PDA

View Full Version : Wake On Lan Chiarimenti

SilverF0x
11-06-2006, 12:47
Salve vorrei capire come funziona il servizio di wake on lan per vedere se mi è utile per ciò che devo fare.

Secondo quale criterio si accende un pc con wol attivato? Se riceve una richiesta all'indirizzo ip (Es: Faccio un ping sul suo ip e si accende)? Oppure se connesso ad un router? Oppure boh? Qualcuno mi spiega?:D

ChiHuaHua86
11-06-2006, 13:02
Salve vorrei capire come funziona il servizio di wake on lan per vedere se mi è utile per ciò che devo fare.

Secondo quale criterio si accende un pc con wol attivato? Se riceve una richiesta all'indirizzo ip (Es: Faccio un ping sul suo ip e si accende)? Oppure se connesso ad un router? Oppure boh? Qualcuno mi spiega?:D
alura: funziona tutto anche senza router o switch, l'importante che i pc sia collegati (es cavo cross). il tutto funziona tramite gli indirizzi MAC (indirizzi fisici univoci per ogni scheda di rete) facilmente controllabili tramite il comando ipconfig all da un prompt msdos! l'indirizzo mac te lo devi segnare e tramite un programmino il pc in rete magicamente si accende tramite un broadcast verso tutti gli ip!

Stev-O
11-06-2006, 13:29
cmq c'e' la guida in alto wake on lan per tutti

SilverF0x
11-06-2006, 21:54
cmq c'e' la guida in alto wake on lan per tutti

ops sorry non sapevo ci fossero altri che avevano bisogno di questo :). Vado subito a vedere !

SilverF0x
12-06-2006, 18:52
DOMANDONA:

Per il wifi non esiste wol vero?:(

Stev-O
12-06-2006, 19:39
accendere un pc via wifi?
no, perchè dovresti tenere sempre la radio on

SilverF0x
12-06-2006, 22:32
accendere un pc via wifi?
no, perchè dovresti tenere sempre la radio on

Quindi non cè modo di accendere a distanza un pc connesso con wi fi a una rete? peccato :(

Stev-O
12-06-2006, 22:41
bisognerebbe trovare il modo di fargli arrivare un pacchetto broadcasting ugualmente...
in pratica tenendo il dispositivo radio acceso....

forse si potrebbe fare qualcosa con un access point (acceso cmq) collegato come bridge ethernet al pc da accendere, forse cosi' si potrebbe provare

SilverF0x
13-06-2006, 08:46
bisognerebbe trovare il modo di fargli arrivare un pacchetto broadcasting ugualmente...
in pratica tenendo il dispositivo radio acceso....

forse si potrebbe fare qualcosa con un access point (acceso cmq) collegato come bridge ethernet al pc da accendere, forse cosi' si potrebbe provare

ho l'access point ma è collegato al pc con la wifi....

cosa sarebbe il bridge ethernet?:)

Stev-O
13-06-2006, 11:00
sempre un ap, in realtà qualcosa in meno ma nella pratica trovi sempre solo un ap, collegato come client direttamente al pc