PDA

View Full Version : Malati di Videogames...

oro125
13-06-2006, 08:57
Malati di videogames, Amsterdam, soccorso 24h su 24 (http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/malati-videogames/malati-videogames/malati-videogames.html)

Sinceramente non pensavo ci fosse gente ke arriva a questo punto... :eek:

Pajuco
13-06-2006, 09:45
In agosto, un uomo di 28 anni è morto dopo cinquanta ore ininterrotte di videogioco. In dicembre, un altro sudcoreano, 38enne, è morto in un Internet cafè: aveva giocato 417 ore nei precedenti venti giorni, dormendo tre ore per notte. C'è anche chi tenta di smettere, come un francese di 25 anni che, per sfuggire al vizio, è partito per una vacanza in Sud America: arrivato all'aeroporto di Rio de Janeiro ha cominciato a pensare ai personaggi del gioco, si è seduto a un computer di un Internet cafè e ha passato l'intera settimana di vacanza dentro al terminal.

:rolleyes: :mbe: :muro: :mc: :doh: :read: :banned:

JarreFan
13-06-2006, 09:49
Mesi fa ho sentito che, anche in Italia, c'è gente totalmente rapita da World of Warcraft. Cioè ragazzi che lavorano, tornano a casa e passano il pomeriggio e buona parte della notte su WoW, mi pare di aver letto anche qualche caso qui sul forum, di utenti che parlavano di loro amici totalmente invischiati in questo gioco.

brian89
13-06-2006, 10:00
In agosto, un uomo di 28 anni è morto dopo cinquanta ore ininterrotte di videogioco. In dicembre, un altro sudcoreano, 38enne, è morto in un Internet cafè: aveva giocato 417 ore nei precedenti venti giorni, dormendo tre ore per notte. C'è anche chi tenta di smettere, come un francese di 25 anni che, per sfuggire al vizio, è partito per una vacanza in Sud America: arrivato all'aeroporto di Rio de Janeiro ha cominciato a pensare ai personaggi del gioco, si è seduto a un computer di un Internet cafè e ha passato l'intera settimana di vacanza dentro al terminal.

OH MIO DIO!!!!!!!!! :mc: :muro: :help: :doh: :cry:

eriol
13-06-2006, 10:04
il francese è arrivato alla fase terminale...soffre troppo, abbattetelo.

RedSky
13-06-2006, 11:04
e dire che quasi mi facevo convincere da alcuni che l'olanda è il paese delle meraviglie, tutti così civili...tutto così perfetto...ma a quanto pare con tanti malati...ognuno a suo modo...al confronto l'italia è il terzo mondoo :O

sicuro verranno a dirci "almeno qui le cliniche per i videogiocatori malati ci sono :blah: "....

MA BAFFAAAAAAAAAAAAA

:sofico:

ps: tiè ogni mondo è paese e l'olanda non è da meno ari tiè!

x_Master_x
13-06-2006, 12:48
e dire che quasi mi facevo convincere da alcuni che l'olanda è il paese delle meraviglie, tutti così civili...tutto così perfetto...ma a quanto pare con tanti malati...ognuno a suo modo...al confronto l'italia è il terzo mondoo :O

sicuro verranno a dirci "almeno qui le cliniche per i videogiocatori malati ci sono :blah: "....

MA BAFFAAAAAAAAAAAAA

:sofico:

ps: tiè ogni mondo è paese e l'olanda non è da meno ari tiè!

:asd:

Mavel
13-06-2006, 12:50
il francese è arrivato alla fase terminale...soffre troppo, abbattetelo.
Ti giuro che sto ancora ridendo dopo aver letto la sua storia :rotfl:

Marci
13-06-2006, 13:04
Mesi fa ho sentito che, anche in Italia, c'è gente totalmente rapita da World of Warcraft. Cioè ragazzi che lavorano, tornano a casa e passano il pomeriggio e buona parte della notte su WoW, mi pare di aver letto anche qualche caso qui sul forum, di utenti che parlavano di loro amici totalmente invischiati in questo gioco.
io ho un amico così, pensa che passa tutto il finesettimana acasa, non esce manco più con la ragazza :muro:

xenom
13-06-2006, 13:08
io WoW non l'ho manco toccato per quel motivo. conosco i miei limiti, a parte che gli RPG non mi piacciono molto (per fortuna), ma sono veramente una droga... quei 2-3 rpg che ho provato in effetti davano asuefazione.

conosco anch'io gente (online però, non nella vita reale) che è drogata da WoW.

StErMiNeiToR
13-06-2006, 13:09

preeeeeeeeeeeeeesente =)

hauhauahuaahu sono un nerd di merda su wow :D

Thunderfox
13-06-2006, 13:57
ma anche se uno sta 3 giorni davanti al pc.......... ma come fa a morire ?
cioè penso che al bagno ci vanno........a mangiare qualcosa mangerannno.... :confused:

pon 87
13-06-2006, 14:02
cioè penso che al bagno ci vanno........a mangiare qualcosa mangerannno.... :confused:

evidentemente no :eek:

midian
13-06-2006, 14:03
no, per quello muoiono ;)

plut0ne
13-06-2006, 14:13
io ho visto gente LITIGARE A MORTE solo perchè magari uno aveva fatto un torto all'altro nel videogioco....cioè MA CHE TESTA si deve avere per non riuscire a distinguere il gioco dalla realtà.... che gente inutile :Puke:

tra l'altro tempo fa avevo letto che in russia 1 tipo aveva ammazzato 1 altro tipo perchè gli aveva rubato l'account di ultima e aveva fatto casini....che schifo...

VegetaSSJ5
13-06-2006, 14:18
c'è poco da ridere ragazzi! :mc:
fortunatamente io dopo un po' che gioco (max 2 ore, e cmq non gioco spesso) mi rompo le OO e spengo...

Thunderfox
13-06-2006, 14:27
lol ma come fai a non mangiare e andare al bagno per tutto questo tempo :eek:

Beelzebub
13-06-2006, 14:30
Tempo fa mi feci prendere da un giochino stupido ma divertente: Gunbound.

Ci ho passato ore e ore, per passare da niubbo a pro... poi rischiavo di mandare a puttane l'università, e l'ho disinstallato di violenza... :D

Ora sono abbastanza preso da Oblivion, ma non ci passo più di 2 ore al giorno...

Conosco gente che passa intere nottate e weekend a WOW... :doh:

Effettivamente, non è da sottovalutare l'effetto di assuefazione che da la vita del proprio alter-ego...

plut0ne
13-06-2006, 14:33
azz ma guarda che 2 ore al giorno di videogiochi mica sono poche eh :eek:

3.2 ghz
......................
trackmania nations e la stessa cosa NON TI LASCIA USCIRE
cioè TI AKKIAPPA E non tI ci LASCIA +
e da 3 mesi
che c'e l'ho
ma NISBA
non riesco a cambiare GIOCO... :help:

y4k
per i MMPORPG sarei anche d'accordo, ma si deve essere proprio sfigati per finire in una clinica come quella

Zodd_Il_nosferatu
13-06-2006, 14:39
e dire che sono arrivati a fare 8 ore di fila di pcw e cw di cod2 :stordita:

Beelzebub
13-06-2006, 14:44
Ma va... un'ora dalle 18 alle 19 e un'ora dalle 21 alle 22... non mi sembra tanto....

Anzichè rincoglionirmi davanti alla tele, mi rincoglionisco davanti al PC... :sofico:

Visti i palinsesti televisivi attuali, poi, cerco di evitare la tele come la peste... :D

Thunderfox
13-06-2006, 15:43
Seee 2 ore al giorno penso che le passa chiunque è appassionato di videogiochi :)
E poi certi mmorpg come wow per fare certe quest o istance richiedono parecchio tempo.
Per non parlare dei bg come Alterac......una volta uno è iniziato a mezzogiorno ed è finito a mezzanotte.

AngeL)
13-06-2006, 16:22
io gioco da 4 anni a starcraft tutti i pomeriggi e le mattine che non devo andare a scuola :)
+ nerd di questo... :D

Necromachine
13-06-2006, 16:37
Ne conosco anch'io di drogati da WoW :eek: ... uno ha 19 anni, e si sveglia tutte le mattine alle 8 e passa le giornate a giocarci ... mi chiede sempre di iscrivermi anche a me :rolleyes: ... fortuna che sono sempre riuscito a starne fuori (anche perchè il costo dell'abbonamento è un fortissimo deterrente nel mio caso :fuck: ) ... altri più coscienziosi già entrati nel tunnel di WoW mi dicono almeno di starne fuori e non cascarci anche io :stordita: ...

Comunque io mi limito a qualche sporadica breve partita a Need for Speed :D .

Beelzebub
13-06-2006, 16:49
Ne conosco anch'io di drogati da WoW :eek: ... uno ha 19 anni, e si sveglia tutte le mattine alle 8 e passa le giornate a giocarci ... mi chiede sempre di iscrivermi anche a me :rolleyes: ... fortuna che sono sempre riuscito a starne fuori (anche perchè il costo dell'abbonamento è un fortissimo deterrente nel mio caso :fuck: ) ... altri più coscienziosi già entrati nel tunnel di WoW mi dicono almeno di starne fuori e non cascarci anche io :stordita: ...

Comunque io mi limito a qualche sporadica breve partita a Need for Speed :D .
Potresti puntare su Guildwars.... è come WOW, ma non paghi canone mensile... :D :D :D

Dredd
13-06-2006, 17:04
io ho perso 2 anni all' uni per giocare ad un Mud, ho fatto talmente tanti px nell' ultimo periodo che mi sono decisamente rotto i coglioni!!!!

conosco chi, sfortunatamente o fortunatamente per lui, passa dalle una del pomeriggio, quando si sveglia, alle 6-7 di notte a giocare al pc...

conosco chi perche' continuava a giocare ha perso la ragazza... (se la mia ragazza viene da me e mi fa lo spogliarello per farmi smettere di giocare col cavolo che gioco, spengo il pc staccando la spina e gli salto addosso)
una serata stavo compilando un programma in linux, non funzionava, e' arrivata la mia ragazza e non l'ho cagata per un ora, quando me ne sono accorto era tardi e mi sentivo un merda...

ora il pc e' passato in secondo piano

G-DannY
13-06-2006, 17:54
Peggio ancora sono i vari Ogame & Co.

Conosco gente che si mette la sveglia alle 3-4 di notte (se decide di andare a dormire) per poter sferrare attacchi.

Altri ancora che spendono fior di quattrini sul gprs del cellulare per tenere sempre d'occhio la situazione.

Roba da matti.

Io ebbi la fase Dark Age of Camelot e Ultima Online. Fortunatamente per me alla fine in un modo o nell'altro ne uscii...

Ora solo giochi single player qualche volta (tempo non ne ho quasi più)... Il resto del tempo lo dedico allo smanettamento del pc :D

lnessuno
13-06-2006, 18:30
Peggio ancora sono i vari Ogame & Co.

Conosco gente che si mette la sveglia alle 3-4 di notte (se decide di andare a dormire) per poter sferrare attacchi.

Altri ancora che spendono fior di quattrini sul gprs del cellulare per tenere sempre d'occhio la situazione.

Roba da matti.

Io ebbi la fase Dark Age of Camelot e Ultima Online. Fortunatamente per me alla fine in un modo o nell'altro ne uscii...

Ora solo giochi single player qualche volta (tempo non ne ho quasi più)... Il resto del tempo lo dedico allo smanettamento del pc :D

ogame :D

ho un account su ogame, l'ultima volta che l'ho aperto ero in condizioni discrete... adesso saranno due mesi che non lo cago nemmeno :D

anzi adesso guardo come sta :D

no niente, non riesco più ad accedere :(

quentin
13-06-2006, 18:30
io ai tempi d'oro facevo 5/6 ore al giorno

Fantasma diablo 2
13-06-2006, 18:34
beh per stare 54 ore di seguito a giocare e lasciarsi la pelle, vuol dire che quel becero non ha dormito, managiato o bevuto altrimenti non c'è altra spiegazione...oppure si è materializzato un mostro attraverso lo schermo e gli ha spappolato il cervello... :D

Necromachine
13-06-2006, 18:38
Io ho un account a ogame ... ma gioco molto rilassatamente :stordita: ... di certo non mi sogno a mettere la sveglia alle 4 o rinunciare ad uscire per fare degli attacchi :doh:

xenom
13-06-2006, 18:51
io gioco da 4 anni a starcraft tutti i pomeriggi e le mattine che non devo andare a scuola :)
+ nerd di questo... :D

minchia allora a quest'ora dovresti essere fortissimo :asd:
ma non ti stufi? :D

starcraft ha preso anche me, ci ho giocato 2-3 anni, ma ci giocavo più per "cazzeggiamento" quando non avevo proprio altro da fare.. :D

xenom
13-06-2006, 18:53
ogame :D

ho un account su ogame, l'ultima volta che l'ho aperto ero in condizioni discrete... adesso saranno due mesi che non lo cago nemmeno :D

anzi adesso guardo come sta :D

no niente, non riesco più ad accedere :(

beh da quando ad ogame sono stato asfaltato da un tizio con 800 e ripeto OTTOCENTO navi da guerra ho detto: basta, abbandono questo gioco pieno di nerd che passano la vita a costruire navi da guerra :asd:

a parte gli scherzi, ma come si fa? 800 caxxo! :asd:

Burns
13-06-2006, 19:29
Old, però non ho mai capito "di cosa" si muore.
Voglio dire, il tizio che ha giocato 50 ore di fila, di cosa è morto? Non credo che sia morto di fame/sete (50 ore penso che si possa resistere, anche senz'acqua).
Cos'è, gli si è "bruciato" il cervello? ( scusate il termine, ma non sono un medico :asd: )

Ah, un'altro gioco a rischio è Hattrick... occhio quindi :asd:

Fantasma diablo 2
13-06-2006, 19:32
Old, però non ho mai capito "di cosa" si muore.
Voglio dire, il tizio che ha giocato 50 ore di fila, di cosa è morto? Non credo che sia morto di fame/sete (50 ore penso che si possa resistere, anche senz'acqua).
Cos'è, gli si è "bruciato" il cervello? ( scusate il termine, ma non sono un medico :asd: )

Ah, un'altro gioco a rischio è Hattrick... occhio quindi :asd:

In realtà le variabili in gioco in questo problema sono molte per cui si possono dare solo delle indicazioni medie e piuttosto generali. Si devono fare infatti una serie di distinzioni: innanzi tutto l'età della persona.

Si può calcolare in base al rapporto superficie della pelle/peso che un bambino di un anno, per esempio, sopravviverebbe per circa un terzo del tempo di un adulto. Per l'acqua calcolerei che un lattante resisterebbe senza berla non più di 3 giorni, mentre per un adulto il tempo si dilata a un massimo di una decina di giorni.

preso da ulisse.it

dnarod
13-06-2006, 19:40
qualcuno riesce a smettere...io ad esempio giocavo > 5 ore al giorno tutti i giorni da anni...dal 20 novembre 2005 non tocco neanche il solitario di windows e adesso, dopo diversi mesi, posso dire di essere quasi fuori dal tunnel, ma ho perso almeno 4 anni della mia vita nei quali non ho concluso nulla (universita, rapporti interpersonali, qualsiasi cosa)...è stato come buttare via la vita e me ne vergogno tremendamente; se chi legge qui è convinto che sia una cosa stupida, spero per lui che non ci caschi, perche prima o poi lo si piange...

Capirossi
13-06-2006, 19:52
E per i malati del web (Lucio ad esempio) c'e' qualche clinica o bastano due cannoni in allegria dalla nostra mascotte olandese ? :asd:

plut0ne
13-06-2006, 20:05
qualcuno riesce a smettere...io ad esempio giocavo > 5 ore al giorno tutti i giorni da anni...dal 20 novembre 2005 non tocco neanche il solitario di windows e adesso, dopo diversi mesi, posso dire di essere quasi fuori dal tunnel, ma ho perso almeno 4 anni della mia vita nei quali non ho concluso nulla (universita, rapporti interpersonali, qualsiasi cosa)...è stato come buttare via la vita e me ne vergogno tremendamente; se chi legge qui è convinto che sia una cosa stupida, spero per lui che non ci caschi, perche prima o poi lo si piange...

ADDIRITTURA??
ma cioè non uscivi + per giocare??
ecco io vorrei capire questo..anceh io gioco al pc..e giocavo a vari giochi (sparatutto)...MAI rpg perkè mi rompo :D
perrò vorrei capire come si fa ad abbandonare cose importanti come amici, uni, ragazza SOLO per vedere navicelle attaccare gli altri...

dici che lo facevi come dice nell'articolo per il tuo EGO? :)

Burns
13-06-2006, 20:26
Si può calcolare in base al rapporto superficie della pelle/peso che un bambino di un anno, per esempio, sopravviverebbe per circa un terzo del tempo di un adulto. Per l'acqua calcolerei che un lattante resisterebbe senza berla non più di 3 giorni, mentre per un adulto il tempo si dilata a un massimo di una decina di giorni.
preso da ulisse.it

Ok, quindi per 50 ore senza acqua non muori. E di cosa allora?

Sopor Aeternus
13-06-2006, 20:27
ma che palle...io dopo 5 minuti mi stufo di giocare e disinstallo il gioco...
nella mia vita ho completato solo max payne e rainbow six :D

paditora
13-06-2006, 20:40
Da quando ho comprato il pc nuovo (circa 1 anno) gioco spesso anche io.
Non giornate intere ma 1-2 orette a sera me le faccio.
Soprattutto sparatutto.

xenom
13-06-2006, 21:00
Da quando ho comprato il pc nuovo (circa 1 anno) gioco spesso anche io.
Non giornate intere ma 1-2 orette a sera me le faccio.
Soprattutto sparatutto.

1-2 ore è standard.

cmq non tutti i giochi online danno asuefazione... gli sparatutto non hanno questo problema. ogni tanto mi faccio un multiplayer su ut2004 e via... smetti quando vuoi

paditora
13-06-2006, 21:01
1-2 ore è standard.

cmq non tutti i giochi online danno asuefazione... gli sparatutto non hanno questo problema. ogni tanto mi faccio un multiplayer su ut2004 e via... smetti quando vuoi
si ma io faccio il single player di solito.
di multiplayer ho provato solo ut2004.
o forse anche qualche altro cmq veramente pochi (2-3 al massimo).

^TiGeRShArK^
13-06-2006, 22:06
ADDIRITTURA??
ecco io vorrei capire questo..anceh io gioco al pc..e giocavo a vari giochi (sparatutto)...MAI rpg perkè mi rompo :D
perrò vorrei capire come si fa ad abbandonare cose importanti come amici, uni, ragazza SOLO per vedere navicelle attaccare gli altri...

dici che lo facevi come dice nell'articolo per il tuo EGO? :)
io ai tempi di baldur's gate 1 e 2 o dei vari mud giocavo svariate ore al giorno....
ma risucivo anke a studiare ed uscire... :fagiano:
Sarà mica capitato in qualche vortice temporale che mi dilatava il tempo? :sofico:
(o + probabilmente mi bastava abbastanza poco x studiare :asd: )

aik
13-06-2006, 23:37
eccomi qua, il mio record è 13 ore di fila su starcraft :D
con 3 o 4 pause però...

xenom
13-06-2006, 23:58
eccomi qua, il mio record è 13 ore di fila su starcraft :D
con 3 o 4 pause però...

:mbe:

karplus
14-06-2006, 00:58
Fate voi che io gioco a sc/bw (starcraft) da quando é uscito nel 98 o giù di lì :stordita:

Però vado a periodi, adesso é qualche settimana che non ci gioco perchè ho oblivion (un 3h al giorno direi, forse anche di più), ma ho fatto tutto febbraio a svegliarmi alle 15, attaccarmi alle 23 a giocare con i miei amici a sc/bw e smettere alle 5 :D

3.2 ghz
14-06-2006, 08:29
il mio record e stato di 18 ore di file
poi dovevo andare a dormire :sofico:

OOOOO :eek:
sto tread inizia a preoccuparmi :stordita:

Fantasma diablo 2
14-06-2006, 09:28
comunque per chi demonizza i videogiochi (ovvio il troppo stroppia ma questo vale per qualsiasi cosa)...secondo me è molto più pericolosa la tv anzi spesso i videogiochi tengono attiva la mente e i rilfessi, invece di inebetirti ore ore davanti alla telesvisone che di dice persino cosa devi pensare... :rolleyes:

Beelzebub
14-06-2006, 09:38
comunque per chi demonizza i videogiochi (ovvio il troppo stroppia ma questo vale per qualsiasi cosa)...secondo me è molto più pericolosa la tv anzi spesso i videogiochi tengono attiva la mente e i rilfessi, invece di inebetirti ore ore davanti alla telesvisone che di dice persino cosa devi pensare... :rolleyes:
Quoto. Ricordo i tempi d'oro dell'Amiga 500 e delle avventure grafiche tipo Monkey Island e i vari Indiana Jones: ci passavo interi pomeriggi per risolvere gli enigmi, e sicuramente mi ha rincoglionito meno che se avessi passato le stesse ore davanti alla tele...

^TiGeRShArK^
14-06-2006, 09:49
Quoto. Ricordo i tempi d'oro dell'Amiga 500 e delle avventure grafiche tipo Monkey Island e i vari Indiana Jones: ci passavo interi pomeriggi per risolvere gli enigmi, e sicuramente mi ha rincoglionito meno che se avessi passato le stesse ore davanti alla tele...
:eek:
:cry:
spettacolari! :cry:
solo ke io ci giocavo su pc :asd:

Beelzebub
14-06-2006, 09:55
:eek:
:cry:
spettacolari! :cry:
solo ke io ci giocavo su pc :asd:
Eh, sì, ero nella fase di "passaggio"... presi un PC proprio per Indiana Jones and the Fate of Atlantis... :sofico:

JarreFan
14-06-2006, 10:17
E' vero però che davanti ai giochi passano le ore e non ci si rende conto del tempo che passa. A me capitava qualche anno fa di passare 3 o 4 ore (non tutti i giorni) di fila davanti a THEME HOSPITAL :D
Ci rigiocherei ancora, peccato che ho il Mac adesso...

Attualmente faccio 3 o 4 partite ogni 2 giorni a PES5, su Playstation 2, il resto del tempo libero preferisco passarlo in palestra :)

quentin
14-06-2006, 10:20
beh se si parla di record io ho finito mgs3 in 3 giorni con 24 ore di gioco (e lavoro 8 ore al giorno)

AngeL)
14-06-2006, 10:28
il migliore tra i giochi di strategia è brood war (exp di starcraft) e sono pronto a sgozzare chi dice il contrario :D

AngeL)
14-06-2006, 10:31
minchia allora a quest'ora dovresti essere fortissimo :asd:
ma non ti stufi? :D
non sono fortissimo :( non riesco a imparare -.-
ci gioco da quasi 4 anni e ancora sbaglio lo split :doh:

Fantasma diablo 2
14-06-2006, 10:34
... THEME HOSPITAL....
:Puke:

Beelzebub
14-06-2006, 11:04
beh se si parla di record io ho finito mgs3 in 3 giorni con 24 ore di gioco (e lavoro 8 ore al giorno)
Qui si parla di record di durata... il tuo sembra più un'eiaculazione precoce... :D

RedSky
14-06-2006, 11:12
Qui si parla di record di durata... il tuo sembra più un'eiaculazione precoce... :D

:asd:

l'unico gioco a cui ho giocato circa 7 ore di fila è stato Final Fantasy VII :O

però non son stato molto bene nelle ore successive :sofico:

ad oggi comunque mi è difficile passare più di un oretta davanti a un videogame anche se mi prende totalmente (mancanza di tempo e stanchezza post lavoro a prescindere)

Revolution.Man
14-06-2006, 11:16
non ricordo quanto tempo di fila... ma Diablo II per me è stata una droga.. ora l'ho disinstallato anche se mi sta rivenendo la tentazione.

Engelbert
14-06-2006, 11:19
Quotne :mano:

Engelbert
14-06-2006, 11:23
Ah...

Io ne conosco uno malato di videogiochi.
Però è diverso dai casi citati...

In pratica è un consolaro che compra in media quasi 2 giochi a settimana, ma poi non li gioca :D

In pratica è come i malati di shopping :rolleyes: :doh:

Beelzebub
14-06-2006, 11:25
Ah...

In pratica è un consolaro che compra in media quasi 2 giochi a settimana, ma poi non li gioca :D

In questo caso non avrà ripercussioni sul fisico, ma solo sul portafogli... :D

Engelbert
14-06-2006, 11:32
In questo caso non avrà ripercussioni sul fisico, ma solo sul portafogli... :D
Il bello arriva dopo...

Ogni tanto gli chiedo allora com'era quel gioco??
Ho letto che è piuttosto bello... (per sempio il primo Halo, che a me ha fatto schifo e lui l'ha abbandonato subito)

Risposta: << E' un capolavoro! >> :muro: :read:

dnarod
14-06-2006, 11:38
ADDIRITTURA??

no vabbe uscire uscivo cmq quasi tutti i giorni, ma fino a 5 minuti prima di andare via giocavo; poi tipo tornavamo alle 3? giocavo fino alle 5...piu che il non uscire piu è una cosa ancora piu subdola: non "preferisci" giocare piuttosto che fare qualsiasi altra cosa (game > rl), ma poco ci manca, nel senso che giocare viene messo allo stesso livello di qualsiasi altra attivita importante all interno della tua scala di valori; e questo è male perche se non ci si sa gestire (come me e tutti i ragazzini che se si avvicinano ai giochi solo per cazzeggiare) si finisce per impiegare tutte le proprie energie facendo cio che si ritiene piu "bello" invece che fare cio che consideri cmq importante, ma è meno scialante.

questo è oltremodo deleterio anche per l autostima e se non si fa un grosso sforzo non si esce mai dal circolo vizioso, anche perche devi contare che io sto parlando unicamente di gioco online, dove conosci e sfidi centinaia di persone che possono essere meno o piu infognate di te, e che cmq, come i drogati, cercano di farti sprofondare sempre piu come loro...io ho capito che ho passato 20 anni a rompere le palle ai drogati quando io ero piu o meno della stessa risma (perche quando lo dicevo io molti anni fa mi davano del pazzo idiota, ma gli effetti di overdose di gaming l avete vista in quell articolo)...quindi mi son messo e ho troncato di netto da un minuto all altro...inutile dire che il primo mese sognavo di trickare e gibbare in mappe di quake 3 tutte le notti...ma questo discorso è inutile per il 99 per cento di chi lo legge e ti spiego perche: chi gioca e legge non lo accetta e pensa di me che sono solo un bimbominkia (cosi si chiamano) che non si sa gestire; chi gioca e si sa gestire non si pone il problema e meglio per lui; chi non gioca e non puo capire, pensa che sia pazzo o con problemi gia di mio...in ogni caso a quasi nessuno interessa realmente e cmq non ci credono, mentre in realta è proprio come ho detto io e, data la mia pluriennale esperienza, potrei scriver eun libro sul "perche" e sul "come" i videogiochi fanno sviluppare la dipendenza (per dipendenza si intendono anche 2 ore al giorno, ma irrinunciabili), ma non mi basterebbero 50 pagine di forum...dal mio punto di vista quindi me ne frego un pochino di cosa pensa chiunque, l importante è che l abbia capito io: infatti, istantaneamente, ho guadagnato piu di 5 ore produttive al giorno (anche molte di piu), ho ripreso a studiare con buoni risultati, mi sono messo a studiare chitarra, insomma non mi lamento proprio (cio sta a significare che ho ragione e che se uno spreca risorse mentali coi games, per i quali a un certo livello ne servono molte, poi non ha piu energie per far eil resto)

spero di averti dato una risposta esauriente...poi non ero un disadattato perche come ti ripeto sono sempre uscito spesso, di amici ne ho, lo sport non mi manca, eccetera, ma tendevo a trascurare (grandemente) tutte le attivita che invece dovrebbero essere importanti e al primo posto; questo è l effetto collaterale dei malati di games.

dnarod
14-06-2006, 11:51
'unico gioco a cui ho giocato circa 7 ore di fila è stato Final Fantasy VII

però non son stato molto bene nelle ore successive

per chi non ha l abitudine (io la chiamavo abbronzatura da monitor) oltre le 4-5-6 ore incominciano i sintomi di un ovvio abuso: pupille grosse come angurie, dolori alla schiena, forte stanchezza...c e chi ha l abitudine malsana di stare molte piu ore al monitor e ce ne passa pure 10 al giorno...questo implica lo stare in ore notturne e mantenere (o cercare di mantenere) alta la concentrazione pure in tali ore; il risultato è che si sfasa di molto un bioritmo essenziale (chi è convinto che dormire di notte o di giorno sia uguale si documenti su google per capire perche non è cosi) e si "smarrona" anche la giornata seguente...ci si sente sempre stanchi, si vorrebbe dormire sempre ma non si è mai riposati...

non ricordo quanto tempo di fila... ma Diablo II per me è stata una droga.. ora l'ho disinstallato anche se mi sta rivenendo la tentazione.

se ci penso adesso mi intristisco: con diddy ci ho perso (letteralmente perso) 12 mesi della mia vita a cavallo fra il 2003 e il 2004

Beelzebub
14-06-2006, 11:54
no vabbe uscire uscivo cmq quasi tutti i giorni, ma fino a 5 minuti prima di andare via giocavo; poi tipo tornavamo alle 3? giocavo fino alle 5...piu che il non uscire piu è una cosa ancora piu subdola: non "preferisci" giocare piuttosto che fare qualsiasi altra cosa (game > rl), ma poco ci manca, nel senso che giocare viene messo allo stesso livello di qualsiasi altra attivita importante all interno della tua scala di valori; e questo è male perche se non ci si sa gestire (come me e tutti i ragazzini che se si avvicinano ai giochi solo per cazzeggiare) si finisce per impiegare tutte le proprie energie facendo cio che si ritiene piu "bello" invece che fare cio che consideri cmq importante, ma è meno scialante.

questo è oltremodo deleterio anche per l autostima e se non si fa un grosso sforzo non si esce mai dal circolo vizioso, anche perche devi contare che io sto parlando unicamente di gioco online, dove conosci e sfidi centinaia di persone che possono essere meno o piu infognate di te, e che cmq, come i drogati, cercano di farti sprofondare sempre piu come loro...io ho capito che ho passato 20 anni a rompere le palle ai drogati quando io ero piu o meno della stessa risma (perche quando lo dicevo io molti anni fa mi davano del pazzo idiota, ma gli effetti di overdose di gaming l avete vista in quell articolo)...quindi mi son messo e ho troncato di netto da un minuto all altro...inutile dire che il primo mese sognavo di trickare e gibbare in mappe di quake 3 tutte le notti...ma questo discorso è inutile per il 99 per cento di chi lo legge e ti spiego perche: chi gioca e legge non lo accetta e pensa di me che sono solo un bimbominkia (cosi si chiamano) che non si sa gestire; chi gioca e si sa gestire non si pone il problema e meglio per lui; chi non gioca e non puo capire, pensa che sia pazzo o con problemi gia di mio...in ogni caso a quasi nessuno interessa realmente e cmq non ci credono, mentre in realta è proprio come ho detto io e, data la mia pluriennale esperienza, potrei scriver eun libro sul "perche" e sul "come" i videogiochi fanno sviluppare la dipendenza (per dipendenza si intendono anche 2 ore al giorno, ma irrinunciabili), ma non mi basterebbero 50 pagine di forum...dal mio punto di vista quindi me ne frego un pochino di cosa pensa chiunque, l importante è che l abbia capito io: infatti, istantaneamente, ho guadagnato piu di 5 ore produttive al giorno (anche molte di piu), ho ripreso a studiare con buoni risultati, mi sono messo a studiare chitarra, insomma non mi lamento proprio (cio sta a significare che ho ragione e che se uno spreca risorse mentali coi games, per i quali a un certo livello ne servono molte, poi non ha piu energie per far eil resto)

spero di averti dato una risposta esauriente...poi non ero un disadattato perche come ti ripeto sono sempre uscito spesso, di amici ne ho, lo sport non mi manca, eccetera, ma tendevo a trascurare (grandemente) tutte le attivita che invece dovrebbero essere importanti e al primo posto; questo è l effetto collaterale dei malati di games.

Concordo in peno. Penso che questa tua testimonianza potrebbe davvero essere utile a chi è in condizioni di seria dipendenza...

Chi è in quello stato, può dar retta solo a chi ci è già passato, e sa cosa si provi...

Bisogna tracciare una distinzione tra la passione per qualcosa, e la dipendenza da qualcosa... la linea di demarcazione secondo me è molto sottile, quasi inesistente...

Giovannino
14-06-2006, 12:12
Io penso che si può morire per problemi al cuore, stare 50 ore seduto davanti al pc comporta forti rischi di ictus o infarti, per non parlare di trombi alle gambe (con le vene schiacciate per 50 ore di fila...).
Non sottovaluterei la cosa.

dnarod
14-06-2006, 12:38
il fatto è che ci sono dipendenti che hanno la consapevolezza (piu o meno marcata) di essere dipendenti (io ne avevo una consapevolezza non molto marcata) e altri che invece sono convinti che vada tutto bene cosi...gente convinta che "in fondo non è mica come farsi le canne" o "vabbe ora non si puo neanche piu farsi un game?"...eppure i risvolti medici ci sono, basta guardare gli articoli oppure semplicemente quello che ho detto poco su, ovvero che dopo 8 ore di gaming filato, quandi ti alzi dalla sedia stai peggio che uno straccio...e se fai questo per anni e per anche piu ore, nulla ti separa piu da uno che si cala acidi il sabato sera (il guaio è che finche non daranno delle tabelle con dei tati medici nessuno ci credera, principalmente per ignoranza, quando in realta non servono sostanze psicotrope perche avvengano reazioni chimiche dannose nell organismo)

oltre agli effetti "fisici" ci sono quelli ancor piu dannosi sulla psiche, molto ma molto piu potenti di quelli che hanno le droghe di sostanze; non mi posso definire al delirium, perche non lo sono mai stato, ma ero in fase medio-avanzata di dipendenza..tanto per la cronaca: avevo smesso di studiare, mi ero messo a lavorare (a 22 anni)...lavoravo e tornavo a casa per giocare con amici in carne ed ossa e amici virtuali, mangiavo, uscivo, sport minimo essenziale per non inobesirmi, e poi via con un altro giorno di lavoro e gioco...sono durato un anno in questa situazione...poi ho cominciato a realizzare (in cuor mio lo sapevo gia da tempo) che quella condizione non mi avrebbe portato da nessuna parte; la mia fortuna è stata quella di avere una famiglia che mi ha detto "vuoi smettere di laovrare e tornare a studiare? se si per noi non c e problema, appoggeremo la tua scelta visto che è venuta da te"...e cosi ho fatto, ma non tutti potrebbero avere la mia fortuna.

e sai qual è la cosa piu brutta? che mentre sto parlando, non ho quella naturalezza propria dei "disintossicati pentiti": a)non ho detto che ora, dopo molti mesi, mi è passata la voglia (anzi...) e b) sono orgolgioso di aver smesso ma non sono felice di parlarne (mi vergogno come un ladro), quindi spero veramente che almeno le mie parole possano "salvare" anche solo una persona che legge qui e che, se era in bilico, ci ripensera...

...pensare che non ho mai fumato (neanche sigarette), sono astemio completo (neanche un moncheri a capodanno), non ho disturbi alimentari e sono sempre andato a profetizzare la non dipendenza da droghe varie...e poi vieni inculato proprio dove meno te l aspetti...per anni ho rotto le balle a un sacco di gente quando io ero della stessa risma...se ho avuto una botta di culo nella vita ce l ho avuta il 20 novembre del 2005 quando mentre trickavo in q3 mi son detto "ale, ora o mai piu, non devi pensare, devi solo spegnere e disinstallare tutto per almeno 12 mesi, se non lo fai adesso, questo pensiero potrebbe tornarti in mente fra altri 4 anni"...sono quasi a 7 e non so se arrivo a 12, ma ogni giorno che passa sono piu convinto del fatto che non giocare piu (parlo per il mio caso, io non sapevo gestirmi! non dico che sia cosi per tutti ovvio) sia stata una delle 3 cose migliori che abbia mai fatto nella mia vita.

ps: bo ora la smetto di mettermi in ridicolo perche mi sa che ci saranno gia mille persone con l ano allargato...il mio l ho detto, spero che possa essere utile a qualcuno...in caso nessuno lo trovasse interessante, posso dirmi soddisfatto lo stesso perche almeno a me è servito :)

xenom
14-06-2006, 12:51
non sono fortissimo :( non riesco a imparare -.-
ci gioco da quasi 4 anni e ancora sbaglio lo split :doh:

lol sei nella mia situazione :D
io ci ho giocato fino al 2004 più o meno, ma sono sempre stato schiappa :(

non sono fatto per i giochi di strategia :D

karplus
14-06-2006, 13:09
Per essere forti a sc/bw ci vogliono anni di esperienza. Poi se fate ums a manetta non lamentatevi se vi ritenete scarsi :asd:

Curiosità, conosco sc/bw in lungo e in largo, relativi acronimi inclusi, ma il termine "split" non l'ho proprio mai sentito... :confused:

Guardate i video di come giocano i gosu koreani, fanno paura, non stanno più di un secondo sulla stessa schermata, anche se sono nel primo min del game :eek:

plut0ne
14-06-2006, 15:29
ehm..io non li ammirerei i coreani fissati con SC...ne ho conosciuti un paio in vacanza studio...erano proprio malati..nella vita non hanno un cazzo..

cmq un mio amico addirittura èa stato ATTACCATO da un tizio solo perchè sto mio amico gli fa CHE SCHIFO ULTIMA ONLINE..GIOCO DA SFIGATI..

ovviamente ne ha prese sode da tutti....ma la cosa è che si è INCAZZATO e poi dice "perchè offendi quel gioco.." :cry:

mah..sfigato..

cmq dnarod...complimenti per la forza...la dipendenza da gioco mi sa che è davvero come una dipendenza da una droga..

eriol
14-06-2006, 15:52
Ah...

un mio amico ha TUTTE le consoles mai prodotte dalla loro nascita ad eccezione delle playstation.
ogni settimana saccheggia e-bay per cercare cd, laser disc, cartucce e schede per coin-op (ha 7 o 8 cabinati nel garage).
ogni tanto le compra e si accorge di averne già in casa 3 copie.
ama costruirsi le cosiddette "super gun" da solo e per quanto riguarda cultura videoludica (specialmente per il retrogaming) fa paura.

io sto provando a dirgli che se continua così esploderà in 8 milioni di pezzi ma lui non mi ascolta....:/

Engelbert
14-06-2006, 16:00
un mio amico ha TUTTE le consoles mai prodotte dalla loro nascita ad eccezione delle playstation.
ogni settimana saccheggia e-bay per cercare cd, laser disc, cartucce e schede per coin-op (ha 7 o 8 cabinati nel garage).
ogni tanto le compra e si accorge di averne già in casa 3 copie.
ama costruirsi le cosiddette "super gun" da solo e per quanto riguarda cultura videoludica (specialmente per il retrogaming) fa paura.

io sto provando a dirgli che se continua così esploderà in 8 milioni di pezzi ma lui non mi ascolta....:/
Anche il mio amico è un pochino fissato con il retro-gaming, qualche anno fa gli ho ri-venduto il sega mega-drive che non aveva più e da poco mi ha detto che vuole ricomprarsi il dreamcast...

Inoltre ha avuto tutte le console (playstation comprese), il bello è che spera sempre a zero contro la playstation ma poi se l'è sempre comprata :muro: :doh:

Aggungo che non ne capisce tanto di videogames, praticamente è la versione parlante della rivista ufficiale dell'X-box 360 :D

Thunderfox
14-06-2006, 16:18
Ultima Online è il primo gioco online con cui ho trascorso ore e ore a giocare.
Poi l'ho fatto conoscere ad alcuni miei amici ed hanno iniziato a giocare anche loro (e come abbonamento avevamo fatto una flat).
Un mio amico addirittura quando i genitori andavano a dormire, si attaccava alla presa del telefono che si trovava al piano di sotto (in camera sua non ce l'aveva), lasciava il pg a macrare tutta la notte e poi si metteva la sveglia una mezz'oretta prima che si alzassero i genitori :D

Ad un'altro mio amico che ancora non aveva la flat gli arrivarono 500 euro di bolletta telefonica :eek:

Adesso ho smesso con uo e ho iniziato con wow, ma l'effetto droga c'e' stato giusto i primi giorni di gioco, adesso se ho di meglio da fare il pc lo spengo ;)

Anche con Baldurs gate e con Diablo ci ho passato le ore a giocare :)

blindzoom
14-06-2006, 16:21
Come ha scritto qualcun'altro, ff7 è stato il gioco che mi ha tenuto incollato per ore e ore.
Al prossimo livello stacco,l'ultima battaglia e poi vado...ma non era mai l'ultima:D:D

Cmq, andando un po' ot, che ne dite della dipendenza da FORUM:D:D:D

Qui vedo gente che posta, risponde, vaneggia, esclama esulta quota e segnala in ogni momento in qualsiasi sezione:D:D