PDA

View Full Version : Cosa guardare quando si ritira un palmare?

Bandit
12-06-2006, 16:09
Salve per la prima volta ho prenotato su internet un qualcosa, e precisamente un palmare. Adesso quando lo andrò a ritirare presso il negozio, su cosa dovrò soffermarmi per vedere che tutto funziona?

ciao e grazie

Fugazi
12-06-2006, 17:59
Mai comprato un palmare, nè in rete nè in negozio (ma ci sto pensando seriamente), perciò non so dirti se ci possano essere accorgimenti particolari....
in base agli acquisti che ho fatto io direi di controllare le stesse cose di qualunque altra apparecchiatura elettronica:
Che la confezione sia integra e non presenti ammaccature vistose, che l'apparecchio non sia graffiato, che si accenda, che il display fuzioni a dovere, far partire 1 o 2 applicazioni a caso e vedere che non esploda tutto, che batteria e accessori non presentino difetti (graffi, scollature, colpi...), se è un PDA Phone provare con la SIM telefonica che veda la rete.....
in pratica perdere quei 5 minuti per controllare le cose principali, sperando che non smetta di funzionare appena uscito dal negozio :D

rossino1
12-06-2006, 21:12
Dubito che ti facciano fare tutte queste prove "prima" di aver pagato, soprattutto con la sim.
Di solito provi dei dispositivi messi a disposizione, non puoi aprire una scatola nuova.

Fugazi
12-06-2006, 22:52
Se acquisti un prodotto è tuo sacrosanto diritto controllarne l'integrità prima di ritirarlo, ovvio che se ti metti a giocarci s'incaxxano ma se perdi un paio di minuti non credo, soprattutto se è un prodotto ordinato per posta/internet e ritirato presso negozio/punto vendita (anzi molti siti, anche se spediscono per posta/corriere raccomandano di controllare la merce prima di accettarla, la grande distribuzione tipo Trony, Euronics, Side, ecc ha addirittura il posto per le prove con prese di corrente, antenna TV, ecc....).

Dopotutto apri la scatola, vedi se c'è tutto e non ci sono danni ai pezzi, basta mezzo minuto..... per quanto riguarda la prova SIM a me in negozio (sui cell) l'hanno sempre fatta fare senza problemi, anche lì ho controllato che la vedesse, che trovasse la rete e poi ho rimesso tutto in scatola senza metterci ore..... anzi i negozi (almeno quelli seri) prima di consegnarti un apparecchio elettrico/elettronico lo accendono davanti al cliente per verificare che funzioni, dopotutto conviene anche a loro accorgersi subito se ci sono problemi e prenderne un altro in magazzino piuttosto che vederti ritornare il giorno dopo incavolato nero.

Tanto per fare un po' di pubblicità quando ho ritirato il PC ordinato su CHL il commesso mi ha invitato a controllare (a scanso di equivoci) e mi ha dato pure una mano.

Se poi trovi il negoziante bastardo lo mandi a quel paese e vai a comprare da un'altra parte, sarà lui a rimetterci il cliente e farsi cattiva pubblicità.

P.S. Ovvio che poi sta anche a te comportarti come si deve, non intralciare gli altri clienti e starci un paio di minuti.... non come certi che si comportano come se il mondo fosse a loro disposizione ;)

rossino1
13-06-2006, 20:21
Ho detto quello perche' a me non hanno quasi mai permesso di fare molto.
Sia in centri tipo MediaWorld sia in acquisti per posta. In particolarein questo ultimo caso mi disse il corriere che non era regolare aprire prima di "accettare" il pacco. Prima si firma e si accetta il pacco e poi si apre.

Meglio per voi. In futuro cerchero' allora di essere + "pignolo" ed esigente.

pocketpcgod
14-06-2006, 13:05
controlla almeno che non ci siano pixel bruciati e che gli altoparlanti non siano sfondati....2 cose che possono capitare molto spesso...almeno questo lo puoi kiedere tranquillamente. ;)

Bandit
14-06-2006, 13:19
controlla almeno che non ci siano pixel bruciati e che gli altoparlanti non siano sfondati....2 cose che possono capitare molto spesso...almeno questo lo puoi kiedere tranquillamente. ;)
come lo faccio a vedere se i pixel sono bruciati?
come ce lo chiedo tranquillamente?

Frankie_r
14-06-2006, 16:49
Il modo migliore per vedere se ci sono pixel bruciati è visualizzare un immagine bianca a tutto schermo: se ci sono dei puntini neri vuol dire che qualche pixel è bruciato.