View Full Version : Wifi con Fastweb: che router?
Ho un abbonamento con Fastweb - Fibra (NON ADSL); ho letto tanti post ma alcuni più che aiutarmi mi hanno confuso.
Sarò sintetico: mi consigliate un router WiFi che vada bene con la mia connessione (fibra-Fastweb) considerando che vorrei fare soprattutto P2P? :help:
Grazie! ;)
PS: se può servire, i PC da collegare hanno tutti windows XP e schede 802.11g.
why router ?
non ti basterebbe un access point wifi ?
renatofast
13-06-2006, 10:27
LinkSys WRT54GL perfetto, ha una portata pazzesca ,devi però mettere una password al wifi altrimenti internet gratis per tutto il palazzo ed oltre :D
Superpelo
13-06-2006, 10:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1220811
why router ?
non ti basterebbe un access point wifi ?
NO, voglio un router! :Prrr:
ache perchè col router (senza modem) potrà collegare un numero elevato di macchine anche via wifi se il router è wifi mentre con l'ap una sola
ache perchè col router (senza modem) potrà collegare un numero elevato di macchine anche via wifi se il router è wifi mentre con l'ap una sola
:read:
Esatto Stev-O!
Tu hai qualche consiglio sulla scelta?
Grazie ;)
ci sono i modelli della usr 805470 molto stabili
Perfetto, grazie mille, sei molto gentile ;)
Certo che non è facile capire perché uno costa molto meno dell'altro, a parità di caratteristiche "base" (cioè dando per scontato che siano router WiFi a 54 Mbit/s senza modem). A parte la marca, cos'hanno quelli che costano di più?
Ste
sono qualitativamente un po' migliori? ;)
sono qualitativamente un po' migliori? ;)
Spiritoso! :fagiano:
Certo che se sono semplicemente "un pò" migliori chi se ne frega, a me basta che funzioni. Non abito in un villone di 900 mq: se la portata è 45 metri anzichè 80 non mi cambia niente (anzi meglio così gli provano meno a scroccare).
Se invece secondo te quelli non di marca vanno prorpio malino (le connessioni cadono spesso, il segnale non è buono neppure a 8 metri di distanza, ecc.) allora ok, niente braccino corto, vada per la qualità!
Quale dei due scenari risponde al vero seconde te?
Ancora grazie ;)
PS: ma l'usr 805470 è UN router (€ 90, giusto?), perché parlavi di "modelli 805470"?
Ciao Stev-O
C'è qualche thread su questo modello ?
Sarei interessato anche io per l'accoppiata fw fibra + nintendods + notebook con emule
PS: ma l'usr 805470 è UN router (€ 90, giusto?), perché parlavi di "modelli 805470"?
Da quanto ho visto in giro è composto da un kit con router + chiave usb
USR5470 consists of two wireless products: USR5422 (USB Adapter) and USR5462 (Router).
si' c'e' qualche thread indietro in sezione: fai un cerca
si' c'e' qualche thread indietro in sezione: fai un cerca
Saro' rincoglionito oggi io ma nn trovo nulla
è anche l'orario
la ricerca non sempre ricerca
Da quanto ho visto in giro è composto da un kit con router + chiave usb
Hai ragione.
Ma la chiave a che serve? Pensavo che bastasse il router WiFi... cioè ho sempre pensato che bastava collegare l'HAG di Fastweb al router e quest'ulltimo emetteva il segnale radio che veniva captato dai PC tramite le loro schede WiFi.
E invece? :confused:
la chiave la puoi attaccare ad un altro pc
o venderla :D
oppure comprare anche il solo router se lo trovi ma online principalmente fanno l'offerta abbinata
la chiave la puoi attaccare ad un altro pc
o venderla :D
oppure comprare anche il solo router se lo trovi ma online principalmente fanno l'offerta abbinata
Ok, ora ho capito (perfino) io! :p
è anche l'orario
la ricerca non sempre ricerca
nemmeno da google trovo la discussione.
Le uniche che trovo sono relative al 9107 e 9108
bye
vai indietro di una decina di pagine allora perchè qualcosa in giro c'era
Unici thread trovati riguardo gli starter kit :
Per la serie ADSL
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1023722&page=1&pp=20
Per la serie Wan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1160464&page=1&pp=20
altri non ne ho trovati.
Preso il pacchetto in questione al MW a 79€
Dopo un paio di configurazione è salito subito su.
Dovrei testarlo per benino con eMule (adunanza), per ora ho settato connessioni e fonti a 500/500 e non sembra dar problemi, ma ho fatto solamente delle prove.
Devo provare a scaricare una 20-30ina di file con molte fonti e vedere se il router tiene.
Per ora contentissimo dell'acquisto
X Lins:
come va col nuovo router? Ma hai preso proprio l'usr 805470? (perché le prime due cifre le omettono?)
x Stev-O (ma anche tutti gli altri! :ciapet: )
La chiavetta di cui parlvamo (Wifi USB) posso metterla in una stampante (ha senso)?
renatofast
14-06-2006, 13:19
per curiosità quando avete tempo mi dite che portata ha questo usrobotics ?
per curiosità quando avete tempo mi dite che portata ha questo usrobotics ?
Ok, come hai notato ho aperto un thread specifico su quel router, perché purtroppo pare che con Fastweb non vada benissimo. Pare.
Qui invece vorrei tornare al topic: router WiFi che vi risulta (per esperienza diretta o indiretta) vadano BENE con Fastweb- Fibra.
Grazie
LinkSys WRT54GL perfetto, ha una portata pazzesca ,devi però mettere una password al wifi altrimenti internet gratis per tutto il palazzo ed oltre :D
Per quanto riguarda il "tuo" router, ho sentito che non va bene con emule. E' vero, ti/vi risulta?
Grazie
PS: che p@lle, ogni router che cerco sembra avere qualche problema, eppure io sto semplicemente cercado un (qualsiasi) router WiFi compatibile con connessione Fastweb - Fibra soprattutto per P2P. Non pensavo di aver chiesto la luna! :rolleyes:
Per quanto riguarda il "tuo" router, ho sentito che non va bene con emule. E' vero, ti/vi risulta?
Grazie
PS: che p@lle, ogni router che cerco sembra avere qualche problema, eppure io sto semplicemente cercado un (qualsiasi) router WiFi compatibile con connessione Fastweb - Fibra soprattutto per P2P. Non pensavo di aver chiesto la luna! :rolleyes:
Idem io e che supporti il NintendoDS :muro:
X Lins:
come va col nuovo router? Ma hai preso proprio l'usr 805470? (perché le prime due cifre le omettono?)
x Stev-O (ma anche tutti gli altri! :ciapet: )
La chiavetta di cui parlvamo (Wifi USB) posso metterla in una stampante (ha senso)?
no
ci vuole un print server
altrimenti i driver dove li metti?
no
ci vuole un print server
altrimenti i driver dove li metti?
Hai ragione....
insomma, la mia ricerca, nata per non buttare soldi al cesso, si sta rivelando interminabile. :help:
Io vorrei un router WiFi che funzioni perfettamente con Fastweb - Fibra e possibilmente con Emule. Se possibile senza dover diventare ingegneri informatici... :rolleyes:
Riassumendo,
- USR 5470, ma pare non sia il max con Fastweb (e poi la chiavetta non mi serve);
- Linksys WRT54G, ma non va col mulo;
- NETGEAR WGR614, questo forse va veramente bene, chissà....
Se qualcuno mi aiuta a chiudere con questa ricerca mi rende felice! :)
Ste
Idem io e che supporti il NintendoDS :muro:
Good luck, purtoppo come avrai capito sono alle prime armi e non riesco ad esserti d'aiuto... anzi, stavo per provare a capire come connettere la mia PS2 ma anche qui i dubbi aumentano anziché sparire! :mad:
se il lynksys lo scarti prendi il primo o il terzo
se il lynksys lo scarti prendi il primo o il terzo
Be le mie erano affermazioni/domande, non so se mi spiego.
Ma per curiosità, tu hai l'usr 5470? E la connessione in fibra con Fastweb?
Cmq grazie! ;)
nulla di tutto cio' ovviamente
come tutti sanno, ho la connessione adsl libero SA 4mb e il netgear :)
ma non è la prima volta che mi capita di dover aver a che fare cn reti basate su fastweb
E prendere un Netgrar RangeMax 837, costa ma dovrebbe fare il suo sporco dovere no ? :)
secondo me dovrebbero andare bene anche i 2 di prima
Non conosco bene questo router ma in giro ho visto tedeschi che col Linksys WRT54GS riescono a tenere dalle 500 alle 600 connessioni di picco con eMule ed è un buon valore
sarebbe già buono
bisogna poi vedere in che condizioni sono stati effettuati i test
se con firewall spi attivato o no, su che linea, ecc
Stavo però pensando ad un altro fattore.
In "tedeschia" hanno le Adsl che girano sulle isdn, questo porterebbe ad avere la stessa serie di prodotto leggermente differente da quello che ci troviamo in italia.
Magari il loro WRT54GS nn ha grossi problemi, mentre il nostro si.
Una soluzione possibile sarebbe il WRT54GL con un firmware moddato, ma non ne so parlare molto.
renatofast
14-06-2006, 16:29
Ok, come hai notato ho aperto un thread specifico su quel router, perché purtroppo pare che con Fastweb non vada benissimo. Pare.
Qui invece vorrei tornare al topic: router WiFi che vi risulta (per esperienza diretta o indiretta) vadano BENE con Fastweb- Fibra.
Grazie
Ti posso dire per esperienza diretta che il Linksys WRT54GL è compatibilissimo con Fastweb e con il Nintendo DS ( ci gioco in tutta la casa buca pure 3 pareti ! ) con il portatile invece riesco ad uscire di casa e fare una cinquantina di metri a piedi e ho il segnale :O
Ti posso dire per esperienza diretta che il Linksys WRT54GL è compatibilissimo con Fastweb e con il Nintendo DS ( ci gioco in tutta la casa buca pure 3 pareti ! ) con il portatile invece riesco ad uscire di casa e fare una cinquantina di metri a piedi e ho il segnale :O
Usi eMule o Adunanza tanto per capire se soffre di connessioni massime ?
Stavo però pensando ad un altro fattore.
In "tedeschia" hanno le Adsl che girano sulle isdn, questo porterebbe ad avere la stessa serie di prodotto leggermente differente da quello che ci troviamo in italia.
Magari il loro WRT54GS nn ha grossi problemi, mentre il nostro si.
Una soluzione possibile sarebbe il WRT54GL con un firmware moddato, ma non ne so parlare molto.
loro usano adsl con annex differente, potrebbe essere incompatibile il modem, occhio ;)
loro usano adsl con annex differente, potrebbe essere incompatibile il modem, occhio ;)
ovvio ;)
il mio intervento era dovuto non alla volontà di acquistare all'estero ma per giustificare il motivo per cui un prodotto potrebbe dar problemi da noi e non da loro.
Ok, grazie! ;)
E hai mai provato con E-mule? Perché l'unico neo del "tuo" router parrebbe proprio con questo programma. :p
Ho trovato un bel forum con un poco di informazioni
http://forums.hardwarezone.com/showthread.php?p=13883376
Con un firmware moddato si risolvono i problemi associati al P2P e qui la spiegazione :
How to overcome Bittorent and eDonkey with too many connection using 3rd Party Firmware.
A lot of people keep asking/telling that their router seems to slow down/crash/hangs/stops responding. And this not only happen to Linksys router but other made also..
Usually these people are running P2P software like emule, bittorrent shareaza or something else that has too many connection and there are a few thing you can do to overcome.
Reason and Why:
The default firmware for Linksys and most router track old connections for FIVE days then started to clear dead connection, which causes the router to hang when using P2P apps, or any software that generates a lot of connections which the router can't take. DHT only aggravates the situation because of the number of connections it generates.
Linksys has yet to address this issue due to some reason, but there is a fix. If you use alternative WRT54G firmware, you can put in a start-up script to fix this problem.
A.Download Tofu, Thibor or DD-WRT firmware from above(right on Top) and use one of the follwing script below..
1. Go to Administration, Edit Startup Script.
2. Cut the script in green below and paste it into command box.
http://www.geocities.com/samuelgoh21/command.jpg
There are 3 code(script) below and can only choose one of them..
Not very sure which work best but all of them works..
A)
echo 4096 > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses echo 512 > /proc/sys/net/ipv4/neigh/default/gc_thresh1 echo 2048 > /proc/sys/net/ipv4/neigh/default/gc_thresh2 echo 4096 > /proc/sys/net/ipv4/neigh/default/gc_thresh3 echo "600 1800 120 60 120 120 10 60 30 120" > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_tcp_timeouts
B)
echo 2048 > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max echo 2048 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_max_orphans echo 512 > /proc/sys/kernel/threads-max echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_orphan_retries echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_abort_on_overflow echo "60 180" > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_udp_timeouts echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/icmp_ignore_bogus_error_responses echo "300 1800 120 60 120 120 10 60 30 120" > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_tcp_timeouts
C)
echo 2048 > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_max echo 2048 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_max_orphans echo 512 > /proc/sys/kernel/threads-max echo 4096 > /proc/sys/fs/file-max echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_orphan_retries echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_abort_on_overflow echo "60 180" > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_udp_timeouts echo "300 2400 120 60 120 120 10 60 30 120" > /proc/sys/net/ipv4/ip_conntrack_tcp_timeouts echo "50 500 0 0 200 1000 60 20 0" > /proc/sys/vm/bdflush echo "0 0" > /proc/sys/vm/pagetable_cache
3. Click only the Save Startup.
4. Reboot or restart your router.
Ho trovato un bel forum con un poco di informazioni
http://forums.hardwarezone.com/showthread.php?p=13883376
Con un firmware moddato si risolvono i problemi associati al P2P e qui la spiegazione :
Ottimo, complimenti Lins!
Ma per uno non esperto come me, alla fine della fiera che router consigliate? (Parliamo sempre di un router WiFi che vada bene x P2P con connessione Fastweb - Fibra)?
Ciao :p
Se hai voglia di smanettare ti direi WRT54GL
Se hai voglia di attaccare, configurare e al max cambiare ip 2 volte all'anno USR5470
Se hai voglia di aspettare...ti diro' .... :D
Se hai voglia di smanettare ti direi WRT54GL
Se hai voglia di attaccare, configurare e al max cambiare ip 2 volte all'anno USR5470
Se hai voglia di aspettare...ti diro' .... :D
OK! Aspetto e nell'attesa ti propongo quello che potrebbe essere il "vincitore" finale: Netgear WGR614 (v6)
Ciau :ciapet:
renatofast
15-06-2006, 15:27
a me, per ora nessun problema con il linksys: ho fastweb fibra e il nintendo DS, di fabbrica il wrt54gl viene con l'ultimo firmware originale ma ho visto che si possono mettere dei firmware moddati per fare di tutto di più.
p.s.: preso da eprice buena suerte a todos
a me per ora nessun problema con il linksys ho fastweb fibra e il nintendo DS di fabbrica viene con l'ultimo firmware originale ma ho visto che si possono mettere dei firmware moddati per fare di tutto di più
p.s.: preso da eprice bye e buena suerte a todos
Che differenze ci sono tra il "G", "GL" ed altri ancora? Mi sembra di capire che la versione più consigliata è "GL", giusto?
Ciao
http://en.wikipedia.org/wiki/WRT54G
In sintesi si consiglia la GL perchè supporta al 100% firmware modificati
To support third-party firmware, Linksys has re-released the WRT54G v4, under the new model name WRT54GL (the 'L' in this name allegedly stands for 'Linux').
renatofast
15-06-2006, 15:51
Che differenze ci sono tra il "G", "GL" ed altri ancora? Mi sembra di capire che la versione più consigliata è "GL", giusto?
Ciao
con il GL puoi farci di tutto di più maggiori info qui:
http://www.wrt54gl.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/WRT54G
In sintesi si consiglia la GL perchè supporta al 100% firmware modificati
'ccipicchia, persino sull'enliclopedia virtuale! :eek:
OK! Aspetto e nell'attesa ti propongo quello che potrebbe essere il "vincitore" finale: Netgear WGR614 (v6)
Ciau :ciapet:
Lins, allora che ne pensi? :mc:
Lins, allora che ne pensi? :mc:
Che ieri volevo andare al MW a cambiare il router usr con il linkysis ma ho finito di lavorare alle 21.30 :muro:
Inoltre non è detto che lo cambino dato che vogliono la confezione integra ed è impossibile lasciarla così dato che è tutta plastica e non si può aprire senza tagliarla.
Eccomi qua.
Però nessuno mi ha risposto: il Netgear WGR 614 va bene? In un altro post si dice "ok", come per dire "niente di che" o nel senso che è davvero buono?
Tra l'altro anche qui esistono diversi sottomodelli (614v6) o sono tutti uguali?
Ciao e g ;) razie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.