View Full Version : Un Raptor da 150 e due Raptor da 74 Raid "0".. ho fatto una cavolata?
Naquadar
11-06-2006, 11:42
Ho fatto un piccolo Upgrading per quento riguarda i dischi rigidi... ho eliminato il vecchio Maxtor da 200 gb che avevo per stoccaggio dati è al suo posto ho preso un WD Raptor da 150 Gb... :D
Inizialmente quando avevo il Maxtor il sistema operativo era su due dischi Raptor da 74GB in Raid "0" ...
Con l'arrivo del nuovo Raptor (da 150) ho pensato di mettere il sistema operativo su quest'ultimo e di utilizzare i due 74 in raid "0" per lo stoccaggio dati e per i giochi..
Secondo voi o fatto una cavolata ad utilizzare il 150 come disco per il sistema operativo oppure no..?? :doh:
Utilizzando Hd Tune risulta che il 150 ha un accesso hai dati di 8.1 secondi mentre i due 74 di 7.9
Il 150 ha pero un Burst Rate di circa 11 mb superiore (tipo 107 a 118..)
Rimetto Xp sul Raid "0"..?
Resto Cosi..?
In tal caso mi consigliate di partizionare il 150 e di "rinchiudere" il sistema operativo (piu pochi altri programmi..) in una piccola partizione..?
Adesso i tre dischi sono cosi partizionati:
Wd Raptor 150gb (integro)
Wd Raptor 74+74 raid "0" .. 100 gb (per games) e 40 gb (video)
Che mi consigliate?
Grazie mille ;)
Speedy L\'originale
11-06-2006, 13:42
imho usare i raptor x lo stoccaggio è uno spreco, costano cari x i pi gb offerti, inoltre il raid0 è la cosa + sbagliata x fare stoccaggio dati.
imho erà meglio prima..
drago122
11-06-2006, 13:45
Ciao io personalmente ho 2 raptor da 74giga in raid 0 su cui tengo il sistema operativo e le applicazioni e un maxtor diamond 250 giga sata 2 16mb cache per lo stoccaggio dati questo perche il raid 0 permette un accesso più veloce ai dati in quanto il sistema ha 2 canali di lettura e quindi riesce se uno occupato a leggere dall'altro quindi ad eseguire più rapidamente le richieste.
Di conseguenza preferisco che giri più velocemente il sistema op piuttosto che il recupero dei dati archiviati che comunque un sata 2 a 3 gb è gia più che sufficiente.
Poi è comunque una questione di preferenze.
Ciao
Speedy L\'originale
11-06-2006, 13:49
Non è proprio come dice drago122, ma alla fine nn è sbagliato..
Nn credere ke c siano differenze tra hd pata,sata e sata2, ovviamente raptor escluso..
Naquadar
11-06-2006, 14:36
Ho fatto questa scelta perche mi è stato consigliato per i giochi, per il rendering video e il fotoritocco di avere tutti i file e i dati su un sitema Raid in quanto i Raid sono fatti per leggere velocemente grossi quantitativi di file mentre sul sistema operativo non è necessario...
Speedy L\'originale
11-06-2006, 17:17
Serve anke sul S.O. visto che il caricamento e il sistema funziona sul SO, ad esempio win stesso quando parte serve ke sia veloce, vistyo ke è il SO a farti adnare tutta la macchina, se lui è lento è ovvio ke anke il resto gli stià dietro..
i i gioki nn serve poi molto il raid0, mentre negli altri 2 ambiti si serve maggiormente, però t'avverto dei riski del raid0.
- Prestazioni quasi doppie
- Affidabilità meno della metà
- Recupero dei dati impossibile
imho nn sò se nel vale la pena x aspettare 2 sec d meno il caricamento del gioko X, mentre l'ideale sarebbe un raid0+1, ma sono 4 diski e d conseguenza con relativo raffreddamento, consumi, rumorisità nn ke sia il max..
imho 2 hd piccoli da 74Gb in raid 0 x fare dello storage sn sprecati ti saranno costati almeno 220€, con 240€ ti saresti preso 3 hd da 250Gb, per avere 750GB totali, sicuramente + affidabili..
Naquadar
11-06-2006, 19:02
imho 2 hd piccoli da 74Gb in raid 0 x fare dello storage sn sprecati ti saranno costati almeno 220€, con 240€ ti saresti preso 3 hd da 250Gb, per avere 750GB totali, sicuramente + affidabili..
Lo sò ma io sono un signore... :ciapet:
Comunque a parte gli scherzi... in ufficio ho un Hp aziendale (p4 2,8 512 mb di ram, ecc) con dentro un maxtor super scrauso da 40 gb..
Bhe ti garantisco che i tempi di accesso al sistema sono proprio simili.. il Raid 0 ti fa guadagnare qualcosa ma niente di che... Xp ha dei tempi fisiologici di attesa che anche con 20 HD non potresti migliore di molto...
Che ti devo dire... terrò il Raid per stoccaggio e prenderò un altro Raptor da 150 cosi avro 2 raid :D Uno 74 + 74 e uno 150 piu 150
:sofico:
imho soldi buttati, era meglio come stavi prima...
Naquadar
12-06-2006, 15:04
imho soldi buttati, era meglio come stavi prima...
Perche secondo te un Maxtor scrauso è meglio di un Raptor 150 gb... :D
Vabbe... :rolleyes:
Sicuramente non è conveniente dal punto di vista economico.. però a me interessano le prestazioni.. ;)
Tanto pe capire tu che cosa avresti come Hard disk..? :rolleyes:
dimmi dimmi..
io ho raptor 36gb x so e qualche gioco e hitachi 200gb per storage... :rolleyes:
era meglio il so sul raid e il 150gb per lo storage :rolleyes: e non usare questa faccina come per dire "stupido, leggi qua" :rolleyes:
Naquadar
12-06-2006, 17:05
io ho raptor 36gb x so e qualche gioco e hitachi 200gb per storage... :rolleyes:
era meglio il so sul raid e il 150gb per lo storage :rolleyes: e non usare questa faccina come per dire "stupido, leggi qua" :rolleyes:
Quale ... ? Questa... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ?
:D
Ho scelto di usare il Raid per lo storage per il semplice fatto che spesso tale spazio ospita programmi per il rendering video e altri programmini che richiedono la rapida lettura di grossi File..
Nel disco dove è caricato il sistema operativo raramente installo questi programmi proprio per non appesantire il tutto..
Cercavo la testimonianza di qualche utente con la stessa configurazione dei dischi proprio per avere un consiglio..
Tutto qua...
Ciao ;)
Naquadar
12-06-2006, 22:47
Altri consigli...? ;)
Venghino siori venghino..
BarboneNet
12-06-2006, 22:52
Metti il SO sul Raid0.....quel 150Gb raptor e' una spesa un po' inutile...era meglio altri e 2 raptor da 74gb da mettere in raid coi primi;)
Edit: io ho un Raid0 per lo storage di 2maxtor(che non ti dico che affidabilita' che hanno haaha).....l'unica precauzione che devi avere, e' quella di avere un'altro hdd che possa contenere tutto il contenuto del raid0 piu' grande! Stop;)
Naquadar
12-06-2006, 23:03
vendi i 2 raptor :D
seeee.. e magari li prendi te... :D
Naquadar
12-06-2006, 23:08
Metti il SO sul Raid0.....quel 150Gb raptor e' una spesa un po' inutile...era meglio altri e 2 raptor da 74gb da mettere in raid coi primi;)
Edit: io ho un Raid0 per lo storage di 2maxtor(che non ti dico che affidabilita' che hanno haaha).....l'unica precauzione che devi avere, e' quella di avere un'altro hdd che possa contenere tutto il contenuto del raid0 piu' grande! Stop;)
Mha... l'idea era di prendere tra un pò un secondo raptor da 150 e mettere questi due in Raid 0...
Tenete presente che il 150 ha 16mb di buffer mentre i due 74 solamente 8 :(
In pratica sto 150 è quasi prestazionale come due 74gb (da 8 mb) in raid 0..
.. mica male..
Comunque quello che mi ha spinto a mettere i SO sul raptor singolo è stata la voglia di avere Xp su un singolo disco prestazionale e tutti i programmi piu tosti sui 2 Raptor 74..
Gannjunior
12-06-2006, 23:19
nn t seguo...bisogna capire cosa intendi x "stoccaggio"...xkè x storage io intendo, brutalmente parlando, che so dati vari come foto, film, documenti etc che magari mi girano le palle se perdo o che cmq nn posso recuperare troppo facilmente. Allora niente raid0 o se proprio voglio il raid0 allora si fa x lo meno una raid10 con 4 dischi...oppure pur rinunciando a velocità e spazio metti i dischi in raid1...xò 2x74 raptor sono senz'altro la scelta sbagliata x quest'ultima config...
se invece vuoi metterci programmi x il videoediting etc, che come hai sottolineato, necessitano d dischi molto veloci, allora il discorso può essere sensato, ma allora nn vedo cosa c'entri col discorso dello 'storage'.
in ogni caso i programmi d videoediting nn traggono tanto profitto dall'essere su un disco veloce ma i due punti fondamentali sono altri:
-uno x lanciarli veloci hai bisogno d 2gb d ram..insomma x farli partire "subito".
-hanno si bisogno del raid (o meglio si notano notevoli incrementi velocistici) non tanto i files del programma in sè, ma i files temporanei che essi notoriamente sfruttano quando si prepara un progetto etc...è in questi casi che è pesantemente utile il raid...
x tutto ciò che invece riguarda in qualche modo l'archiviazione il raid dimezza la sicurezza....
alla fine la scelta migliore era:
- o vendere i due 74 e prenderti due 150 da mettere in raid0 + hitachi 250 x storage
- o (la scelta che avrei fatto io) tenere i due 74 in raid0 x l'o.s. su una partizione da 30gb, poi partizione da 2Gb x swappare e poi partizione x programmi vari e files temporanei...+ acquisto d 2x160 hitachi da mettere in raid1 + 300 hitachi x fargli da mirror x lo storage...e t restava ancora qualche dindo in tasca...avevi piu spazio...avevi una sicurezza d 4 volte superiore e avevi cmq un'ottima velocità sia negli accessi che nei trasfert rate xkè checchè se ne dica i sata2, soprattutto gli hitachi performano sensibilmente meglio dei normali pata... ;)
BarboneNet
12-06-2006, 23:23
Mha... l'idea era di prendere tra un pò un secondo raptor da 150 e mettere questi due in Raid 0...
Tenete presente che il 150 ha 16mb di buffer mentre i due 74 solamente 8 :(
In pratica sto 150 è quasi prestazionale come due 74gb (da 8 mb) in raid 0..
.. mica male..
Comunque quello che mi ha spinto a mettere i SO sul raptor singolo è stata la voglia di avere Xp su un singolo disco prestazionale e tutti i programmi piu tosti sui 2 Raptor 74..
Il 150 sta dietro...e comunque, per le prestazioni assolute, SO e programmi o giochi, si tengono sulla stessa partizione :D
EDIT: i 16mb di cache...non servono a na mazza...i Raptor Supremi, sono da 74gb:D
Naquadar
13-06-2006, 00:00
Il 150 sta dietro...e comunque, per le prestazioni assolute, SO e programmi o giochi, si tengono sulla stessa partizione :D
EDIT: i 16mb di cache...non servono a na mazza...i Raptor Supremi, sono da 74gb:D
Mha ripeto.. personamlmente non amo mettere programmi pesanti (tipo video editing o fotoritocco) sullo stesso disco dove ho il SO.. ma sono gusti..
Per quanto riguarda i due Raptor da 74... in Raid 0 hanno un tempo di accesso di 7,9 ms ... il 150 di 8,1 .... è un tempo di accesso ottimo..
Prova ma mettere in raid 0 due Raptor da 150 gb in Raid 0 e poi ne parliamo ;)
Ciao :)
P.s si scusate mi sono espresso male quando ho parlato di Storage... in pratica mi riferivo ad un disco su cui caricare tutti i programmi e i giochi piu pensanti e che richiedono il trasferimento di grossi dati... scusate mi sono espesso male io .. sorry :)
BarboneNet
13-06-2006, 06:08
Mha ripeto.. personamlmente non amo mettere programmi pesanti (tipo video editing o fotoritocco) sullo stesso disco dove ho il SO.. ma sono gusti..
Per quanto riguarda i due Raptor da 74... in Raid 0 hanno un tempo di accesso di 7,9 ms ... il 150 di 8,1 .... è un tempo di accesso ottimo..
Prova ma mettere in raid 0 due Raptor da 150 gb in Raid 0 e poi ne parliamo ;)
Ciao :)
P.s si scusate mi sono espresso male quando ho parlato di Storage... in pratica mi riferivo ad un disco su cui caricare tutti i programmi e i giochi piu pensanti e che richiedono il trasferimento di grossi dati... scusate mi sono espesso male io .. sorry :)
Vuoi vedere come vanno due raptor da 150 in raid0?? e che problema c'e', stasera mi faccio passare gli screeen da un amico;) ......solo quando ci sono gli screen. si puo discutere su quanto siano BUONI i raptor da 150...spero solo che li abbia sotto mano il tizio;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.