PDA

View Full Version : Shotting-room all'italiana?

HenryTheFirst
12-06-2006, 17:54
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200606121239245408/200606121239245408.html

DROGA: FERRERO, NON HO PRECONCETTI VERSO 'STANZE DEL BUCO'
Ferrero ROMA - Nessuna contrarietà preconcetta rispetto a forme di sperimentazione di riduzione del danno come ad esempio le shotting-room, ossia le 'stanze del buco'. E' la posizione che il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero ha espresso in una trasmissione di Radio Radicale. Ferrero ha anche confermato che entro l'anno il governo troverà una "formula rapida per sterilizzare gli effetti negativi della legge Fini-Giovanardi".

"E' necessario, in un ambito di politiche di riduzione del danno - ha spiegato Ferrero rispondendo a una domanda dell'intervistatore a proposito delle shotting-room spagnole - avere la possibilità di sperimentazioni. Quelle a cui lei fa riferimento sono assolutamente da provare".

Secondo il ministro, però, non bisogna parlare di 'modello', in quanto bisogna "evitare che questa storia del consumo delle sostanze venga letta come una mera questione di ordine pubblico e di repressione". Bisogna invece, ha spiegato, "riattivare un dialogo e un confronto sociale che ci permetta di fare sperimentazioni, di verificarne l'efficacia senza preconcetti, di vedere come funzionano".

"Prima - ha continuato il ministro - bisogna prosciugare il veleno, sparso in questi cinque anni, della criminalizzazione e dentro questo, poi, sperimentare, provare, vedere cosa è stato fatto in altri paesi nella direzione in particolare della riduzione del danno".

Ferrero ha ribadito di non avere "elementi di contrarietà preconcetta" rispetto all'esperienza della shotting-room: "Bisogna verificare - ha ribadito - chi dice di avere la verità in tasca su queste cose, racconta balle".

Il ministero della Solidarietà Sociale - ha quindi confermato - sta lavorando insieme a quello della Salute a un provvedimento che "sterilizzi gli effetti negativi" della legge 49, per "impedire ulteriori arresti di consumatori di spinelli". Non è ancora stato deciso quale formula adottare per questa iniziativa, ma il ministro ha assicurato che sarà emanata entro l'anno.

AFGHANISTAN: FERRERO, NON SCONTATO SI' O NO A DECRETO
Sul decreto di rifinanziamento della missione italiana in Afghanistan "non è scontato né il sì né il no di nessuno": lo ha detto il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, rispondendo, nel corso di una trasmissione di Radio Radicale, a una domanda sulla posizione del suo partito, Rifondazione comunista.

Commentando la posizione di Emma Bonino, che ha chiesto un maggiore impegno italiano in Afghanistan, Ferrero ha detto che bisogna "fare un bilancio dell'efficacia della missione, e per noi quel bilancio è negativo. Una missione che era nata per riportare la pace in quel Paese, e che poi si è trovata in una situazione di escalation militare". No, quindi, all'idea dell'esponente della Rosa nel pugno: "Rischiamo - ha sottolineato Ferrero - di infilarci in una spirale perversa, come avvenne con l'invasione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica".

Quanto al decreto, il ministro ha precisato che "non è che sulla politica estera c'é qualcuno che decide la linea e poi si discute con Rifondazione. Non siamo al '96, con l'appoggio esterno del Prc, non siamo alla desistenza. Siamo dentro un governo in cui c' è tutta l'Unione. Tanto più, per questo, ciò che chiediamo con forza è di avere una discussione di tutta l'Unione su questi temi". "Non diciamo - ha concluso - sì o no, diciamo: vogliamo discutere, discutere e ancora discutere a partire dai dati di realtà".

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

---

Io francamente non so bene cosa pensare, ma sono molto sconcertato.
Commenti?

teogros
12-06-2006, 17:59

DROGA: FERRERO, NON HO PRECONCETTI VERSO 'STANZE DEL BUCO'
Ferrero ROMA - Nessuna contrarietà preconcetta rispetto a forme di sperimentazione di riduzione del danno come ad esempio le shotting-room, ossia le 'stanze del buco'. E' la posizione che il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero ha espresso in una trasmissione di Radio Radicale. Ferrero ha anche confermato che entro l'anno il governo troverà una "formula rapida per sterilizzare gli effetti negativi della legge Fini-Giovanardi".

"E' necessario, in un ambito di politiche di riduzione del danno - ha spiegato Ferrero rispondendo a una domanda dell'intervistatore a proposito delle shotting-room spagnole - avere la possibilità di sperimentazioni. Quelle a cui lei fa riferimento sono assolutamente da provare".

Secondo il ministro, però, non bisogna parlare di 'modello', in quanto bisogna "evitare che questa storia del consumo delle sostanze venga letta come una mera questione di ordine pubblico e di repressione". Bisogna invece, ha spiegato, "riattivare un dialogo e un confronto sociale che ci permetta di fare sperimentazioni, di verificarne l'efficacia senza preconcetti, di vedere come funzionano".

"Prima - ha continuato il ministro - bisogna prosciugare il veleno, sparso in questi cinque anni, della criminalizzazione e dentro questo, poi, sperimentare, provare, vedere cosa è stato fatto in altri paesi nella direzione in particolare della riduzione del danno".

Ferrero ha ribadito di non avere "elementi di contrarietà preconcetta" rispetto all'esperienza della shotting-room: "Bisogna verificare - ha ribadito - chi dice di avere la verità in tasca su queste cose, racconta balle".

Il ministero della Solidarietà Sociale - ha quindi confermato - sta lavorando insieme a quello della Salute a un provvedimento che "sterilizzi gli effetti negativi" della legge 49, per "impedire ulteriori arresti di consumatori di spinelli". Non è ancora stato deciso quale formula adottare per questa iniziativa, ma il ministro ha assicurato che sarà emanata entro l'anno.

AFGHANISTAN: FERRERO, NON SCONTATO SI' O NO A DECRETO
Sul decreto di rifinanziamento della missione italiana in Afghanistan "non è scontato né il sì né il no di nessuno": lo ha detto il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, rispondendo, nel corso di una trasmissione di Radio Radicale, a una domanda sulla posizione del suo partito, Rifondazione comunista.

Commentando la posizione di Emma Bonino, che ha chiesto un maggiore impegno italiano in Afghanistan, Ferrero ha detto che bisogna "fare un bilancio dell'efficacia della missione, e per noi quel bilancio è negativo. Una missione che era nata per riportare la pace in quel Paese, e che poi si è trovata in una situazione di escalation militare". No, quindi, all'idea dell'esponente della Rosa nel pugno: "Rischiamo - ha sottolineato Ferrero - di infilarci in una spirale perversa, come avvenne con l'invasione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica".

Quanto al decreto, il ministro ha precisato che "non è che sulla politica estera c'é qualcuno che decide la linea e poi si discute con Rifondazione. Non siamo al '96, con l'appoggio esterno del Prc, non siamo alla desistenza. Siamo dentro un governo in cui c' è tutta l'Unione. Tanto più, per questo, ciò che chiediamo con forza è di avere una discussione di tutta l'Unione su questi temi". "Non diciamo - ha concluso - sì o no, diciamo: vogliamo discutere, discutere e ancora discutere a partire dai dati di realtà".

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

---

Commenti?

:eek: :nono:

beppegrillo
12-06-2006, 18:04
pensavo che li sparassero nelle shooting room :mc:

Dj Ruck
12-06-2006, 18:08
---
CUT
---

Commenti?
:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh:

teogros
12-06-2006, 18:14
"Stanze del buco anche in Italia": lo ha auspicato il ministro Ferrero

Le "stanze del buco", ossia quei locali adibiti al consumo di droga nelle Asl, potrebbero essere sperimentate anche in Italia. Lo ha affermato il ministro per la Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, a Radio Radicale. "E' necessario, in un ambito di politiche di riduzione del danno - ha spiegato a proposito delle cosiddette "shooting room", già esistenti in Spagna - avere la possibilità di sperimentazioni".

Nessuna contrarietà da parte del ministro Ferrero a forme di sperimentazione, tra cui le "stanze del buco", per ridurre il danno delle droghe. Il ministro della Solidarietà Sociale ha anche confermato che entro l'anno, il governo studierà una "formula rapida per sterilizzare gli effetti negativi della legge Fini-Giovanardi". Allo studio un provvedimento su cui Ferrero sta lavorando insieme al ministero della Salute per "impedire ulteriori arresti di consumatori di spinelli". Secondo Ferrero sul tema droga occorre "riavviare un dialogo e un confronto sociale che permetta di fare sperimentazioni e verificarne l'efficacia senza preconcetti". In questo contesto si inserisce il probabile test delle "stanze del buco", già proposto dalla regione Toscana nei mesi scorsi.

Da uno dei padri del nuovo testo sulla droga arriva l'attacco alla proposta del ministro della Solidarietà Sociale:" Ferrero non demorde dal rilanciare ipotesi sempre piu' azzardate sul tema della droga, come la trovata ultima di introdurre in Italia le "stanze del buco" ha dichiarato Carlo Giovanardi, gia' ministro con delega per le politiche sulle tossicodipendenze. "Prima ancora di aver presentato uno straccio di proposta in Parlamento - ha aggiunto - il ministro di Rifondazione Comunista sta già dando danni irreparabili dal punto di vista culturale, indicando ai giovani la droga, leggera o pesante che sia, non come un pericolo mortale, ma come qualcosa con la quale sia possibile convivere".

Stessa linea espressa da Alleanza Nazionale con la giovane vicepresidente della Camera Giorgia Meloni: "La posizione di Ferrero sulle shotting room non ci meraviglia. Nessuno si aspettava parole diverse da chi rappresenta un partito politico che delle distribuzione di cartine per fare spinelli ha fatto un gadget da campagna elettorale". Un deciso stop alla proposta di Ferrero arriva anche da Maurizio Gasparri: "Nessuna ipotesi di "stanza del buco" è prevista o ammessa dalla legge. Si tratterebbe di una scelta sbagliata, che comunque non può essere annunciata senza affrontare un immediato confronto parlamentare".

fabio80
12-06-2006, 18:16
Commenti?

commenti? altri costi per la collettività, evviva

teogros
12-06-2006, 18:16
commenti? altri costi per la collettività, evviva

:muro:

fabio80
12-06-2006, 18:18
:muro:

scusa se mi limito all'aspetto economico, ma sinceramente dei provvedimenti per i tossici non mi frega una pippa, li considero... come dire, inutili alla società

teogros
12-06-2006, 18:19
scusa se mi limito all'aspetto economico, ma sinceramente dei provvedimenti per i tossici non mi frega una pippa, li considero... come dire, inutili alla società

Ma guarda che condivido il tuo pensiero! ;)

Ileana
12-06-2006, 18:59
sono dannosi, che è differente.
Il loro stile di vita risulta una spesa per lo Stato.
Stanze come queste sono inconcepibili.
Lo stato non avrà la possibilità di impedire che tu ti faccia del male...ma quantomeno non deve accollarsi le spese.

Dj Ruck
12-06-2006, 19:15
ma sto ferrero sta mantenendo le promesse che ha fatto ai suoi "elettori" :sofico: :muro:

mauriz83
12-06-2006, 19:27
va bene le stanze ma solo quelle no, perchè è una spesa inutile,chi si bucava continuerà a farlo e curarlo sarà un ulteriore spesa per la collettività.
Soluzione : lo stato vende anche la droga a chi è tossico e a chi sceglie di usarla così da una parte la mafia perderebbe enormi entrate economiche,dall'altra ci sarebbero vagonate di soldi per curare e seguire i tossici e soldi extra per lo stato.Ci sarebbero due luoghi dove ti puoi drogare : casa tua e quelle stanze.
Per regolarizzare l'acquisto l'unica maniera secondo me potrebbe essere un certificato obliterabile ad ogni acquisto che permette il trasporto fino a casa per un lasso di tempo.
Il possesso o l'uso di droga fuori tempo o senza certificato o in luoghi diversi da quei due comporta la galera.

luigiaratamigi
12-06-2006, 19:28
NO alle "Stanze del Buco"!
SI ai tossici nei parchi (e alle pittoresche "spade" piantate come le margherite nei prati)!.

lowenz
12-06-2006, 21:42
Ma che io sappia il problema in Italia non è certo rappresentato da quelle poche migliaia di eroinomani ( i "tossici" per antonomasia) che si bucano, ma dalle decine, se non centinaia di migliaia di consumatori di altre droghe e che non andrebbero certo all'asl a consumarle (vedi casa loro, feste, discoteche, locali privati, ecc.).

Ergo provvedimento inutile, condividibile o no che sia.

Scoperchiatore
12-06-2006, 22:11
Ma che io sappia il problema in Italia non è certo rappresentato da quelle poche migliaia di eroinomani ( i "tossici" per antonomasia) che si bucano, ma dalle decine, se non centinaia di migliaia di consumatori di altre droghe e che non andrebbero certo all'asl a consumarle (vedi casa loro, feste, discoteche, locali privati, ecc.).

Si, concordo. E' comunque un peso maggiore sulla collettività, difficilmente condivisibile.
Il problema della droga è difficile da risolvere, ma non si può provare tutto per il "bisogno di sperimentazioni"

jesusquintana
12-06-2006, 22:46
ma sto ferrero sta mantenendo le promesse che ha fatto ai suoi "elettori" :sofico: :muro:

perche' elettori tra virgolette?

Dj Ruck
12-06-2006, 22:56
perche' elettori tra virgolette?
extracomunitari, drogati, e mo vediamo che si inventa

lowenz
12-06-2006, 23:01
extracomunitari, drogati, e mo vediamo che si inventa
Vabbè....dipende da chi consideri drogato: il tossicodipendente eroinomane o il cannaiolo? Perchè se è la seconda allora le cifre salgono ESPONENZIALMENTE fino a coprire anche tanti di AN :D

Fradetti
12-06-2006, 23:12
a me personalmente fa schifo veramente tanto vedere aghi e siringhe per strade e parchi (ma anche a vederle in una scatola le siringhe mi dan fastidio)... ben vengano misure volte a togliere i drogati dalla strada.

Concordo sul fatto che sarebbero più frequentate le "naso-room", ma almeno i cocainomani non lasciano siringhe in giro.

Killer Application
12-06-2006, 23:30
io attiverei questo servizio poi dopo 6 mesi DROGA GRATIS PER TUTTI, quando le stanze sono piene si chiudono le porte e si aprono i rubinetti.

Drogati, dannosi per loro e per la società.

Dj Ruck
12-06-2006, 23:35
Vabbè....dipende da chi consideri drogato: il tossicodipendente eroinomane o il cannaiolo? Perchè se è la seconda allora le cifre salgono ESPONENZIALMENTE fino a coprire anche tanti di AN :D
i primi Lorè ;)

StefAno Giammarco
12-06-2006, 23:43

Condivisibile è, però, il tuo intervento.

Chi ha detto che nell'universo il vuoto non esiste è del tutto evidente che non aveva esplorato il neurocranio di tanti, forse tutti, i nostri politici.

lowenz
12-06-2006, 23:57
Condivisibile è, però, il tuo intervento.
Dimenticavo la categoria degli "oppiomani alla Marx" :asd: ;)
Per quelli che proposte hai? :D :p

StefAno Giammarco
13-06-2006, 00:06
Dimenticavo la categoria degli "oppiomani alla Marx" :asd: ;)
Per quelli che proposte hai? :D :p

Beh... per quelli le shotting-room mi pare già esistano ben distribuite sul territorio, alcune sono anche belle ed affrescate, e sono finanziate in qualche modo dalla collettività per cui il problema mi pare già risolto :ciapet:

tdi150cv
13-06-2006, 00:12
che bel provvedimento ... come se un tossico in preda alla voglia di farsi vada in cerca del posto dove farlo ...

Vi immaginate ? :'ugo aspettami che vado in cabina a farmi una bella pera , torno tra 10 minuti ... sai com'è non possiamo lasciare in giro le siringhe'

Ebbasta con queste idiozie. Tolleranza zero e provvedimenti ESEMPLARI con tutti i drogati , gli spacciatori e contro tutte le droghe !

lowenz
13-06-2006, 00:50
Beh... per quelli le shotting-room mi pare già esistano ben distribuite sul territorio, alcune sono anche belle ed affrescate, e sono finanziate in qualche modo dalla collettività
Proprio vero che non c'è più religione :nono:

:rotfl: :ciapet:

Thunderfox
13-06-2006, 02:20
spero che una cosa del genere non venga mai fatta qui in Italia, ai limiti del sopportabile proprio...... :mad:

Heiwin
13-06-2006, 05:58
Sono esperimenti falliti ovunque sono stati applicati, i tossici di certo non smettono di farsi in parchi e altri luoghi pubblici solo perchè hanno un posto apposito per loro, semplicemente si fanno un po' da una parte e un po' dall'altra.
Inutile e dispendioso, assolutamente immorale e insensato.

luxorl
13-06-2006, 06:54
Povera Italia :cry:

HenryTheFirst
13-06-2006, 07:56
Sono esperimenti falliti ovunque sono stati applicati, i tossici di certo non smettono di farsi in parchi e altri luoghi pubblici solo perchè hanno un posto apposito per loro, semplicemente si fanno un po' da una parte e un po' dall'altra.
Inutile e dispendioso, assolutamente immorale e insensato.

Ecco, credo sarebbe interessante avere i dati sull'efficacia di un provvedimento simile nei paesi dove è già stato attuato. Hai idea di dove sia possibile reperirli?

jumpermax
13-06-2006, 09:01

e c'è ancora chi è convinto che il proibizionismo serva a qualcosa... ha sempre clamorosamente fallito, come qualsiasi altro tentativo di educare o moralizzare la società a colpi di manganello e galera, porta solo al mercato nero, malavita organizzata, finanzia il terrorismo, è uno spreco INUTILE di risorse per le forze di polizia... ma continuiamo pure :D

fabio80
13-06-2006, 09:25
e c'è ancora chi è convinto che il proibizionismo serva a qualcosa... ha sempre clamorosamente fallito, come qualsiasi altro tentativo di educare o moralizzare la società a colpi di manganello e galera, porta solo al mercato nero, malavita organizzata, finanzia il terrorismo, è uno spreco INUTILE di risorse per le forze di polizia... ma continuiamo pure :D

basterebbe trovare un modo per fare sì che i costi sociali (e non solo) non gravino sulla collettività. dopodichè possono pure andare in over nelle disco più fesssion del circondario

nothinghr
13-06-2006, 09:40
«E’ vero, nei Palazzi si sniffa. A cominciare dal vecchio governo»
La cocaina è chic, elitaria La vedo bene nelle classi benestanti, dunque anche tra i parlamentari

ROMA— Vittorio Sgarbi, ha sentito le dichiarazioni del ministro Ferrero? L’uso della cocaina è diffuso anche tra i politici...
«Beh, direi che ha ragione. Che il mondo della politica non sia estraneo è una cosa nota. Però...».
Però?
«Non guardate me».
Niente cocaina lei? Mai un tiro?
«Mai. A me fa schifo la cocaina. Mi fa schifo come tutto quelle sostanze che danno dipendenza. Come il vino o come le sigarette. Ma mi è capitato spesso che insinuassero un mio uso della cocaina».
E come mai?
«Credo che derivi dal fatto che io sono molto agitato. In qualche modo può sembrare che faccia uso di sostanze eccitanti. Ma ormai ho la battuta pronta per respingere le accuse: siccome la cocaina è femmina io dico sempre che se la cocaina mi incontra è lei che si eccita. Ah le femmine...».
Sono quelle la sua droga?
«Sono quelle il mio vizio, il mio piacere. Ma non certo una droga. Mai droghe, mai. Odio davvero tutte le dipendenze».
La cocaina diffusa tra i politici è cosa nota. Lei cosa sa?
«Beh, niente di diverso da quello che sappiamo tutti. Ci fu quell’inchiesta qualche anno fa che coinvolse esponenti del precedente governo. Ma ce ne saranno anche altri».
Perché lo dice?
«Perché la cocaina è una droga chic, elitaria. Ce la vedo bene nelle classi benestanti, dunque anche tra i politici. Chiedetelo ad Ayala».
Giuseppe Ayala? Vuole dire l’ex senatore diessino, ex magistrato? Che c’entra?
«Attenzione: non volevo dire che lui consuma cocaina. Quello io non lo so e non lo posso dire».
E cosa allora?
«È una storia che risale al ’92-’93, quando a me e ad Ayala capitava di frequentare insieme gli stessi salotti della Palermo bene...».
E dunque?
«Lì ne passavano di bustine di cocaina. E c’erano anche persone che sarebbero entrate in politica. Ho ricordato questa vicenda perché è agli atti del Parlamento».
Perché?
«Perché io la tirai fuori per accusare Ayala di chiudere gli occhi davanti alle tante bustine di cocaina e lui voleva invece accusare l’allora ministro Santuz di tangenti soltanto perché lo aveva visto prendere una busta e aveva ipotizzato che ci fossero dentro soldi».
Lei, però, è stato in Parlamento anche in tempi molto più recenti. Mai visto strane bustine? Magari dentro i bagni...
«Non ho mai visto nulla. Non ho idea di chi dentro al Parlamento consumi cocaina. Io non la prendo, quindi neanche me la offrono o la condividono».
Il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero dice che è evidente che i politici consumino cocaina, visto che nelle tabelle della legge sulla droga si tollera un consumo maggiore di cocaina rispetto alla cannabis...
«Non so se questo è stato il motivo che ha spinto a fare simili tabelle. Però lo ripeto: sono convinto che il ministro Ferrero abbia ragione. Che tra i politici si consumi cocaina».
Alessandra Arachi

parax
13-06-2006, 09:48
Quando abrogheranno quell'obbbriobrio della Fini-Giovanardi, sarà un grande giorno per questo paese, migliaia e migliaia di poliziotti costretti a rincorrere i ragazzini con le canne nei parchi invece di pensare a lavorare sul serio, senza considerare l'assurdità e l'ignoranza della legge in se.

mt_iceman
13-06-2006, 09:48
è una giusta proposta di legge in previsione degli effetti che il governo di csx avrà su di noi. :asd:

the_joe
13-06-2006, 09:53
Che il proibizionismo NON funziona, è un dato oramai assodato, pertanto come altri sarei d'accordo con la vendita regolamentata di TUTTE le sostanze stupefacenti, è inutile fare i moralisti, uno che vuol comprare la droga, trova il modo di farlo ORA come lo troverebbe se la vendita fosse regolamentata e gestita legalmente quindi leviamoci i paraocchi, semmai poi sarebbero da rivedere i provvedimenti e le sanzioni applicabili in caso di comportamenti pericolosi degli individui sotto l'effetto di tali sostanze, ad esempio che chi venisse trovato alla guida o ubriaco o fatto o fumato potesse dire bye bye alla patente per un annetto secco.

Le stanze del buco IMHO sono completamente INUTILI perchè non ce lo vedo assolutamente un drogato a cercarne una per farsi una pera sotto controllo medico, di solito la pera è un rito da consumarsi in compagnia e senza regole scritte.

Ergo fra le ca..te questa è una delle migliori.

the_joe
13-06-2006, 09:55
Quando abrogheranno quell'obbbriobrio della Fini-Giovanardi, sarà un grande giorno per questo paese, migliaia e migliaia di poliziotti costretti a rincorrere i ragazzini con le canne nei parchi invece di pensare a lavorare sul serio, senza considerare l'assurdità e l'ignoranza della legge in se.
Dai, fai il serio, dove li hai visti tutti questi poliziotti sguinzagliati alla caccia dei ragazzini con lo spinello....
Un conto è la legge (fatta male) e un altro la sua applicazione e lo sai benissimo solo che vuoi fare un po' di senzazionalismo, se è per questo esiste anche la legge URBANI, ma il mulo è più in forma che mai, basta con le sparate a vanvera.

nothinghr
13-06-2006, 09:58
Dai, fai il serio, dove li hai visti tutti questi poliziotti sguinzagliati alla caccia dei ragazzini con lo spinello....
Un conto è la legge (fatta male) e un altro la sua applicazione e lo sai benissimo solo che vuoi fare un po' di senzazionalismo, se è per questo esiste anche la legge URBANI, ma il mulo è più in forma che mai, basta con le sparate a vanvera.
Quello che dici dimostra solamente che l'Italia è un paese ridicolo perchè non sa applicare e far rispettare le leggi, la cosa che conta è che la legge esiste, ed è una porcata

the_joe
13-06-2006, 10:07
Quello che dici dimostra solamente che l'Italia è un paese ridicolo perchè non sa applicare e far rispettare le leggi, la cosa che conta è che la legge esiste, ed è una porcata
Siamo d'accordo su tutto, sia che la legge sia stata scritta coi piedi sia che siamo un paese (e un popolo) ridicolo.

Cfranco
13-06-2006, 10:14
Vedo troppe ideologie e preconcetti in giro , la domanda da farsi è una sola , queste ipotetiche stanze servono o no ? Riducono i danni oppure andranno deserte ? Perchè se veramente i drogati ne facessero uso e si evitasse il contagio dell' AIDS sarebbe sicuramente positivo , se invece non servisse a niente sono solo soldi buttati .

the_joe
13-06-2006, 10:22
Vedo troppe ideologie e preconcetti in giro , la domanda da farsi è una sola , queste ipotetiche stanze servono o no ? Riducono i danni oppure andranno deserte ? Perchè se veramente i drogati ne facessero uso e si evitasse il contagio dell' AIDS sarebbe sicuramente positivo , se invece non servisse a niente sono solo soldi buttati .
Scusa, ma secondo logica, su 10 tossici, quanti potrebbero essere attirati da un "buco" sotto controllo medico? Siccome si sa che i drogati sono persone serie e responsabili e rispettose del prossimo e dell'ambiente e della propria persona, io personalmente credo che tutti e 10 andrebbero in una di queste stanze per evitare di disturbare il loro prossimo come già fanno oggi evitando di lasciare in giro le siringhe e fare queste operazioni in luoghi pubblici frequentati anche da bambini.....già. :stordita:

Ileana
13-06-2006, 10:30
Le farmacie qui distribuiscono siringhe.
Un modo per evitare l'aids c'è già.
I tossici non sfruttano questa cosa come non sfrutteranno le stanze per bucarsi.

Cfranco
13-06-2006, 10:38
Scusa, ma secondo logica, su 10 tossici, quanti potrebbero essere attirati da un "buco" sotto controllo medico? Siccome si sa che i drogati sono persone serie e responsabili e rispettose del prossimo e dell'ambiente e della propria persona, io personalmente credo che tutti e 10 andrebbero in una di queste stanze per evitare di disturbare il loro prossimo come già fanno oggi evitando di lasciare in giro le siringhe e fare queste operazioni in luoghi pubblici frequentati anche da bambini.....già. :stordita:

Anche io sono dubbioso , tuttavia :
Ecco, credo sarebbe interessante avere i dati sull'efficacia di un provvedimento simile nei paesi dove è già stato attuato. Hai idea di dove sia possibile reperirli?

the_joe
13-06-2006, 10:46
Boh......

Le siringhe sono già GRATIS, basta andare in farmacia, i cestini dei rifiuti li si trovano dappertutto, eppure l'AIDS dilaga fra i tossici e le siringhe vengono lasciate in ogni dove, dubito seriamente che queste stanze possano servire a qualcos'altro oltre a dare un impiego a qualche "amico".

indelebile
13-06-2006, 10:48

Sono d'accordo, tutte puttanate ihmo i discorsi tolloranza zero contro le droge ecc,sono discorsi ideologici, non risolvono il problema che c'è da decenni anzi ingrossono solo i soldi alla mafia e malavita e impegnano poliziotti e soldi dello stato, se ricordo bene poi le carceri sono pieni di persone che girano in questo ambito e anche li forse, dico forse si migliorerebbe la situazione delle carceri
comunque la posizione di ferrero è personale. Ma non si era detto di stare zitti e smetterla con interviste di questo genere?

Cfranco
13-06-2006, 10:50
Boh......

Le siringhe sono già GRATIS, basta andare in farmacia, i cestini dei rifiuti li si trovano dappertutto, eppure l'AIDS dilaga fra i tossici e le siringhe vengono lasciate in ogni dove, dubito seriamente che queste stanze possano servire a qualcos'altro oltre a dare un impiego a qualche "amico".
A quanto mi risulta la diffusione dell' AIDS tra i tossici si è molto ridotta proprio grazie alla diffusione delle siringhe gratis ;)
Che poi le lascino in giro dappertutto senza tenersele in tasca per la prossima volta è un effetto collaterale indubbiamente sgradevole :boh:

parax
13-06-2006, 10:50

In effetti così non si capisce bene, non mi riferivo solo alla Fini-Giovanardi, le migliaia di poliziotti che si occupano degli spinelli c'erano anche prima, è assurdo comunque che migliaia di poliziotti si occupino di questo, gli stessi sindacati di polizia che con l'entrata della Fini-Giovanardi si dichiararono seriamente preoccupati, per non parlare poi dei processi e degli arresti completamente inutili e assurdi che ci saranno.

Onisem
13-06-2006, 10:56
Probabilmente anche loro si considerano inutili, e si bucano. Forse si potrebbe tentare di farli sentire utili a qualcosa. Ma se non si ha voglia si potrebbe semplicemente eliminarli, e così tutte le categorie che si considerano "inutili". Ricorda qualcosa?

the_joe
13-06-2006, 11:00
Probabilmente anche loro si considerano inutili, e si bucano. Forse si potrebbe tentare di farli sentire utili a qualcosa. Ma se non si ha voglia si potrebbe semplicemente eliminarli, e così tutte le categorie che si considerano "inutili". Ricorda qualcosa?
E il modo per farli sentire utili è dando loro un posto dove continuare a drogarsi in tutta tranquillità?

Onisem
13-06-2006, 11:09
E il modo per farli sentire utili è dando loro un posto dove continuare a drogarsi in tutta tranquillità?
No, infatti la proposta lascia perplesso anche me.

Killer Application
13-06-2006, 12:00

Io metterei 1 kg di droga nel centro preciso di un campo minato in congo poi tanti drogati intorno (magari se è 2 giorni che non si fanno).

Allora sarebbero veramente utili per la società.

parax
13-06-2006, 12:01
No, infatti la proposta lascia perplesso anche me.

Se è per questo anche me, questa scelta la fece la Svizzera + di 20 anni fa con i "parchi della droga", chiuso da circa 10 anni, l'esperimento fu senza gloria ne vergogna, l'unico obiettivo che hanno raggiunto è che non si vedeva gente a bucarsi nei parchi pubblici o per strada, e si è avuto un drastico calo di morti per overdose, HIV ecc...

Xiaoma
13-06-2006, 12:22
Siamo ormai ben oltre il senso del ridicolo... :rolleyes:

Proponessero di liberalizzare le droghe leggere si potrebbe anche discutere. Ma io sarei per l'internamento forzato degli eroinomani in comunità di recupero tipo S. Patrignano. E si butta la chiave finchè non è guarito.

Non è possibile proporre del lassismo di questo tipo verso chi rovina se stesso, la società, e lo Stato. Spendere per delle cazzate i soldi dei cittadini, in un momento in cui si dichiara di non averne abbastanza per le cose essenziali...

Onisem
13-06-2006, 13:45
Io metterei 1 kg di droga nel centro preciso di un campo minato in congo poi tanti drogati intorno (magari se è 2 giorni che non si fanno).

Allora sarebbero veramente utili per la società.
Ecco, appunto.

indelebile
13-06-2006, 14:06
a proposito come al solito bisogna notare la prima pagina di libero con Prodi che si buca :rolleyes:

http://libero-news.dnsalias.com/libero/static/primapagina.html

jesusquintana
13-06-2006, 14:54
«La proibizione aumenta il desiderio di trasgressione. E aiuta la mafia»
L'ex ministro Veronesi: sì all'eroina di Stato
L'oncologo milanese favorevole alla legalizzazione delle droghe: «In Svizzera ha fatto calare il numero di tossicodipendenti»

MILANO - «La legalizzazione delle droghe ha effetti positivi. Intendiamoci: io sono contro tutti gli stupefacenti, ma penso che non sia con il proibizionismo che si risolva il problema». Ad affermarlo, in un'intervista al settimanale Grazia, è l'ex ministro della sanità, l'oncologo Umberto Veronesi. «Siamo tutti contrari alle droghe, leggere o pesanti - precisa Veronesi-, nessuno dice che fanno bene. Ma abbiamo soltanto due scelte davanti a noi: proibire o educare. È possibile proibire? E, soprattutto, possiamo essere certi che la proibizione sia rispettata? Io credo di no».
«PROIBIRE NON SERVE» - Secondo l'oncologo milanese «la proibizione non è un deterrente, al contrario fa aumentare nei giovani il desiderio della trasgressione. Non solo: la proibizione rende costosissime le droghe e spinge chi ne fa uso a compiere atti criminali per procurarsele. E c'è un ultimo argomento a favore della droga di Stato: il proibizionismo è all'origine del mercato nero che alimenta la malavita internazionale e in Italia è la principale fonte di sostentamento per la mafia. Sono convinto che se vogliamo combattere davvero la criminalitá organizzata bisognerá considerare seriamente l'abolizione del proibizionismo».
LA RICERCA - A sostegno della sua posizione Veronesi cita una ricerca effettuata in Svizzera: «Liberalizzare le droghe pesanti fa calare il numero dei tossicodipendenti: è il risultato, pubblicato sull'ultimo numero del settimanale scientifico Lancet, di uno studio condotto dall'universitá di Zurigo. L'esperimento è iniziato nel 1991, quando la Svizzera ha cominciato un programma di somministrazione controllata di eroina. Se dieci anni fa i neoconsumatori erano 850, oggi la cifra è scesa a 150 (circa l'82% in meno)».
PROBLEMA MEDICO - L'ex ministro cita i commenti degli autori della ricerca, il sociologo Carlos Nordt e lo psichiatra Rudolf Stohler, secondo cui «questi dati dimostrano che la politica liberale sulla droga della Svizzera non ha provocato la tanta temuta banalizzazione del consumo di eroina, cioè il rischio di usarla di più perchè era più facile procurarsela. Al contrario, la dipendenza da eroina è diventata sempre più un problema medico e ha perso la sua immagine di atto di ribellione».
RISULTATI POSITIVI - «I risultati di questa ricerca non mi meravigliano - conclude Veronesi- giá dopo un anno dalla legalizzazione dell'eroina per i tossicodipendenti gravi, all'inizio degli Anni 90, il governo elvetico aveva ottenuto una riduzione del 20% delle morti per overdose».

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/06_Giugno/13/veronesi.shtml

Froze
13-06-2006, 15:18
proposta decisamente inutile.
tra l'altro ormai l'eroina "da buco" e' decisamente sulla via del tramonto..
piuttosto si preoccupino dell'aumento del consumo di cocaina e delle droghe sintetiche...

parax
13-06-2006, 15:43
DROGA. FERRERO: «SU STANZE DEL BUCO UNA POSIZIONE PERSONALE»
Fonte: Ansa

«NON HO PROPOSTO LO SPACCIO DI STATO»

ROMA, 12 giugno 2006 - Quella espressa stamani e’ “una mia convinzione personale, maturata dall’osservazione delle esperienze europee in materia, che non impegna ovviamente il governo dell’Unione”: il ministro della solidarieta’ sociale, Paolo Ferrero, interviene in serata a precisazione delle due dichiarazioni sulle cosiddette “stanze del buco”.
“Non ho proposto lo spaccio di Stato come sostengono alcuni esponenti della destra - afferma Ferrero nella precisazione - ma ho semplicemente sostenuto, in risposta a una domanda, che non ho preconcetti contro le sperimentazioni di riduzione del danno nel campo delle droghe. Si tratta di salvaguardare il piu’ possibile la salute delle persone e questo non mi pare un obiettivo deprecabile”.

Il ministro quindi, dopo aver precisato che la sua e’ una convinzione personale che non impegna il governo, afferma che “l’Unione e’ impegnata, come ho variamente spiegato in piu’ occasioni e come si evince chiaramente dal programma che sta alla base del governo, a superare la legislazione attuale in materia di droga, in una direzione che veda una chiara distinzione fra droghe leggere e droghe pesanti, e in particolare che diriga la repressione contro il narcotraffico e non contro i consumatori”.

Ileana
13-06-2006, 15:53
DROGA. FERRERO: «SU STANZE DEL BUCO UNA POSIZIONE PERSONALE»
Fonte: Ansa

«NON HO PROPOSTO LO SPACCIO DI STATO»

ROMA, 12 giugno 2006 - Quella espressa stamani e’ “una mia convinzione personale, maturata dall’osservazione delle esperienze europee in materia, che non impegna ovviamente il governo dell’Unione”: il ministro della solidarieta’ sociale, Paolo Ferrero, interviene in serata a precisazione delle due dichiarazioni sulle cosiddette “stanze del buco”.
“Non ho proposto lo spaccio di Stato come sostengono alcuni esponenti della destra - afferma Ferrero nella precisazione - ma ho semplicemente sostenuto, in risposta a una domanda, che non ho preconcetti contro le sperimentazioni di riduzione del danno nel campo delle droghe. Si tratta di salvaguardare il piu’ possibile la salute delle persone e questo non mi pare un obiettivo deprecabile”.

Il ministro quindi, dopo aver precisato che la sua e’ una convinzione personale che non impegna il governo, afferma che “l’Unione e’ impegnata, come ho variamente spiegato in piu’ occasioni e come si evince chiaramente dal programma che sta alla base del governo, a superare la legislazione attuale in materia di droga, in una direzione che veda una chiara distinzione fra droghe leggere e droghe pesanti, e in particolare che diriga la repressione contro il narcotraffico e non contro i consumatori”.
Posizione personale? Di un ministro? In un'intervista? Senza specificarlo?

Eggià.

Dj Ruck
13-06-2006, 16:01
:muro: :muro: :muro:

parax
13-06-2006, 16:10
Posizione personale? Di un ministro? In un'intervista? Senza specificarlo?

Eggià.

L'esperienza dello scorso governo a qualcosa è servita, "sono stato frainteso" :sofico:

Ileana
13-06-2006, 16:25
L'esperienza dello scorso governo a qualcosa è servita, "sono stato frainteso" :sofico:
ma d'altronde Ferrero è Folkloristico :sofico:

oscuroviandante
13-06-2006, 16:27
ma d'altronde Ferrero è Folkloristico :sofico:

e innocuo :sofico:

Matrixbob
13-06-2006, 18:30
Per me le stanze di questo tipo se fate bene con rigorisità possono essere utili.
Abbassano la criminalità.
Danno lavoro a pscicologi, dottori, etc ...
Qualcuno magari esce anche dal tunnel.
Il proibizionismo è larma di chi non sa come affrontare 1 problema.

Froze
13-06-2006, 19:42
Per me le stanze di questo tipo se fate bene con rigorisità possono essere utili.
Abbassano la criminalità.
Danno lavoro a pscicologi, dottori, etc ...
Qualcuno magari esce anche dal tunnel.
Il proibizionismo è larma di chi non sa come affrontare 1 problema.non per essere petulante, ma ribadisco quanto detto prima... il consumo di eroina "da buco" si e' drasticamente abbassato (ora l'eroina viene sniffata in miscela con coca... :rolleyes: ), per cui ora come ora non conviene assolutamente approntare strutture del genere, dato che il numero degli eroinomani e' comunque in calo. piuttosto si investa in "rimedi" al dilagare di cocaina, extasy, ecc ecc :O