PDA

View Full Version : Domandina su Alimentatori

rizzotti91
13-06-2006, 10:02
Salve, dovrei comprare un ali da 450-500 W che però abbia una caratteristica fondamentale (anzi due :) [che costi poco]) e cioè che quando ci sono sbalzi di corrente durante i temporali e manca la luce per un millesimo di secondo il computer rimanga ancora acceso. Ce nè qualcuno che fa al caso mio? Grazie.

fabri00
13-06-2006, 15:43
No.
Ti occorre un gruppo di continuità.
Se accetti un suggerimento intanto che ci sei comperalo buono, perchè altrimenti spendi soldi per nulla.

rizzotti91
13-06-2006, 15:50
Io non dico che mi deve continuare a funzionare per 1 minuto dopo che se ne va la luce, ma solo che se c'è qualche sbalzo non si spenga.

fabri00
13-06-2006, 16:51
Che io sappia non esiste.
Ti riconfermo quanto ho detto nel post.

zorco
13-06-2006, 17:15
Salve, dovrei comprare un ali da 450-500 W che però abbia una caratteristica fondamentale (anzi due :) [che costi poco]) e cioè che quando ci sono sbalzi di corrente durante i temporali e manca la luce per un millesimo di secondo il computer rimanga ancora acceso. Ce nè qualcuno che fa al caso mio? Grazie.
alimentatori nò,devi acquistare un gruppo di continuita' come è stato suggerito sopra..

rizzotti91
13-06-2006, 17:20
Scusate, ma l'altra sera c'è stato un temporale e la luce è mancata davvero per neanche un secondo, il pc di mio padre con non so che alimentatore è rimasto acceso, mentre il mio si è spento.
P.S il computer di mio padre non ha gruppo di continuità.

Aiace
13-06-2006, 17:37
Se ho capito bene dalle caratteristiche, alcuni alimentatori "resistono" a cali di tensione fino ad una decina di millesimi di secondo.

Ad es, se non sbaglio, gli Enermax da 535W resistono per 17ms.

PEnso sia grazie all'energia accumulate nei condensatori e negli induttori dei filtri.

fabri00
13-06-2006, 17:37
...ci sono millemila variabili e situazioni che si sommano, non solo nell'alimentatore ma anche nell'impianto elettrico di casa, nel pc, ecc.

Che io sappia non esistono alimentatori che gestiscano questo tipo di problemi.

Aiace
14-06-2006, 00:22
Ribadisco il mio parere...
..è compito dei filtri, in ingresso e in unscita, eliminare brevissime oscillazioni della tensione/corrente. Naturalmente nei limiti del dimensionamento dei condensatori e degli induttori.
Di targa, ad es, alcuni costruttori specificano i ms per cui può resistere un alimentatore (con un carico 'normalizzato').

Almeno cosi' mi ricordo da Elettronica Industriale....

fabri00
14-06-2006, 07:20
Di targa, ad es, alcuni costruttori specificano i ms per cui può resistere un alimentatore (con un carico 'normalizzato').

certo, ma non l'ho mai visto fare per alimentatori da pc.