View Full Version : Mac MiniIntel + INTELMerom T7400 4mb cache ..ora vola
Mauna Kea
13-06-2006, 10:58
questo è un signor mac mini:
ovvero come cambiare la CPU al mini mettendoci un Merom T7400..
http://homepage.mac.com/macaholicg5/PhotoAlbum12.html
onore al merito..
Bye :D
khelidan1980
13-06-2006, 11:02
Chissa quanto l'avrà pagata!
Secondo me,la prossima generazione di mini e macbook sarà davvero eccezionale con merom e scheda video intel 965
Massimo87
13-06-2006, 11:12
e aspettiamo la prossima generazione va..
minchia quanto pista :eek:
khelidan1980
13-06-2006, 11:16
e aspettiamo la prossima generazione va..
minchia quanto pista :eek:
Te hai l'imac io non me lo posso mica permettere! :muro:
Se prometterà davvero bene,speramo che le quotazioni di mercato degli intel siano stabili come lo è sempre stato per i ppc! :D
Massimo87
13-06-2006, 11:25
Te hai l'imac io non me lo posso mica permettere! :muro:
Se prometterà davvero bene,speramo che le quotazioni di mercato degli intel siano stabili come lo è sempre stato per i ppc! :D
non è che l'iMac sia tanto trasportabile eh :D
aLLaNoN81
13-06-2006, 11:56
Voglio uno screen delle temperature maledizione :D
Voglio uno screen delle temperature maledizione :D
guarda in uno dei primi di windows...
aLLaNoN81
13-06-2006, 12:29
guarda in uno dei primi di windows...
Argh, m'era sfuggito grazie :)
Da quello che si vede (e dal fatto che le temperature di esercizio dei mini sono simili a quelle dei MacBook) mi sa tanto che conviene saltare direttamente la generazione di MB con yonah per aspettare quella con Merom...
khelidan1980
13-06-2006, 13:03
Argh, m'era sfuggito grazie :)
Da quello che si vede (e dal fatto che le temperature di esercizio dei mini sono simili a quelle dei MacBook) mi sa tanto che conviene saltare direttamente la generazione di MB con yonah per aspettare quella con Merom...
Non penso sai che siano paragonabili,un mini e immesamente piu largo di spessore del mb,e questo influisce,anche a livello di ricircolo dell'aria,e molto probabilmente utilizzano anche dissipatori diversi,poi è assolutamente certo che merom sarà una cpu nettamente superiore a yonah,va be che intel ha dichiarato che sfornerà una cpu ogni anno,però qui non son passati manco 12 mesi e gia c'e il successore di yanah,quando dothan ha resistito per anni e resiste ancora...
aLLaNoN81
13-06-2006, 13:12
Non penso sai che siano paragonabili,un mini e immesamente piu largo di spessore del mb,e questo influisce,anche a livello di ricircolo dell'aria,e molto probabilmente utilizzano anche dissipatori diversi,poi è assolutamente certo che merom sarà una cpu nettamente superiore a yonah,va be che intel ha dichiarato che sfornerà una cpu ogni anno,però qui non son passati manco 12 mesi e gia c'e il successore di yanah,quando dothan ha resistito per anni e resiste ancora...
Butta l'occhio qui (http://www.intelmactemp.com/list?v_model=10&v_cpufreq=&v_memory=&v_hddsize=&v_hddrpm=&v_serial=&v_macosxver=&v_ambient_1=&v_ambient_2=&v_idleoem_1=&v_idleoem_2=&v_loadoem_1=&v_loadoem_2=&v_hddtemp_1=&v_hddtemp_2=&v_whine=&v_moo=&v_postedby=) alle temperature dei mini, noterai che non si discostano tantissimo da quelle dei MB... ;)
Sicuramente merom gioverà tantissimo ai MB in prospettiva temperature...
khelidan1980
13-06-2006, 13:31
Butta l'occhio qui (http://www.intelmactemp.com/list?v_model=10&v_cpufreq=&v_memory=&v_hddsize=&v_hddrpm=&v_serial=&v_macosxver=&v_ambient_1=&v_ambient_2=&v_idleoem_1=&v_idleoem_2=&v_loadoem_1=&v_loadoem_2=&v_hddtemp_1=&v_hddtemp_2=&v_whine=&v_moo=&v_postedby=) alle temperature dei mini, noterai che non si discostano tantissimo da quelle dei MB... ;)
Sicuramente merom gioverà tantissimo ai MB in prospettiva temperature...
In effetti hai ragione,promette bene allora questa nuova cpu,secondo me comunque non la vedremo sui mb prima della prossima primavera....
ma il Merom e' gia' in commercio?
rastaivory
13-06-2006, 15:11
merom ha il supporto ai 64bit?
Massimo87
13-06-2006, 15:25
si EMT64 e SSE4
per Merom, quelli sicuramente è un sample comprato da ebay ad un prezzo sicuramente bello altino.. per fortuna è pin-to-pin compatibile..
però tocca aspettare il prossimo anno per vederlo FORSE sulla linea apple..
:)
visto che e' pin to pin compatibile, lo possiamo upgradare noi (come nell'articolo linkato da Mauna).
Mi chedevo se, visto che il merom e' a 64 bit, anche tutta l'architettura attuale (mini e imac) sia compatibile con i 64 bit cosi' in caso mi faccio l'upgrade posso installare Tiger (o quello che sara' fuori al momento) a 64 bit.
non che 'sti 32 bit aggiuntivi mi servano, pero' visto che ci sono....
si EMT64 e SSE4
per Merom, quelli sicuramente è un sample comprato da ebay ad un prezzo sicuramente bello altino.. per fortuna è pin-to-pin compatibile..
però tocca aspettare il prossimo anno per vederlo FORSE sulla linea apple..
:)
Secondo me lo metteranno presto sul MBP e sull'iMac, io dico a settembre a Parigi.
rastaivory
13-06-2006, 16:41
io penso aspetterò leopard... sperando sia già a 64bit...
khelidan1980
13-06-2006, 17:34
Secondo me lo metteranno presto sul MBP e sull'iMac, io dico a settembre a Parigi.
Magari così al keynote di gennaio: macbook con merom e spero intel 965
I Merom sono nettamente più veloci e consumano/scaldano meno rispetto agli Yonah, non so dove abbia presso quella CPU quel tizio dato che verrà immessa sul mercato in Agosto 2006, che C___ :D
Massimo87
13-06-2006, 19:34
su ebay girano gli ES..
ci sono anche dei Conroe ;)
Magari così al keynote di gennaio: macbook con merom e spero intel 965
Io ci spero molto, lo ordinerei dopo 1 sec.
Massimo87
13-06-2006, 23:12
giudicando quello che è successo con il primo..
non sarei così ottimista :muro:
HenryTheFirst
14-06-2006, 09:04
Scusate ma la gma965 che vantaggi comporta? E la neo annunciata gma3000 secondo voi farà segnare una "svolta"?
su ebay girano gli ES..
ci sono anche dei Conroe ;)
Si ma non mi fiderei, sono sempre sample di pre-produzione ;) comunque Conroe non sarà usabile sui MacMini e sugli iMac attuali, usa un socket differente (775 LGA in luogo del 478A FC-PGA2)...
Scusate ma la gma965 che vantaggi comporta? E la neo annunciata gma3000 secondo voi farà segnare una "svolta"?
La VGA integrata nel i965G sarà la GMA3000 ;) sarà notevolmente superiore alla GMA950, soprattutto per le caratteristiche HW, decodifica ecc...
Massimo87
14-06-2006, 20:15
va che Merom è la versione portatile di Conroe eh.. :D
va che Merom è la versione portatile di Conroe eh.. :D
Lo so benissimo :ciapet: ma non sono la stessa cosa, le tecnologie di risparmio energetico inserite in Merom sono nettamente superiori a quelle inserite in Conroe :O
HenryTheFirst
14-06-2006, 22:42
La VGA integrata nel i965G sarà la GMA3000 ;) sarà notevolmente superiore alla GMA950, soprattutto per le caratteristiche HW, decodifica ecc...
Ah ecco :D
Beh, credo proprio che aspetterò le prossime revision del macbook prima di spenderci soldi :p
Ah ecco :D
Beh, credo proprio che aspetterò le prossime revision del macbook prima di spenderci soldi :p
si vabbeh,siamo realisti quando questa GMA3000 sarà adottata da apple sul mercato le schede dedicate di ATI/Nvidia saranno migliori.
Insomma la situazione sarà simile ad ora con la GMA950 e le vesioni dedicate dei due colossi.
già solo che con quella su un mini o su un macbook sei ragionevolmente sicuro non avendoli presi per fare grafica che ti bastino per 3-4 anni....
si spera... se poi M$ si inventa le directX15 che per far girare un txt richievono 256 pipe e 2512262 vertex s.
.... :muro: :muro: :muro:
Tedturb0
15-06-2006, 14:20
Merom quanto scalda? scalderà meno di yonah?
Massimo87
15-06-2006, 14:26
Merom quanto scalda? scalderà meno di yonah?
il TDP è lo stesso dello Yonah.
Tedturb0
15-06-2006, 15:31
edit: letto ora che scalda meno :)
già solo che con quella su un mini o su un macbook sei ragionevolmente sicuro non avendoli presi per fare grafica che ti bastino per 3-4 anni....
questo è sicuro,era solo per far notare che al momento le caratteristiche sembrano ottime ma quando sarà adottata saremo nella condizione attuale con la GMA950 vs ATI/Nvidia entry level
HenryTheFirst
15-06-2006, 16:57
questo è sicuro,era solo per far notare che al momento le caratteristiche sembrano ottime ma quando sarà adottata saremo nella condizione attuale con la GMA950 vs ATI/Nvidia entry level
Si è vero, però aspettare nuove revision potrebbe mettere anche al riparo dai problemi di gioventù. Se poi il merom scalda anche di meno... tanto meglio!
Si è vero, però aspettare nuove revision potrebbe mettere anche al riparo dai problemi di gioventù. Se poi il merom scalda anche di meno... tanto meglio!
senza dubbio(anche se con merom sarebbe quasi una seconda revision degli attuali modelli vista la compatibilità chipset+socket).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.