View Full Version : L'importanza del sensore
Ho notato che la maggior parte delle macchinette hanno un sensore CCD da 1/2,5 ma leggo in giro che sarebbe meglio prenderne una con sensore più grande tipo la panasonic lumix DMC-LX1 che ha:
1/1.65 " CCD
Chi sa spiegare a me che sono ignorante se la differenza di qualità della foto tra una da 1/2,5 ed una da 1/1,65 è sufficiente a coprirne la differnza di spesa?
Grazie.
la differenza più evidente è il rumore ad alti iso che è maggiore nelle fotocamere con un alta densità di pixel rispetto alla dimensione del sensore, quindi immagini più pulite e migliori.
Esempio: su una fotocamera da 5mp e un sensore 1/25 avrai meno rumore (soprattutto) agli alti iso di una fotocamera da 6 o piu mp sulla stessa dimensione del sensore.
questo è quanto ho capito leggendo qua e la...
capito,
ok ti ringrazio.
Ma esiste una tabella comparativa di tutte le fotocamere in commercio?
Io una volta conoscevo un sito che faceva così, ma non so più il suo indirizzo.
ThabrisTheLastShito
13-06-2006, 08:53
la differenza più evidente è il rumore ad alti iso che è maggiore nelle fotocamere con un alta densità di pixel rispetto alla dimensione del sensore, quindi immagini più pulite e migliori.
Esempio: su una fotocamera da 5mp e un sensore 1/25 avrai meno rumore (soprattutto) agli alti iso di una fotocamera da 6 o piu mp sulla stessa dimensione del sensore.
questo è quanto ho capito leggendo qua e la...
Solo una piccola precisazione però. Il rumore in rapporto con la grandezza sensore e la risoluzione non cresce esponenzialmente. Non saprei se c'è una formula precisa, ma confrontando una 5 e una 6Mpx con il sensore delle stesse dimensioni(e dello stesso tipo), a parità di ISO non è che si notino differenze.
Se fai la stessa cosa tra una 5 e una 8-9 o addirittura 10Mpx, allora si che la differenza c'è.
Solo una piccola precisazione però. Il rumore in rapporto con la grandezza sensore e la risoluzione non cresce esponenzialmente. Non saprei se c'è una formula precisa, ma confrontando una 5 e una 6Mpx con il sensore delle stesse dimensioni(e dello stesso tipo), a parità di ISO non è che si notino differenze.
Se fai la stessa cosa tra una 5 e una 8-9 o addirittura 10Mpx, allora si che la differenza c'è.
si giusto... grazie per la precisazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.