PDA

View Full Version : Blocchi misteriosi...chi è il colpevole?

Spidernik84
13-06-2006, 13:20
Ciao ragazzi,
in questi giorni il pc mi sta dando problemi assurdi, non so più dove sbattere la testa!
Prima di tutto la configurazione:

Mobo: asus A7N8X-LA
Cpu: AthlonXP 3000+ Barton liscio (no oc)
Video: Sapphire X800 GTO agp 256 MB
Ram: Twinmos 512 + Kingston 512

Il problema è il seguente: casualmente il pc si blocca, freeze totale, senza alcuna possibilità di recupero escluso il reset. A volte il freeze e istantaneo, altre volte compare il celebre bsod con questo output:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

*** Stop: 0X0000000A

Ho fatto varie ricerche sul web, molti sostenevano fosse un problema di ram. Ram sostituita, nulla da fare.
Altri suggerivano di aggiornare il bios. Fatto, nulla da fare.
Qualche mese fa ho installato una ati x800 gto. L'ali era un modesto 250W, credendo fossero problemi di alimentazione l'ho sostituito con un'unita da 450W. Nulla...
Problema di surriscaldamento? Neanche: case totalmente aperto, testato procio sia sotto carico che non, temperatura max raggiunta 58 °C, rimossa X800 x sicurezza e sostituita con una meno esigente Radeon 9600...ancora blocchi.

Comincio a rassegnarmi, i blocchi sono casuali al massimo, a volte tiene 12 ore, altre, senza apparente motivo, si blocca dopo 30 minuti dall'accensione.

Importantissimo: secondo me è 100% problema HW, visto che si presenta sia su WinXP sp2 che sotto linux...il problema è: chi è che scassa? La cpu o la MOBO a sto punto?

Vi ringrazio per la pazienza ;)

MIKIXT
13-06-2006, 13:31
il problema sembra ancora della ram...oppure di qualceh drivers più appropriato...

posta il modello della mobo..

piottocentino
13-06-2006, 14:00
Ho fatto varie ricerche sul web, molti sostenevano fosse un problema di ram. Ram sostituita, nulla da fare.

magari hai impostato da bios dei timing troppo tirati che le ram nn riecono a tenere...

a temp come sei messo?

Spidernik84
13-06-2006, 16:28
magari hai impostato da bios dei timing troppo tirati che le ram nn riecono a tenere...

a temp come sei messo?

Bah i timing non li ho mai toccati in vita mia! Per sicurezza ho persino resettato il bios...

Temperature? Intendi di cpu? In idle sui 48/50, in full load arriva sui 56/58, a case aperto e ventole a regime

Spidernik84
13-06-2006, 22:41
Aggiornato post! Ho aggiunto il modello della Mobo, ASUS A7N8X-LA...