View Full Version : desktop replacement per grafica in open gl
MegaHertz78
12-06-2006, 16:31
salve ragazzi, mi rivolgo a voi perchè dopo essermi letto tutti i thread di quasi tutti i modelli ed essermi girato mezzo kelkoo ho le idee alquanto confuse e un gran malditesta... :muro: :muro:
come in oggetto, vorrei un portatile abbastanza potente con cui poter lavora con programmi di grafica 3d in open gl(cinema 4d, poser...), non vorrei spendere più di 1800€, detto questo, ecco i requisiti che vorrei nella macchina :
CPU : intel core duo T2500 2.0ghz (per rendering molto veloci)
scheda video : ALMENO ati x1600 256mb (è moddabile a fire gl?? :confused: )
HD : 100gb 5400rpm
display : 17"wide (per lavorarci comodo)
queste sarebbero le mie priorità...possibilmente vorrei che disponesse della tastiera estesa completa di tastierino numerico, mi trovo molto veloce utilizzandolo mentre modifico dei parametri...
con queste caratteristiche avrei trovato il seguente modello della hp : http://www.newprice.it/home.aspx?FID=13&PID=157867&from=kelkoo
và bene come prezzo o posso trovare un latop simile per un prezzo più contenuto? tra l'altro non ha il telecomando, ho sentito dire che i portatili con media center sono più instabili è vero?
aspetto con ansia i vostri chiarimenti, poi mi fiondo a comprarlo, grazie... :)
Se usi le openGL dai una guardata ai dell d820.
MegaHertz78
12-06-2006, 19:58
mi pare un buon portatile, ma è un 15,4"...
com'è quest'hp nx9420 secondo voi? mi era sembrato che la x1600 fosse una buona scheda, non ho capito però se può essere moddata a fire gl, non trovo info da nessuna parte... :mc:
mi pare un buon portatile, ma è un 15,4"...
com'è quest'hp nx9420 secondo voi? mi era sembrato che la x1600 fosse una buona scheda, non ho capito però se può essere moddata a fire gl, non trovo info da nessuna parte... :mc:
Se vuoi i 17" ci sarebbero i toshiba P100, che praticamente sono come l'hp.
La x1600 è una buona scheda se non è castrata, ma non credo possa diventare una fireGL.
Comunque se fai grafica 3d è meglio avere risoluzioni alte piuttosto che monitor grandi.
MegaHertz78
12-06-2006, 20:28
tratte dal listino hp (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/22655-283701-283701-283701-12434492-12358274-71667437.html)
HP Compaq nx9420 (EV272ET)
Processore, sistema operativo e memoria
Processore
Tecnologia Mobile Intel® Centrino® Duo
• Processore Intel® Core™ Duo T2500
• 2 GHz , 2 MB di cache L2, FSB a 667 MHz
• Intel® Wireless LAN 802.11a/b/g, MOW2, Bluetooth
Sistema operativo installato
Autentico Windows XP Professional
Sistemi operativi compatibili
Driver FreeDOS, Windows 2000 disponibili su www.hp.com (può variare a seconda del Paese)
Chipset
Mobile™ Intel® 945PM Express Chipset
Memoria standard
1 x 1024 MB
Memoria massima
Fino a 4096 MB
Slot di memoria
2 slot SODIMM
Upgrade della memoria
Aggiornabile fino a un massimo di 4096 MB
Caratteristiche del sistema
Disco rigido interno
100 GB
Velocità del disco rigido
5400 rpm
CD-ROM e DVD
DVD+/-RW super multi Dual Layer Fisso
Unità disco floppy
Senza unità floppy
Portabilità
Peso
A partire da 3,35 kg
Dimensioni (L x P x A)
3,3 (davanti) x 39,3 x 27,5 cm
Dimensioni dello schermo
17,0 pollici di diagonale
Connettività
Tecnologie wireless
Intel® Wireless LAN 802.11a/b/g, MOW2, Bluetooth
Interfaccia di rete
Controller Ethernet PCI Express (scheda di rete 10/100/1000) Broadcom Gigabit
Possibilità di espansione
Slot di espansione
Slot disponibili per dispositivi supplementari: 1 slot PCMCIA Card Type I/II che supporta sia schede CardBus a 32 bit che schede a 16 bit, lettore di supporti 7 in 1
Porte I/O esterne
4 porte USB 2.0, VGA, ingresso/uscita audio, alimentazione, RJ-11, RJ-45, uscita TV S-video, Firewire (1394a)
Software
Software compreso
Software sul CD: Microsoft® Windows® Media Player 10, Microsoft® Direct X9
Grafica / audio
Nome del sottosistema grafico 01
ATI Mobility Radeon X1600 con PCI Express non integrata
Memoria scheda video del sottosistema grafico 01
Fino a 256 MB di memoria video dedicata
Altre informazioni
Tastiera
Tastiera completa con tastierino numerico
Dispositivo di puntamento
Touchpad
Garanzia standard
HP Care Pack: 1 anno di estensione ritiro e riconsegna (aggiornamenti disponibili, venduti a parte)
Caratteristiche di alimentazione
Batteria interna a 8 celle agli ioni di litio
Requisiti di alimentazione
Adattatore CA esterno da 90W
Soluzione di docking
HP Docking Station, HP Advanced Docking Station (tutti venduti separatamente)
Gestione della sicurezza
HP ProtectTools, HP DriveLock, blocco Kensington, lettore di Smart Card integrato (Smart Card venduta a parte), HP TPM Embedded Security Chip (solo in alcuni modelli), Symantec™ Norton Internet Security con 60 giorni di aggiornamento gratuito delle definizioni dei virus, lettore di impronte digitali opzionale
Intervallo di temperatura di funzionamento
da 0 a 80 °C
Intervallo di temperatura di stoccaggio, gradi centigradi
da -40 a 80 °C
Umidità di funzionamento
dal 10 al 90% di umidità relativa
Umidità a riposo
dal 5 al 95% di umidità relativa
per 1780€...che ne dite? :fagiano:
MegaHertz78
12-06-2006, 20:41
è meglio avere risoluzioni alte piuttosto che monitor grandi.
risoluzioni elevate su monitor non abbastanza grandi restituiscono il testo e quant'altro in dimensione microscopica, a quel punto diventa fastidioso, di default lo schermo supporta 1440x900, dovrebbe corrispondere ai 1280x1024 di un 17" 4:3 giusto? per me così è perfetto, ho provato risoluzioni più elevate ma mi stancano gli occhi...
MegaHertz78
13-06-2006, 10:20
up... :cry:
dovrei effettuare l'ordine in settimana, nessuno ha provato questo note? ha qualche difetto? scalda troppo? e poi, nessuno sà con certezza se la mobility x1600 sia ottimizabile per apllicazioni open gl? girando in rete sono capitato sul post ufficiale dell'asus a6kt(che monta la x1600) e ho trovato questo :
Con ATI TRAY TOOLS non puoi modificare la frequenza della GPU. Scarica e installa ATI TOOL (il nome è simile ma il programma no...) e puoi impostare tutto quello che vorrai... anche la frequenza per i giochi 3D o applicazioni con openGl
post n°38 : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176913&page=2&pp=20
sono ubriaco io, o questo significa che posso ottimizare i driver come si farebbe con una fire gl?? :confused:
supportatemi/sopportatemi solo per un pò, poi non vi rompo più... :mc:
Dott.Wisem
13-06-2006, 11:22
Date le mie recenti esperienze non proprio esaltanti con la qualità dei notebook Toshiba di fascia consumer, ti consiglio di andare tranquillissimo sull'HP serie NX, che se non lo sai rappresenta la fascia business, ovvero quei notebook creati con un'attenzione particolare verso la robustezza e progettati per durare più a lungo. Avevo un HP NX da 15.4" che esteticamente, a parte le dimensioni, era identico al 17", ed era eccellente come qualità di costruzione, come affidabilità, come silenziosità, ecc.
Poi, il servizio di assistenza HP, a mio avviso, è semplicemente su un altro pianeta rispetto a Toshiba. Gli utenti del forum te lo potranno confermare.
Per quanto riguarda la X1600, non credo proprio che si possa moddare a FireGL... La serie X1000 è ancora troppo 'giovane' e non è detto che in futuro ci possa essere una softmod. Se cerchi il supporto specifico da parte dei driver a delle applicazioni OpenGL particolari, allora devi puntare ad un notebook basato su Quadro o FireGL. Ma secondo me non ne vale la pena, poiché alla fine, nei programmi di rendering 3D, ciò che conta di più è la potenza del processore e la quantità di ram disponibile.
P.S.: se vuoi il massimo delle performance in OpenGL, allora ti consiglio di puntare su notebook dotati di schede nVidia, che da sempre sono molto più ottimizzate per queste librerie. Pensa che ho fatto dei paragoni con Blender (un software opensource di modellazione 3D) fra una Mobility X1600 ed una GeforceGO 7400... Ebbene quest'ultima mi dava una fluidità leggermente più elevata nelle finestre di modellazione, nonostante la 7400 sia palesemente inferiore alla X1600! Tuttavia, in DirectX la X1600 se la mangia la 7400. Se usi, ad esempio, un 3DSMax in modalità DirectX, allora si vede una grossa differenza di performance a favore della X1600.
MegaHertz78
13-06-2006, 13:04
grazie per avermi risposto...bè, non mi servono prestazioni fenomenali per la scheda video ma...dici che è comparabile o inferiore alla scheda che ho in firma(GeForce 6600 256Mb)? il note dovrebbe sostituire il pc che ho in firma...
MegaHertz78
13-06-2006, 20:36
mmhh..prendendo in considerazione anche i 15.4" ho visto con le stesse identiche caratteristiche il toshiba A100-159...che ne dite? mi pare un ottima macchina...altrimenti cos'altro c'è di meglio sui 15.4"?
Dott.Wisem
13-06-2006, 21:09
grazie per avermi risposto...bè, non mi servono prestazioni fenomenali per la scheda video ma...dici che è comparabile o inferiore alla scheda che ho in firma(GeForce 6600 256Mb)? il note dovrebbe sostituire il pc che ho in firma...L'X1600 è certamente comparabile alla 6600 che hai, anzi dovrebbe essere superiore (dipende anche dalle frequenze di clock impostate dal produttore), anche se nell'OpenGL la 6600 si comporta meglio (non perché sia superiore come hardware, ma perché i driver nVidia sono da sempre più performanti nell'OpenGL).
La 7400 invece è certamente inferiore alla tua 6600.
Dott.Wisem
13-06-2006, 21:43
mmhh..prendendo in considerazione anche i 15.4" ho visto con le stesse identiche caratteristiche il toshiba A100-159...che ne dite? mi pare un ottima macchina...altrimenti cos'altro c'è di meglio sui 15.4"?Si, l'A100-159 è una buona macchina ed ha delle ottime prestazioni, anche se ha qualche problemino di gioventù e non è delle più robuste.
MegaHertz78
14-06-2006, 16:39
ordinato...
Toshiba Satellite A100-159
Processore
Tipo : Tecnologia Mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2500, Intel® 945PM* Express Chipset e Intel® PRO/Wireless 3945ABG;
Velocità del clock : 2.0 GHz;
Front side bus : 667 MHz;
Cache di 2' livello : 2 MB.
Sistema operativo
Windows® XP Home Edition.
RAM
Standard : 2.048 (1GB + 1GB) MB;
Espandibile fino a :4,096 MB;
Tecnologia : DDR2 RAM (533 MHz).
Hard Disk
Capacità : 100 GB;
Certificazione : S.M.A.R.T.
CD/DVD
DVD Super Multi (Double Layer) drive.
Schermo
Ampiezza schermo : 15.4 ";
Tipo : Schermo Toshiba TruBrite® WXGA TFT.
Grafica
Produttore : ATI;
Tipo : Mobility™ Radeon® X1600 512 MB con HyperMemory™;
Memoria totale : 256 MB dedicati + fino a 256MB condivisi MB;
Tipo di memoria : DDR Video RAM + DDR2 RAM (system memory);
Bus connesso : 16x PCI Express.
Batteria e alimentazione
Tecnologia : ioni di Litio;
Alimentatore Tensione in entrata : adattatore AC (100/240 V) per utilizzo universale.
Interfaccie
1 x DC-in;
1 x Monitor esterno;
1 x RJ-11;
1 x RJ-45;
1 x TV-out (s-video);
1 x i.LINK® (IEEE 1394);
1 x Microfono esterno;
1 x cuffie (stereo);
4 (2 sul retro, 2 sul lato destro) x USB 2.0;
1 x Slot Bridge Media 5-in-1 (supporta SD™ Card, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™).
Espansioni
2 x slot di memoria (1 da configurare);
1 Slot x PC Card Tipo II , Tipo : Slot ExpressCard;
Numero dei tipi di espansione : 1.
Comunicazione Wireless
Tecnologia Wireless : Bluetooth™;
Certificato : Wi-Fi™;
Supporto Network : 802.11a/b/g;
Tecnologia Wireless : Wireless LAN (802.11a/b/g).
Comunicazione
Tipologia : LAN Ethernet;
Velocità : 10/100 Base-TX;
Tipologia : international V.90 modem, V.92 ready;
Velocità : 56 Kbps data (V.90) and 14.4 Kbps fax.
Sistema audio
Formato audio supportato : 16-bit stereo;
Altoparlanti : altoparlanti stereo Harman Kardon® integrati.
Tastiera
Tasti : 86;
Tasti Windows : 2;
Hot Keys : 1.
Dimensioni e peso
lxpxh : 360 x 267 x 29.8 (fronte) / 36.8 (retro) mm;
Peso : 2.72 kg.
Sistema di puntamento
Tipo : Touch Pad.
Garanzia
1 anno di garanzia internazionale.
Hardware incorporato
Alimentatore.
Software incorporato
Utilities e drive Toshiba;
Manuale utente e manuale modem on line;
ConfigFree™;
Connectivity Doctor;
Microsoft® Office OneNote ™ 2003;
Sonic™ Record Now!;
InterVideo WinDVD™;
Norton Internet Security™ 2005 (90-Day Free Trial Version);
Toshiba Summit.
Sistema di sicurezza
Hard disk principale (con vite);
Blocco tastiera;
Memoria principale (con vite);
Password di BIOS;
Feritoia per cavo Kensington Lock;
Switch on / off wireless LAN;
Password di sistema.
Caratteristiche speciali
SM BIOS compliant;
Spill-resistant keyboard;
HD Audio supporting;
HD to go - Visione Mobile in High Definition;
Barra Multimediale con 6 tasti Easy Keys (Internet Browser, Rewind, Play, Stop, Forward, Express Media Player per accesso istantaneo ai contenuti multimediali).
1585€ in un negozio della mia città, mi arriva venerdì... :D :D :D :D
Alessoni
14-06-2006, 18:51
bella macchina :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.