View Full Version : G.SKILL F1-4000USU2-2GBHZ non reggono nemmeno la frequenza default...
ragazzi, ho comprato questi moduli certificati a 250 con timings 3-4-4-8 e, anche se non specificato, sicuramente 1T visto che chi me le ha vendute usava queste impostazioni su una asus A8n32. io le sto usando su una asus a8n-e bios 1010, htt 230*4 procio x2 3800 molti a 8x per sicurezza (ma regge anche 250x10 e l'ho comprato dalla stessa persona che li usava in sync).
il voltaggio dichiarato è 2.6-2.8V e io ho provato sia auto che fino a 2.8, il venditore mi ha detto che reggono anche 3V ma sono chip UCCC e non voglio rischiare vista la scarsa ventilazione che ho nel case (nonostante 8 ventole al massimo -_-').
comunque senza fare test seri (golmemory quick fino al 70% e memtest86+ fino al 20 non davano errori anche a 240MHz poi mi stufavo visto che tanto poi prime95 dà errore a frequenze minori :P) ho trovato l'ipotetico limite di 235 a 1T oltre il quale prime dà errore e 258 a 2T. la cosa strana è appunto che prime dia errore dopo pochissimo, mentre i 2 test in teoria più seri fino a quelle percentuali non dicevano niente...
io le ho installate sugli slot consigliati nelle istruzioni, a1 e b1. ho letto che in alcuni casi può essere utile usare gli altri, che dite ?
sempre peggio... a 230 1T se apro emule il sistema crasha... schermata blu DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL... a 2T sembra funzionare :°(
Quanti parametri hai a disposizione per il settaggio delle ram? Se riesci a postarli magari è meglio, magari c'è qualcosa da ritoccare lì...
Per il resto posso dirti che l secondo indagato è l'ali...
Queste ram, come molti altri kit performance, subiscono in alcuni casi il trauma da cambio di ali, e le tue, essendo passate da una piattaforma all'altra, potrebbero averlo subito...
Posta tutto il settaggio delle ram, con tutte le voci che hai da bios, e se puoi fai una prova con altro ali, anche non di marca...
non saprei come postare l'immagine del bios, cmq ho solo i timings (i 6 principali, la selezione 1-2t e il divisore che ho impostato a ddr400 per usarle in sincrono) comunque facendo qualche ricerca credo di aver capito che il problema sia la a8n-e che non regge 1T oltre i 220MHz con queste ram... o passo alla dfi o le uso a 255 con 2T...
sulla dfi dovrebbero reggere anche i 270 1T 3-4-4-7 :P però la mobo costa -_-
Vabbè se prendi una ultra-d non spendi un capitale, specie se la prendi usata...
Io cmq smanetterei + sul bios, sarebbe una beffa, se ti accorgessi che il probl non è la mobo...
Se vuoi, puoi riportare i parametri del bios trascrivendoli manualmente, è l'unico modo che ho per provare a darti una mano, ovviamente solo quelli delle ram, che non credo siano molti...
PS il problema di incompatibilità della mobo lo hai letto da qualche parte o è una tua intuizione?
che 'sta mobo sia instabile a 1T lo si legge ovunque :P però con queste ram di preciso ho letto di uno che ha raggiunto i 240 1T ma non so quanto sia affidabile, mentre su un noto shop online americano tra le centinaia di commenti c'è:
Best memory I've ever purchased. Fits like hand-in-glove with DFI motherboards. As for ASUS--DON'T BLAME G.SKILL--the A8N-E has a 1T bus limitation (check it out in AnandTech's forums). I know--I tried the memory on my A8N-E (which I'm going to sell) and it wouldn't go past 220MHz at 1T. So I replaced the A8N-E with a DFI LanParty Ultra-D and the same modules now overclock to 270@1T, though I've already had them at 300 with looser timings and a little more voltage (2.75).
cmq appena posso riavviare mi scrivo le impostazioni, intanto guarda se questo può esserti utile:
http://img218.imageshack.us/my.php?image=f140005gc.jpg
In effetti a guardare il setting pare non esserci nulla di anomalo, del resto se mi dici che il problema è noto, è già qualcosa...
Se hai serie intenzioni in OC potresti anche optare per la DFI, ma se cambi mobo solo perchè credi che il probl sia quello, io ti consiglio di smanettarci un po', il che per dirla tutta potrebbe anche divertirti...
Continua a fare test, e vedi che ne viene fuori, magari da qualche ricerca specifica vedrai se il problema è diffuso e risolvibile in qualche modo...
Considera poi che questi kit di ram performance sono in molti casi disegnati attorno a DFI, per cui non c'è da meravigliarsi se in alcuni casi, con altre mobo posson dar problemi...
Se non lo avessi già fatto, aggiorna il bios all'ultima revision disponibile, e soprattutto continua a provare diversi settaggi smanettando su tutti i parametri...
Io con una DFI Expert non ho nessun problema
ragazzi, ho comprato questi moduli certificati a 250 con timings 3-4-4-8 e, anche se non specificato, sicuramente 1T visto che chi me le ha vendute usava queste impostazioni su una asus A8n32. io le sto usando su una asus a8n-e bios 1010, htt 230*4 procio x2 3800 molti a 8x per sicurezza (ma regge anche 250x10 e l'ho comprato dalla stessa persona che li usava in sync).
il voltaggio dichiarato è 2.6-2.8V e io ho provato sia auto che fino a 2.8, il venditore mi ha detto che reggono anche 3V ma sono chip UCCC e non voglio rischiare vista la scarsa ventilazione che ho nel case (nonostante 8 ventole al massimo -_-').
comunque senza fare test seri (golmemory quick fino al 70% e memtest86+ fino al 20 non davano errori anche a 240MHz poi mi stufavo visto che tanto poi prime95 dà errore a frequenze minori :P) ho trovato l'ipotetico limite di 235 a 1T oltre il quale prime dà errore e 258 a 2T. la cosa strana è appunto che prime dia errore dopo pochissimo, mentre i 2 test in teoria più seri fino a quelle percentuali non dicevano niente...
io le ho installate sugli slot consigliati nelle istruzioni, a1 e b1. ho letto che in alcuni casi può essere utile usare gli altri, che dite ?
sempre peggio... a 230 1T se apro emule il sistema crasha... schermata blu DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL... a 2T sembra funzionare :°(
se posso esserti di aiuto, fammi sapere io le suddette ram le tengo a 300Mhz magari ti posto i miei timing.
ciao fammi sapere.;)
Io con una DFI Expert non ho nessun problema
Qix hai la signa irregolare.. Max 3 righe a 1024*768.. Ti consiglio di editarla...;)
se posso esserti di aiuto, fammi sapere io le suddette ram le tengo a 300Mhz magari ti posto i miei timing.
ciao fammi sapere.;)
ciao, ma con che mobo ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.