PDA

View Full Version : Fruscio di fondo


673781
12-06-2006, 08:28
problema molto strano..sento cm sottofondo un fruscio (se analizzo bene il suono sembra la radio....) da tutte e 5 le casse del pc ...anke a pc spento..
xò capita sl a periodi...alcune volte si altre no...boh..

soluzione??

Bettu
12-06-2006, 12:37
I cavi da PC a casse sono buoni e ben schermati?

673781
12-06-2006, 18:22
skermarli vuol dire...allontanarli da altre onde utilizzando materiale tipo piombo ecc...se qst no..i cavi sn liberi e vicini al pc...nei pressi di casa mia c'è qlk ripetitore..forse...
cm si skermano i cavi??

Bettu
12-06-2006, 20:10
I cavi schermati sono semplicemente cavi di tipo coassiale, come quelli dell'antenna della TV, per l'audio sono solo più sottili.
Questa particolare forma fa in modo che il conduttore interno sia schermato dai disturbi per mezzo del conduttore posto nello strato più esterno, che è reso equipotenziale a potenziale costante mettendolo "a massa".
Se il cavo esterno non può cambiare il proprio potenziale elettrico, nessun campo elettrico esterno può andare a disturbare il conduttore interno, perché attraversare la schermatura vorrebbe dire che in qualche modo si riesce ad alterare il suo potenziale in qualche punto, evento impedito dal collegamento a massa.

Se per portare dal PC alle casse il segnale hai invece usato qualche cavo "a piattina" (i due fili che procedono attaccati assieme uno di fianco all'altro) potrebbero proprio sentirsi delle interferenze o dei fruscii, ammesso e non concesso che quello che senti sia davvero il fruscio radio e non, magari un difetto di messa a terra delle casse o un disturbo dovuto alla lavatrice posta dietro il muro nella stanza accanto proprio dietro alla cassa (un mio amico sentiva la 50Hz di rete nelle casse del PC per il campo magnetico emesso dal motore della lavatrice e per i cavetti delle sue casse da 5 euro schermati da schifo!).

Spesso i rumori sono dovuti a cavi di scarsa qualità, o vecchi e usurati, per cui nelle attaccature degli spinotti o in qualche punto del filo c'è qualche falso contatto.

Se hai usato dei normali cavi RCA o jack che sono in commercio quelli sono tutti coassiali, per cui il problema potrebbe anche essere un altro. Se te li sei fatti tu o li hai fatti fare da uno zio esperto in saldature, ma meno in elettrotecnica o elettronica potresti pensare a un difetto di costruzione cavi, a partire dalla forma stessa del cavo o a qualche difetto di saldatura. Specialmente se sono anche lunghi qualche metro.

673781
12-06-2006, 23:31
allora il mio impianto si collega cn 3 cavi normali cm quelli delle cuffie alla sk audio partendo dal sub..poi le casse sn attaccate al sub con un cavo formato da 2 cavetti..cn dei jack terminali verso il sub...e penso ke onde in quella zona ce ne siano (monitor stretto contatto ,tv a stretto contatto, ma soprattutto quei ripetitori...)..una soluzione allora qual'è??

Bettu
13-06-2006, 10:49
E muovendo un po' tutti i fili dietro? Basta anche uno dei jack che faccia contatto male... Prova a muoverli un po' uno alla volta.

Riesci a fare una prova portando l'impianto a casa di un amico che abiti lontano da quei ripetitori? Sarebbe utile riuscire a capire se è effettivamente un disturbo legato in qualche modo al tuo ambiente o se è un fenomeno intrinseco alle casse.
In casa mia spesso tutte e tre le TV avevano dei fastidiosissimi disturbi che andavano e venivano all'improvviso, su TUTTI i canali: ci ho messo degli anni a capire che era l'interruttore della cucina che "friggeva" e causava un rumore elettrico per tutti i fili della casa.
L'alimentazione veniva ad essere sporchissima e le TV ne risentivano in maniera visibile. Sostituito quello, tutto è sparito. E ho anche smesso di cambiare le lampadine in cucina ogni 15 giorni.
Intanto però il tecnico TV mi ha riempito di filtri e scatolotti che non sono serviti a niente e mi sono costati dei cento euro a botta per un problema da 3 euro!!!

Sennò chiama Capitan Ventosa :D :D :D :D :D

673781
13-06-2006, 11:59
grazie di tt ora nn lo sta facendo più appena reinizia a farlo..provo a portare l'impianto a un mio amico e provo..