View Full Version : AIUTO!!! PROBLEMA MONITOR Philips
incrashed
12-06-2006, 16:16
Ciao Ragazzi... Ho qualche problemone cn il mio monito philips 107T21
Ne ha fatto di lavoro... però ora è diventato cosi!!! Ha iniziato un paio di mesi fa a farmi questo scherzetto... però tornava subito cm era... ora invece sn 2 giorni che resta così!! COSA PUO ESSERE!!! Aiutatemi vi prego... :muro: :help:
Ho sempre desiderato un monito Widescreen... 16/9 - 16/10 PERO' non in 9/16
Cosa devo fare... lo prendo a pugni e calci... lo butto dal balcone... o gli metto fuoco?! Aiutatemi vi prego...
Potrebbero essere scariche elettrostatiche, Prova a vedere se c'è qualche funzione per scaricare l'energia accumulata sul vetro...
ciauzzz
incrashed
12-06-2006, 16:40
Ho già fatto la scarica tramite osd del monitor...
io invece avevo pensato alla frequenza della corrente in ingresso magari nn arriva a 50Hz e nn va bene...
Grazie cmq!!! spero mi aiutate a risolvere
Peach1200
12-06-2006, 22:51
...per caso è ancora in garanzia?
Non mi sembra un problema facilmente risolvibile senza l'aiuto di un tecnico...
Comunque, regolando le corrette dimensioni dell'immagine tramite l'osd, al successivo riavvio il problema si ripresenta sempre?
claudiolor
13-06-2006, 15:44
Ciao,
E' un tipico difetto sulla regolazione dell'ffetto cuscino del monitor.
Se te lo ha fatto saltuariamente sicuramente è stato causato da una saltdatura a stagno che è andatata via via degradando.
Potrebbe essere anche sufficiente ripristinare la stessa.
Ma naturalmente se il monitor è in Gar ti sconsiglio di metterci mano.
Se la data di fabbricazione sul retro risale a meno di tre anni sicuramente è in garanzia.
CIAO
STESSO identico problema del mio...
io ho un philips 109P40... lo ha fatto nelle ultime 2 settimane... di colpo l'immagine s'è contorta e ha preso la forma di una "clessidra"... nel mio caso ancora più stretta e tendente al violaceo... dopo di che si spegne... o meglio va via l'immagine... si sente un "click" e torna... x poi ricontorcersi e sparire... quindi rifà il "click" ma stavolta non reisce a tornare... e continua a tentare di riprendersi con continui "click"... (il "click" non è come quello ceh si sente al momento della smagnetizzazione.. ma è più meccanico... stile relè x intenderci...)
inutile dire hce la garanzia è scaduta 3 mesi fa -.-
il "click" non è come quello ceh si sente al momento della smagnetizzazione.. ma è più meccanico... stile relè x intenderci...)
Il "Click" è tipo quelle specie di occhi meccanici volanti di half life 2 per intenderci? :D
claudiolor
14-06-2006, 12:48
STESSO identico problema del mio...
io ho un philips 109P40... lo ha fatto nelle ultime 2 settimane... di colpo l'immagine s'è contorta e ha preso la forma di una "clessidra"... nel mio caso ancora più stretta e tendente al violaceo... dopo di che si spegne... o meglio va via l'immagine... si sente un "click" e torna... x poi ricontorcersi e sparire... quindi rifà il "click" ma stavolta non reisce a tornare... e continua a tentare di riprendersi con continui "click"... (il "click" non è come quello ceh si sente al momento della smagnetizzazione.. ma è più meccanico... stile relè x intenderci...)
inutile dire hce la garanzia è scaduta 3 mesi fa -.-
Ciao,
Nel tuo caso credo sia un tantino + complicato.
La "zona" sulla pistra è + o - la stessa , ma il problema dovrebbe essere causato da un transistor o un diodo in Cto cto.
Quello che senti è in effetti un relè (tra l'altro uguale a quello che fà la smagnetizzazione).
Se non sei attrezzato (tester , stazione dissaldante, stagno ecc) puoi anche risparmiarti la fatica di aprirlo.
Ciao
tester e saldatore lo ho... ma quello scrauso a mano...
x ora cerco qche negozio che riapri tv e simili.. ma che vada prima di buttarlo lo apro
claudiolor
14-06-2006, 14:16
Ciao,
Se ti interssa ecco due numeri per la Philips.
Per le garanzie 02/48271153
Per le riparazioni 02/96172287 (ANOVO SARONNO)
Ciao.
all'Anovo ho già chiamato... ma son completamente rincoglioniti...
dicono che le riparazioni hanno un costo fisso, proporzionale al pollici del monitor, indipendentemente dal danno (quindi da un filo dissaldato a il monitor marcio si paga uguale). Se non riguarda il tubo i prezzi sono: 140€ di fisso + la spedizione a mio carico con chi volgio + 20% di iva + altro che non ricordo... quindi circa 200€!!!!
Daccordo che il monitor lo avevo pagato 480€ 39 mesi fa... ma mi sembra una ladrata assurca... contando che il modello 109B70 (che vabhe... è più scarso del mio) costa nuovo 180!
Peach1200
14-06-2006, 21:25
Ciao,
Nel tuo caso credo sia un tantino + complicato.
La "zona" sulla pistra è + o - la stessa , ma il problema dovrebbe essere causato da un transistor o un diodo in Cto cto.
Quello che senti è in effetti un relè (tra l'altro uguale a quello che fà la smagnetizzazione).
Se non sei attrezzato (tester , stazione dissaldante, stagno ecc) puoi anche risparmiarti la fatica di aprirlo.
Ciao
...ma ripari monitor di mestiere?
Fa piacere avere qualcuno con queste conoscenze nella sezione!! :mano: :)
incrashed
15-06-2006, 13:12
Ciao,
E' un tipico difetto sulla regolazione dell'ffetto cuscino del monitor.
Se te lo ha fatto saltuariamente sicuramente è stato causato da una saltdatura a stagno che è andatata via via degradando.
Potrebbe essere anche sufficiente ripristinare la stessa.
Ma naturalmente se il monitor è in Gar ti sconsiglio di metterci mano.
Se la data di fabbricazione sul retro risale a meno di tre anni sicuramente è in garanzia.
CIAO
No il monitor nn è più in graranzia. Cmq... sapresti dirmi con più precisione dove si trova questa saldatura da ripristinare?! Grazie ancora... aspetto tue risposte...
P.S. SEI UN GRANDE!!! ma che fai per mestiere?!
incrashed
15-06-2006, 14:27
Ciao raga.. ho trovato il problema... è un trimmer del CXXXX che nn va... cmq. nn riesco a sistemarlo... grazie a tutti ancora...
claudiolor
15-06-2006, 15:11
Ciao,
Grazie.
L'unico modo che conosco io per cercare di recuperare un trimmer e con del disossidante per contatti.
Ciao
incrashed
15-06-2006, 16:42
Se riuscirò lo portero in qualche negozio assistenza tv... e se nn mi chiederanno troppo lo farò sistemare... Altrimenti lo butto via!!
ormai cn 150 € si trovano 17" lcd!!
Anzi mi sa che faccio un pensierino al Dell 2407 Wide!!!
:D
maccioni
15-06-2006, 22:15
Ciao,
Grazie.
L'unico modo che conosco io per cercare di recuperare un trimmer e con del disossidante per contatti.
Ciao
oppure sostituirlo ;) anche se devo ammettere che oggigiorno è sempre + difficile trovare i ricambi.
ah! bei tempi quando "trafficavo" nei tv a valvole.... :eek: :D (ovviamente in bianco e nero) :cool:
claudiolor
16-06-2006, 12:42
oppure sostituirlo ;) anche se devo ammettere che oggigiorno è sempre + difficile trovare i ricambi.
ah! bei tempi quando "trafficavo" nei tv a valvole.... :eek: :D (ovviamente in bianco e nero) :cool:
Ciao,
Tu allora sei un "veterano" dell'elettronica ;)
Io le valvole a malapena le ho viste in foto e non ti nego che mi dispiace .
Mi sarebbe piaciuto trafficarci un pochino sopratutto per le applicazioni audio .
Per quanto riguarda il potenziometro se non si trova il ricambio al limite si può "tacconare" con un paio di resistenze fisse :mc:
BYE BYE
incrashed
17-06-2006, 19:18
Grazie mille a tutti quelli che avete risposto e cercato di aiutarmi...
Cmq ho mezzo risolto... Ho installato RealVNC e uso il portatile per utilizzare l'altro pc... tanto lo utilizzo cm server per salvataggio dati... e al max metto a fare i rendering si 3D studio...
Appena avrò un po di tempo lo sistemerò e cmq se è possibile... venderò l'attuale portatile e comprerò un bel dual core a 64Bit cn 2GB di ram e 100Gb HD + VGA da 512MB del resto... penso con un bel 17" o perchè no un 20"
Peach1200
18-06-2006, 18:07
Grazie mille a tutti quelli che avete risposto e cercato di aiutarmi...
Cmq ho mezzo risolto... Ho installato RealVNC e uso il portatile per utilizzare l'altro pc... tanto lo utilizzo cm server per salvataggio dati... e al max metto a fare i rendering si 3D studio...
Appena avrò un po di tempo lo sistemerò e cmq se è possibile... venderò l'attuale portatile e comprerò un bel dual core a 64Bit cn 2GB di ram e 100Gb HD + VGA da 512MB del resto... penso con un bel 17" o perchè no un 20"
...allora, ci si rivede tra un po' per scegliere il nuovo monitor!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.