PDA

View Full Version : Danni alla vista causati dal monitor

sdjhgafkqwihaskldds
12-06-2006, 10:41
L' uso prolungato per mesi di un monitor CRT funzionante a 60Hz può causare danni alla vista e affaticamento visivo?
E uno TFT da questo punto di vista è più sicuro?

Codename47
12-06-2006, 10:52
Beh dipende anche da che monitor è... se è un CRT vecchissimo, è una stufetta di radiazioni, quindi io lo cestinerei all'istante... In ogni caso anche se nuovo, 60 hz sono decisamente insufficienti, settalo almeno ad 85 hz. Eccome se può dare affaticamento visivo. Da questo punto di vista un lcd è meglio, perchè il problema del refresh non ce l'ha proprio. Occhio però con gli lcd, se passi molte ore su sfondo bianco (ad esempio su documenti office o in programmazione) può affaticare la vista per la luminosità eccessiva, e con molti monitor non si riesce mai a settare bene. Quindi se ne fai questo uso scegli bene il monitor da acquistare. ;)

BTS
12-06-2006, 12:34
La prova di ciò che Codename dice (giustamente) è semplicissima da fare:
setta il monitor a 85Hz, guarda qualche foto oppure naviga un po' in internet (per qualche minuto)
Una volta che i tuoi occhi si sono abituati a ciò, metti il monitor a 60Hz e concentrati sugli angoli dello schermo, vedrai che i tuoi occhi ti daranno un po' di fastidio

Codename47
12-06-2006, 12:37
La prova di ciò che Codename dice (giustamente) è semplicissima da fare:
setta il monitor a 85Hz, guarda qualche foto oppure naviga un po' in internet (per qualche minuto)
Una volta che i tuoi occhi si sono abituati a ciò, metti il monitor a 60Hz e concentrati sugli angoli dello schermo, vedrai che i tuoi occhi ti daranno un po' di fastidio

Quoto in pieno. Io ad esempio ho modo di vedere a scuola dei vecchi CRT settati ovviamente a 60 hz, a parte che dopo un pò mi fanno male gli occhi, pe vedere lo sfarfallamento dello schermo basta appunto guardare verso i lati. Io lo noto anche lavorandoci normalmente e guardando il centro dello schermo, ma sono un caso particolare... :stordita:

sdjhgafkqwihaskldds
12-06-2006, 13:38
Ho un un 17" aoc 7GR vecchio di 5 anni che cambierò tra breve.
ho notato che a 85hz @ 1024 x 768 si vede molto piu sfocato, a 1280 x 1024 arriva max a 75Hz; a 1600 x 1200 arriva max a 60Hz ma la qualità è penosa.

Codename47
12-06-2006, 13:42
Con quella diagonale è consigliabile tenere 1024x768@85 hz. In ogni caso ti consiglio di cambiarlo, cosa hai in mente, ancora CRT o LCD? ;)

sdjhgafkqwihaskldds
12-06-2006, 15:48
Con quella diagonale è consigliabile tenere 1024x768@85 hz. In ogni caso ti consiglio di cambiarlo, cosa hai in mente, ancora CRT o LCD? ;)
LCD 19" :D

Windof
12-06-2006, 23:21
L' uso prolungato per mesi di un monitor CRT funzionante a 60Hz può causare danni alla vista e affaticamento visivo?
E uno TFT da questo punto di vista è più sicuro?

Dipende dalle persone. Io ne soffrirei già dopo 2 minuti, a volte basta anche meno tempo e già mi causa mal di testa e fastidi vari. Tuttavia conosco gente che usa il suo crt a 60hz senza avere fastidi o notare alcuna differenza fra i vari refresh rate.
Io li distinguo immediatamente in qualunque monitor.

hargon
14-06-2006, 09:18
aggiungo:
mai capitato di guardare una tv a 100hz (CRT) ?
beh poi ogni televisore a 50... sembra prestorico.
cmq per un 17" salire oltre 1024x768 stanca... anche per le dimensioni che assumono i pulsanti.