PDA

View Full Version : Grave: explorer non parte

Caffo
13-06-2006, 11:09
Da ieri non mi parte più explorer (quindi non ho neanche la barra delle applicazioni). Ho installato un paio di programmi (non so se la cosa è stata determinante), la barra degli strumenti si è bloccata, e non sono più riuscito a riavviare explorer correttamente. Non parte neanche in modalità provvisoria. Ora riesco a navigare sul computer solo usando mozilla richiamato da task manager, o con la shell DOS.
Pensate la formattazione
(come è successo qui: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=45682)
sia l'unica soluzione?
Posso tentare con il sistema di ripristino? (Tra l'altro, come faccio a lanciarlo in queste condizioni?)
Posso provare a sovrascrivere il file explorer.exe con un altro preso da un altro Winzozz (Aggiornato, come del resto era il mio)?

Mi scoccerebbe un po' perché non sono in grado di fare le solite operazioni di backup in modo "pulito", non avendo explorer.
Su un'altra partizione fortunatamente ho Linux.

Dardalo
13-06-2006, 16:06
Prova a fare il ripristino di Win:

- boot da cd
- nuova installazione (NO console di ripristino)
- dopo aver rilevato il vecchio sistema Ripristina

Vedi un po': in questo modo almeno non perdi i file ed i programmi :)

Caffo
14-06-2006, 16:15
Prova a fare il ripristino di Win:

- boot da cd
- nuova installazione (NO console di ripristino)
- dopo aver rilevato il vecchio sistema Ripristina

Vedi un po': in questo modo almeno non perdi i file ed i programmi :)

Ho provato ad eseguire, ma il punto 3 non mi viene proposto!
Cioè mi propone di installare Windows nella stessa partizione (sconsigliandomelo), il problema è forse che non sto usando lo stesso cd di installazione?
Ho anche provato a sovrascrivere explorer con quello di un altro computer, ma ovviamente nessun risultato.
Credo che riinstallerò tutto, faccio prima... Che scatole!

P.S.:
Lo sapevate che il CD di installazione di WinXP sovrascrive il bootsector anche se si decide di interrompere l'installazione?!? Quanto tempo mi ha fatto perdere 'sta cosa, fortuna che è un problema che avevo già affrontato: il fetente in avvio annuncia solo un drammatico "Errore nella partition table" (non ero quindi in grado di far ripartire Linux)

Dardalo
15-06-2006, 11:17
Ho provato ad eseguire, ma il punto 3 non mi viene proposto!
Cioè mi propone di installare Windows nella stessa partizione (sconsigliandomelo), il problema è forse che non sto usando lo stesso cd di installazione?

Non una questione di CD ma di Versione di Windows: home con home, pro con pro: per altro mi è capitato spesso di rimettere in sesto macchine con sistemi vecchi (sp1, per capirsi) usando un cd sp2 integrato...
L'unica altra possibilità che vedo è che l'installazione di windows pregressa sia messa così male da non essere riconosciuta affatto...

P.S.:
Lo sapevate che il CD di installazione di WinXP sovrascrive il bootsector anche se si decide di interrompere l'installazione?!? Quanto tempo mi ha fatto perdere 'sta cosa, fortuna che è un problema che avevo già affrontato: il fetente in avvio annuncia solo un drammatico "Errore nella partition table" (non ero quindi in grado di far ripartire Linux)

Con linux in altra partizione (e quindi Lilo o Grub) può essere, ma altrimenti no, non fa niente altro che modificare il boot.ini inserendo una voce per l'install con time out ridicolo (1 secondo mi pare).

Caffo
15-06-2006, 11:23
Con linux in altra partizione (e quindi Lilo o Grub) può essere

E' questo il caso: con lilo o grub installati, dopo l'uragano Winzozz (che si completi o meno l'installazione) ci si trova con un sistema inavviabile. Qui c'è la soluzione:
http://vislab.it/perle.php#perle/linux/grub.perla

Qui c'è una spiegazione più completa:
http://doc.science.unitn.it/wiki/Ripristinare_un_bootloader_per_Linux

Cmq ho optato per reinstallare Winzozz, sembra che questo problema di explorer sia raro e irrisolvibile.