View Full Version : Domandina su Alimentatori
rizzotti91
13-06-2006, 10:02
Salve, dovrei comprare un ali da 450-500 W che però abbia una caratteristica fondamentale (anzi due :) [che costi poco]) e cioè che quando ci sono sbalzi di corrente durante i temporali e manca la luce per un millesimo di secondo il computer rimanga ancora acceso. Ce nè qualcuno che fa al caso mio? Grazie.
No.
Ti occorre un gruppo di continuità.
Se accetti un suggerimento intanto che ci sei comperalo buono, perchè altrimenti spendi soldi per nulla.
rizzotti91
13-06-2006, 15:50
Io non dico che mi deve continuare a funzionare per 1 minuto dopo che se ne va la luce, ma solo che se c'è qualche sbalzo non si spenga.
Che io sappia non esiste.
Ti riconfermo quanto ho detto nel post.
Salve, dovrei comprare un ali da 450-500 W che però abbia una caratteristica fondamentale (anzi due :) [che costi poco]) e cioè che quando ci sono sbalzi di corrente durante i temporali e manca la luce per un millesimo di secondo il computer rimanga ancora acceso. Ce nè qualcuno che fa al caso mio? Grazie.
alimentatori nò,devi acquistare un gruppo di continuita' come è stato suggerito sopra..
rizzotti91
13-06-2006, 17:20
Scusate, ma l'altra sera c'è stato un temporale e la luce è mancata davvero per neanche un secondo, il pc di mio padre con non so che alimentatore è rimasto acceso, mentre il mio si è spento.
P.S il computer di mio padre non ha gruppo di continuità.
Se ho capito bene dalle caratteristiche, alcuni alimentatori "resistono" a cali di tensione fino ad una decina di millesimi di secondo.
Ad es, se non sbaglio, gli Enermax da 535W resistono per 17ms.
PEnso sia grazie all'energia accumulate nei condensatori e negli induttori dei filtri.
...ci sono millemila variabili e situazioni che si sommano, non solo nell'alimentatore ma anche nell'impianto elettrico di casa, nel pc, ecc.
Che io sappia non esistono alimentatori che gestiscano questo tipo di problemi.
Ribadisco il mio parere...
..è compito dei filtri, in ingresso e in unscita, eliminare brevissime oscillazioni della tensione/corrente. Naturalmente nei limiti del dimensionamento dei condensatori e degli induttori.
Di targa, ad es, alcuni costruttori specificano i ms per cui può resistere un alimentatore (con un carico 'normalizzato').
Almeno cosi' mi ricordo da Elettronica Industriale....
Di targa, ad es, alcuni costruttori specificano i ms per cui può resistere un alimentatore (con un carico 'normalizzato').
certo, ma non l'ho mai visto fare per alimentatori da pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.