PDA

View Full Version : Astensionismo: dietrofront, ora votare è doveroso.

ALBIZZIE
12-06-2006, 13:39
"Votare è un dovere civico"

indovinate chi l'ha detto?

La Sir, l'agenzia di stampa episcopale, invita gli italiani a non astenersi
"Andare a votare è espressione di fedeltà alla Repubblica"
Referendum, monito dei vescovi:

<B>Referendum, monito dei vescovi:<br>"Votare è un dovere civico"</B>
Benedetto XVI
con il card. Ruini

ROMA - I vescovi richiamano gli italiani al proprio dovere civico di elettori invitandoli ad andare alle urne per il referendum sulla Costituzione. Un monito, quello espresso attraverso la Sir - l'agenzia dei vescovi - volto a impedire l'astensionismo.

Secondo i vescovi è importante che i cittadini esprimano il proprio parere su una riforma che è stata votata a maggioranza e non attraverso le grandi intese. "In un sistema politico fatto di soggetti deboli, e sottoposto a ripetute alternanze 'per disperazione', riformare la costituzione può apparire il massimo della capacità decisionale: senza tuttavia il supporto di una opinione diffusa e condivisa, il rischio è di generare piuttosto instabilità e sovraccaricare il sistema".

Quindi l'appello agli elettori: "Il referendum del 25 e 26 giugno risulterà così comunque periodizzante, in quanto rappresenta in qualche modo il punto di coagulo di una vicenda che data dagli anni ottanta, sia che vincano i 'Sì', sia che si affermi il 'No'".

Insomma, secondo i vescovi, non conta tanto quale dei due schieramenti prevarrà, l'importante è la partecipazione che "in caso di referendum confermativo" spiega la Sir "è un dovere civico ancora più rilevante, un'espressione di 'fedeltà alla Repubblica', per riprendere il deposito etico dell'articolo 54, di cura ed attenzione per le istituzioni, che sono di tutti".

Un dovere civico quello al quale i vescovi richiamano gli italiani, temendo l'astensionismo. Tanto più significativo oggi se si pensa che solo un anno fa, quando gli elettori dovettero esprimersi nel referendum sulla riproduzione assistita - dove però c'era il quorum - l'invito fu esplicitamente all'astensione.

(12 giugno 2006)
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/politica/referendum-devolution/vescovi-sir/vescovi-sir.html

wicked
12-06-2006, 13:55
Ognuno tira l'acqua al suo mulino, che c'era da aspettarsi? :rolleyes:

LUVІ
12-06-2006, 14:07
LOL! Senza faccia questa CEI! :D

Engelbert
12-06-2006, 14:11
:D

La coerenza questa sconosciuta...

<Straker>
12-06-2006, 14:29
LOL! Senza faccia questa CEI! :DE invece ce l'hanno :O

.............ed e' di bronzo :asd:

:rolleyes:

V.H.A.C
12-06-2006, 14:37
Ma quand'è che li deportiamo in mezzo al deserto del Sahara? :nono:

IpseDixit
12-06-2006, 21:10
Semplicemente ridicoli.

Lucrezio
12-06-2006, 21:46
"La coerenza è la morte dell'intelletto" (O. Wilde)
Diciamo che Ratzinga ha fatto sua questa massima...

lowenz
12-06-2006, 21:49
Ma nel precedente referendum non era un dovere civico? No è? :D
Forse è una cosa RELATIVA.....:D :D :D

Engelbert
12-06-2006, 21:56
:D :D
Il relativismo è stato bannato :stordita:

Scoperchiatore
12-06-2006, 22:05
Macchebbravi :D

Vado a sentire i prophilax....

eoropall
12-06-2006, 22:05

Se sì mi piacerebbe capire "relativamente" a cosa (si o no) e perchè in questo caso :fiufiu:

Insomma, secondo i vescovi, non conta tanto quale dei due schieramenti prevarrà, l'importante è la partecipazione che "in caso di referendum confermativo" spiega la Sir "è un dovere civico ancora più rilevante, un'espressione di 'fedeltà alla Repubblica', per riprendere il deposito etico dell'articolo 54, di cura ed attenzione per le istituzioni, che sono di tutti".

Partecipare ai referendum è un dovere civico ASSOLUTO di per sè o in funzione del "risultato" ? Quale delle due ? :stordita:

Un dovere civico quello al quale i vescovi richiamano gli italiani, temendo l'astensionismo. Tanto più significativo oggi se si pensa che solo un anno fa, quando gli elettori dovettero esprimersi nel referendum sulla riproduzione assistita - dove però c'era il quorum - l'invito fu esplicitamente all'astensione.

Qui opterei per la seconda opzione.. :asd:

Engelbert
12-06-2006, 22:07
Macchebbravi :D

Vado a sentire i prophilax....
Hanno ucciso l'asinello??

O ATAC di m... ??

Sursit
12-06-2006, 22:13

indovinate chi l'ha detto?

La Sir, l'agenzia di stampa episcopale, invita gli italiani a non astenersi
"Andare a votare è espressione di fedeltà alla Repubblica"
Referendum, monito dei vescovi:

<B>Referendum, monito dei vescovi:<br>"Votare è un dovere civico"</B>
Benedetto XVI
con il card. Ruini

ROMA - I vescovi richiamano gli italiani al proprio dovere civico di elettori invitandoli ad andare alle urne per il referendum sulla Costituzione. Un monito, quello espresso attraverso la Sir - l'agenzia dei vescovi - volto a impedire l'astensionismo.

Secondo i vescovi è importante che i cittadini esprimano il proprio parere su una riforma che è stata votata a maggioranza e non attraverso le grandi intese. "In un sistema politico fatto di soggetti deboli, e sottoposto a ripetute alternanze 'per disperazione', riformare la costituzione può apparire il massimo della capacità decisionale: senza tuttavia il supporto di una opinione diffusa e condivisa, il rischio è di generare piuttosto instabilità e sovraccaricare il sistema".

Quindi l'appello agli elettori: "Il referendum del 25 e 26 giugno risulterà così comunque periodizzante, in quanto rappresenta in qualche modo il punto di coagulo di una vicenda che data dagli anni ottanta, sia che vincano i 'Sì', sia che si affermi il 'No'".

(12 giugno 2006)
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/politica/referendum-devolution/vescovi-sir/vescovi-sir.html
Mai preso seriamente in considerazione l'opinione e le direttive della Chiesa in ambito politico, e questa volta non farà eccezzione.
A prescindere da questo, certo che c'è da chiedersi davvero cosa gliene viene dall'esporsi così. Oppure cosa hanno intenzione di evitare.

eoropall
12-06-2006, 22:26
Mai preso seriamente in considerazione l'opinione e le direttive della Chiesa in ambito politico, e questa volta non farà eccezzione.
A prescindere da questo, certo che c'è da chiedersi davvero cosa gliene viene dall'esporsi così. Oppure cosa hanno intenzione di evitare.

Che per una volta stiano facendo semplicemente il "loro" lavoro ? Ovverosia quello di fare prediche.. :stordita: :p

Scoperchiatore
12-06-2006, 22:36
Hanno ucciso l'asinello??

O ATAC di m... ??

Direi che m'hanno scomunicato è adatta al contesto :D

Lucrezio
13-06-2006, 00:03
Direi che m'hanno scomunicato è adatta al contesto :D
...me l'ha detto quel prete lì
che gliel'ha detto quel prete là...

oscuroviandante
13-06-2006, 11:50
Ma quand'è che li deportiamo in mezzo al deserto del Sahara? :nono:

Ma no....meglio un gulag in Siberia , non trovi???

HenryTheFirst
13-06-2006, 12:03
Ho dato una letta veloce: sembra che il dovere civico, per la SIR, riguardi specificamente questo referendum, e che non sia considerato tale per ogni consultazione popolare.
Condivisibile o meno, non mi semra una questione di incoerenza.

V.H.A.C
13-06-2006, 12:39
Ho dato una letta veloce: sembra che il dovere civico, per la SIR, riguardi specificamente questo referendum, e che non sia considerato tale per ogni consultazione popolare.

Eh? Cioè, si era ben capito che per loro il dovere civico c'è solo quando fa comodo, posso concederti che nella loro incoerenza sono coerenti :asd:

HenryTheFirst
13-06-2006, 12:47
Eh? Cioè, si era ben capito che per loro il dovere civico c'è solo quando fa comodo, posso concederti che nella loro incoerenza sono coerenti :asd:

Se non interpreto male per loro il dovere civico non è quello di votare ai referendum in generale, ma il dovere civico deriva dal tema della consultazione e dal momento storico e politico in cui questa viene richiesta.
Non mi sembra incoerente. Discutibile se volete, ma non incoerente.

ALBIZZIE
13-06-2006, 13:23

dalla loro agenzia leggo:
"[...]In caso di referendum confermativo partecipare è un dovere civico ancora più rilevante, una espressione di “fedeltà alla Repubblica”, per riprendere il deposito etico dell’articolo 54, di cura ed attenzione per le istituzioni, che sono di tutti.[...]"

quindi si potrebbe dedurre che
"[...]In caso di referendum abrogativo partecipare è un dovere civico meno rilevante, ma pur sempre un dovere civico, una espressione di “fedeltà alla Repubblica”, per riprendere il deposito etico dell’articolo 54, di cura ed attenzione per le istituzioni, che sono di tutti.[...]"

ALBIZZIE
13-06-2006, 13:25
da notare, come si preoccupano di sottolineare il loro distacco dalla faccenda:

Eppure la partecipazione è importantissima e non a caso è stata fortemente sottolineata dai pronunciamenti ecclesiali che nello stesso tempo evitano scrupolosamente prese di posizione sul merito del voto.

cosa falsa, perchè Ruini si è già espresso contro questa devolution

Onisem
13-06-2006, 13:37
Se non interpreto male per loro il dovere civico non è quello di votare ai referendum in generale, ma il dovere civico deriva dal tema della consultazione e dal momento storico e politico in cui questa viene richiesta.
Non mi sembra incoerente. Discutibile se volete, ma non incoerente.
Insomma il "dovere civico" sarebbe votare quando dicono loro ciò che dicono loro. Stupefacente, se non è incoerente è ipocrita. Ma criticare ogni tanto certe posizioni delle gerarchie cattoliche comporta la dannazione eterna?

HenryTheFirst
13-06-2006, 14:20
Insomma il "dovere civico" sarebbe votare quando dicono loro ciò che dicono loro. Stupefacente, se non è incoerente è ipocrita. Ma criticare ogni tanto certe posizioni delle gerarchie cattoliche comporta la dannazione eterna?

Ovviamente loro avranno la loro idea su quando sia doveroso votare e quando no, tu avrai la tua, io forse la mia...

HenryTheFirst
13-06-2006, 14:22
dalla loro agenzia leggo:
"[...]In caso di referendum confermativo partecipare è un dovere civico ancora più rilevante, una espressione di “fedeltà alla Repubblica”, per riprendere il deposito etico dell’articolo 54, di cura ed attenzione per le istituzioni, che sono di tutti.[...]"

quindi si potrebbe dedurre che
"[...]In caso di referendum abrogativo partecipare è un dovere civico meno rilevante, ma pur sempre un dovere civico, una espressione di “fedeltà alla Repubblica”, per riprendere il deposito etico dell’articolo 54, di cura ed attenzione per le istituzioni, che sono di tutti.[...]"

Ok, messa così risulta ben più contradittoria ;)

Onisem
13-06-2006, 15:10
Ovviamente loro avranno la loro idea su quando sia doveroso votare e quando no, tu avrai la tua, io forse la mia...
La mia è che o lo è sempre, o non lo è mai. Saranno mica più relativisti di quanto lo sia io? Ohibò!

ridge
13-06-2006, 16:12
Cioè fatemi capire, la Chiesa ora non puo' piu' esprimere il proprio pensiero che deve essere continuamente e ferocemente attaccata da atei comunisti laicisti uaaristi relativisti e satanisti, che si attaccano anche alle virgole e vanno in cerca di contraddizioni nella Chiesa come secondo lavoro?

Nessuno vi obbliga a far parte della Chiesa, ma il rispetto non deve venire a mancare.

Forza Benedetto XVI, distruggi questa orda satanica di relativisti e laicisti! :O

<Straker>
13-06-2006, 16:20
Cioè fatemi capire, la Chiesa ora non puo' piu' esprimere il proprio pensiero che deve essere continuamente e ferocemente attaccata da atei comunisti laicisti uaaristi relativisti e satanisti, che si attaccano anche alle virgole e vanno in cerca di contraddizioni nella Chiesa come secondo lavoro?

Nessuno vi obbliga a far parte della Chiesa, ma il rispetto non deve venire a mancare.

Forza Benedetto XVI, distruggi questa orda satanica di relativisti e laicisti! :OSi, scomunicali tutti!! :banned:

:asd:

majino
13-06-2006, 16:31

scusa votare non è doveroso SEMPRE?

Palladio
13-06-2006, 16:54

dipende, se hai prenotato per un w.e. lungo al mare è meglio non votare :D

StefAno Giammarco
13-06-2006, 17:14

Forza Benedetto XVI, distruggi questa orda satanica di relativisti e laicisti! :O

Hai dimenticato i massoni, il priorato di Sion, gli arancioni ed i seguaci della new age.

Onisem
13-06-2006, 17:36

Ci mancherebbe, per me possono anche andare in giro a sostenere che tutti i pianeti del sistema gravitino intorno alla Terra, del resto raccoglierebbero comunque i consensi dei fedeli. Il problema è che poi in questo modo pretendono di influenzare anche la vita di "atei comunisti laicisti uaaristi relativisti e satanisti che si attaccano anche alle virgole". Se permetti è un atteggiamento che può far incazzare.

Onisem
13-06-2006, 17:38
Solo quando te lo dicono Ruini e il Papa. E non è mica incoerente o ipocrita, sia chiaro, ma segno di fedeltà verso la repubblica! Siam sicuri che non confonodano "repubblica" con "Vaticano"?

lowenz
13-06-2006, 17:42
LOL

E allora io chiamo Daitarn III ! :D

D1o
13-06-2006, 17:45

hahahahahahahhahaha:rotfl:

lowenz
13-06-2006, 17:46
Hai dimenticato i massoni, il priorato di Sion, gli arancioni ed i seguaci della new age.
E manovratori meccanici logo-pato-logorroici? :asd: :rotfl:
Mi sento offeso dalla dimenticanza, signor altissimo gerofante! :O :D

^TiGeRShArK^
13-06-2006, 17:48
LOL

vai con l'energia solare!!! :sofico:
:rotfl:
rompiamo il cu** a quei bastardi meganoidi! :mad:
:rotfl:

lowenz
13-06-2006, 17:50
vai con l'energia solare!!! :sofico:

Eggià, non lo sai ma il cartone Daitarn III è un satanico tentativo massone di inculcare nei ragazzini il culto del dio Sole! :sofico:

fabio80
13-06-2006, 17:52

:doh:

eoropall
13-06-2006, 17:59
Eggià, non lo sai ma il cartone Daitarn III è un satanico tentativo massone di inculcare nei ragazzini il culto del dio Sole! :sofico:

Ehm, Il culto del Dio (unico) Sole da parte del faraone egiziano Akenaton pare fosse (almeno per i "relativisti" :D ) un preludio del cristianesimo: LINK (http://surjaage.surjaring.it/index.php?id_selezionata=1120&fl=1)

bye ;)

eoropall
13-06-2006, 18:02
LOL

"Ed ora, con l'aiuto del sole, avrò la vittoria! Attacco solare! ENERGIA!" :sofico:

P.S.: Troppo gnocche Reika e Beauty :p

indelebile
13-06-2006, 18:06
Non preocupatevi ci pensano
le Suore dell'Ordine Benedettino delle Suore delle Sante Coccole al Romano Pontefice :O
http://img.freeforumzone.it/upload/759606_logo.jpg (http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=65482&idc=1)

lowenz
13-06-2006, 18:08
Ehm, Il culto del Dio (unico) Sole da parte del faraone egiziano Akenaton pare fosse (almeno per i "relativisti" :D ) un preludio del cristianesimo: LINK (http://surjaage.surjaring.it/index.php?id_selezionata=1120&fl=1)

bye ;)
Volevo citare Akenaton, ma mi sembrava una citazione troppo colta (e poi finisco per fare sempre la figura del saputello :D)!

lowenz
13-06-2006, 18:14
le Suore dell'Ordine Benedettino delle Suore delle Sante Coccole al Romano Pontefice :O
http://img.freeforumzone.it/upload/759606_logo.jpg (http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=65482&idc=1)
Noooooooooooo, NON CI POSSO CREDERE! :eek: :eek: :eek: :D

Morkar, c'è la tua morosa lì dentro? Dai dì la verità! :asd:

eoropall
13-06-2006, 18:26
Volevo citare Akenaton, ma mi sembrava una citazione troppo colta (e poi finisco per fare sempre la figura del saputello :D)!

Vai tranquillo, ormai è il tuo ruolo istituzionale.. :D

eoropall
13-06-2006, 18:29
Noooooooooooo, NON CI POSSO CREDERE! :eek: :eek: :eek: :D

Morkar, c'è la tua morosa lì dentro? Dai dì la verità! :asd:

Una classica azione satanica :O

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=65482&idd=293

Sublimazione delle fantasie erotiche con relativa fedeltà del corpo :asd:

lowenz
13-06-2006, 18:31
Vai tranquillo, ormai è il tuo ruolo istituzionale.. :D
Non sai che croce (:D) sia.....è una persecuzione, anzi un vero e proprio martirio :fagiano:

eriol
13-06-2006, 18:39
letto la notizia.
neanche avessi vicino un elefante putrefatto la mia faccia si contrae in un'espressione incredibilmente disgustata.

<Straker>
13-06-2006, 18:40
P.S.: Troppo gnocche Reika e Beauty :pQuotone!! :D
Secondo me si facevano delle storie quei tre insieme :oink: :oink: :oink:

ridge
13-06-2006, 20:01

Beh son delle suore "fake"...

StefAno Giammarco
13-06-2006, 20:42

Per carità, qualche paginetta divulgativa l'hanno letta anche altri oltre a te.
Ricordati: tanto vali quanto vali davanti a Dio e non di più :ciapet:

eriol
13-06-2006, 20:52
Beh son delle suore "fake"...

ridge...la tua firma...non so come dire....
hai presente l'irregolarità?
.....di più.

ridge
13-06-2006, 21:10
ridge...la tua firma...non so come dire....
hai presente l'irregolarità?
.....di più.

Grazie dell' info, in effetti ho verificato e non e' regolamentare purtroppo..

lowenz
13-06-2006, 22:49
Ricordati: tanto vali quanto vali davanti a Dio e non di più :ciapet:
Sempre nell'ipotesi che Dio abbia un concetto di "valore" imparentabile col nostro verbo "valere" :ciapet:

.....E se per puro caso :asd: capitassi alla famosa "sinistra" o "destra" come la metti? Protesti? :Prrr: :D

StefAno Giammarco
13-06-2006, 23:05
.....E se per puro caso :asd: capitassi alla famosa "sinistra" o "destra" come la metti? Protesti? :Prrr: :D

Sempre nell'ipotesi che Dio abbia i concetti di "destra" e "sinistra" imparentabili con i nostri "destreggiato" e "sinistrato" :ciapet:

lowenz
13-06-2006, 23:49
Sempre nell'ipotesi che Dio abbia i concetti di "destra" e "sinistra" imparentabili con i nostri "destreggiato" e "sinistrato" :ciapet:
Chiederò chiarimenti in merito ai piani superiori :O :D

Toh guarda, hanno risposto! :D
Mi dicono che - stando agli elementi attualmente disponibili - stimano che potrei stare alla destra :eek:, sì, di un certo StefAno Gianmarco :asd: nel girone degli ot-isti (e scommetto che qualcuno qui vorrà fare una battuta brillantissima), perseguitato dai moderator dimoni (orripilanti esseri dotati di tasto "ban") che - giustamente per contrappasso - ci fanno correre in tondo ai server di hwupgrade con la tastiera in bocca mugugnando indicibili sofferenze fino al prossimo crash di sistem.....pardon "Manutenzione" :D
:sofico:

Lucrezio
14-06-2006, 00:11
Chiederò chiarimenti in merito ai piani superiori :O :D

Toh guarda, hanno risposto! :D
Mi dicono che - stando agli elementi attualmente disponibili - stimano che potrei stare alla destra :eek:, sì, di un certo StefAno Gianmarco :asd: nel girone degli ot-isti (e scommetto che qualcuno qui vorrà fare una battuta brillantissima), perseguitato dai moderator dimoni (orripilanti esseri dotati di tasto "ban") che - giustamente per contrappasso - ci fanno correre in tondo ai server di hwupgrade con la tastiera in bocca mugugnando indicibili sofferenze fino al prossimo crash di sistem.....pardon "Manutenzione" :D

E a sinistra di un certo Lucrezio!
Cavolo, mi rubi il lavoro con tutte le tue citazioni eheh!

Zorcan
14-06-2006, 00:32
Dev'essere bellissimo vivere come loro. Intendo come le gerarchie ecclesiastiche. Dev'essere bellissimo vivere all'insegna di doveri intermittenti, responsabilità nulle, potere praticamente infinto, sicuro di veder difesa la propria politica da chi è genuinamente convinto di difendere la Fede e forte del potere di rispedire qualsiasi critica al mittente assieme alla patente di anticristiano e quindi persecutore. Dio, sei stato ingiusto: non dico farmi vescovo, ma almeno un posto di rilievo allo IOR. Sarei stato uno squisitissimo pastore di anime e conti correnti, un po' Sai Baba e un po' Sindona, avrei invitato gli italiani a santificare le feste e i refrendum a me utili, avrei predicato l'umiltà stringendo al petto una capezza d'oro da due chili. E invece... :cry:

StefAno Giammarco
14-06-2006, 00:59
Dev'essere bellissimo vivere come loro. Intendo come le gerarchie ecclesiastiche. Dev'essere bellissimo vivere all'insegna di doveri intermittenti, responsabilità nulle, potere praticamente infinto, sicuro di veder difesa la propria politica da chi è genuinamente convinto di difendere la Fede e forte del potere di rispedire qualsiasi critica al mittente assieme alla patente di anticristiano e quindi persecutore. Dio, sei stato ingiusto: non dico farmi vescovo, ma almeno un posto di rilievo allo IOR. Sarei stato uno squisitissimo pastore di anime e conti correnti, un po' Sai Baba e un po' Sindona, avrei invitato gli italiani a santificare le feste e i refrendum a me utili, avrei predicato l'umiltà stringendo al petto una capezza d'oro da due chili. E invece... :cry:

I seminari sono aperti e non devi neanche pagare, basta che ti presenti e dichiari la tua vocazione. Eppoi devo dire che Don Zorcan suona bene :asd:

StefAno Giammarco
14-06-2006, 01:01
E a sinistra di un certo Lucrezio!
Cavolo, mi rubi il lavoro con tutte le tue citazioni eheh!

Tu e lowenz mettetevi pure di lato, ma a notevole distanza, l'importante che sotto di me ci sia una urì d'ordinanza :read: :ciapet:

Zorcan
14-06-2006, 01:05
I seminari sono aperti e non devi neanche pagare, basta che ti presenti e dichiari la tua vocazione. Eppoi devo dire che Don Zorcan suona bene :asd:

:D

Anche se preferirei di molto essere chiamato in un altro modo...

http://img160.imageshack.us/img160/9123/zauk8mp.jpg

P.S. Scusate l'OT.

StefAno Giammarco
14-06-2006, 01:17
Monsignor Zorcan, se la metti su questo piano permettimi di inserire una vignetta che riassume l'articolo di Allam:

http://www.neurocomix.it/UserFiles/Image/DonZa01.jpg

Jo3
14-06-2006, 06:02

Bla bla bla.