View Full Version : Patente C
p.NiGhTmArE
12-06-2006, 15:52
Non ho ben chiaro una cosa:
ho 17 anni, nessuna patente alle spalle.
L'anno prossimo farò la patente b e anche la c.
ma: posso fare direttamente la c o devo fare prima la b? posso fare la c subito dopo la b (o durante) o dopo magari due anni?
se sapete qualcosa postate :O
simone1980
12-06-2006, 16:04
Non ho ben chiaro una cosa:
ho 17 anni, nessuna patente alle spalle.
L'anno prossimo farò la patente b e anche la c.
ma: posso fare direttamente la c o devo fare prima la b? posso fare la c subito dopo la b (o durante) o dopo magari due anni?
se sapete qualcosa postate :O
devi prendere prima la b e poi, se nn sbaglio, dopo 6 mesi puoi prendere la c.
prima dei 21 anni però c'è il limite di poter condurre veicoli al di sotto di 7.5t, cosa risolvibile facendo un altro esame e prendendo il cap di categia kc.
p.NiGhTmArE
12-06-2006, 17:06
prima dei 21 anni però c'è il limite di poter condurre veicoli al di sotto di 7.5t, cosa risolvibile facendo un altro esame e prendendo il cap di categia kc.
si quello lo sapevo. ma il cap è solo per trasporto cose vero?
simone1980
12-06-2006, 17:26
si quello lo sapevo. ma il cap è solo per trasporto cose vero?
in che senso?
esiste anche il cap di categoria kd ed è obbligatorio per condurre gli autobus.
p.NiGhTmArE
12-06-2006, 18:59
ho trovato un po' di info...
nel senso:
kc: in ogni spostamento su strada a vuoto o a carico (non avendo compiuto 21 anni), autocarri, autoveicoli per trasporti specifici, autotreni, autoarticolati, autosnodati, per trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico, compreso rimorchio, superi 7,5t. Min Anni 18
kd: per guidare a carico, per qualsiasi spostamento su strada, atuobus, autotreni, autosnodati, adibiti al trasporto di persone in servizio di linea o di noleggio con conducente o per il trasporto di scolari. Min Anni 21
quindi niente autocaravan? poi immagino che il cap, quindi "certificato di abilitazione professionale" sia possibile farlo solo nel caso che lo richieda la professione svolta.
riguardo alla patente c in generale sul codice della strada ho trovato ciò:
6 . Possono essere abilitati alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente delle categorie C e D solo coloro che già lo siano per autoveicoli e motoveicoli per la cui guida è richiesta la patente della categoria B, rispettivamente da sei e da dodici mesi. (6)
(6)A seguito di Comunicazione della Commissione UE, che ha rilevato la non conformità di tale termine con quanto previsto dalla direttiva 91/439/CEE riguardo alle condizioni per l'ottenimento delle patenti C e D, questo comma è stato dichiarato inapplicabile dal Ministero dei Trasporti.
ma inapplicabile nel senso che posso fare direttamente la c o che non devono passare 6 mesi? :muro:
per il maxicamperone? o per l'unimog? :sofico:
jokervero
12-06-2006, 22:53
1. Devi avere prima la B
2. Fino ai 21 anni hai le limitazioni sul peso del veicolo.
beh..spero vivamente che il suo camper non pesi piùdi 7.5 tonnellate :D
Milosevik
13-06-2006, 07:11
pensi sia un giostraro ?! :D
p.NiGhTmArE
13-06-2006, 07:28
speri male :D ne pesa 8 :asd:
comunque è per tutti e due, ma è l'unimog che mi interessa. si potrebbe anche declassare a 3500kg, però non so bene come funzioni... tanto la c la faccio lo stesso per il camperone :sofico:
pensi sia un giostraro ?! :D
beh.. guarda la foto del camperino e cambierai idea..
beh.. sticazzi allora.. avevo letto anch'io di declassmenti - lo fanno anche per i VM ex esercito - ma effettivamente credo che la trafila sia parecchio lunga e alla fine fai prima a prendere l'unimog com'è..
poi mi ci fai fare un giretto?! :D
BonOVoxX81
13-06-2006, 10:27
io sono un'autista di bus...
Allora,prima devi prendere la B e basta. Poi,presa la B puoi prendere la C se non hai ancora 21 anni. Io ho aspettato 21 ann i e ho preso la D direttamente (compresa la C ;) ) e poi ho preso il CAp (certificazione abilitazione professionale) che e' un'altra patentina che serve per guidare messi di trasporto pubblico.
Spero di essere stato chiaro :)
jokervero
13-06-2006, 10:59
io sono un'autista di bus...
Allora,prima devi prendere la B e basta. Poi,presa la B puoi prendere la C se non hai ancora 21 anni. Io ho aspettato 21 ann i e ho preso la D direttamente (compresa la C ;) ) e poi ho preso il CAp (certificazione abilitazione professionale) che e' un'altra patentina che serve per guidare messi di trasporto pubblico.
Spero di essere stato chiaro :)
Piccolo OT: come ti trovi a fare l'autista di autobus ? E' pesante ?
Comunque ora, predendo la D, la C non è più inclusa. Per la C si deve ridare l'esame.
p.NiGhTmArE
14-06-2006, 17:30
poi mi ci fai fare un giretto?! :D
:ciapet: :ciapet:
simone1980
14-06-2006, 19:45
Comunque ora, predendo la D, la C non è più inclusa. Per la C si deve ridare l'esame.
esatto!
BonOVoxX81
14-06-2006, 19:46
Piccolo OT: come ti trovi a fare l'autista di autobus ? E' pesante ?
Dipende dalle giornate...ci sono giornate pesantissime e altre che sembra (quasi) di non aver lavorato...
Ad esempio oggi ho avuto una discussione con 4 vecchi di merda che quasi quasi mi fermavo a chiamare i carabinieri :rolleyes:
Ora che le scuole sono chiuse e la gente comincia ad andare in ferie si lavora benissimo,apparte il caldo :D
jokervero
14-06-2006, 20:01
Dipende dalle giornate...ci sono giornate pesantissime e altre che sembra (quasi) di non aver lavorato...
Ad esempio oggi ho avuto una discussione con 4 vecchi di merda che quasi quasi mi fermavo a chiamare i carabinieri :rolleyes:
Ora che le scuole sono chiuse e la gente comincia ad andare in ferie si lavora benissimo,apparte il caldo :D
Ho capito. Beh gli autobus non sono climatizzati ? :O
BonOVoxX81
14-06-2006, 22:23
Ho capito. Beh gli autobus non sono climatizzati ? :O
Non tutti :O dipende dalle linee :O
Oggi ho patito il caldo con uno scania modello vecchio che l'AC non ce l'ha :muro:
Domani sono sul trenino (notare che il numero e la destinazione sulla foto sono giusti :D )
http://img388.imageshack.us/img388/1415/07aps5106ip.jpg
Qui' l'aria condizionata c'e per tutti,e se non sto attento ci si congela :asd:
jokervero
15-06-2006, 00:14
Sarebbe interessante farsi 2 chiacchere perchè il mondo degli autisti di autobus mi interessa ;)
Domani sono sul trenino (notare che il numero e la destinazione sulla foto sono giusti :D )
solo io ci leggo siracusa?! tu non sei del nord italia?! :eek:
simone1980
15-06-2006, 13:07
solo io ci leggo siracusa?! tu non sei del nord italia?! :eek:
VIA Siracusa, gnurant
simone1980
15-06-2006, 13:15
ahhhh..ecco.. :D
:D , dai sarà il caldo di oggi..........
BonOVoxX81
15-06-2006, 23:27
Oggi alle 13 erano 33 gradi :O
E l'aria condizionata non funzionava :cry:
Sono mezzo evaporato :muro:
AlexXxin
20-06-2006, 16:10
Ma lasciano fare gli autisti anche ai cocker?
devi prendere prima la b e poi, se nn sbaglio, dopo 6 mesi puoi prendere la c.
nono può prenderla subito dopo, a patto che abbia già conseguito la b
BonOVoxX81
20-06-2006, 22:56
Ma lasciano fare gli autisti anche ai cocker?
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.