PDA

View Full Version : Sigh... non posso più sostenere esami

Live85
11-06-2006, 20:00
per quest'anno :cry:
per uno stupido errore (ero a casa malato e ho capito male l'email) non ho provveduto entro il primo giugno all'acquisto dei crediti necessari per sostenere gli ultimi tre esami del primo anno... e non mi danno più la possibilità di comprarli. Dovrò sostenerli l'anno prossimo :(
possibile che il politecnico di torino sia così poco flessibile? :(
che tristezza...

IspiCiosa
11-06-2006, 20:03
scusa ma cosè sta soria di comprare i crediti??
nella mia unive nn faccio cosi...

cmq dai...li passerai il prossimo anno....

Live85
11-06-2006, 20:05
scusa ma cosè sta soria di comprare i crediti??
nella mia unive nn faccio cosi...

cmq dai...li passerai il prossimo anno....
quello sì, ma intanto seguo il corso ora e dovrò dare l'esame fra un anno :(
in pratica funziona così... prima acquisto i crediti relativi agli esami che voglio sostenere, poi posso prenotarli :(
tanti saluti ad elettrotecnica e scrittura tecnica... (matematica IV dubito che sarei riuscito a sostenerlo ai primi appelli)

Syd Barrett
11-06-2006, 23:28
Acquisto dei crediti?! Ma che vuol dire? :confused:

Live85
11-06-2006, 23:32
Acquisto dei crediti?! Ma che vuol dire? :confused:
allora, funziona così: io voglio sostenere un esame da 5 crediti ad esempio
Prima di poterlo prenotare devo versare al politecnico una cifra variabile (se hai borsa di studio 4 euro e rotti, se non la hai 18 euro e rotti).
Quindi se non ho borsa di studio dovrò versare 18 e rotti *5, se la ho 4 e rotti *5.
Dopo averli acquistati posso sostenere l'esame :(

Syd Barrett
11-06-2006, 23:37
Cioè voi pagate le tasse ad esame e non ad anno accademico?!
Mai sentita 'sta cosa...
Noi paghiamo un tot all'anno (in due rate tra settembre e maggio) a seconda di fascia di reddito ed eventuale borsa di studio, poi quanti esami dai/non dai son fatti tuoi... :stordita:

Live85
12-06-2006, 00:17
Cioè voi pagate le tasse ad esame e non ad anno accademico?!
Mai sentita 'sta cosa...
Noi paghiamo un tot all'anno (in due rate tra settembre e maggio) a seconda di fascia di reddito ed eventuale borsa di studio, poi quanti esami dai/non dai son fatti tuoi... :stordita:

noi paghiamo di tutto. :(
Come facoltà è parecchio pesante a livello economico...

coldd
12-06-2006, 00:28
mi era venuta un'idea simile qlk tempo fa

avevo pensato che al posto di pagare tasse fisse ogni anno, ci si poteva iscrivere ai singoli esami (ovviamente pagare solo la prima volta) con la tariffa sempre a seconda della fascia di reddito e del numero di crediti
il prezzo totale degli esami sarebbe poi stato pari a quello delle tasse per gli anni minimi per conseguire quella laurea

una soluzione giusta anche nei confronti di chi va con + calma, ma purtroppo penso non sarà mai cosi

enaud
12-06-2006, 00:29
che strunzata :sofico:

Syd Barrett
12-06-2006, 10:40
una soluzione giusta anche nei confronti di chi va con + calma, ma purtroppo penso non sarà mai cosi

E' una soluzione che farebbe incamerare molti meno soldi agli atenei da quelle persone che se la prendono con molta calma, col risultato che ognuno andrebbe a pagare molto di più, anche chi fa i salti mortali per laurearsi in 3 anni, magari lavorando anche.

Live85
12-06-2006, 10:49
E' una soluzione che farebbe incamerare molti meno soldi agli atenei da quelle persone che se la prendono con molta calma, col risultato che ognuno andrebbe a pagare molto di più, anche chi fa i salti mortali per laurearsi in 3 anni, magari lavorando anche.
vero. Oltretutto abbiamo bisogno di gente che si specializzi in fretta, non il contrario... :)

coldd
12-06-2006, 11:44

è logico che non lo faranno mai

cmq intendevo con i costi di adesso

Syd Barrett
12-06-2006, 11:55
cmq intendevo con i costi di adesso

Con i costi di adesso è irrealizzabile, perché gli atenei avrebbero un gettito di molto diminuito e non potrebbero più sostenere le spese. A quel punto dovrebbero dimezzare i servizi, fare dei tagli e così via ed aumentare le tasse a tutti quanti. Non ha senso.

coldd
12-06-2006, 12:06
certo, xo non vedo perchè dover "punire" chi ci mette piu tempo per laurearsi, non è mica una gara di velocità, ognuno ha i suoi ritmi (e ci possono essere mille motivi), il fine dell'università è dare una laurea, non una laurea in tot tempo

certo che con la situazione attuale è necessario organizzarsi cosi, xo in linea di principio...

Syd Barrett
12-06-2006, 12:47
certo, xo non vedo perchè dover "punire" chi ci mette piu tempo per laurearsi,

Non è una questione di punizione, ma di consumo di risorse. Consumi di più, paghi di più, stop.

coldd
12-06-2006, 13:17
Non è una questione di punizione, ma di consumo di risorse. Consumi di più, paghi di più, stop.

il mio ragionamento era: ma se io non seguo un corso che dovrei seguire xche devo pagarlo?

cmq sta diventando una discussione abbastanza fuori dalla realtà, meglio interrompere qui ;)

*nicola*
13-06-2006, 15:15
Ma oltre a queste tasse per ogni corso paghi anche quelle annuali???
Sapevo che si ci si poteva iscrivere ad un corso solo senza iscriversi all'anno accademico però così mi pare strano.

In che università succedono queste follie???

D1o
13-06-2006, 16:39
non puoi chiedere al prof di fartelo dare lo stesso e poi lo registri il prossimo anno? gli spieghi tutta la situazione e vedi un po che ti risponde... al massimo dice di no

Fenomeno85
13-06-2006, 17:17
al poli di milano non paghiamo l'esame :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

polostation
14-06-2006, 12:36
Che pacco pagare ogni esame.. a venezia non è così, e sinceramente è la prima volta che sento una storia simile. Ma se uno decide all'ultimo momento di fare un esame a luglio deve averlo già programmato al primo di giugno?
E se invece ha un attacco di panico e il giorno prima decide di non sostenerlo perde i soldi?
E ancora, se decide di " andare a vedere" com'è un esame, come si comporta?

Pazzesco.. :rolleyes:

Wagen
15-06-2006, 09:16
la proposta di cooold pero' porterebeb senz'altro piu' iscrizioni all'università, anche di chi per esempio come me lavora a tempo pieno e non potrebbe mai finire l'uni in tempo

Silver_1982
15-06-2006, 10:30

...insomma letteralmente potrei darti ragione, ma in realtà noi paghiamo in base ai crediti (che poi non sono altro che esami),infatti oltre alla prima rata (quella da 750€ e passa) che è uguale per tutti, la seconda si basa sul reddito e poi sul numero di crediti inseriti nel piano di studi, cioè sè uno studente inserisce nel piano solo 30 crediti, paga meno tasse di un'altro che ne inserisce 70 (a parità di fascia di reddito), e questo mi pare ovvio.
C'è inoltre la possibilità di inserire fino ad un max 80 crediti, pagando però il 30% di tasse in più rispetto ai 70 consentiti.
Spero di non aver detto troppe inesattezze....altrimenti corrregggetimi pure :D :D :D

Comunque ecco qui la tabella estratta dalla "Guida alle Tasse" del PoliMI :

http://www.polimi.it/segreteria/guidastudente_attuale/guida_tasse.pdf
http://img145.imageshack.us/img145/1411/tasse0hr.png (http://imageshack.us)

mt_iceman
15-06-2006, 15:13
boh che strana roba. a bologna in economia paghiamo 2 tasse di 450€ e 750 € poi quanti esami dai son cazzi tuoi.

Silver_1982
15-06-2006, 15:36
boh che strana roba. a bologna in economia paghiamo 2 tasse di 450€ e 750 € poi quanti esami dai son cazzi tuoi.

...bè a mio parere gli scalini in base ai crediti inseriti nel piano di studi sono + che giusti, sopratutto quando si è al termine degli studi dove magari si rimane con un paio di esami indietro, e si è costretti ad iscriverti ad un nuovo anno accademico, e non mi pare corretto che si debba pagare quanto uno che ne inserisce invece 40 o 70!
E altrettanto giusto che invece chi vuole magari recuperare del tempo inserisca fino a 80 crediti con un incremento sulla quota da pagare!
Questo naturalmente imho, e senza considerare il fatto che in alcune università (statali) si paga una fesseria, e dunque uno potrebbe sbattersene, ma purtroppo non sono tutte uguali e tipo al Politecnico di Milano si arriva fino a 3.128€....

http://www.polimi.it/segreteria/gui...guida_tasse.pdf
http://img123.imageshack.us/img123/5664/tasse0hj.png (http://imageshack.us)

Mounty
15-06-2006, 15:38

Anche al poli si paga in parte in base ai crediti che hai messo nel piano degli studi.
Se superi i 60 (o 65) all'anno le tasse aumentano un sacco...

Mounty
15-06-2006, 15:39
Scusate, non avevo visto che Silver_1982 aveva già risposto

Silver_1982
15-06-2006, 15:40
Anche al poli si paga in parte in base ai crediti che hai messo nel piano degli studi.
Se superi i 60 (o 65) all'anno le tasse aumentano un sacco...

se controlli qualche post più sù, vedrai che è già stato chiarito il dilemma...cmq i crediti sono 70

Silver_1982
15-06-2006, 15:41
Scusate, non avevo visto che Silver_1982 aveva già risposto

....ehehe abbiamo replicato nello stesso momento, dunque scusa la mia precisazione :D :D

Fenomeno85
15-06-2006, 17:59
no lo so ma io dicevo che per fare l'esame non dovevamo pagarlo dopo ;)

Silver_1982
15-06-2006, 18:20
no lo so ma io dicevo che per fare l'esame non dovevamo pagarlo dopo ;)

...a ok, allora scusami per l'interpretazione errata ;)

Live85
16-06-2006, 01:54
Che pacco pagare ogni esame.. a venezia non è così, e sinceramente è la prima volta che sento una storia simile. Ma se uno decide all'ultimo momento di fare un esame a luglio deve averlo già programmato al primo di giugno?
E se invece ha un attacco di panico e il giorno prima decide di non sostenerlo perde i soldi?
E ancora, se decide di " andare a vedere" com'è un esame, come si comporta?

Pazzesco.. :rolleyes:

ci sono 4 appelli pagati comunque :)

clasprea
16-06-2006, 08:33
Cavoli ma il poli non costa tanto... io pensavo costasse di più della mia università (Bicocca) invece costa praticamente uguale!

Comunque da noi si paga quota fissa indipendente dagli esami che vuoi fare. C'è solo un piccolo sconto per chi va fuori corso, che quell'anno paga un po' meno.

Syd Barrett
16-06-2006, 15:56
Cavoli ma il poli non costa tanto... io pensavo costasse di più della mia università (Bicocca) invece costa praticamente uguale!

Io invece in statale per fortuna pago molto meno :stordita:
E tra l'altro se ti mancano 2 esami che dai nella prima sessione non devi pagare tutto l'anno accademico, che io sappia...

clasprea
16-06-2006, 16:03
Io invece in statale per fortuna pago molto meno :stordita:
E tra l'altro se ti mancano 2 esami che dai nella prima sessione non devi pagare tutto l'anno accademico, che io sappia...

Anche da noi se ti laurei entro la prima parte dell'anno (adesso non so se febbraio o aprile) paghi solo la prima rata.

Silver_1982
16-06-2006, 16:03

Comunque da noi si paga quota fissa indipendente dagli esami che vuoi fare. C'è solo un piccolo sconto per chi va fuori corso, che quell'anno paga un po' meno.

..non costa tanto?non sò quali siano le tasse alla bicocca, visto che dopo 30min sul sito non sono riuscito a reperire niente, cmq per essere un'università pubblica, ripeto pubblica, è tantissimo, forse il massimo in Italia!

clasprea
16-06-2006, 16:15
..non costa tanto?non sò quali siano le tasse alla bicocca, visto che dopo 30min sul sito non sono riuscito a reperire niente, cmq per essere un'università pubblica, ripeto pubblica, è tantissimo, forse il massimo in Italia!

da noi la quota massima (considerando una facoltà media, perchè varia anche a seconda di quello, tipo medicina costa tantissimo) la somma di prima e seconda rata si aggira intorno ai 3000 euro (600 al prima rata e 2300 la seconda), mentre il minimo è 600 + 100. Ovviamente poi ci sono tutte le fascie intermedie, che sono più scaglionate rispetto a quelle del poli riportate sopra.
Cmq da quando hanno rifatto il sit non si capisce + un tubo, ti dirò che al momento non trovo + neanche io la guida con le tabelle, se avrò tempo + tardi cerco meglio... temo che epr ora dovrete fidarvi delel mie cifre!

Silver_1982
16-06-2006, 16:18
da noi la quota massima (considerando una facoltà media, perchè varia anche a seconda di quello, tipo medicina costa tantissimo) la somma di prima e seconda rata si aggira intorno ai 3000 euro (600 al prima rata e 2300 la seconda), mentre il minimo è 600 + 100. Ovviamente poi ci sono tutte le fascie intermedie, che sono più scaglionate rispetto a quelle del poli riportate sopra.
Cmq da quando hanno rifatto il sit non si capisce + un tubo, ti dirò che al momento non trovo + neanche io la guida con le tabelle, se avrò tempo + tardi cerco meglio... temo che epr ora dovrete fidarvi delel mie cifre!

..certo che mi fido, non vedo perchè non dovrei, la mia ricerca era pura curiosità, in ogni caso sono riuscito a trovare solo le tasse per dottorati di ricerca...ehehhe

ciao ciao

clasprea
16-06-2006, 16:23
..certo che mi fino, non vedo perchè non dovrei, la mia ricerca era pura curiosità, in ogni caso sono riuscito a trovare solo le tasse per dottorati di ricerca...ehehhe

ciao ciao

cmq facendo qualche ricerca tempo fa l'avevo notato che alcune costavano molto meno... va beh io sono tanto comoda, in 15 minuti sono lì, ho cmq fatto la scelta giusta per me.

Poi vedi che bei servizi ci offrono? siti dove trovi tutto subito per esempio! :doh:

Silver_1982
16-06-2006, 16:52
cmq facendo qualche ricerca tempo fa l'avevo notato che alcune costavano molto meno... va beh io sono tanto comoda, in 15 minuti sono lì, ho cmq fatto la scelta giusta per me.

Poi vedi che bei servizi ci offrono? siti dove trovi tutto subito per esempio! :doh:

e si ....il portale web è una bomba eheheh!

Live85
30-07-2006, 23:05
up al topic: novità...
dopo che ho sostenuto l'esame di fisica II mi è stato detto che *forse*
avrei potuto sostenere ugualmente gli esami (elettrotecnica etc.) però me li avrebbero convalidati subito dopo il pagamento (l'anno prossimo)
a dirlo prima? :ncomment: e meno male che ho chiesto mille volte...
bah.