View Full Version : Chiarimenti sul WIFI (scusate l' ignoranza)
Vi chiedo cortesemente delucidazioni sul WIFI visto che non sono sicuro di aver capito il suo funzionamento.
Allora... fra qualche mese dovrò trasferirmi in una nuova casa, ma la stanza in cui intendo mettere il pc è un po' distante da dove si trova la presa del telefono.
Quello che voglio capire è se il modem-router wireless deve essere connesso al PC con qualche cavo... oppure se la connessione fra i due avviene appunto via onde radio senza bisogno di fili !
Perchè se non servissero fili... eviterei di spaccare i muri di mezza casa per far passare i cavi telefonici nelle canalette che mi porterebbero appunto il telefono nella stanza del PC.
Forse è una domanda stupida/ingenua, ma se non fosse come penso io (ovvero che non servono fili)... davvero non riuscirei a capire l' utilità di una connessione WIFI per un utente a singolo PC...
Grazie.
la comodità di non avere i fili che girano nei muri/per casa
in certi casi è indispensabile
la cosa + semplice è acquistare un router wifi e poi collegare i pc lontani (non troppo) dal router con schede wifi
la comodità di non avere i fili che girano nei muri/per casa
in certi casi è indispensabile
la cosa + semplice è acquistare un router wifi e poi collegare i pc lontani (non troppo) dal router con schede wifi
Ma allora è come dico io: metto il modem vicino al telefono (nell' ingresso di casa mia), lo collego alla linea telefonica tramite il filtro ADSL, lo collego alla corrente col trasformatore... e basta ?
Lui si "collega" col PC senza bisogno di fili aggiuntivi (quello di rete per intenderci) ?
Con scheda WIFI s' intende anche quella estrerna, simile ad una pendrive USB per intenderci ?
esattamente
ce ne sono di diversi tipi usb, pci, pcmcia, access point veri e propri alimentati esternamente
ti servirà collegarti al cavo temporaneamente solo la prima volta (per configurare il tutto) e per aggiornare il firmware quando ne uscirà uno nuovo
anticipo la domanda successiva:
un modello di sicuro consiglio è il netgear dg834gt
esattamente
ce ne sono di diversi tipi usb, pci, pcmcia, access point veri e propri alimentati esternamente
ti servirà collegarti al cavo temporaneamente solo la prima volta (per configurare il tutto) e per aggiornare il firmware quando ne uscirà uno nuovo
anticipo la domanda successiva:
un modello di sicuro consiglio è il netgear dg834gt
Grazie per la risposta.
Per il modello... avevo pensato ad un Linksys Gateway WAG54GS
P.S. Ma perchè la prima volta mi serve collegarmi al cavo ?
beh diciamo forse di si'
forse di no.... dipende se il wireless è attivo di default
mi trovo anche io nella situzione di xilema... :mc:
mi dite quanto possono costare i router che avete citato (netgear dg834gt e Linksys Gateway WAG54GS)?
e le schede wifi quali sono? quanto costano?
grazie
mi trovo anche io nella situzione di xilema... :mc:
mi dite quanto possono costare i router che avete citato (netgear dg834gt e Linksys Gateway WAG54GS)?
e le schede wifi quali sono? quanto costano?
grazie
Il router di cui parlavo lo trovi dai 110 ai 120 €.
Le schede wifi le ho vista dai 30 ai 50 €.
beh diciamo forse di si'
forse di no.... dipende se il wireless è attivo di default
Perchè non dovrebbe esserlo ?
Perchè non dovrebbe esserlo ?
dipende dalle impostazioni di fabbrica
cmq prevedi un possibile collegamento al cavo almeno temporaneo
pre aggiornareil firmware
metti che ti sbagli mentre pocci con le impostazioni?
sbagli crittografia?
lo spegni?
ecco che li o resetti o ti serve il cavo
Il router di cui parlavo lo trovi dai 110 ai 120 €.
Le schede wifi le ho vista dai 30 ai 50 €.
non ho ancora capito come sono le schede wifi...mi puoi dare un link?
pci:
http://www.topachat.com/boutique/ressources/in/ing024/ing02401.jpg
usb:
http://www.handtops.com/product/handtops_com-product-10-1.jpg
pcmcia:
http://www.armada-pc.ru/Catalog/Flash/image/WiFiPCMCIACard.jpg
fabbbius
11-06-2006, 17:27
io ho lo stesso problema equindi ho acquistato un router wireless adsl, ma configurarlo non è assolutamente semplice, ci sto perdendo la testa da due giorni.
anzi se qualcuno può aiutarmi.....
il modello in questione è l'Hamlet 710w
ma il router sostituisce il modem?
:help:
se è un router con modem si'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.