PDA

View Full Version : Preparazione Tesina Esame Di maturità-Liceo

mindwings
12-06-2006, 14:24
Ciao a tutti
Dato che l'open-source mi ha succhiato parecchio tempo (insomma mi appassiona) :D che forse avrei dovuto dedicare allo studio curriculare :rolleyes:

Non vedo il motivo per il quale agli esami di maturità non dovrei preparare l'argomento OPEN-SOURCE!!!

insomma programma liceo scientifico :fuck:

mostriamo qualcosa di veramente SCIENTIFICO! :)

dovrei preparare un percorso pluridisciplinare per collegare le varie materie!

esempio
open-source--"la filosofia dietro l'open source"--matematica/fisica---"le applicazioni open-cenni sui linguaggi di programmazione open-source"

qualcosa del genere insomma :)

inoltre avevo intenzionedi preparare il portatile di mia sorella
per infilarci linux-(forse slackware)
e far girare Power point -via wine e mostrare una bella presentazione :read:

ho bisogno di suggerimenti per creare collegamenti---e smerdare i prof
per dirgli NE SO PIU' DI VOI :D

suggerimenti anche di letture consigliate per preparare il
discorso

Chiedo help ai mod
che ne sanno più di me sulla filosofia open

ovvio
che se ci riesco a prepararla inserisco
la menzione speciale

PER HARDWAREUPGRADE-FORUM-LINUX,OS
per il supporto :sofico: :sofico:

The Katta
12-06-2006, 14:29
mostrare una presentazione tramite powerpoint andrebbe contro la tua tesina ;)

mindwings
12-06-2006, 14:35
mostrare una presentazione tramite powerpoint andrebbe contro la tua tesina ;)

e no è questo il punto
mostrare i muscoli di linux in grado di emulare anche software :D

ovvio che poi utilizzerò un altro programma open per mostrare la mia presentazione forse kpresenter (se non mi sbaglio)

mindwings
12-06-2006, 14:59
qualche suggerimento è davvero apprezzato!

specialmento qualche consiglio di "orientamento :) "
:sofico:

Janky
12-06-2006, 15:08
wow ti sei proprio ridotto all'ultimo per prepararla :D

Dcromato
12-06-2006, 15:19
e no è questo il punto
mostrare i muscoli di linux in grado di emulare anche software :D

ovvio che poi utilizzerò un altro programma open per mostrare la mia presentazione forse kpresenter (se non mi sbaglio)

Mostrare i muscoli di linux sarebbe mostrare una presentazione senza l'ausilio di programmi Win emulati...nel modo in cui vorresti fare tu sarebbe una sconfitta perchè dimostreresti che in linux non esiste alternativa a powerpoint. :rolleyes:

dobro
12-06-2006, 15:23

ottimo approccio complimenti ! :rolleyes:

comunque credo che potresti partire comodemente dalla wikipedia e da google ... poi magari chiedi per cose più specifiche così il campo si restringe ....

mindwings
12-06-2006, 15:34
ottimo approccio complimenti ! :rolleyes:

comunque credo che potresti partire comodemente dalla wikipedia e da google ... poi magari chiedi per cose più specifiche così il campo si restringe ....

ok thanks

aik
12-06-2006, 15:37
Se vuoi impressionarli magari puoi metterci qualche cazzata grafica tipo gdesklets , superkaramba, 3ddesktop..etc.etc.

scorpion89
12-06-2006, 15:37
Come scordare Pluto (http://www.pluto.it) colmo di documentazione,quasi totalmente tradotta in italiano!

Ciao

mindwings
12-06-2006, 15:46
grazie per le risposte

purtroppo non potrei parlare solo
di open-source
dovrei cercare di collegare le materie e il programma di quest'anno...(5°liceo sc.)

certo che se parlo solo di open-source poi mi fanno a brandelli :rotfl: :sbonk: :sbonk: :cry:

dovrei partire con il programma di quest'anno e cercare l'agganciocon il mondo open-........

non mi viene nessun collegamento ora in mente...

ercoppa
12-06-2006, 15:55
Ma come fai a collegare le materie con l'open source (o meglio free software)? secondo me non è così diretto il collegamento, anche a piacerrebbe fare una cosino così (sto al 4 scientifico) ma la vedo molto difficile

mindwings
12-06-2006, 15:58
Ma come fai a collegare le materie con l'open source (o meglio free software)? secondo me non è così diretto il collegamento, anche a piacerrebbe fare una cosino così (sto al 4 scientifico) ma la vedo molto difficile

forse mi conviene preparare la presentazione
del mio lavoro-già pronto-e mostrarlo con linuxe software open

va bene kpresenter??? :D

TuX2K6
12-06-2006, 16:08
OpenOffice ha Impress che tra le altre cose è in grado di aprire presentazioni power-point e direi, ma non avendolo mai fatto non te lo do per certo, creare presentazioni compatibili con power-point

Il difficile è collegare il mondo open-source con il programma del liceo scientifico...

R4iDei
12-06-2006, 16:22
Quello che vorresti fare è semplicemente impossibile perchè non esiste nessun argomento (sottolineo nessuno) che si studia in un normale liceo scientifico e che possa essere anche lontanamente collegato alla filosofia o al mondo opensource :D
Cmq OpenOffice gestisce alla perfezione le presentazioni, anche quelle fatte con powerpoint

jacopastorius
12-06-2006, 16:25
OpenOffice ha Impress che tra le altre cose è in grado di aprire presentazioni power-point e direi, ma non avendolo mai fatto non te lo do per certo, creare presentazioni compatibili con power-point

Il difficile è collegare il mondo open-source con il programma del liceo scientifico...
vai tranquillo usa openoffice..tra l'altro io ci ho fatto la tesi per l'università illustrando la presentazione su un computer win ;)

PiloZ
12-06-2006, 16:41
se hai artistica o disegno io la ricollegherei con fluxbox :sborone:
Ciao :D

mindwings
12-06-2006, 16:59
se hai artistica o disegno io la ricollegherei con fluxbox :sborone:
Ciao :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: (disegno)

forse sarebbe più scintillante xgl :) per farli rimanere di cacca
dato che il portatile di mia sorella ha in dotazione
una ati radeon 9700 mobility--- che spreco---
se l'avessi io :rolleyes: :cry:

VICIUS
12-06-2006, 17:44
A fare le cose per bene dovresti fare la tesina in LaTeX e poi trasformarla in Pdf cosi usi kpdf o acroread in modalità presentazione.

ciao ;)

wubby
12-06-2006, 18:50
A fare le cose per bene dovresti fare la tesina in LaTeX e poi trasformarla in Pdf cosi usi kpdf o acroread in modalità presentazione.

Per imparare LaTeX non credo che abbia molto tempo ormai... :fagiano:
In ogni caso c'è lyx.
Per creare il pdf esiste il comodo pdflatex... :)

dobro
12-06-2006, 18:56
Quello che vorresti fare è semplicemente impossibile perchè non esiste nessun argomento (sottolineo nessuno) che si studia in un normale liceo scientifico e che possa essere anche lontanamente collegato alla filosofia o al mondo opensource :D

secondo me si può fare ... un collegamento si trova sempre ... :stordita:

stuart
12-06-2006, 22:40
magari avessi potuto fare quello che stai facendo te!
vent'anni fa...........
comunque non è vero che non esiste collegamento
ora io non sà bene quali materie tocchi, però:
opensource - storia
la rivoluzione prima industriale e poi la rivoluzione...........informatica
parla di bill che l'ha messo nelle case a tutti il pc ma che per usarlo tutti ci vuole l'opensource
opensource - matematica
nascita dei calcolatori poi trasformati in personal computer
scopi primi calcolatori
scopi attuali pc
collegamento con opensource partendo dalla domanda se il codice fosse sempre stato chiuso ora cosa useremmo?

eccccc
comunque se vuoi idee e collegamenti chiedi
te lo dice uno che ha preso 40 studiando 14 ore al gg sei gg prima della maturità
:muro:

Andmart
12-06-2006, 23:14
Ciao a tutti
Dato che l'open-source mi ha succhiato parecchio tempo (insomma mi appassiona) :D che forse avrei dovuto dedicare allo studio curriculare :rolleyes:

Non vedo il motivo per il quale agli esami di maturità non dovrei preparare l'argomento OPEN-SOURCE!!!

insomma programma liceo scientifico :fuck:

mostriamo qualcosa di veramente SCIENTIFICO! :)

dovrei preparare un percorso pluridisciplinare per collegare le varie materie!

esempio
open-source--"la filosofia dietro l'open source"--matematica/fisica---"le applicazioni open-cenni sui linguaggi di programmazione open-source"

qualcosa del genere insomma :)

inoltre avevo intenzionedi preparare il portatile di mia sorella
per infilarci linux-(forse slackware)
e far girare Power point -via wine e mostrare una bella presentazione :read:

suggerimenti anche di letture consigliate per preparare il
discorso

Chiedo help ai mod
che ne sanno più di me sulla filosofia open

ovvio
che se ci riesco a prepararla inserisco
la menzione speciale

PER HARDWAREUPGRADE-FORUM-LINUX,OS
per il supporto :sofico: :sofico:

Se vuoi il mio spassionatissimo consiglio, lascia stare l'Open Source e dedicati ad un argomento che offra maggiori collegamenti interdisciplinari.

Nessuna delle tematiche affrontate nel corso del quinto anno di Liceo Scientifico (PNI ???) offre un collegamento con il mondo del software libero che non sembri tirato per i capelli...
Dammi retta, lascia stare... Anche perché, trovandoti a trattare di un argomento di cui i tuoi professori sono completamente allo scuro (o quasi), rischieresti di suscitare in loro reazione la reazione tipica di chi si trova ad aver a che far con una materia non di sua competenza che non si può definire propriamente come positiva... :rolleyes:

Considero positiva l'introduzione della filosofia Open nelle scuole (io stesso quest'anno ho tenuto un corso su di essa nella mia scuola) ma la sconsiglierei vivamente come argomento d'esame.

Molto meglio puntare su qualcosa che offra maggiori spunti... e di argomenti, anche affascinanti, ce ne sono... Basta anche solo che sfogli un libro di preparazione all'esame per averne un'idea...

In ogni caso, quale che sia la tua scelta, in bocca al lupo e... facci sapere com'è andata! ;)

Scoperchiatore
13-06-2006, 00:31
Open Source.

L'open source è sostanzialmente una filosofia di sviluppo software dalle caratteristiche: pochi progetti organizzati, decentralizzazione, non uniformità, poche leggi.
Bene, è anarchia -> Anarchismo di Stirner in filosofia (l'hai fatto?) Alle brutte il comunismo ci potrebbe quasi rientrare.

Detto questo. Storia si collega nel periodo storico di nascita di Unix, primi anni 70 (in realtà secondi, ma sticazzi). Se avete fatto il periodo di guerra fredda, bene, altrimenti non mi viene in mente nulla.
Se non un collegamento veramente azzardato con Enigma e la 2° WW, volto a dimostrare la fragilità dei sistemi closed in campo di sicurezza

Matematica: sarebbe perfetto le macchine di Turing, ma non si può. Però sull'open source, come filosofia, non si può dire nulla di matematica. Puoi fare tutti i collegamenti che vuoi con l'informatica, però sarebbero relativi ai PC e non all'Open Source.

Forse potresti allargare il campo della tesina, dicendo "L'evoluzione dell'informatica nell'open source". Ovviamente l'informatica non si sta evolvendo verso una direzione precisa, però barando un po', allarghi pesantemente il campo.

Se cambi il titolo del percorso in questo modo, a Matematica puoi parlare di Alan Turing (il padre dell'informatica), ed a storia il collegamento è perfetto, dato che Turing riuscì a decifrare Enigma (furono i polacchi in realtà, ma vabbè)

Manca Italiano, e non ho idea di cosa ci potresti infilare.
Inglese, beh potresti portare un qualcosa sul gergo tecnico o sull'etimologia dei vari termini delle distro. Se però serve il collegamento con un autore, anche qui la vedo impossibile.

Con Fisica, vai bene con la teoria dei semiconduttori o i circuiti elettrici. Sempre forzato, ma un po' di meno.

Onestamente, mi sembra una tesina forzata. Io la premierei solo se fatta bene in modo che incuriosisca, ma se fosse noiosa, non aiuterei chi me la espone.

mindwings
13-06-2006, 00:35
Se vuoi il mio spassionatissimo consiglio, lascia stare l'Open Source e dedicati ad un argomento che offra maggiori collegamenti interdisciplinari.

Nessuna delle tematiche affrontate nel corso del quinto anno di Liceo Scientifico (PNI ???) offre un collegamento con il mondo del software libero che non sembri tirato per i capelli...
Dammi retta, lascia stare... Anche perché, trovandoti a trattare di un argomento di cui i tuoi professori sono completamente allo scuro (o quasi), rischieresti di suscitare in loro reazione la reazione tipica di chi si trova ad aver a che far con una materia non di sua competenza che non si può definire propriamente come positiva... :rolleyes:

Considero positiva l'introduzione della filosofia Open nelle scuole (io stesso quest'anno ho tenuto un corso su di essa nella mia scuola) ma la sconsiglierei vivamente come argomento d'esame.

Molto meglio puntare su qualcosa che offra maggiori spunti... e di argomenti, anche affascinanti, ce ne sono... Basta anche solo che sfogli un libro di preparazione all'esame per averne un'idea...

In ogni caso, quale che sia la tua scelta, in bocca al lupo e... facci sapere com'è andata! ;)

ti ringrazio per la gentilezza :)
il tema della mi ricerca pluridisciplianare è
il SORRISO - già preparata illo tempore :p

volevo aggiunge il mondo dell'open-source
ma hai ragione
forse non è il caso

grazie

jacopastorius
13-06-2006, 10:14

ma non è vero neanche per il cavolo..Mio fratello fa lo scientifico, suona la chitarra e fa la tesina sull'improvvisazione jazz. I prof gli hanno anche proposto di portare la chitarra.
Secondo me è meglio fare una cosa originale invece di portare sempre le solite menate, certo, purchè sia brillante e ben fatta.

Andmart
13-06-2006, 10:25
ma non è vero neanche per il cavolo..Mio fratello fa lo scientifico, suona la chitarra e fa la tesina sull'improvvisazione jazz. I prof gli hanno anche proposto di portare la chitarra.
Secondo me è meglio fare una cosa originale invece di portare sempre le solite menate, certo, purchè sia brillante e ben fatta.

Questo è vero... Resta però il fatto che la musica Jazz ovvre una miriade di collegamenti con il programma che l'Open Source non offre... Si tratta, come si dice, di una tematica di ampio respiro che ti permette molti collegamenti interdisciplinari... Sul OS personalmente la vedo molto dura...

eclissi83
13-06-2006, 10:34
di filosofia che programma porti? magari anche qualcosa del 4° anno (tipo hobbes con tutta la storia dei diritti dell'uomo) potrebbe essere un collegamento... però mi sa davvero che è un po' tirato per i capelli... se vuoi invece ti posso dare la mia mappa concettuale (magari te la invio via mail se mi mandi l'indirizzo in privato) che però riguarda un altro argomento :P ovvero "l'umorismo ed il comico"...

PS: ho preso 92 all'esame :P

dobro
13-06-2006, 10:56
limitandosi all'open source la cosa è difficile effettivamente.... ma si potrebbe allargare l'argomento trattando il tema della condivisione, della rete e delle nuove prospettive che pone... e dentro questo la questione emergente dell'open source e di tutto quello che comporta all'interno della visione più ampia della cosa ...

così credo che la cosa sia più fattibile e anche interessante ... cosa centri con il SORRISO poi non saprei ... :D

Vellerofonte
13-06-2006, 14:21
cosa centri con il SORRISO poi non saprei ...

Ma come ?

UTENTE WINZOZZ => :cry: :muro: :(

UTENTE LINUX => :D :winner: :cool:

dobro
13-06-2006, 14:38
Ma come ?

UTENTE WINZOZZ => :cry: :muro: :(

UTENTE LINUX => :D :winner: :cool:

... mi autoquoto ....

... un collegamento si trova sempre ... :stordita:

:D

mindwings
13-06-2006, 19:32
di filosofia che programma porti? magari anche qualcosa del 4° anno (tipo hobbes con tutta la storia dei diritti dell'uomo) potrebbe essere un collegamento... però mi sa davvero che è un po' tirato per i capelli... se vuoi invece ti posso dare la mia mappa concettuale (magari te la invio via mail se mi mandi l'indirizzo in privato) che però riguarda un altro argomento :P ovvero "l'umorismo ed il comico"...

PS: ho preso 92 all'esame :P

grazie ma il mio percorso sul "sorriso" è pronto

Ciocco@256
13-06-2006, 19:45
Open Source.

L'open source è sostanzialmente una filosofia di sviluppo software dalle caratteristiche: pochi progetti organizzati, decentralizzazione, non uniformità, poche leggi.
Bene, è anarchia -> Anarchismo di Stirner in filosofia (l'hai fatto?) Alle brutte il comunismo ci potrebbe quasi rientrare.

Io invece la farei: con filosofia ti colleghi alla parte di Scoperchiatore, con fisica ci vedrei bene il problema energetico e l'esempio della condivisione della produzione di energia elettrica: ognuno ne produce un po' e tutti la mettono in rete (con qualche regola sui voltaggi) in modo che tutti la possano utilizzare, proprio come il codice open.
E direi che già ne hai...mettere tante materie tutte assieme significa spesso fare un'accozzaglia senza scopo finale preciso. Meglio qualcosa di innovativo ma concentrato, in questo caso sarebbero 2 materie classiche e 1 argomento moderno, mi pare un buon equilibrio.

A titolo di esempio io mi "sono maturato scientifico" in occasione del centenario dell'invenzione della radio (la prima trasmissione di Marconi): ho parlato della funzione fondamentale della radio nella seconda mondiale e di fisica dei sistemi di trasmissione (in pratica dal telegrafo, am e fm, etc fino a citare le equazioni di Maxwell :eekk: che all'epoca mi sembravano solo dei disegnini incomprensibili:D), l'avevo fatta al computer (costruendo un sitarello apposito con dreamweaver)...35 punti su 35 :sofico:

In effetti c'è un piccolo problemino...che hai si e no 10 giorni :muro: !!! E forse e meglio se ti lasciamo andare a studiare :D