PDA

View Full Version : NAS wd netcenter - aiuto

Leonardo11
12-06-2006, 17:26
salve, ho appena installato il mio nuovo NetCenter 250GB e ho qualche problema

ho collegato il NAS al router attraverso l'utility wd e tutto è andato bene, apparentemente

ma sono un po' sconcertato dalla lentezza dell'insieme: via wlan 54mps è normale che per trasferire 10GB annunci un tempo vicino ai 300 minuti?

ma anche collegando un disco USB il trasferimento è molto lento, tanto che mi chiedo se l'annunciata USB2 non sia la fregatura della full speed (cioè la vecchia 1.1) piuttosto che l'high speed - ma sarebbe mai possibile?

ho perfino l'impressione che l'installazione del NAS abbia rallentato tutta la rete, addirittura anche la connessione internet... sono paranoico?

vi prego aiutatemi perché sono molto tentato di rimpacchettare il tutto e restituirlo e invece magari c'è un dettaglio di configurazione che mi è sfuggito!

Leonardo11
12-06-2006, 19:11
anche il tesferimento interno da una cartella all'altra richiede, come l'usb, tempi vicini ai 20 minuti per 350MB... che devo fare? è normale per uin disco ethernet? plz :help:

Leonardo11
12-06-2006, 22:29
up
pietà!
ditemi solo una cosa: rispetto a un collegamento usb2 mediamente il collegamento ethernet quanto è più lento?
devo sapere se tenere il disco o rimandarlo indietro :muro: :muro: :muro:

Leonardo11
13-06-2006, 08:49
siete senza cuore

:incazzed:

beppe
13-06-2006, 22:47
ragionando in linea teorica l'usb2 ha un trasferimento dati di 400mbit mentre la rete normalmente è a 100mbit quindi la rete è 1/4 + lenta dell'usb

ragionando in termini reali una rete ethernet configurata bene arriva a trasferire circa 6-7mb al secondo......si puo' arrivare a quasi 10mb al secondo usando un trasferimento ftp (ma questo è un caso particolare)

l'usb2 arriva a circa 13-14mb al secondo quindi all'incirca il doppio di una rete a 100mbit

i dati di trasferimento che hai scritto sono parecchio lenti......

Leonardo11
14-06-2006, 14:53
grazie della risposta, avevo quasi perso le speranze! :)

ho visto che connettendomi al router via usb invece che wifi il trasferimento al nas migliora di parecchio

mi sembra di aver capito che anche se trasferisco dati all'interno del disco di rete o tra il disco di rete e un disco usb connesso direttamente a questo il traffico passa per il mio computer, quindi con la velocità wireless, giusto?

puoi suggerirmi un tutorial o simili su come configurare bene una rete?
io mi sono limitato ad attivare il router (fritz box wlan 7050) e zitto

al momento ci sono due laptop connessi wireless 54Mbps, uno vecchio connesso via lan 10Mbps e il netcenter connesso via lan 100Mbps; ora talvolta per i trasferimenti anche uno dei laptop connessi normalmente wireless lo connetto appunto via usb2

grazie mille