View Full Version : [HELP] Windows XP Home to Windows 2003 Server (Terminal Server
JoKER-ellone
11-06-2006, 14:32
Ciao a tutti, vi scrivo per richiedere un aiuto a livello teorico. Dovrei acquistare per la ditta dove lavoro una licenza di windows 2003 server (per un programma di magazzino) che poi dovrà essere collegato con due computer in rete che possiedono già una licenza di Windows XP Home Edition, ma non semplicemente una connessione di rete, verranno configurati dei Terminal Server per queste due postazioni.
I vari negozianti che ho interpellato a riguardo sono incongruenti tra di loro c'è chi mi dice che la verisone Home Edition non si può collegare ad un terminal server e che necessito della versione Porofessional e altri mi dicono che non c'è differenza.
Prima di effettuare l'acquisto del S.O Server volevo avere le idee più chiare, anche perchè non costa poco.
PuNkEtTaRo
11-06-2006, 16:21
dovrebbe essere fattibile solo con windows xp professional.
ciao
Fenomeno85
11-06-2006, 18:14
dato che devi prendere una azienda ... passare a linux non ti conviene?
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Alberto_y
11-06-2006, 19:05
Se non crei un dominio con Active Directory dovresti riuscire a loggarti anche con l'home.
la differenza sta proprio nel fatto che la home non ha la possibilità di unirsi ad un dominio.
Credo però che con la licenza che dovresti comprare (con Win Server devi prendere le licenze terminal) dovresti riuscire a collegarti con desktop remoto se crei una semplice rete P2P e non client-server.
Cmq concordo, se puoi fatti un server linux, specie se non devi creare un dominio...anche se Samba ora può fare da PDC!;)
JoKER-ellone
11-06-2006, 20:33
Purtroppo è un gestionale che gira solo su Win :(
Quindi mi devo rassegnare...
Si danno 5 Client Terminal...
Ma non ho capito se ho disposizione 5 Client posso collegare pure le home edition?
Einstein
12-06-2006, 13:07
Per accedere ad un Terminal Server non è necessario che il client appartenga al dominio: ti basta che il client veda la rete e che abbia installato il terminal services client.
Ciao
Alberto_y
12-06-2006, 13:08
Su Xp Home non c'è desktop remoto, quindi niente terminal.
Però io ne ho installato una versione scaricata dal sito Microsoft addirittura su 98, non so se va anche sulla Home.
Einstein
12-06-2006, 17:50
E' possibile scaricare il Remote Desktop Client da qui
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=80111f21-d48d-426e-96c2-08aa2bd23a49&DisplayLang=en
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.