PDA

View Full Version : é successo....blocco del macbook

isscody
11-06-2006, 23:32
http://www.notebookreview.com/assets/12248.jpg

domenica pomeriggio il mio macbook da 2 gHz mi ha dato la stesa schermata... :muro: :muro: :muro:

il mac era acceso dalle 11 circa colegato a internet tramite cavo e alimentato a corrente e con una porta usb usata per il mouse...era appoggiato sulla scrivania con 4 cilindrinidi gomma alti circa un cm agli angoli per tenerlo un po più alzato e far passare più aria... è stato in stop per circa un ora per la pausa pranzo e nel pomeriggio verso le 3 è apparso quel segnale.. la temperatura era sui 70.. i progammi in esecuzione erano aMsn skype amule safari e stavo usando la webcam con amsn ed mi è pparsa la schermata.....

ora sicuramente proverò a portare il processore sopra il50%8se avete consigli su come fare..) e vedere come sale la temperatura e se risuccede, sicuramente in settimana andrò in negozio e vediamo ora è sui 60 gradi con il20 30 % del processore

K3it4r0
11-06-2006, 23:36
credo sia "normale" kernel panic, non credo sia dettato dalla temperatura :)

delete_Daniel_Nero_delete
12-06-2006, 00:19
http://www.notebookreview.com/assets/12248.jpg

domenica pomeriggio il mio macbook da 2 gHz mi ha dato la stesa schermata... :muro: :muro: :muro:

il mac era acceso dalle 11 circa colegato a internet tramite cavo e alimentato a corrente e con una porta usb usata per il mouse...era appoggiato sulla scrivania con 4 cilindrinidi gomma alti circa un cm agli angoli per tenerlo un po più alzato e far passare più aria... è stato in stop per circa un ora per la pausa pranzo e nel pomeriggio verso le 3 è apparso quel segnale.. la temperatura era sui 70.. i progammi in esecuzione erano aMsn skype amule safari e stavo usando la webcam con amsn ed mi è pparsa la schermata.....

ora sicuramente proverò a portare il processore sopra il50%8se avete consigli su come fare..) e vedere come sale la temperatura e se risuccede, sicuramente in settimana andrò in negozio e vediamo ora è sui 60 gradi con il20 30 % del processore
non credo sia colpa della temperatura.. i kernel panic sono assolutamente inspiegabili ma... non c'è da preoccuparsi.
C'è da preoccuparsi se invece capitano più di una o 2 volte al massimo.

Heretic
12-06-2006, 02:28
non credo sia colpa della temperatura.. i kernel panic sono assolutamente inspiegabili ma... non c'è da preoccuparsi.
C'è da preoccuparsi se invece capitano più di una o 2 volte al massimo.

speriamo non sia x la ram ;)

setaf
12-06-2006, 07:51
non credo sia nè la ram nè la temperatura, è successo anche a me con amsn quando volevo usare la web -> x nostra sfortuna amsn è ancora un pò acerbo (oltre ad essere un pò pesantuccio).

Max(IT)
12-06-2006, 08:45
imho si tratta di un crash, per quanto abbastanza inspiegabile (mai avuti, anche in giorni di utilizzo continuativi).
Tieni d' occhio il computer, magari tenendolo in attività per qualche giorno. Se ricapita facci sapere.
Certo che temperature stablmente sopra i 70°C ... :rolleyes:

isscody
12-06-2006, 09:28
quindi un errore tipo windows quando viene riaviato il pc insomma.....

il messaggio è apparso quando stavo provando amsn e la webcam,,,,,,.

ora proverò a vedere per la teperatura.... con intel core duo e sapete dirmi come portare il processore a un utilizzo sui 70, 80%?

pre la temperatura è strano perchè anche con procio basissimo sale fino ai 50 e poi rimane tra i 50 e 70 anche se è al 15 che 50% di utilizzo.....

cercherò di controllare meglio

isscody
12-06-2006, 09:35
speriamo non sia x la ram ;)

la ram è la sua originale... nn ho ancora toccato nulla....

khelidan1980
12-06-2006, 09:36
a me è successo con temp a 50 figurati,sicuramente colpa di qualche programma

Heretic
12-06-2006, 09:37
azz... ti avevo detto la ram xkè pensavo ke eri uno di quelli come me ke l'aveva presa a-data da flashman su eb*y, cmq ok, mi dispiace ;) se stav icon amsn allora forse hanno ragione loro ;)

facci sapere...

p.s. come fai a monitorare le temperature??? vorrei farlo anke io ;)

Mauna Kea
12-06-2006, 09:48
spessisimo sono causate da componenti HW
Ram, chiavette wireless, HD esterni

il fatto che tu cercassi di far riconoscere la webcam ad aMule per me è la causa..

basta riprovare e vedere cosa succede :D

Bye :)

isscody
12-06-2006, 12:09
io conosco due progammi e le temperature sono simili tra i due programmi

core duo temp (http://macbricol.free.fr/coreduotemp/)
Temperature Monitor (http://www.bresink.de/osx/TemperatureMonitor.html)

e pure menu meters http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/

isscody
12-06-2006, 12:43
ragazzi mi date una mano per utilizare il procio oltre il 50% ?? nn riesco :muro:

Massimo87
12-06-2006, 12:52
ragazzi mi date una mano per utilizare il procio oltre il 50% ?? nn riesco :muro:
scaricati ffmpegx e fai una conversione..
oppure mettiti a rippare un cd o converti un pò di mp3 in aac :)

jpiero
12-06-2006, 17:20
ciao Ragazzi,
a me è successa la stessa cosa ma mentre giocavo a dama.

In quel momento avevo attaccate al MB:

HD esterno usb (160 Lacie)
Telefonino per la navigazione in UMTS (LG U8130)
Mouse USB e ovviamente un hub USB.

In realtà, siccome sono un pò troppo smanettone ho messo su anche XP per provare come vanno i giochi e quando in risorse del computer ho cliccato sulla webcam che aveva rilevato mi è venuta la schermata blu.

Il macbook è arrivato dal 1 giugno ed è successo solo quella volta fino ad ora.

ohma
12-06-2006, 17:32
ciao Ragazzi,
a me è successa la stessa cosa ma mentre giocavo a dama.

In quel momento avevo attaccate al MB:

HD esterno usb (160 Lacie)
Telefonino per la navigazione in UMTS (LG U8130)
Mouse USB e ovviamente un hub USB.

In realtà, siccome sono un pò troppo smanettone ho messo su anche XP per provare come vanno i giochi e quando in risorse del computer ho cliccato sulla webcam che aveva rilevato mi è venuta la schermata blu.

Il macbook è arrivato dal 1 giugno ed è successo solo quella volta fino ad ora.

hai provato a scaldarci una piadina chiudendo il monitor!?!? :D
forse il formaggio che fonde sulla tastiera può dare il kernel panic!!! :Prrr: :mc:

Tedturb0
12-06-2006, 17:36
per me questa prima serie di macbook, con tutti questi problemi, si svaluterà tantissimo!

ergo non compratelo! cosi' apple non vende e si da una mossa a fixare il tutto!

Heretic
12-06-2006, 18:01
io conosco due progammi e le temperature sono simili tra i due programmi

core duo temp (http://macbricol.free.fr/coreduotemp/)
Temperature Monitor (http://www.bresink.de/osx/TemperatureMonitor.html)

e pure menu meters http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/

thx very much!!!

HenryTheFirst
12-06-2006, 18:22
hai provato a scaldarci una piadina chiudendo il monitor!?!? :D
forse il formaggio che fonde sulla tastiera può dare il kernel panic!!! :Prrr: :mc:

Ma va là! Che dici? :D
Piuttosto il tuo è arrivato o hai modificato la sign prima ancora di avere le mani sul piccolino? ;)

ohma
12-06-2006, 18:31
Ma va là! Che dici? :D
Piuttosto il tuo è arrivato o hai modificato la sign prima ancora di avere le mani sul piccolino? ;)

uffi... :muro: la seconda che hai detto :cry:
ad ogni modo mercoledì arriva... :sofico:

scusate l'OT, ma da switcher devo dire che la qualità della reta distributiva apple è infima!

isscody
12-06-2006, 22:25
oggi ho provato a rippare un dvd come suggerito tutti e duei proci a 100% la temperatura è salita e stabilizzata a 85 gradi con le ventole in funzione continua..... ma nessun blocco

clasprea
12-06-2006, 22:26
per me questa prima serie di macbook, con tutti questi problemi, si svaluterà tantissimo!

va beh ma il kernel panic mica è colpa del macbook. A me è capitato sull'iBook G4, mica detto che allora sono tutti da buttare. Se poi vuoi considerare altri fattori ok, ma almeno su questo non c'è niente di così strano.

Cmq confermo la teoria della webcam, o cmq qualcosda di esterno. quella volta che è successo a me ho "stressato" il mio piccolino facendo diversi trasbordamenti di dati con la chiavetta usb... si vede che alla decima volta e si è stufato e mi ha mandato a quel paese! :D

isscody
12-06-2006, 22:57
secondo me la teoria di amsn è corretta in quanto er collegato solo un mouse usb e la connessione era tramite cavo..... proverò a riutilizzare la web appena riescoa trovare qualche contatto libero e in linea

Max(IT)
13-06-2006, 06:42

non mi risulta ci siano così tanti problemi, anzi ...

tardoromantico
13-06-2006, 08:11
a scandi di equivoci il mio funziona....

Doctor P
13-06-2006, 08:15
Sul mac mini di un amico crashano spessissimo i programmi, mica è perfetto OsX anche lui in quanto sistema complesso può avere dei problemi.

Max(IT)
13-06-2006, 08:52
Sul mac mini di un amico crashano spessissimo i programmi, mica è perfetto OsX anche lui in quanto sistema complesso può avere dei problemi.
mah, sarò strano io, ma sia in WinXP che in Mac OSX sinceramente non vedo un crash da anni ... :mbe:

clasprea
13-06-2006, 08:55
mah, sarò strano io, ma sia in WinXP che in Mac OSX sinceramente non vedo un crash da anni ... :mbe:

beh tutto dipende da come si usano le cose....
Anche a me non capita spessissimo, e cmq si bloccano sempre i programmi e quasi mai il SO, ma non hai idea di come mediamente tratta i loro poveri pc.

Tanti miei compagni di studio di informatica sono capaci di non far andare più un portatile nuovo nell'arco di due giorni, tipo perchè mettono 38 applicazioni in avvio automatico e il povero pc, magari pure quello preso in offerta a 699 con la ram scarsa preferisce suicidarsi piuttosto che continuare così!

aLLaNoN81
13-06-2006, 10:01
beh tutto dipende da come si usano le cose....
Anche a me non capita spessissimo, e cmq si bloccano sempre i programmi e quasi mai il SO, ma non hai idea di come mediamente tratta i loro poveri pc.

Tanti miei compagni di studio di informatica sono capaci di non far andare più un portatile nuovo nell'arco di due giorni, tipo perchè mettono 38 applicazioni in avvio automatico e il povero pc, magari pure quello preso in offerta a 699 con la ram scarsa preferisce suicidarsi piuttosto che continuare così!
Questo non è un problema di computer o di sistema operativo ma di incompetenza dell'utente che ne fa uso :D

PS: pure io con XP non vedo un crash da anni...

Tedturb0
13-06-2006, 11:06
non mi risulta ci siano così tanti problemi, anzi ...
beh non so tu, ma io un portatile col processore che fa 90 gradi non lo voglio.. e piuttosto che rischiare di beccarne uno sfigato, aspetto :)

khelidan1980
13-06-2006, 11:10
beh non so tu, ma io un portatile col processore che fa 90 gradi non lo voglio.. e piuttosto che rischiare di beccarne uno sfigato, aspetto :)

Mi sa che dovrai aspettare un bel po,e poi evitiamo di fare disinformazione,il mio mb per l'80% del tempo è sotto i 60,certo se lo usi in spiaggia....

Heretic
13-06-2006, 12:05
Questo non è un problema di computer o di sistema operativo ma di incompetenza dell'utente che ne fa uso :D

idem, non vedo crash da molto tempo proprio molto ;) e la mia nuova exp con il mac osx sta risultando positiva, ancora non ho riscntrato nessun difetto e faccio le corna (sgrat sgrat) ehehe vedremo andando avanti, poi vi dico una cosa... ha volte e anke spesso ci gioco a World of Warcraft quasi al massimo dei dettagli ;) e ne sono felicissimo il gioco gira da paura e non scalda parekkio ;) questo x ore... ki sa di ke gioco parlo sa bene ke quando ci gioki passano ore e nemmeno te ne accorgi, in più ho usato final cut x un rendering e ci ha messo molto poco e non si è piantato, il tutto con ancora 512 di ram nativa ... quindi.... immagino con 2 gb!!! ;)

x xp stessa cosa non crasha mai ed è anke oc anke rock solid... secondo me, e ripeto secondo me, uppo ki riferisce il motivo dell'inesperienza dell'utente/utonto ke sitrova davanti alla makkina nell'usare l'OS o nel sovraccaricare di inutili programmini "mangiaram" il povero portatilino o pc ;)

buon pranzo scappo :D

ohma
13-06-2006, 12:28

anche a me XP crasha rarissimamente... l'ultima volta mesi fa!

ma a riprova della validità della legge di murphy, mi ha crashato scrivendo la tesi e collegando il pc al videoproiettore per discussione della stessa!!!!!!!!! :doh:

Colasante 5
13-06-2006, 12:59

Il tuo discorso mi pare un tantinello esagerato... :rolleyes:

Max(IT)
13-06-2006, 14:57
infatti io non ho detto che non ci sono problemi, ho detto solo che non ce ne sono tanti. Mi pare che l' unico vero problema sia quello delle alte temperature su diversi esemplari.