa: chippino, connettori, cavetto. Solo che uno è brutto e grosso, l'altro bello e snello ;)
dariocescon
16-06-2006, 11:36
Un mio amico ha comperato una chiavetta da 8 GB della SONY circa un anno fa...
L'ha pagata 7 euro vicino a Pechino. ps:ne ha prese 2.
E a noi dopo un anno vengono a proporcela per 200 € !!!!???
E' assurdo!
Pensate le MAGNA MAGNA...!
edited823
16-06-2006, 13:18
Perchè spreco? IDE o SATA alla fine sono la stessa cosa: chippino, connettori, cavetto. Solo che uno è brutto e grosso, l'altro bello e snello ;)
Sul fatto che il SATA sia + bello vabbè non c'è dubbio ;)
Io intendevo spreco in questo senso: se si aggiungono 2 connettori SATA solo x unità ottiche si va ad aggiunger una bella fetta d banda a carico del chipset(visto che dovrebbero comunque sorbirsi qualsiasi periferica anche eventualmente un hd).
mentre l'Ide essendo + lento non occuperebbe una simile banda.
Poi questa è una fissa che m son fatto io (son testardo) :muro:
Se qualcuno + esperto m sapesse dir qualcosa d più preciso (se è giusta; sbagliata; nn ha capito ciò che intendevo dir..). cia!
MiKeLezZ
16-06-2006, 13:41
ormai la banda disponibile non è più un problema da parecchio
non a caso esistono soluzioni a 6/8 porte SATA da 300MB/s
figuriamoci che problema siano un paio di porte da 20MB/s ognuna
Paolo Corsini
16-06-2006, 14:03
Un mio amico ha comperato una chiavetta da 8 GB della SONY circa un anno fa...
L'ha pagata 7 euro vicino a Pechino. ps:ne ha prese 2.
E a noi dopo un anno vengono a proporcela per 200 € !!!!???
E' assurdo!
Pensate le MAGNA MAGNA...!
Forse erano 8 Mbytes, e tu ricordi male
edited823
16-06-2006, 15:29
ormai la banda disponibile non è più un problema da parecchio
non a caso esistono soluzioni a 6/8 porte SATA da 300MB/s
figuriamoci che problema siano un paio di porte da 20MB/s ognuna
Non mi son spiegato bene:
io intendevo dire che già 6/8 porte sata arrivano ad aver bisogno di 1,8/2,4 GB/s aggiunger altre 2 porte e quindi una banda passante teorica di altri 600 mb/s (si potrebbero usar anche hd al posto d lettori ottici) e secondo me potrebbe creare colli d bottiglia e intasamenti tra chipset e processore.
Nel senso che (se ricordo bene) ad es l' HyperTransport una banda d 12 Gb/s mettici 2 giga e rotti solo x periferiche sata, poi i bus Pci expres(video e non) e hai già riempito la banda passante e quindi t si rallenta tutto.
Per far paragone:un pò come succede agli scsi che son velocissimi ma se la devono sempre veder con il collo d bottiglia dato dalla banda passante dello slot pci.
Poi può anche darsi che tempo che tolgon l'ide tutti i bus saranno già abbastanza migliorati quanto basta x non venir intasati
MiKeLezZ
16-06-2006, 15:49
Non mi son spiegato bene:
io intendevo dire che già 6/8 porte sata arrivano ad aver bisogno di 1,8/2,4 GB/s aggiunger altre 2 porte e quindi una banda passante teorica di altri 600 mb/s (si potrebbero usar anche hd al posto d lettori ottici) e secondo me potrebbe creare colli d bottiglia e intasamenti tra chipset e processore.
Nel senso che (se ricordo bene) ad es l' HyperTransport una banda d 12 Gb/s mettici 2 giga e rotti solo x periferiche sata, poi i bus Pci expres(video e non) e hai già riempito la banda passante e quindi t si rallenta tutto.
Per far paragone:un pò come succede agli scsi che son velocissimi ma se la devono sempre veder con il collo d bottiglia dato dalla banda passante dello slot pci.
Poi può anche darsi che tempo che tolgon l'ide tutti i bus saranno già abbastanza migliorati quanto basta x non venir intasati
Ho capito ciò che intendi
Ma, ripeto, il discorso è duplice:
1. attualmente queste soluzioni vengono gestite dal chipset, che è perfettamente in grado di sostenere grosse moli di dati senza limitazioni di banda (il fatto che abbia onboard 6/8 porte SATA significa che riesce a gestire GB/s)
2. comunque esistesse un fattore limitante, è pur sempre vero che la banda richiesta da periferiche come lettori ottici o masterizzatori è minima in confronto a quella che potrebbe esser disponibile, di molte volte minore a quella di un singolo HD (già 33MB/s sono SOVRAbbondanti), percui...
In realtà, è l'IDE per solo i lettori che sarebbe sprecato, in quanto bisogna riservare 250MB/s di ampiezza di banda per delle periferiche che, saltuariamente, ne usano 1/10...
edited823
16-06-2006, 17:33
Ho capito ciò che intendi
Ma, ripeto, il discorso è duplice:
1. attualmente queste soluzioni vengono gestite dal chipset, che è perfettamente in grado di sostenere grosse moli di dati senza limitazioni di banda (il fatto che abbia onboard 6/8 porte SATA significa che riesce a gestire GB/s)
2. comunque esistesse un fattore limitante, è pur sempre vero che la banda richiesta da periferiche come lettori ottici o masterizzatori è minima in confronto a quella che potrebbe esser disponibile, di molte volte minore a quella di un singolo HD (già 33MB/s sono SOVRAbbondanti), percui...
In realtà, è l'IDE per solo i lettori che sarebbe sprecato, in quanto bisogna riservare 250MB/s di ampiezza di banda per delle periferiche che, saltuariamente, ne usano 1/10...
M hai convinto! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.