PDA

View Full Version : Che ne dite di questo computer?

Gigiarum
11-06-2006, 19:06
Non ho trovato una sezione specifica dove metterla quindi posto qua la domanda: vorrei acquistare un nuovo computer per casa, soprattutto attività quali internet (posta, pagine web, download), videogiochi, attività office per uso scolastico, visione video, e avevo pensato a questa configurazione. Voi cosa ne dite?

Case: Coolermaster Centurio Silver (Middle tower, Atx, Alluminio)
Alimentatore: Lc Power Super Silent Rev. 2 420w
Scheda Madre: Asus A8n-E (Socket 939, Nforce4 Ultra, Pci Express, Sata, Raid, Gblan, Audio 7.1)
Processore: Amd Athlon64 (K8) 3800+ X2 Dual Core (Socket 939, 2ghz, core Manchester, Boxed)
Memoria: Corsair 2x512mb Pc3200 Ddr Sdram (400mhz, Dissipatore)
Hard disk: Western Digital Raptor (36,7 Gb, S-Ata150, 10.000 Rpm, 8 Mb Cache) + Maxtor Diamondmax 10 (250gb, S-Ata2 300, 7200rpm, 16mb Cache, 3gb/S)
Scheda video: Asus En7600gt (2dht 256mb, Nvidia Geforce 7600gt, Pci-Express X16, Dvi, Hdtv)
Masterizzatore: Pioneer Dvr-111 (Multistandard, 16x Dvd+R/-R, 8x Dvd+Rw)
Lettore: Lg Goldstar (16x 52x Eide)
Floppy: Extreme Fdd 7in1 (Lettore Floppy Disk Con Integrato Multilettore Memory Cards 7 In 1)

Gruppo di continuità: Power Reg2 (Tecnologia Avr, 100va, Protezione Da Surge, Sovratensioni, Spike, 2 Schuko)
Tastiera e mouse: Logitech Premium Desktop Optical 967311-0103

Schermo: Samsung Syncmastere 710n (17'' Lcd Silver, Risoluzione 1280 X 1024, Magictune)

Vi preciso un po' di scelte. Scheda madre senza supporto SLI tanto non penso mi possa servire. Processore a 32 bit idem. Memoria RAM doppio modulo per poter lavorare in dual channel. L'hard disk da 10.000rpm sarebbe per il sistema operativo ed alcuni programmi, l'altro da 7.500 per i dati.
E qualche domanda. Processore dual core o singolo core? La scheda che ho scelto supporta le DDR2? L'hard disk da 10.00rpm ha così tanti vantaggi? Scheda video giusta? I monitor LCD vanno bene per i videogames oppure quelli a tubo catodico la fanno ancora da padrone (uso il pc anche per vedere film)?
Infine il budget (non ultimo per importanza :D ): un costo indicativo per quello che vi ho citato mi viene intorno ai 1.450€, ma levando monitor (220€), tastiera, gruppo e altre cosette che potrei rimediare arriverei a 1.100€. Naturalmente vorrei riuscire a rientrare nei 1.000€ ma mi sa che sarà difficile.

Spero che riuscirete a risolvermi un po' di dubbi.
Ciao, Gigiarum.

Glide
11-06-2006, 19:22
l'alimentatore prendilo da 480w
x la ram forse ti conviene da 2 giga
per il processore prendi un buon dissipatore silenzioso
ottima idea per l'hd da 10.000 giri
la scheda video potresti prendere la 7800gt

mDiablo
11-06-2006, 20:19
alora... :cool:

Intanto ottima scelta per il procio
io l'ho acquistato due mesi fa e va alla grande :D
e poi il dual core è ottimo per il multitasking
poi
la scheda madre non supporta le DDR2
per quelle su AMD devi prendere l'AM2 (nuovo socket)

l'HDD da 10k giri è piu veloce ma tutto dipende quello che devi farci
perche altrimenti andrebbe benissimo un SATA2 anche se la mobo che hai scelto nn li supporta

per quanto riguarda lo schermo gli LCD ora vanno benissimo e nn stancano la vista quindi è una buona scelta
controlla solo che il refresh e il dot pitch siano bassi pre avere migliore qualita
la marca Samsung è cmq la migliore per quanto rigurda gli LCD

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao :)

Glide
11-06-2006, 21:01
il sata2 va praticamente come il sata

Gigiarum
11-06-2006, 21:51
@Glide: alimentatore e dissipatore passivo si possono fare, ma per scheda video e ram penso siano il miglior rapporto prezzo/prestazioni...

@mDiablo: se cambio socket dovrei cambiare anche processore? Perché non vedo ancora molto diffuse le DDR2 e quindi avevo pensato che avrei potuto sostituirle in futuro. Ma la specifica S-ATA2 equivalrebbe a S-ATA (300)?

Comunque tutti consigli ottimi perché più pareri sento in giro più posso capire cosa fa per le mie esigenze (poi mi consola non aver passato una settimana in giro per il web invano... :p ).

asdfghjkl
13-06-2006, 03:22
Il dissipatore inutile prenderlo passivo se altre cose fanno più rumore, uno silenzoso andrebbe bene lo stesso, tipo l' artic cooling freezer 64 pro. L'Lc Pwer da 520 watt(o 550, non mi ricordo) dello stesso modello dovrebbe costare poco di più. Al posto del Maxtor magari sarebbe meglio qualche altra marca tipo Samsung, Hitachi o Western Digital. Se trovi la 1800 XL a poco dovrebbe essere meglio della 7600 GT, dipende quanta differenza di prezzo c'è. Gli lcd vanno bene anche per i giochi, però controlla che il tempo di risposta non sia troppo alto altrimenti si formano delle scie quando qualcosa si muove molto in fretta. Se cambi il socket devi cambiare anche il processore. Comunque se aspetti l'uscita di conroe dovrebbero esserci de tagli sui prezzi molto consistenti sia per le cpu intell che Amd.