PDA

View Full Version : Programma per creare ambiente virtuale

kyuss
12-06-2006, 15:12
Mi serve un'aiuto, su PC Professionale di Giugno c'è la prova di un software che permette di creare un'ambiente virtuale in windows dove è possibile intallare e testare programmi senza "sporcare" il sistema operativo.
Dalla recensione il programma sembra abbastanza semplice e fa bene il suo lavoro.
Purtroppo la mia copia di PcProfessionale è andata perduta e non ricordo il nome del software.
Sto provando con VmWare ma questo mi sembra molto più impegnativo rispetto al programma di cui ho letto .
Qualcuno ha magari la rivista e può postare il nome del programma?

Grazie

minulina
12-06-2006, 15:42
noi usiamo vmware e non da nessun problema

kyuss
12-06-2006, 15:51
noi usiamo vmware e non da nessun problema

io non ho mai usato programmi di questo genere, ora ho installato VMWare Player e praticamente da quello che ho capito devo installare un sistema operativo per poterci lavorare.
Solo che dovrei installare programmi che girino sotto linux, visto che tutte le macchine virtuali che ho visto sono basate su quello.
Corregetemi se sbaglio.
Se ad esempio volessi invece provare un'antivirus per windows non andrebbe.
Questo programma di cui ho letto la recensione,mi pare che sai shareware, invece non ha bisogno di nulla.
si installa e praticamente fa una copia di ciò che serve per emulare la stessa macchina su cui è installata.
l'operazione sembra molto semplice, basta installare i programmi che si vogliono provare su quel programma dopo di chè si posso utilizzare, disinstallare in un secondo.

minulina
12-06-2006, 17:03
anche con vmware puoi crearti la macchian virtuale che gira con windows...
il problema è che se la fai con windows poi devi avere una licenza da installarci oppure crearla ex novo ogni 30 giorni quando scade l'attivazione.....
con linux non hai questo problema
io ora la sto usando per provare vista beta

naso
12-06-2006, 17:35
ti crei 2 macchine virtuali, una con linux e l'altra con windows e relativa licenza.
oppure te ne crei 100.... sono fatte apposta...

kyuss
12-06-2006, 19:19
con quel programma non ho bisogno di creare nessuna macchina virtuale perchè il programma verrà si installato in quell'ambiente (che non necessità di nessuna installazione del sistema operativo) ma poi girerà come se fosse sulla macchina principale.
come filosofia è diversa rispetto al vmware e le machine virtuali, questo almeno è ciò che ricordo di aver letto, quindi da prendere con il beneficio del dubbio.

naso
13-06-2006, 09:15
guarda questo altiris software virtualization solution 2.0
www.altiris.com
gratuito x uso personale... altrimenti 34.80 iva inclusa per altri usi..

ziozetti
13-06-2006, 10:23
ti crei 2 macchine virtuali, una con linux e l'altra con windows e relativa licenza.
oppure te ne crei 100.... sono fatte apposta...
Per essere in piena regola, per ogni VM in cui installo Windows dovrei avere una licenza? Anche per prove ed esperimenti vari?

naso
13-06-2006, 10:31
Per essere in piena regola, per ogni VM in cui installo Windows dovrei avere una licenza? Anche per prove ed esperimenti vari?
teoricamente sì...

naso
13-06-2006, 11:07
guarda questo altiris software virtualization solution 2.0
www.altiris.com
gratuito x uso personale... altrimenti 34.80 iva inclusa per altri usi..
lasciamo perdere.... nn fa asolutamente quello che avevo capito sia da pc professionale sia sul sito... nn simula un bel nulla... al massimo il prg.. che deve cmq essere cmq installato sulla macchina originale... quindi.... :(

kyuss
13-06-2006, 14:00
lasciamo perdere.... nn fa asolutamente quello che avevo capito sia da pc professionale sia sul sito... nn simula un bel nulla... al massimo il prg.. che deve cmq essere cmq installato sulla macchina originale... quindi.... :(

questo è il link del programma recensito su pcprofessionale? il programma recensito non richiedeva l'installazione sul sitema operativo originale, ma in un'ambiente "virtuale".

naso
13-06-2006, 14:17
questo è il link del programma recensito su pcprofessionale? il programma recensito non richiedeva l'installazione sul sitema operativo originale, ma in un'ambiente "virtuale".
sì.. il link l'ho preso dalla pagina dell'articolo di pc professionale... lo scarichi dal sito.. lo installi e dopo puoi fare quello x cui è stato creato.. (nn ho ben capito.. ma sia nell'articolo che sul sito parlano di virtualizzazione.. ma nn c'è nulla di virtuale....

kyuss
13-06-2006, 14:36
lo provo, spero faccia quello che ho capito dall'articolo.