View Full Version : che cos'è l'inverter per neon?
come da titolo che cos'è l'inverter per i neon a 12V?
Se io attacco un neon senza inverter al connettore del pc, cosa succede?
grazie per le risposte
berto1886
12-06-2006, 19:32
L'inverter è un aggeggino che "trasforma" tramite un oscillatore la corrente da continua in alternata a 50Hz sinosuoidali a 220Vcc cm la tensione di rete Enel dati i 12V del PC!! Ciao
*Stregatto*
12-06-2006, 19:44
Nel caso dei neon per pc la tensione è sui 600v tranne un picco iniziale e se colleghi i neon senza inverter semplicemente non si accendono
L'inverter è un aggeggino che "trasforma" tramite un oscillatore la corrente da continua in alternata a 50Hz sinosuoidali a 220Vcc cm la tensione di rete Enel dati i 12V del PC!! Ciao
Trasforma i 12 v continui in 300/400 v alternati, con forma d'onda sicuramente non sinusoidale e sicuramente non a 50 Hz.
Di solito la forma d'onda è quadra o a dente di sega; per fare un oscillatore sinusoidale occorre molto pià di un paio di transistors 2 condensatori e 2 resistenze !
Se accosti l'orecchio all'inverter sentiai che il nucleo del trasformatore sibila leggermente, il che significa che oscilla a molto più di 50 hz (che corrispondono a un ronzio).
si ma allora perchè in certi siti vendono neon x pc senza inverter?
hanno solo il connettore per il pc, ma funzionano anche senza inverter?
berto1886
13-06-2006, 18:38
Trasforma i 12 v continui in 300/400 v alternati, con forma d'onda sicuramente non sinusoidale e sicuramente non a 50 Hz.
Di solito la forma d'onda è quadra o a dente di sega; per fare un oscillatore sinusoidale occorre molto pià di un paio di transistors 2 condensatori e 2 resistenze !
Se accosti l'orecchio all'inverter sentiai che il nucleo del trasformatore sibila leggermente, il che significa che oscilla a molto più di 50 hz (che corrispondono a un ronzio).
Io mi riferivo a inverter in modo + generico tipo quelli usati negli UPS la tensione deve essere necessariamente di 230V circa lo so che è una sinusoide approsimata... ciao ;)
Ok, qui si parlaava di inverter da neon, il che è diverso.
berto1886
14-06-2006, 19:01
Ok ok scusa, cmq + o - fanno la stessa cosa alla fin fine... ciao
scusate...quelli per auto non hanno bisogno di inverter? :stordita:
scusate...quelli per auto non hanno bisogno di inverter? :stordita:
Sì, anche quelli da auto hanno l'inverter.
Ok ok scusa, cmq + o - fanno la stessa cosa alla fin fine... ciao
..scusa, non per essere polemico: fanno sì la stessa cosa (elevare la tensione) ma quelli da neon (oggetto della domanda del post) NON lo fanno nel modo in cui tu l'hai spiegato.
berto1886
14-06-2006, 21:35
Lo so... infatti ho scritto "+ o -" per essere vago... cmq nn sei polemico mi hai solo precisato... :D ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.