View Full Version : Scelta impianto 5.1 per collegamento multiplo
Ciao a tutti,
ho in previsione di acquistare un TV LCD e di collegargli il PC come centro multimediale (lettore DVD, lettore memory card, registratore su hard disk....),
il decoder di SKY HD e il decodet del DVB-T.
Premettendo che:
1-il PC ha una scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe munita di uscita audio coassiale
2- il decoder SKY HD è munito di uscita HDMI
3- il decoder DVB-T è munito di uscita Scart
come posso fare in modo che con qualsiasi sorgente l'audio passi sempre attraverso l'impianto 5.1?
Grazie
;)
narnonet
12-06-2006, 13:04
come posso fare in modo che con qualsiasi sorgente l'audio passi sempre attraverso l'impianto 5.1?
ma il tuo 5.1 è di quelli da PC è di tipo HI-FI???
se è di tipo HI-FI allora dovresti avere un sintoaomplificatore a cui collegare tutte le entrate che ti servono.
mentre se è un 5.1 da PC (ci dici marca e modello) puoi comprare il DDTS-100 della creative, in pratica è un decoder a cui puoi collegare le casse uscite del PC, 3 cavi ottici, 1 cavo digitale coassiale, 3 entrate analogiche... e tutto questo lo colleghi con le tue casse 5.1.
CIao
sei stato gentilissimo.
Mi sono spiegato male,scusa.
Volevo proprio un consiglio su come fare e quindi cosa prendere, in quanto ad oggi non ho nessun impianto 5.1 ma vorrei installarmelo come descritto.
Ti riporto un paragrafo tratto dal link di Tom's Hardware sul DDTS-100:
http://www.tomshw.it/video.php?guide=20040120&page=creative_labs-06
--------------------------------------------------------------------------
Se possedete già un sistema amplificato di casse 5.1 o maggiore, trasformerà il vostro salotto nella sala di un cinema. Nel caso in cui il vostro computer non fosse tanto distante dalla TV, potrete usare le casse per entrambe le situazioni. Se cercate un sistema home theater di alta qualità ma non volete spendere una fortuna, la combinazione DDTS-100 e casse per PC è la scelta migliore per valorizzare i vostri soldi, piuttosto che buttarli in un sistema dedicato di fascia bassa.
--------------------------------------------------------------------------
In base a queste considerazioni cosa devo abbinare al DDTS-100 per avere un bel impianto 5.1?
In effetti non mi è chiaro se bastano le casse o bisogna avere anche un subwoofer amplificato.
Cosa mi consigli?
;)
narnonet
12-06-2006, 16:38
Allora, la stessa cosa che vuoi fare te io l'ho già fatta.
Infatti io mi sono preso il DDTS-100 a cui ho collegato le creative T6060 (circa 70€) e poi vi ho collegato il PC, la XBOX, un lettore CD, e nel prossimo futuro pure un decoder digitale terrestre.
I 2 decoder puoi collegarli tramite il cavo ottico digitale, mentre la scheda audio del pc tramite il cavo digitale coassiale.
poi il DDTS-100 lo collegheresti al PC.
I kit di casse da collegare al DDTS-100 sono tutti i modelli di LOGITECH e CREATIVE, e poi alcuni di altre marche.
Per avere una idea vai direttamente sui siti logitech e creative e dai una occhiata quali 5.1 vengono offerti:
http://it.europe.creative.com/products/welcome.asp?category=4&subcategory=25&
http://www.logitech.com/index.cfm/products/productlist/IT/IT,crid=2172,categoryid=422
(le logitech hanno già compreso nel prezzo un loro decoder, bisogna solo vedere quante entrate hanno e di che tipo, mentre le creative sarebbero solo da collegare al DDTS-100)
Poi dipende da te e quanto vuoi spendere e soprattutto da quanti mq è la stanza dove li metti...
Io ti consiglio le Progamer G500, o le MegaWorks THX 5.1 550.
le G500 le trovi dai 250€, mentre le THX 550 costano qualcosina in +.
Ciao
volevo chiederti ancora delle delucidazioni:
Come colleghi il DDTS-100 al PC?
Con quale interfaccia?
Le tue casse creative T6060 sono munite di subwoofer amplificato da dove si collegano tutti i satelliti?
Cioè ho capito che il DDTS-100 riceve tutte sorgenti in ingresso ma non ho capito perchè devi collegarlo al PC se già lo è tramite la coassiale, e poi come il DDTS-100 si interfaccia con le casse?
Devi forse collegare il DDTS-100 al subwoofer amplificato?
Abbi pazienza ma sono un neofita nel campo e i tuoi consigli sono oro colato.
;)
narnonet
13-06-2006, 09:18
- Il DDTS-100 lo collego al PC tramite il cavo COASSIALE (con il quale trasmetto i dati in digitale, lo uso prevalentemente per i film in DTS e DD) e poi l'ho collegato anche attraverso i tipici cavetti mini-jack da 3.5mm (che utilizzo per ascoltare i giochi tramite le EAX, infatti il suono viene trasmesso solo dai cavetti da 3.5mm e non dal coassiale)
- Le T6060 come tutti kit creative sono autolimentati dall'alimentatore interno (al subbwoofer) o esterno... in pratica colleghi il cavo della corrente e basta.
Tutti i cavi dei satelliti li connetto al subwoofer, come anche i cavi che colleghi al DDTS-100
- Ecco, lo sapevo che finivamo qui...
Allora, una cosa che tu non sai è che nella confezione del DDTS-100 è presente anche uno switch. questo switch ha 2 entrate ed una uscita tramite i cavetti mini-jack...
in pratica tu cosa fai... allo switch ci conneti i mini-jack che escono dal PC e ci connetti i minijack che escono dal DDTS-100, quindi connetti direttamente le casse 5.1 che hai tramite i cavetti delle casse (sempre minijack)
in questo modo, se vuoi utilizzare il DDTS-100 switchi su decoder e le casse trasmetto ciò che il decoder decodifica, mentre se swuitchi su PC, senti quello che esce dai minijack del PC.
Naturalmente (come faccio io) puoi ascoltare i film in DTS o DD dal PC tramite il DDTS-100. infatti imposti che il flusso audio esca dal coassiale del PC e che venga decodificato dal decoder...
Sembra complicato ma una volta che hai sottomano tutto risulta molto + semplice...
[da notare che se aquisti il DDTS-100 e un kit 5.1 di creative (ma penso anche logitech) non devi comprare nessun cavo, sono già incluso tutti]
- no no, il subwoofer non va collegato da nessuna parte... in pratica è già autoalimentato dalla presa della corrente come tutti gli altri altoparlanti, e poi basta che connetti il relativo minijack che sei a posto... non devi far confuzione con i sub dei sistemi HI-Fi in cui ci sono sia attivi che passivi...
Te attacchi la spina della corrente connetti tutti e 3 i cavetti minijack al DDTS-100 e funziona già tutto...
Cmq fai una ricerca nel forum che c'è in giro la discussione del DDTS-100 che mi pare sia stata aperta da me qualche tempo fa...
Per le casse sei già orientato su qualcosa???
Io possiedo sia le GIGAWORKS S750 che le T6060
se le utilizzeresti come casse primarie da collegare al tuo impianto in salotto (DVD, TV digitale, SKY, PC) allora non ti conviene stare sotto i 200€, devi prendere qualcosa di qualità
Ciao
dato che sto ristrutturando la casa vorrei sapere dove far passare i flessibili nel muro per far arrivare i cavi necessari nei punti giusti.
Quindi se ho capito correttamente:
1- i cavi dei 5 satelliti vanno collegati allo switch del DDTS-100, mentre il subwoofer amplificato va collegato solo al DDTS-100.
Ne consegue che devo far arrivare tutti i cavi dei 5 satelliti nel punto dove collocherò lo switch e non il subwoofer.
E' esatto?
2- Collegando il subwoofer solo al DDTS-100 funziona in tutti i casi anche se switcho su PC collegato tramite i 3 mini jack?
3- tutti i cavi dei 5 satelliti terminano con un mini jack?
4- volevo installare l'impianto home theatre 5.1 in un salotto da 15 m2.
5- Tieni presente che mi basta sentire bene, non ho pretese di una qualità da studio di registrazione.
Quale kit di casse mi consigli anche pensando che i 5 satelliti li vorrei posizionare a parete?
6- ti allego 2link della mia scheda madre. Vedi se riesci a riscontrare le uscite che servono al DDTS-100
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=175&l1=3&l2=12&l3=30
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040712&page=i865-i875-mobos-09
;)
narnonet
13-06-2006, 18:25
1 - Chiariamo... Ogni altoparlante ha un suo cavo, che va inserito dietro al SUBWOOFER. poi dal subwoofer parte un cavo (composto da 3 minicavi) che va inserito nello switch. Il sub non ha cavi, ha solo quello in comune con il centrale ma che viaggia assieme agli altri 2.
2 - Il sub non si collega al DDTS-100 ma allo switch come per tutti gli altri altoparlanti
3 - Il cavo di ogni altoparlante termina con un connettore RCA da inserire nel subwoofer, poi dal subwoofer parte un cavo unico composto da 3 minijack da inserire nello switch. Se ti serveno delle prolunghe bastano delle normalissime prolunghe RCA.
4 - Secondo me fai bene a prendere un bel kit 5.1 (di qualità e con potenza a sufficienza), è inutile prenderne uno da 80€ per poi ritrovarti che non compre a sufficienza gli spazi... stai circa sui 200€ o poco +, come ti avevo già detto (le PRO GAMER G500 fanno al caso tuo)
5 - la qualità di unoo studio di registrazione non è neppure comparabile con questi altoparlanti... e proprio su di un altro pianeta... però anche la differenza che passa tra un kit da 70€ e uno da 200€ la senti eccomi (almeno io si)
6 - Ho letto che hai una uscita SPDIF, che potresti collegare all'entrata COASSIALE del DDTS-100, inoltre hai le 3 uscite per il normale 5.1...
bisogna solo capire se collegando solo con il cavo COASSIALE senti tutti i suoni del PC, se è così sarebbe inutile collegare anche le altre 3 uscite minijack.
http://www.tomshw.it/guides/motherboard/20040712/images/asus-atx.jpg
Ciao
narnonet
13-06-2006, 19:36
Spero possa servirti... l'ho fatto con le mie manine:
http://img400.imageshack.us/img400/3336/collegamentocasse29mo.jpg
Ciao
mi hai completamente chiarito le idee.
Lo schema poi è veramente la ciliegina sulla torta. E' chiarificatore in modo esemplare.
Metto un 3D sulla mia scheda madre Asus P4C800-E Deluxe per vedere se qualcuno del forum mi sa rispondere se con l'uscita coassiale delle Asus si sentono tutti i suoni del PC.
Ti tengo informato degli sviluppi.
Non so veramente come ringraziarti.
:)
narnonet
14-06-2006, 10:39
guarda... normalmente le schede audio integrate nelle mobo hanno la possibilità di fare uscire tutti i suoni dal cavo coassiale...
te lo dico perchè ho un amico con un vetusto AMD 2000+, che sulla mobo ha una uscita coassiale a cui è collegato un 2.1 della creative tramite appunto il cavo digitale coassiale, ed in pratica lui sente tutto li.
Cmq se ti interessa c'è una scheda audio della TERRATEC, una 7.1 live (c'è in giro la discussione ufficiale) che in pratica codifica tutti suoni del PC (ma proprio tutti) e li invia sotto forma di segnale digitale OTTICO
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127125
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15391.html
http://newsen.terratec.net/modules/My_eGallery/gallery/produkte/sound-audio/Aureon71PCI/Aureon71PCI.jpg
quindi potresti utilizzare la terza entrata ottica sul DDTS-100 per il collegamento di questo.
Ciao
interessante la scheda Terratec....
Se però mi bastasse la coassiale della mobo per il momento mi accontenterei.
Ciambel71 mi ha così rsiposto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12749976#post12749976
Cosa ne pensi?
In quale caso ricadrebbe la mia mobo con il DDTS-100 ed un kit creative, magari le PRO GAMER G500?
;)
narnonet
15-06-2006, 09:56
ma tanto non cambia niente....
nel senso che i cavi li trovi già nella confezione e quindi mettiamo caso che i suoni non dovessero uscire tutti dal coassiale... basta che colleghi anche i 3 cavetti (che non devi comprare ma che possiedi) e sei a posto...
se poi ti scassi ad avere questi 3 cavetti in +, con 59€ ti pigli la Terratec 7.1 live e colleghi tutto in via ottico digitale.
cmq la risposta che ti hanno dato è un pò generica...
te lo dico perchè il mio amico ascolta tutto dal coassiale, senza bisogno di passare dal mini-jack colorato.
In definitiva io ti consiglio il DDTS-100 con le PRO-GAMER 500... e poi se nel caso l'audio non esca tutto dal coassiale e tu non voglia aggiungere i 3 cavetti mini-jack, ti compri anche un TERRATEC 7.1 LIVE
Se ti interessa qualche parere contatta l'utente ISOLA (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=53394) a cui ho consigliato le PRO-GAMER 500 e si è trovato benissimo
Ciao
ero fuori città per lavoro.
Ti ringrazio tantissimo per tutto il tuo aiuto.
Credimi mi è stato veramente fondamentale.
Ho scritto ad ISOLA per farmi dare il suo giudizio che tu mi hai già anticipato.
Volevo solo chiederti ancora una cosa: in previsione di effettuare a giorni le tracce nei muri per inserire i flessibili dove far passare i cavi dei satelliti del kit Creative, sai dirmi che lunghezza hanno e se mi conviene acquistare il kit prima di iniziare i lavori per per scegliere il flessibile del diametro giusto per far passare il cavo con connettore RCA (si può staccare o no?) oppure pensi che anche a lavori ultimati con una sonda da elettricista si possa fare lo stesso?
;)
interessante la scheda Terratec....
Se però mi bastasse la coassiale della mobo per il momento mi accontenterei.
Ciambel71 mi ha così rsiposto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12749976#post12749976
Cosa ne pensi?
In quale caso ricadrebbe la mia mobo con il DDTS-100 ed un kit creative, magari le PRO GAMER G500?
;)
Tramite coassiale è possibile inviare solo un flusso audio multicanle (esempio DD o DTS) oppure stereo. Il decoder che ti ha suggerito narnonet (al quale faccio i complienti per la disponibilità) permette di ripartire il suono su tutte le casse (pro logic): questo però non sempre è "buona cosa". Per esempio se giochi per poter godere degli eax devi fare un collegamento analogico. In altre parole:
1) se guardi film con audio multicanale farai un collegamento con cavo coassiale o ottico;
2) se giochi farai un collegamento analogico;
3) se fai entrambe le cose dovrai fare un doppio collegamento (o almeno te lo consiglio caldamente)
Se invece vuoi usare un solo cavo per il pc (giochi, musica, dvd) allora potrai prendere in considerazione schede con il dolby digital live.
narnonet
17-06-2006, 10:50
Tramite coassiale è possibile inviare solo un flusso audio multicanle (esempio DD o DTS) oppure stereo. Il decoder che ti ha suggerito narnonet (al quale faccio i complienti per la disponibilità) permette di ripartire il suono su tutte le casse (pro logic): questo però non sempre è "buona cosa". Per esempio se giochi per poter godere degli eax devi fare un collegamento analogico. In altre parole:
1) se guardi film con audio multicanale farai un collegamento con cavo coassiale o ottico;
2) se giochi farai un collegamento analogico;
3) se fai entrambe le cose dovrai fare un doppio collegamento (o almeno te lo consiglio caldamente)
Se invece vuoi usare un solo cavo per il pc (giochi, musica, dvd) allora potrai prendere in considerazione schede con il dolby digital live.
Da quello che ha chiesto nel primo post non penso che utilizzi il PC per giocare...
quindi penso anche che i cavetti analogici non gli servano...
Ciao
narnonet
17-06-2006, 11:04
Allora, se vuoi delle info o vai sul sito della creative o chiedi a ISOLA, io di quelle casse conosco solo le caratteristiche tecniche e non so come sono fatte dietro..
i casi sono due:
o il filo esce direttamente dalle casse e non puoi staccarlo, ma puoi solo infilarlo nella canalina e collegarlo al SUB
o il cavo invece è staccabile, dalla parte del sub vi l'RCA, mentre dalla parte dello speaker il filo e spellato e devi inserirlo nei morsetti...
EDIT: ho trovato il posteriore.. è un normalissimo cavetto spellato e inseritonei morsetti. quindi se ti serve una prolunga basta che prendi un cavo RCA e lo tagli dall'altra parte (stai solo attento alla polarità):
http://www.tomshardware.fr/images/av/20051102/G500_5.jpg
Cmq anche un volta murata la canalina, puoi tirare quando vuoi il filo con la sonda..
i cavi posteriori sono lunghi 5m, quelli anteriori 2m.
per la canalina non deve essere inferiore ai 12mm se no il cavo con il collegamento RCA fa fatica non tanto a passare, ma quanto a curvare.
Per essere tranquillo meglio se metti una da 20mm di diametro.
Fai come è meglio per te... se sei già i ballo col muratore fai fare il lavoro anche subito...
Dimenticavo, secondo me ti conviene mettere delle canaline un pò + grosse di quello che ti serve... mettiamo caso che fra un pò devi farci passare anche altri fili (non si sa mai), se il tubo e grosso ci passano, se invece è giusto giusto rischi di non poter tirare altro.
Non hai la possibilità di andare in qualche negozio a provare a sentire come suonano le casse per farti una idea???
Così ti rendi conto di che quale pUtenza ti stai portanto a casa... :p
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=25&product=10814&nav=1
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=25&product=10814&nav=0
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=25&product=10814
Ciao
narnonet
17-06-2006, 11:13
Non so perchè ma le immagini non le vedo + neanche io.
Ciao
grazie anche per i consigli edili.
Grazie anche a Kewell per il suo intervento.
Comunque anche se un giorno ti scappa la voglia di giocare con il DDTS-100 puoi effettuare anche il collegamento analogico vero?
Come suggerito da Kewell, la Terrartec 7.1 live è una scheda dolby digital live con un solo cavo per qualsiasi flusso audio?
Pensi che dovendo prendere un kit e decoder Creative sia più indicata una scheda creative?
Ce ne sono di pari livello della Terratec 7.1?
Narnonet nel tuo ultimo post non si vedono le immagini che hai allegato.
;)
narnonet
17-06-2006, 11:39
Allora fai prima a collegare tutto come ti ho fatto vedere....
colleghi pure l'analogico...
che se ti viene la voglia non devi stare a collegarlo ma lo hai già fatto...
per le immagini boh... io le vedo
Ciao
narnonet
17-06-2006, 11:48
grazie anche per i consigli edili.
Grazie anche a Kewell per il suo intervento.
Comunque anche se un giorno ti scappa la voglia di giocare con il DDTS-100 puoi effettuare anche il collegamento analogico vero?
Come suggerito da Kewell, la Terrartec 7.1 live è una scheda dolby digital live con un solo cavo per qualsiasi flusso audio?
Pensi che dovendo prendere un kit e decoder Creative sia più indicata una scheda creative?
;)
La scheda della terratec è la stessa che ti avevo indicato io, quindi penso che l'avessi giò vista...
Per il fatto che se prendi casse creative devi anche prendere la scheda creative non vuol dire nulla....
Il problema è che solo la terratec fa una scheda audio che fa uscire tutto ma proprio tutto dall'ottico....
Se vuoi stare sulle creative c'è la serie X-FI la + "piccola", la trovi a 90€ circa ma vale tutti soldi che ci spendi... e secondo me è migliore alla terratec (ma non ho il LIVE sull'ottico come la terratec)
Ciao
Sì.
Sì :D , nel senso che lo trasforma in multicanale. Anche con le altre schede puoi inviare qualsiasi segnale (a parte delle eccezioni come alcune schede hercules), solo che se in origine è stereo, rimarrà tale ;)
Direi di no... diciamo che se prendi una creative spesso i manuali sono "coordinati" e ti spiegano come collegare le varie periferiche sempre creative.
Se parli sempre della scheda DD Live ce ne sono altre per esempio montego o HDA. In rilievo trovi la discussione generale sul DD Live (dove si parla soprattutto della HDA, ma anche della montego.
Confermo che non si vedono. Narnonet probabilmente le vede perché ce le ha in cache del browser. Ho controllato i tag e mi sembrano corretti :confused:
Di nuovo grazie a tutti ragazzi!
Sul sito della Creative l'unico kit 5.1 munito di staffe per il fissaggio a parete dei 5 satelliti è l' I-Trigue 5600.
In effetti avrei la necessità di avere dei supporti per parete che mi consentano la possibilità di inclinare con molta libertà i satelliti.
Se scegliessi questo kit pensate sia all'altezza?
Possiede gli stessi input/output del kit Pro Gamer G500?
;)
Ciao ragazzi,
sto per acquistare l'accoppiata DDTS-100 e ProGamer G500.
Volevo solo chiedere se con il telecomando del DDTS-100 si può controllare il volume d'uscita del sistema 5.1 in quanto il kit ProGamer G500 è dotato di telecomando a filo, ma volendo farlo tramite telecomando se si è seduti sul divano a guardare un film credo che l'unico modo sia il telecomando del DDTS-100 se lo consente.
Grazie di nuovo.
;)
narnonet
22-06-2006, 17:50
Io il volume del 5.1 io lo tengo al massimo e poi agisco sul telecomando del DDTS-100 per sistemare il volume
Ciao
Grazie 1000 Narnonet.....
;)
Ragazzi volevo chiedervi se sapete se esiste un adattatore per digitale ottico---->coassiale per poter collegare un TV LCD della Philips che è munito di uscita audio coassiale con un ingresso digitale del DDTS-100 che invece è digitale ottico.
Sapete anche dove trovarlo?
;)
Il DDTS ha anche ingresso coassiale.
Convertitori esistono ma non sono a buon mercato. Qui qualche esempio:
http://www.google.it/search?q=%22coaxial+to+optical%22&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official
OOooops... non me ne ero accorto.
Grazie Kewell.
;)
quindi ringrazio tutti per i consigli.
Chiedo ancora un chiarimento a Narnonet: ho acquistato la Terratec Aureon 7.1 PCI che non è dotata di uscita coassiale.
La mia scheda madre ASUS P4C800E-Deluxe ha questa uscita, ma per far funzionare la Terratec (ho fatto delle prove), da BIOS devo disabilitare il chip audio integrato della Asus, con la conseguenza (credo....) di disabilitare anche la coassiale.
In questa situazione come posso sopperire al collegamento coassiale che mi avevi evidenziato in giallo nello schema di inizio 3D?
1000 grazie nuovamente.
:)
narnonet
20-11-2006, 11:08
O tiene la TERRATEC nel CASE e lasci disabilitata l'integrata
o togli la TERRATEC e abiliti l'integrata...
entrambe non puoi.
Ciao
narnonet
20-11-2006, 11:13
visto che hai preso la 7.1 LIVE come consigliato, l'uscita coassiale non ti serve più, perchè la scheda (TERRATEC) riesce e inviare QUALSIASI segnale proveniente dal PC sotto forma di segnale digitale (DOLBY DIGITAL).
Quindi devi utilizzare l'uscita ottica digitale della scheda.
adesso non ricordo + cosa chiedevi...
mi faresti un piccoli sunto, perchè non ho voglia di leggere tutto da capo :D
a proposito, che casse hai?
hai amplificatori, decoder ecc?
Ciao
Ciao Narnonet,
grazie nuovamente per il tuo aiuto.
Ho preso le casse Creative T6060 perché mi sembravano un buon compromesso tra qualità e prezzo.
In aggiunta ho preso anche il decoder DDTS-100.
Penso che adesso dovrei avere tutto.
Cosa ne pensi?
;)
narnonet
21-11-2006, 11:54
Ho preso le casse Creative T6060 perché mi sembravano un buon compromesso tra qualità e prezzo.
In aggiunta ho preso anche il decoder DDTS-100.
Ottimo... credevo che tu non trovassi il DDTs-100 visto che è andato fuori commercio.
Ora non ri rimane altro che collegare il tutto
Come dallo schema che ti avevo postato hai 2 modi per collegare casse e PC:
- tramite i cavetti minijack
- oppure tramite il cavo ottico digitale
ma visto che la tua scheda audio supporta la codifica di tutti i segnali audio del PC sotto forma di segnale DOLBY DIGITAL, io ti consiglierei di usare solo il collegamento ottico.
Ciao
Per il DDTS 100 non sai che difficoltà nel trovarlo.
Ma scusa perchè è fuori produzione e non è stato sostituito da un'atro modello visto che era unico nel suo genere?
Cosa mi dici delle T6060?
E' un buon sistema 5.1?
Dammi un ultimo parere sui collegamenti da fare.
Dato che il DDTS 100 ha 3 ingressi digitali può accettare, oltre al LCD e SKy anche il PC?
I collegamenti tra il DDTS 100 e lo splitter rimangono invariati come nello schema?
Te riallego lo schema con le modifiche.
Tieni conto che il collegamento giallo che prima era il coassiale adesso sarebbe il 3° ingresso digitale.
Grazie
;)
narnonet
21-11-2006, 19:45
perfetto sia il disegno sia ciò che hai scritto...
in pratica con il DDTS-100 hai la possibilità di collegarci 4 apparecchi digitale (3 ottici e 1 coassiale).
quindi vedi tu cosa e come collegarli.
quindi il PC lo colleghi via OTTICO
SKY via OTTICO
e LCD, che non ho capito cosa sia, via OTTICO come dici te
le T6060 sono delle casse che hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Cmq da un kit 5.1 di quel prezzo non aspettarti una potenza è una qualità simile ad impianti + costosi.
Io per farti un esempio le tengo in camera giusto per vedermi qualche film e sentore musica, ma giusto xkè sono in camera che non è tanto grande (circa 12mq). Per quello che le si paga vanno + che bene.
Al massimo se fra un pò hai racimoli qualche soldino puoi vendere queste e prendere quacolsa di + potente e costoso (vedi le G500 sui 220€)
CIao ;)
P.S. per uppare foto vai qui:
http://www.imageshack.us/
Così, vedi?
http://img129.imageshack.us/img129/198/collegamentocassepb6.jpg
narnonet
21-11-2006, 19:47
Ricontrollando bene il disegno c'è una piccola imperfezione... :D
visto che le casse non le colleghi al PC tramite i minijack, potresti anche evitare di mettere lo SWITCH...
se il cavo triplo è abbastanza lungo colleghi direttamente il DDTS-100 al SUB. ;)
Ciao
con LCD intendevo solo la TV a cristalli liquidi.
Sai dirmi qualcosa sul ritiro del DDTS 100?
Nella confezione del DDTS 100 c'è un cavo lungo che da un'estremità ha 3 jack da 3.5mm di colore verde/arancio e nero e dall'altra estremità ha 4 jack da 3.5mm di colore verde/arancio/nero e grigio.
Sai come si collegano?
;)
narnonet
22-11-2006, 18:18
ci sono le istruzione che spiegano bene dove attaccare i cavi...
cmq dopo vado a controllare dove l'ho collegato... ma se non sbaglio va collegato allo SWITCH.
nel tuo caso un cavo resta penzoloni, quello grigio.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.