PDA

View Full Version : Problema rete

barzi
13-06-2006, 02:51
Ciao a tutti...

Ho un problema di rete.
Sono connesso ad una rete windows con 4 pc windows tramite un hub (ethernet).Chiamiamola rete A. :)
Ho poi connesso un access point all'hub per potermi connettere tramite il mio ibook (tramite airport).
Fino a qualche giorno fa funzionava tutto per bene.

Mi è capitato poi di dover connettere l'access point direttamente a un altro pc e l'ho connesso tramite un cavo cross e anche qui ha funzionato.Quando sono tornato a casa mi sono riconnesso alla rete A e BOOM!!

Non funziona piu niente.Ho provato a resettare l'access point ma nada.Ho provato a creare altre posizioni tramite l'assistenza del mio ibook ma...nada.
Le cose che ho notato sono le seguenti:

1) Nella finestra "mostra stato network" mi dice che l'airport è collegato al network "default".Airport ha un indirizzo di IP locale e quindi potrebbe essere non in grado di connettersi a internet.
La lucetta accessa nel menù è gialla.

2)Dal finder affianco all'icona NETWORK c'è il simbolo di EJECT che nn so cosa diavolo significhi

3)Ho visto l'indirizzo IP del mio ibook e mi da 169.254.132.161 e subnet mask 255.255.0.0.

Cosa devo fare per risolvere l'arcano?Ho provato a cambiare l'IP ma nada.
Addrittura da browser nn mi entra piu neanche al pannello di controllo dell'access point... :cry:

Pls help me!!

Dimenticavo....
L'access point è un d-link dwl2100 :)
Ha indirizzo di default IP 192.168.0.50 e subnet mask 255.255.255.0

montegentile
13-06-2006, 09:06
Imposta manualmente l'IP dell'airport a (per es.) 192.168.1.51
Subnet 255.255.255.0
Gateway... in teoria l'IP del router e non del AP... ma può andare bene pure quello dell'AP per una prima prova.

Fatto questo finestra terminale e un ping sull'IP dell'AP

Se risponde vai un passo avanti e provi a pingare l'IP del router

Poi provi a pingare l'IP del server DNS

barzi
13-06-2006, 11:30
Ho provato a pingare l'Access point ma....nada. Altri suggerimenti? :cry:

montegentile
13-06-2006, 12:27
Hai pingato l'AP impostando manualmente l'ip del computer ?

barzi
13-06-2006, 12:30
Bene....

Sono riuscto a risolvere il problema in una maniera...davvero strana!! :eek:
Ho semplicemente cambiato porta dell'HUB per l'access point et voilà...Tutto funziona perfettamente :confused:

Ho pensato che fosse la porta dell'hub difettosa...ma collegandoci qualsiasi computer funziona alla perfezione :confused:

Come diamine è possibile?