View Full Version : ...e un picture browser?
Ciao,
ho delle cartelle con migliaia di foto di famiglia.
vorrei organizzarle ed eliminare i doppioni o spostare foto in altre cartelle.
iphoto per questo non va bene...e nemmeno finder, perchè non fa spostare file ma solo cancellarli.
che posso usare?
mi servirebbe una cosa semplice semplice ...'a la' "gestione risorse" di windows!
e nemmeno finder, perchè non fa spostare file ma solo cancellarli.
non ho mica capito...
secondo me perchè non vedi l'albero delle directory.... in alto nelle opzioni vista puoi tranquillamente impostare il finder in modo che te le faccia vedere ;)
lo so, ma la preview in finder è comunque minuscola.
in effetti l'albero mi sarebbe molto utile. esiste niente del genere? ne ho provati diversi. tutti fanno le preview delle foto ma nessuno permette di spostare file, specialmente in gruppo.
vi faccio un esempio...
porto la famiglia in campagna, faccio 30 foto, di cui 10 ai tramonti. se le 10 foto le voglio spostare in un'altra cartella (es. sfondi del desktop) a gruppi di 2/3 alla volta è un problema.
oppure, se ho una cartella con 1000 foto e voglio selezionare delle foto per la stampa...stesso problema.
beh se lasci di default l'anteprima ovvio che è piccola, ma prova a ingrandirla al massimo no? il max è 128, se premi mela + j, puoi aumentare la dimensione dei thumbnail ;)
per la vista ad albero come detto puoi semplicemente abilitarla dal finder stesso, in alto hai 3 tastini, prova a cliccarli e vedrai come cambia la visualizzazione ;)
x la selezione di gruppetti di 2 o 3 foto o anche + dov'è il problema? clicca su ognuna di loro tenendo premuto mela, e vedrai che puoi selezionare quante immagini vuoi anche non successive...
beh se lasci di default l'anteprima ovvio che è piccola, ma prova a ingrandirla al massimo no? il max è 128, se premi mela + j, puoi aumentare la dimensione dei thumbnail ;)
per la vista ad albero come detto puoi semplicemente abilitarla dal finder stesso, in alto hai 3 tastini, prova a cliccarli e vedrai come cambia la visualizzazione ;)
x la selezione di gruppetti di 2 o 3 foto o anche + dov'è il problema? clicca su ognuna di loro tenendo premuto mela, e vedrai che puoi selezionare quante immagini vuoi anche non successive...
beh averle avute grandi un quarto di pagina sarebbe stato meglio. mi sa che faccio prima a spostare le foto su hd esterno e sistemarle con windows.
beh averle avute grandi un quarto di pagina sarebbe stato meglio. mi sa che faccio prima a spostare le foto su hd esterno e sistemarle con windows.
.... :doh:
prendi l'hd esterno, fai un backup e prova ad usare seriamente iPhoto per un pò, all'inizio è un pò difficile abituarsi, ma una volta imparato ad amarlo non potrai più farne a meno ;)
:eek:
se non riesci a sistemare 2 foto col mac e devi ricorrere a winzoz lascia perdere la mela e torna da zio bill per favore.... :doh:
ciao :D
:eek:
se non riesci a sistemare 2 foto col mac e devi ricorrere a winzoz lascia perdere la mela e torna da zio bill per favore.... :doh:
ciao :D
veramente uso mac da 4 anni...anche se solo di recente mi sono disfatto del tutto del PC.
ciò mi porta ad asserire che preview è ottimo, ma sarebbe ancora migliore se permettesse di agire sui file, come accade in windows.
uso anche iphoto. però anche quello è tutt'altro che perfetto, poichè impone una gestione dei file come in itunes...con la differenza che un mp3 ha dei parametri di classificazione molto più estesi (autore, album, genere, gradimento...) di un jpeg.
certo, c'è poi chi fa del mac una religione...ma questo è un altro discorso.
Mauna Kea
12-06-2006, 14:26
uso anche iphoto. però anche quello è tutt'altro che perfetto, poichè impone una gestione dei file come in itunes...
dalla versione 6.0 iPhoto ti permette di lasciare le foto all'interno delle tue cartelle e penso che questa opzione faccia per te
Bye :D
Mauna Kea
12-06-2006, 16:32
per curiosità non so se fa al caso tuo, ma hai provato anche questo?
http://www.jetphotosoft.com/web/index.php?s=product_studio
io non l'ho ancora provato..
Bye :)
veramente uso mac da 4 anni...anche se solo di recente mi sono disfatto del tutto del PC.
ciò mi porta ad asserire che preview è ottimo, ma sarebbe ancora migliore se permettesse di agire sui file, come accade in windows.
uso anche iphoto. però anche quello è tutt'altro che perfetto, poichè impone una gestione dei file come in itunes...con la differenza che un mp3 ha dei parametri di classificazione molto più estesi (autore, album, genere, gradimento...) di un jpeg.
certo, c'è poi chi fa del mac una religione...ma questo è un altro discorso.
non si tratta di religione o un credo particolare, ma io che non uso mac da 4 anni, ho circa 4000 foto e le riesco a gestire benissimo con finder + anteprima (non uso iphoto) quinda mi pare strano che tu non ci riesca.
detto questo, ammetto che io non ho assolutamente esigenze particolari: non elaboro assolutamente le immagini, se non per ruotarle ogni tanto, per il resto mi limito a organizzarle in directory, rinominarle, spostarle, cancellarne alcune etc e per fare questo mi basta il finder e anteprima :)
cmq leggendo il primo post mi pare tu dovessi fare operazioni analoghe... hai parlato di spostare foto da una dir all'altra, dicendo che con finder non puoi farlo, e non si è ancora capito cosa tu intendessi con questa affermazione quindi suggerirti qualcosa che tu non sappia già diventa difficile ;) :confused:
ciao!
per curiosità non so se fa al caso tuo, ma hai provato anche questo?
http://www.jetphotosoft.com/web/index.php?s=product_studio
io non l'ho ancora provato..
Bye :)
grazie per il link.
non è forse esattamente quello che cercavo, ma comunque mi ha impressionato. è simile ad iphoto, ma è più flessibile. da provare sicuramente. adesso toron a giochicchiarci.... :D
...
Prova Graphic Converter. In "browse" mode.
Prova Graphic Converter. In "browse" mode.
sei un MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è perfetto per quello che devo fare!
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.