PDA

View Full Version : Super ccd... è tutto oro quello che luccica?


Amon88
13-06-2006, 09:31
Salve a tutti...

premetto di aver fatto già una ricerca sul forum senza aver trovato risposte del tutto esaurienti alla cosa.

Ho intenzione di acquistare una nuova fotocamera compatta per potermici divertire. Non una semplice punta e clicca classica, ma una con controlli manuali. Dopo aver scartato l'ipotesi Ixus (niente controlli manuali e pessima durata della batteria), dopo aver scartato la A610 (troppo ingombrante) mi sarei deciso all'acquisto di una Fujifilm F11, dotata del famigerato Super CCD.

Mi sono girato mezza internet, cercando test e recensioni. Tutte positivissime, tra l'altro. Sono rimasto stupefatto dalla capacità della F11 di fare foto ad alte iso senza particolare rumore e il mio dubbio è proprio questo. L'interpolazione famosa che esegue il Super CCD fa davvero perdere metà dei dettagli? O semplicemente un bluff, quindi, oppure la perdita dei dettagli è... un gioco che vale la candela? E' così evidente secondo voi?

E secondo voi, quali altri difetti ha una macchina del genere? Ho notato un certo effetto "soft" nelle foto, è dovuto proprio a questa perdita di dettagli? O basta uno "sharpen" su PS per migliorare la cosa e non farci neanche caso?

Aspetto, da buon niubbone, i vostri pareri e i vostri consigli...

Grazie!

Gabriyzf
13-06-2006, 09:41
l'equivoco nasce da quando i sensori fuji da tot Mp dichiaravano una risoluzione di totx2 Mp.
Il punto non è se il sensore fa perdere metà dei dettagli, ma se ne può dare il doppio.
Fatti un giro su dpreview e guardati la recensione della f10 (praticamente una f11 senza controlli manuali) e noterai che la risoluzione del sccd da 6 Mp reali è paragonabile a quella di macchine fotografiche con sensore tradizionale da 8 Mp.

ThabrisTheLastShito
13-06-2006, 09:55
-http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/1640.html

-http://www.fujifilm.it/aree/tecnologia/sccd4/sccd4.asp

Questi sopra sono due articoli, uno preso dal sito di fotografia digitale qsbd e l'altro dal sito Fuji.
Il SuperCCD che ho provato personalmente è l'HR della S5600. Fondamentalmente ha un numero di fotodiodi doppi rispetto ad un normale sensore da 5Mpx, con una costruzione e una disposizione sul sensore particolare, che li rende mediamente più grandi dei fotodiodi dei precedenti CCD(a parità di numero e superfice del sensore). In effetti quindi le foto acquisite in raw con una S5600 hanno dimensioni generalmente più grosse di foto scattate sempre in raw ma da un'altra fotocamera a 5Mpx.
Secondo quanto sperimentato personalmente e visto su vari siti, il Super CCD aiuta molto nella riduzione del rumore. Il fatto poi che alcune foto ti sembrino "morbide" dipende da un algoritmo di riduzione del rumore che entra in azione sugli scatti in jpeg. Scattando in raw la fotocamera non esegue alcuna rimozione del rumore via software, e quindi al limite ci puoi pensare tu con programmi appositi(di sicuro il risultato sarà migliore di quello implementato dalla fotocamera).

In poche parole un SuperCCD permette tra le altre cose di avere risultati migliori in termini di rumore (sempre nei limiti delle compatte) ad elevate sensibilità.