PDA

View Full Version : Può essere la scheda audio?

topastro89
12-06-2006, 19:59
A questo punto mi sorge un dubbio....

premetto che i giochi con cui gioco maggiormente sono World of Warcraft e Warcraft 3 TFT. :cool:

Nel primo dei due non sono mai riuscito a sentire una parte dell'audio, nel senso che riesco a sentire solo la musica, ma non gli effetti sonori....ho lasciato perdere anche perchè pensavo fossero i driver e sinceramente non me ne importava più di tanto...

Da qualche giorno invece nel bel mezzo di un partita sono spariti anche gli effetti sonori di WC 3 :muro: E il bello è che se torno un attimo a windows (ctrl+esc) e poi rientro i suoni vanno tutti per circa 10secondi e poi rispariscono! :mc:

Che dite può trattarsi di un problema software o hardware?

Fabio70rm
13-06-2006, 09:19
Un problema simile lo dava un vecchio P3 con un chipset audio integrato con un gioco che supportava i DirectX 7 e superiori. Probabilmente la tua scheda audio o il tuo controller non è aggiornato con i DirectX, oppure la configurazione del sistema è insufficiente per supportare l'audio.

Anzitutto controlla i requisiti di sistema per l'audio.
Poi controlla se i DirectX sono aggiornati e soprattutto se la tua scheda audio li supporta.
Dopodichè se il problema persiste prova a cambiare scheda audio.

topastro89
13-06-2006, 15:25
Allora i giochi richiedono una scheda audio compatibile con DirectX, quindi credo che forse il mio problema potrebbero essere veramente i driver (la directX ho la 9.0c)

Penso di poter scartare la config insufficiente perchè ho un P4 3,0ghz, 1gb di ram e una Ati x550 256mb

Ammesso che sia questo come posso aggiornare la mia scheda audio SoundMax (integrata nella scheda madre foxconn) e il controller? :confused:

Fabio70rm
13-06-2006, 22:52
Vai sul sito della Foxconn e guarda se ci sono ulteriori release per il codec del chipset audio integrato. Inoltre prova disinstallando e reinstallando i giochi, dopo esserti assicurato di avere DirectX e driver del chipset aggiornati, o guarda se ci sono per questi patch di aggiornamento. Scarta a priori l'eventuale aggiornamento del chipset di Windowd update, perchè è generico e potrebbe non essere adatto al tuo specifico chipset.

topastro89
14-06-2006, 14:41
Grazie a tutti!

ho risolto aggiornando i driver della scheda audio integrata e del chipset :D