View Full Version : da vhs a dvd:conversione hw o sw??
abitofmp3
11-06-2006, 19:46
Ciao a Tutti,
mi trovo nella necessità di trasferire dei vecchi filmini amatoriali registrati con una telecamera analogica su vhs su dvd e mi si è presentato questo dilemma: meglio collegare il videoregistratore ad un dvd recorder e travasare il tutto su dvd oppure sfruttare un convertitore hardware-encoder (tipo questo: http://www.plextor.com/english/products/M402U.htm)?
Le mie domande in particolare sono queste: :confused:
1) è vero che in entrambi i casi non mi serve operare tramite software alla ricalibrazione delle immagini?
2) perchè nella descrizione dei box acquisizione video con encoding mpeg 1/2/4 o divx si dice che il prodotto è l'unico in grado di convertire tramite hardware anzichè via software?
3) posto che non sono pratico di editing video, qual è il sistema più rapido per raggiungere il mio scopo?
Grazie a chi vorra darmi un consiglio. :help:
a.
...Le mie domande in particolare sono queste: :confused:
1) è vero che in entrambi i casi non mi serve operare tramite software alla ricalibrazione delle immagini?.....
:confused: :confused:
perchè devi "ricalibrare" le immagini? e chi ha detto una simile stronzata?
....2) perchè nella descrizione dei box acquisizione video con encoding mpeg 1/2/4 o divx si dice che il prodotto è l'unico in grado di convertire tramite hardware anzichè via software?......
perchè scrivono, come al solito, balle !!!!!
Il prodotto elencato ( a proposito, il link inserito non funziona - c'è una "parentesi" ed un punto interrogativo di troppo....)) NON è l'unico. ne esistono diversi, allo scopo.
....3) posto che non sono pratico di editing video, qual è il sistema più rapido per raggiungere il mio scopo? ...
Il sistema più rapido, sopratutto per un "neofita", è il DVD recorder.
Ma se le cassette sono tante e, sopratutto, il video registrato non è eccezionale, allora l'encoder hardware (leggi: CANOPUS) è d'obbligo.
Ciao
abitofmp3
12-06-2006, 08:56
Ehm... cos'è questo CANOPUS?
Come mi devo muovere? Potresti darmi qualche dritta in più per favore?
Grazie
a.
Satviolence
12-06-2006, 13:08
Ciao a Tutti,
mi trovo nella necessità di trasferire dei vecchi filmini amatoriali registrati con una telecamera analogica su vhs su dvd e mi si è presentato questo dilemma: meglio collegare il videoregistratore ad un dvd recorder e travasare il tutto su dvd oppure sfruttare un convertitore hardware-encoder (tipo questo: http://www.plextor.com/english/products/M402U.htm)?
Le mie domande in particolare sono queste: :confused:
1) è vero che in entrambi i casi non mi serve operare tramite software alla ricalibrazione delle immagini?
Se con "ricalibrazione" intendi correzioni (noise reduction, eliminazione rumore di switching testine, colore, luminosità, normalizzazione audio etc...) per migliorare la qualità del video, non sono strettamente necessarie. Tuttavia i prodotti che hai segnalato non rendono queste operazioni agevoli, perchè quello che ti danno è già il prodotto "finito" e codificato. Se applichi correzioni a partire da questo punto devi ricodificare, e perdi qualcosa in qualità.
Tuttavia, se le cassette sono buone, le correzioni le puoi anche tralasciare e i prodotti che hai segnalato vanno bene.
2) perchè nella descrizione dei box acquisizione video con encoding mpeg 1/2/4 o divx si dice che il prodotto è l'unico in grado di convertire tramite hardware anzichè via software?
Beh... non mi risulta che ci siano altri encoder hardware divx/mpeg4 nella fascia di prezzo dei 70€.
Altri encoder hardware codificano solo in mpeg1/2.
3) posto che non sono pratico di editing video, qual è il sistema più rapido per raggiungere il mio scopo?
Grazie a chi vorra darmi un consiglio. :help:
a.
I due dispositivi che hai menzionato: dvd recorder o plextor convertx. Il convertx è un buon prodotto, ho letto molte prove positive in giro e c'è un utente sul forum che lo ha comprato a cui puoi chiedere.
Comunque una cosa fondamentale è: quanto vuoi spendere?
abitofmp3
12-06-2006, 13:25
Comunque una cosa fondamentale è: quanto vuoi spendere?
Non vorrei spendere molto per dire la verità... Ad ogni modo vorrei comprare qualcosa che mi dia risultati soddisfacenti, fare il lavoro di trasferimento e rivenderlo, perchè non ho intenzione di fare altri lavori di quel tipo :-)
Grazie, finalmente ho avuto le informazioni che cercavo.
A presto,
a.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.