View Full Version : Samsung LE40R51B in bassa risoluzione ?!?
tommy100
11-06-2006, 18:55
Salve,
un mio amico ha acquistato recentemente un Tv Samsung LCD
mod. LE40R51B in sostituzione di un Plasma NEC 42" (guastato)
di cui non ricordo la sigla.
Sono rimasto sconvolto dalla scarsissima qualità delle immagini
sia con l'antenna analogica sia con Sky satellitare.
Mi spiego meglio: I colori sono molto contrastati, per niente naturali
(tipo effetto stampa da diapositive Cibacrome).
L'immagine risulta inoltre poco chiara e artefatta e non è paragonabile minimamente a quella di un qualsiasi TV CRT o Plasma che sia.
Abbiamo provato con tutti i controlli interni di contrasto luminosità ecc,
ma niente....! Anche con un Film originale in DVD, stesso risultato.
Successivamente sono andato in un ipermercato, dove
lo stesso modello era acceso e riproduceva in alta definizione
una demo dimostrativa dell Philips o della Lg.
Tutto al contario...... immagini fantastiche, colori saturi
contrasto eccellente ecc. ecc (ti fanno venire la voglia di
acquistarlo subito !!!!!)
Mi chiedo alla fine : è guasto quello del mio amico, oppure
questi HD TV funzionano bene solo se pilotati da sorgenti
ad alta risoluzione, e se collegati ad una normale antenna
terrestre, riportano una immagine peggiore di un qualsiasi TVC ?????
Grazie
tommy100
finchè non sarà accessibile l'hdtv ci dovremmo accontentare di quello che passa in convento... sono sicuro che il sams del tuo amico necessita di regolazioni (che voi avete già fatto), beh rifatele. non credo sia guasto
tommy100
12-06-2006, 20:21
è possibile che nessuno mi sappia dire niente .....?!?
In sostanza è vero che un TV HD pilotato da un normale
segnale (non in HD - es. analogico terrestre), si veda così male ?
Ciao a tutti
Elaboratore
13-06-2006, 00:29
Ciao a tutti
Salve, ti confermo il problema, il pannello è ad alta risoluzione, e la TV tradizionale dell'antenna, ha una risoluzione molto inferiore, e quindi si visualizzano tutti i difetti presenti. La configurazione di serie non va bene per un uso tradizionale della classica TV.
Ti segnalo alcuni settaggi: contrasto: 49, luminosità: 57, nitidezza: 48, colore:39, toni colore: normale, altri parametri: rosso:50, verde:50, blu:75 da questi ultimi tre parametri puoi rendere piu' o meno naturale la visione. Contrasto dinamico attivo. Per il tuo gradimento puoi variere di poco questi valori mah ti scosiglio di modificarli di molto rispetto a questa configurazione.
La visione corretta della tv è a distanza pari a 3 volte la diagonale del pannello, e non + vicino (altrimenti vedi i difetti dell'immagine a bassa risoluzione).
Nell'utilizzo del DVD è necessario un collegamento HDMI oppure Componet, SOLO per il DVD nitidezza: 75, e contrasto di poco maggiore a : 49 .
Per SKY richiedi il decoder con porta HDMI .
Il plasma NEC di prima probabilmente aveva una risoluzione + bassa e quindi mostrava molto meno questi problemi.
Per altre info, facci sapere.
By Elaboratore.
Ciao a tutti
EHI?! ma io ti avevo risposto!!! :mad:
tommy100
13-06-2006, 16:23
x BTS
scusa ma non mi ero accrto o della risposta....cmq grazie !
Ciao a tutti
Disattiva il contrasto dinamico dal menù.
Per il resto il Così Male è una cosa relativa, bisognerebbe vederlo di persona
Elaboratore
13-06-2006, 23:49
Disattiva il contrasto dinamico dal menù.
Per il resto il Così Male è una cosa relativa, bisognerebbe vederlo di persona
Salve, capisco che vado contro corrente, molti ritengono sia meglio disattivate il contrasto dinamico per diverse raggioni. Io aggiungo che è una possibilità non offerta sulla maggior parte dei TV CRT tradizionali , e dipende (se rinunciare o meno) da cosa si sta vedendo, il contrasto dinamico aumenta l'intesita del nero, che risulta + definito, un vero nero e non un griggio scuro, con questa modalità il contrasto è piu' forte dove e quando è realmente necessario, il tutto si puo' bilanciare a piacimento aumentando o diminuando il contrasto di base, ed in questo caso l'effetto del contrasto dinamico puo' risultare + evidente o quasi inesistente.
Cmq chiaramente è una configurazione che puo' risultare gradevole o meno assecondo dei propri gusti personali, ed assecondo di cosa si sta guardando, come gia' scrivo sopra.
By Elaboratore.
Salve, capisco che vado contro corrente, molti ritengono sia meglio disattivate il contrasto dinamico per diverse raggioni. Io aggiungo che è una possibilità non offerta sulla maggior parte dei TV CRT tradizionali , e dipende (se rinunciare o meno) da cosa si sta vedendo, il contrasto dinamico aumenta l'intesita del nero, che risulta + definito, un vero nero e non un griggio scuro, con questa modalità il contrasto è piu' forte dove e quando è realmente necessario, il tutto si puo' bilanciare a piacimento aumentando o diminuando il contrasto di base, ed in questo caso l'effetto del contrasto dinamico puo' risultare + evidente o quasi inesistente.
Cmq chiaramente è una configurazione che puo' risultare gradevole o meno assecondo dei propri gusti personali, ed assecondo di cosa si sta guardando, come gia' scrivo sopra.
By Elaboratore.
Guarda se si lascia attiva quella funzione perdi parte della scala dei grigi se usi un pattern test, per di più ti fa l'immagine + digitalizzata di quello che è
Elaboratore
14-06-2006, 23:43
Guarda se si lascia attiva quella funzione perdi parte della scala dei grigi se usi un pattern test, per di più ti fa l'immagine + digitalizzata di quello che è
Ciao, se vuoi dire che il contrasto dinamico è inutile, non concordo! Dipende cosa devi vedere!
La scala di griggi di cui tu parli, non viene persa, si attenua, e la si puo' bilanciare modificando la luminosità ed il contrasto di base.
per di più ti fa l'immagine + digitalizzata di quello che è
La definisce , ecco perche' puo' tornare utile, se necessario.
By Elaboratore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.