PDA

View Full Version : Pentium D e DDR ? posso

dfacchin
11-06-2006, 11:38
Salve a tutti, volevo sapere se ho fatto una cassada.
Ho ordinato un Pentium D 805 e un banco di ram da aggiungere a quelle che ho già, delle DDR 400.
La scheda madre che ho ordinato a sua volta è una 775Dual-880Pro della AsRock.
Poi mi è venuto il dubbio... ma posso usare le DDR con il Pentium D?? o devo mettere per forza DDRII ?
è meglio che chiami il negozio e mi faccia cambiare il modulo (dovendo cambiare anche il giga che ho già, e ordinare quindi due moduli) o posso andare tranquillo ?
Quanto cambia in prestazioni ? la scheda madre supporta le DDR leggendo il manuale, quindi dovrei andare tranquillo ??

se volessi overclockare e passare dai 133 ai 166 (e portare così da 2.66Ghz a 3.33 Ghz) è meglio passare alle DDRII o se si può, rimanere alle DDR classiche ?

grazie e ciao

Speedy L\'originale
11-06-2006, 12:53
ddr2 su intel, su skt 939 potevi risparmiarti anke la ram ;)

dfacchin
11-06-2006, 13:11
ma DDRII per via del processore ? non riesco a trovare da nessuna parte l'obbligo di DDR II per i pentium D.... sicuro di quello che dici....

Speedy L\'originale
11-06-2006, 13:16
su intel è cosi da parecchio tempo oramai..

prova a cercare mobo intel ke t permettono di montare ddr1 e ke supportano processori dualcore intel..

dfacchin
11-06-2006, 13:28
http://www.asrock.com/product/775Dual-880Pro.htm

da la possibilità di usare DDR e Pentium D, nel manuale nn c'e' scritto che nn si possono usare insieme, ma che nn di possono usare DDR2 e DDR contemporaneamente!

Speedy L\'originale
11-06-2006, 13:34
Questa mobo devo dire ke nn la conoscevo..

imho sperò che quel pd lo overcloccherai, altrimenti è un bel chiodo..

piottocentino
11-06-2006, 13:34
quoto la asrock, ma nn aspettatevi grandi prestazioni con queste mobo...;)

dfacchin
11-06-2006, 13:40
a me basta il pentium D per quel che riguarda avere due core! allora pensate che vada con le ddr ? sperem

Speedy L\'originale
11-06-2006, 13:43
guarda se riesci ad andare sul dualcore subito successivo, prestazionalmente è parecchio superiore, l'ideale sarebbe arrivare sui pd 9xx.

piottocentino
11-06-2006, 13:54
a me basta il pentium D per quel che riguarda avere due core! allora pensate che vada con le ddr ? sperem

certo che va, dico solo che perdi in prestazioni rispetto ad un chipset 975...:)

OverClocK79®
11-06-2006, 14:20
l'805 è buono solo se OC
altrimenti le prestazioni sono veramente mediocri......
poi INTEL va su INTEL
il chipset via nn ha mai brillato per prestazioni e compatibilità

per il resto le DDR ci vanno

BYEZZZZZZZZZZZZ

maxxpower
11-06-2006, 16:29
asus p5p800se chipset i865pe+dualcore+ddr testata fino @290mhz di fsb... con un prescott e0 :)

dfacchin
11-06-2006, 17:05
magari lo clocko un pochino, ma non + di tanto. :D

Speedy L\'originale
11-06-2006, 17:21
è cmq un chiodo, se lo overclocchi parecchio scalda e consuma tantissimo, roba da mettere in crisi uno zalman 9500 da 50€ e passa..

LiFeHaCk
11-06-2006, 20:58
è cmq un chiodo, se lo overclocchi parecchio scalda e consuma tantissimo, roba da mettere in crisi uno zalman 9500 da 50€ e passa..
weeeeeeeeee fermoooo occhio a quello che dici o la maledizione di INTEL cadrà su di te!!! :old: :old: :old: :old: :incazzed: :D:D:D
eheh quando si tratta di pentiumD e zalman 9500cu entro in gioco ioo! eheh
dunque ho una mobo fantastica per gli OC una asus P5LD2-DELUXE! ed un procio PentiumD 2,8Ghz 775 2x2mb ed ovviamente uno zalman 9500cu LEDDATO BLU ^^ che costa 60 nn 50 (huahu) e lo posso tranquillamente tenere ROCK SOLID! a 4,20GHZ!!! uso DDR2 della corsair ma nn vedo da nessuna parte che le DDR nn vanno bene ^^ prova a chiedere te lo diranno di sicuro ;) cmq dovrebbero andare bene le DDR ;)

LiFeHaCk
11-06-2006, 20:59
weeeeeeeeee fermoooo occhio a quello che dici o la maledizione di INTEL cadrà su di te!!! :old: :old: :old: :old: :incazzed: :D:D:D
eheh quando si tratta di pentiumD e zalman 9500cu entro in gioco ioo! eheh
dunque ho una mobo fantastica per gli OC una asus P5LD2-DELUXE! ed un procio PentiumD 2,8Ghz 775 2x2mb ed ovviamente uno zalman 9500cu LEDDATO BLU ^^ che costa 60 nn 50 (huahu) e lo posso tranquillamente tenere ROCK SOLID! a 4,20GHZ!!! uso DDR2 della corsair ma nn vedo da nessuna parte che le DDR nn vanno bene ^^ prova a chiedere te lo diranno di sicuro ;) cmq dovrebbero andare bene le DDR ;)
ahh dimenticavo le temperature sono mooolto + che accettabili ^^
erano sui 48° per il procio e 40 la mobo nn di + ;) dopo ore di stressamento totale ^^

gi0v3
11-06-2006, 21:30
quella è una mobo di passaggio...io ne ho una sul pc di mio fratello ma un salto + indietro...una ecs k7s5a, che ha 2 slot sdr e 2 ddr;)
se nelle specifiche della tua mobo dicono che tiene il pentium d allora lo tiene, ma controlla la revisione del pcb, in certi casi le schede madri supportano determinati cpu solo da una certa revisione in poi..c'è scritto tutto sul sito della mobo in genere..
i cpu intel non sono legati alle ram in modo univoco come gli amd, il controller per la memoria è nel chipset, quindi se la scheda madre ha lo slot per ddr allora terrà ddr, se c'è scritto che con l'ultimo bios supporta dual core supporterà dual core..fine..con intel c'è sempre la mobo a mediare tra cpu e ram, e se ti dicono che va deve andare...dopodichè quotone agli altri sui consigli epr un cambiamento..il 805 a default è abbastanza lento, quel chipset è vecchio di 2 anni e non eccelso per intel...e non so onestamente quanto riesci a overclockare con quella mobo...

ps lifehack hai letto il test di tomshw sul pd 805? loro non sono riusciti a farlo andare oltre i 4,1 ghz con un 9500, perchè scaldava troppo...il commento di speedy era puntuale e non generale..con un pd 805 cloccato e un dissi abbastanza ampio ci fai le bistecche..

OverClocK79®
11-06-2006, 21:50
ahh dimenticavo le temperature sono mooolto + che accettabili ^^
erano sui 48° per il procio e 40 la mobo nn di + ;) dopo ore di stressamento totale ^^

usate il tasto EDIT nn quotatevi addirittura.... :rolleyes:

BYEZZZZZZZZZZZ

LiFeHaCk
11-06-2006, 22:41
quella è una mobo di passaggio...io ne ho una sul pc di mio fratello ma un salto + indietro...una ecs k7s5a, che ha 2 slot sdr e 2 ddr;)
se nelle specifiche della tua mobo dicono che tiene il pentium d allora lo tiene, ma controlla la revisione del pcb, in certi casi le schede madri supportano determinati cpu solo da una certa revisione in poi..c'è scritto tutto sul sito della mobo in genere..
i cpu intel non sono legati alle ram in modo univoco come gli amd, il controller per la memoria è nel chipset, quindi se la scheda madre ha lo slot per ddr allora terrà ddr, se c'è scritto che con l'ultimo bios supporta dual core supporterà dual core..fine..con intel c'è sempre la mobo a mediare tra cpu e ram, e se ti dicono che va deve andare...dopodichè quotone agli altri sui consigli epr un cambiamento..il 805 a default è abbastanza lento, quel chipset è vecchio di 2 anni e non eccelso per intel...e non so onestamente quanto riesci a overclockare con quella mobo...

ps lifehack hai letto il test di tomshw sul pd 805? loro non sono riusciti a farlo andare oltre i 4,1 ghz con un 9500, perchè scaldava troppo...il commento di speedy era puntuale e non generale..con un pd 805 cloccato e un dissi abbastanza ampio ci fai le bistecche..

eheh bè il pentiumD 805 nn è il pentiumD 920 :D

usate il tasto EDIT nn quotatevi addirittura....

BYEZZZZZZZZZZZ
excuse me capo ;)

Speedy L\'originale
11-06-2006, 23:23

Come vedi non stò parlando a vanverà. se lo vuoi prova a leggere -QUA- (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060510) Cosi vedrai un belpc col pd 805 ke arriva a consumare quasi 500W, con sistema di raffreddamento a liquido. x arrivare a 4.1ghz..

Il tuo nn è un pd 805..

è non parlare d temperature, visto ke col mio sottostress raggiungo i 41°C, e 31°C in idle..

i pd serie 9xx sono sicuraemnte migliori come consumi e calore, infatti si dovrebbero anke overcloccare maggiormente..

ps Sò come funzionano i proci intel..

LiFeHaCk
12-06-2006, 12:42
Come vedi non stò parlando a vanverà. se lo vuoi prova a leggere -QUA- Cosi vedrai un belpc col pd 805 ke arriva a consumare quasi 500W, con sistema di raffreddamento a liquido. x arrivare a 4.1ghz..

Il tuo nn è un pd 805..

è non parlare d temperature, visto ke col mio sottostress raggiungo i 41°C, e 31°C in idle..

i pd serie 9xx sono sicuraemnte migliori come consumi e calore, infatti si dovrebbero anke overcloccare maggiormente..

ps Sò come funzionano i proci intel..
nn ho mai dtt che parli a vanvera ;)
nn tel aprendere :) siamo su un forum e purtroppo nn si possono esprimere i toni nelle frasi ;) ti assicuro che il mio era un tono tranquillo... ;)
bè un bel risultato quello su tomhw, sono al corrente che sti proci ciucciano come le celle di peltier però siccome in casa non ho strumenti per controllare qualto mi swattano il contatore preferisco far finta di non sapere :D
bè visto che i prezzi dei proci sn calati (almeno i pentiumD) ulteriormente dopo il ribasso di un mese fa (lo avevo pagato 275 una settimana dopo è sceso a 230 :muro: ) ora il PD da 3,2Ghz 940 che costava 330 costa 245 :) un occasione da prendere al volo se si riesce a cloccare come il suo fratellino minore :D:D e i prezzi mi sembrano accettabili (anche se non come l'8xx che con poco + di 100€ te lo porti a casa) :):)

caboto
14-06-2006, 15:17
dunque ho una mobo fantastica per gli OC una asus P5LD2-DELUXE! ed un procio PentiumD 2,8Ghz 775 2x2mb ed ovviamente uno zalman 9500cu LEDDATO BLU ^^ che costa 60 nn 50 (huahu) e lo posso tranquillamente tenere ROCK SOLID! a 4,20GHZ!!!
Ciao LiFeHaCk,
tra poco avrò la tua stessa mainboard e quasi lo stesso PCU (devo decidere tra un 3 o 3,2Ghz 775 2x2mb). Siccome non penso di smanettarci molto, anche perchè non ne sarei capace, ritieni che la ventola/dissipatore INTEL di serie sia sufficiente o dovrei agguantare anch'io un zalman o similari? Hai avuto modo di provare il dissipatore di serie? è rumoroso?

Grazie,
Caboto

piottocentino
14-06-2006, 16:12
be un po scaldano soprattutto d'estate la ventola della cpu originale si fa sentire...ma comunque per tenerlo a default nn è indispensabile cambiare il dissi;)

Speedy L\'originale
14-06-2006, 19:41
Ciao LiFeHaCk,
tra poco avrò la tua stessa mainboard e quasi lo stesso PCU (devo decidere tra un 3 o 3,2Ghz 775 2x2mb). Siccome non penso di smanettarci molto, anche perchè non ne sarei capace, ritieni che la ventola/dissipatore INTEL di serie sia sufficiente o dovrei agguantare anch'io un zalman o similari? Hai avuto modo di provare il dissipatore di serie? è rumoroso?

Grazie,
Caboto

Vero, ma tieni conto anche che sopratutto quando si scalda diventa anche piuttosto rumorosa, oltre che cmq raffreddare solo quanto basta, ma nulla di più..

LiFeHaCk
14-06-2006, 20:19
Ciao LiFeHaCk,

Grazie,
Caboto
scusami ho letto solo ora:) guarda ti do due consigli ultra validi!
primo!
compra il 3,2!!!! perchè il prezzo è sceso a 245! costava 330 due mesi fa ahah
poi se spetti al 23luglio scenderà ancora e di molto ;) ma se li fottono subito huhua
poi una cosa importante è il dissi!!!
usavo lo standard e non è che è rumoroso ma non basta proprio per un pentiumD!!! lo tiene trooooppo alto :) auz stava a + di 52° in idle!
ora ho uno zalman 9500cu leddatoblu che ho pagato 60€ ma ne è valsa la pena!!! auz me lo tiene a nn + di 32° sottosforzo ^^ il mio 2,8 ghz pentiumD!!!
tra poco passo anche io al 3,2 ^^ vissti i prezzi al ribasso hih ^^

caboto
15-06-2006, 08:27
Grazie a tutti per le risposte!

compra il 3,2!!!!
Comprato!

stava a + di 52° in idle! ora ho uno zalman 9500cu leddatoblu che ho pagato 60€ ma ne è valsa la pena!!! auz me lo tiene a nn + di 32° sottosforzo ^^ il mio 2,8 ghz pentiumD!!!
Cavolo, bel guadagno! Però i 52° sono più o meno quanto indica INTEL come temperatura di esercizio, o mi sbaglio?
Comunque il tuo dissipatore dovrebbe essere il CNPS9500led, giusto?

Un'altra cosa, per la verità un po' OT: ma non è che adesso non mi bastano più i 300W del Silverstone?? Buttate un occhio alla configurazione qui sotto e datemi cortesemente un'opinione..

Ciao

piottocentino
15-06-2006, 10:25
Un'altra cosa, per la verità un po' OT: ma non è che adesso non mi bastano più i 300W del Silverstone?? Buttate un occhio alla configurazione qui sotto e datemi cortesemente un'opinione..

cambialo il prima possibile);

caboto
15-06-2006, 10:28
cambialo il prima possibile);

Dici sul serio? Ma perchè il wattaggio non è sufficiente o perchè la qualità è scarsa?