PDA

View Full Version : Ventolina non funzionante su ati radeon 9600 pro

gokan
12-06-2006, 14:02
Ciao ragazzi, mi sono accorto che la ventolina della mia scheda video sapphire 9600 pro non gira più..dal momento che non ho una scheda video di ricambio, posso continuare ad usarla (come sto facendo adesso) sebbene raffreddi solo con il dissipatore?
C'è rischio che si bruci (considerate che non la spremo al momento)?
Dove posso trovare queste ventoline?

grazie

edit
Per sicurezza ho abbassato la frequenza del core da 400 Mhz a circa 162
Effettivamente non scalda molto.

Capellone
13-06-2006, 15:58
Se giochi avrai bisogno di farla andare a 400 MHz e allora potrebe surriscaldarsi, specialmente in estate.
Le ventoline di ricambio si trovano comprandole insieme ad un dissipatore nuovo che sia compatibile (costano poco), altrimenti potresti provare a smontare quella rotta per provare a resuscitarla con una buona pulizia e una goccia di olio lubrificante nel perno.

gokan
13-06-2006, 16:02
Se giochi avrai bisogno di farla andare a 400 MHz e allora potrebe surriscaldarsi, specialmente in estate.
Le ventoline di ricambio si trovano comprandole insieme ad un dissipatore nuovo che sia compatibile (costano poco), altrimenti potresti provare a smontare quella rotta per provare a resuscitarla con una buona pulizia e una goccia di olio lubrificante nel perno.
Grazie per la risposta. Per fortuna non ci gioco proprio ultimamente, per cui con il core a 160 mhz riscalda davvero molto poco (tra le altre cose ho il case aperto).

ad ogni modo, la ventolina pare bloccata, ossia se soffio un pò, praticamente non si muove (ad esempio soffiando sopra quella della cpu o altre, si vede che si muovono molto bene). Effettivamente potrebbe essere dovuto alla polvere..ormai, persa come è, posso provare ad ungerla di olio..

Pivello
20-07-2006, 20:39

idem sulla mia 9600 xt e la prima cosa che ho pensato è stata proprio la rottura della ventola, giro come un matto ne trovo una che smontata dal suo dissi ha la stessa misura dell'originale e posso fare il trapianto, eseguo, accendo e...FERMA!!! :muro:
non era la ventola andata ma l'alimentazione dalla scheda.... :mbe:

ti consiglio di verificare con un tester prima.

quindi decido di fare il salto di qualità e prendo il VGA SILENCER ( così mi butta l'aria fuori dal case), peccato che togliendo l'originale quello poi non si adatta proprio benissimo e le memorie restano senza dissi perchè non previsto...

cmq non gioco più e quindi non c'è problema, a parte la scheda un pò massacrata...

ma magari prima o poi passo al liquido così raffreeddo tutto ...

gokan
20-07-2006, 20:42
Non l'avevo comunicato prima, effettivamente la ventola era solamente molto sporca, dopo una buona pulitura, ho messo un pò di olio ed è tornata a girare meglio di prima ;)

Capellone
20-07-2006, 22:39
che gioia tutte 'ste sventole che girano :angel: