View Full Version : Temperatura scheda video alta??
kekkodrf
11-06-2006, 11:08
ragazzi mentre gioco a oblivio per un po ti tempo mi capita che il pc si riavvia,e mentre riavvia il pc emette un doppio click e non emette segnale al monitor ,infatti al monitor esce scritto segnale assente mentre pero il pc continua a caricare.
cosa pensate e la temperatura della scheda video?
dopo un po che faccio raffreddare parte tranquillamente .
la mia scheda e una point of view 6600gt 256 porta il dissipatore piu la ventola.
volevo chiedervi se esiste un programma che registra le temperatura e man mano te li salva sun file di testo in modo che quando mi rissuccede questo problema posso vedere se e veramente dovuta alle alte temperature.
io ho everest ,e capace di salvarmi le temperature oltre a vederme in tempo reale.?
webmaster22wright
11-06-2006, 13:28
ragazzi mentre gioco a oblivio per un po ti tempo mi capita che il pc si riavvia,e mentre riavvia il pc emette un doppio click e non emette segnale al monitor ,infatti al monitor esce scritto segnale assente mentre pero il pc continua a caricare.
cosa pensate e la temperatura della scheda video?
dopo un po che faccio raffreddare parte tranquillamente .
la mia scheda e una point of view 6600gt 256 porta il dissipatore piu la ventola.
volevo chiedervi se esiste un programma che registra le temperatura e man mano te li salva sun file di testo in modo che quando mi rissuccede questo problema posso vedere se e veramente dovuta alle alte temperature.
io ho everest ,e capace di salvarmi le temperature oltre a vederme in tempo reale.?
Lo fa Rivatuner
kekkodrf
11-06-2006, 14:20
grazie per l'informazione.
ho scaricato il programma ma volevo chiederti ancora una cosa,se e meglio montare qualche ventolina allinterno del case o meglio qualcosa sulla scheda video.se mi puoi indirizzare sulla scelta migliore.
premetto che non so tanto pratico e non conosco le difficolta che posso avere ,montando un dissipatore o un ventola sulla scheda video.che mi consigli?
grazie ancora
webmaster22wright
11-06-2006, 14:27
grazie per l'informazione.
ho scaricato il programma ma volevo chiederti ancora una cosa,se e meglio montare qualche ventolina allinterno del case o meglio qualcosa sulla scheda video.se mi puoi indirizzare sulla scelta migliore.
premetto che non so tanto pratico e non conosco le difficolta che posso avere ,montando un dissipatore o un ventola sulla scheda video.che mi consigli?
grazie ancora
L'aerazione all'interno del case è fondamentale sia quando il pc è in OC sia quando non lo è in quanto (soprattutto nella stagione estiva) avere delle temperature basse aiuta tantissimo.
Di sicuro (se il tuo case lo prevede) devi montare una ventola anteriore con flusso in entrata e una posteriore con flusso in uscita.
Per esempio io per il mio pc che vedi in sign che è fortemente OC tengo tutto l'anno i pannelli laterali smontati, se hai dei sistemi di raffreddamento di livello e che non sono particolarmente rumorosi è la soluzione migliore.
Quanto a cambiare il dissipatore (ventola) della scheda video è una buona soluzione. Io sulla 6800LE@GTina che ho sul muletto ho montato uno Zalman VF-700Cu che come tutti i sistemi Zalman è facilissimo da montare, certo che quando smonti/monti il tutto devi stare attento a non dare dei colpi per evitare danni.
kekkodrf
11-06-2006, 23:06
ho provato a registrare i valori della scheda video mentre giocavo a oblivion e la temperatura massima che ha raggiunto sono 75 ° C, che pensi sono troppi?se pensi di si allora faccio subito riferimento hai tuoi consigli riguardo alle ventole.
grazie ancora . meno male che esiste questo forum e delle persone come te che sanno come risolvere questi problemi.
Controlla anche la velocità della ventola della scheda.
Io con ATITool, ho modificato le impostazioni in modo che più scalda la GPU più sale la velocità di rotazione, penso che anche rivatuner lo permetta.
Infatti in modalità 'standard', la ventola era molto silenziosa ma le temp parecchio più alte di adesso (ora c'è un pò più di rumore ma la scheda è più fredda)
webmaster22wright
12-06-2006, 09:06
ho provato a registrare i valori della scheda video mentre giocavo a oblivion e la temperatura massima che ha raggiunto sono 75 ° C, che pensi sono troppi?se pensi di si allora faccio subito riferimento hai tuoi consigli riguardo alle ventole.
grazie ancora . meno male che esiste questo forum e delle persone come te che sanno come risolvere questi problemi.
Calcola che le schede video attuali sono molto tolleranti al calore, mi spiego meglio, in via del tutto teorica 75° non sono tanti (i punti di rottura sono dati ben oltre i 100) ma è chiaro che se riesci ad abbassare quel valore è meglio.
Inoltre se la scheda non è in OC decisamente è un valore che è meglio abbassare.
Per darti un termine di paragone la mia 7800GS tenuta in OC come vedi in sign sta tra i 45 e i 50 a riposo (in base al calore ambientale) e mai oltre i 60 a pieno regime.
Secondo mepuoi iniziare a mettere delle ventole che cmq possono darti dei benefici anche agli altri componenti hardware.
Per curiosità il processore cos'è e a quanti gradi sta?
kekkodrf
12-06-2006, 14:24
il processore e un athlon 64 3200,scheda madre asus a8n-e,poi ram 2 da 512 ., hd 200gb ,scheda video point of view 6600gt 256.
il processore ora sta su i 38°c ma e appena acceso appena ci gioco di nuovo ti faccio sapere,pero' ce una sorpresa che ora appena acceso il pc mi ha dato qualche problema:
prima il mouse non funziona,poi mi e capitato di nuovo il segnale al monitor non arriva.ce qualcosina che non va .
visto che tu mi dici che la temperatura della scheda video non e alta, poi il problema a me si e ripresentato a computer freddo penso che sia qualcosaltro non trovi.ho provato a staccare tutte le periferiche e funziona.
sembra strano se ci fosse un complitto con qualche periferica non dovrebbe farlo sempre?che ne pens.
scusami per la mia ignoranza ma Oc sta per cosa?i
webmaster22wright
12-06-2006, 14:28
il processore e un athlon 64 3200,scheda madre asus a8n-e,poi ram 2 da 512 ., hd 200gb ,scheda video point of view 6600gt 256.
il processore ora sta su i 38°c ma e appena acceso appena ci gioco di nuovo ti faccio sapere,pero' ce una sorpresa che ora appena acceso il pc mi ha dato qualche problema:
prima il mouse non funziona,poi mi e capitato di nuovo il segnale al monitor non arriva.ce qualcosina che non va .
visto che tu mi dici che la temperatura della scheda video non e alta, poi il problema a me si e ripresentato a computer freddo penso che sia qualcosaltro non trovi.ho provato a staccare tutte le periferiche e funziona.
sembra strano se ci fosse un complitto con qualche periferica non dovrebbe farlo sempre?che ne pens.
scusami per la mia ignoranza ma Oc sta per cosa?i
Mi pare d'aver letto che alcune 6600 avevano dei problemi, prova a cercare un po' sul forum, cmq tutti i driver sono installati e aggiornati vero? Hai cambiato recentemente qualcosa?
Per vedere se è la temperatura prova a giocare qualche volta con i pannelli esterni smontati.
kekkodrf
12-06-2006, 14:29
Controlla anche la velocità della ventola della scheda.
Io con ATITool, ho modificato le impostazioni in modo che più scalda la GPU più sale la velocità di rotazione, penso che anche rivatuner lo permetta.
Infatti in modalità 'standard', la ventola era molto silenziosa ma le temp parecchio più alte di adesso (ora c'è un pò più di rumore ma la scheda è più fredda)
volevo sapere con rivatuner come si puo fare se sei cosi gentile da quale menu si puo modificare visto che il mio programma e in inglese
webmaster22wright
12-06-2006, 14:33
volevo sapere con rivatuner come si puo fare se sei cosi gentile da quale menu si puo modificare visto che il mio programma e in inglese
Con Rivatuner:
Dalla schermata principale a metà (Driver Settings) sulla destra Customize, apri il menu e poi il primo menu(System Settings, in pratica quello da dove overclocki) c'è poi in alto la schermata Fan. Le velocità le modifichi da lì.
kekkodrf
12-06-2006, 14:34
Mi pare d'aver letto che alcune 6600 avevano dei problemi, prova a cercare un po' sul forum, cmq tutti i driver sono installati e aggiornati vero? Hai cambiato recentemente qualcosa?
Per vedere se è la temperatura prova a giocare qualche volta con i pannelli esterni smontati.
grazie ancora ora prova a fare qualche verifica i drive sono aggiornati ma solo quelli della scheda video quelli della scheda madre ho visto che sono un pochino piu complessi .se sai qualche pagina di qualche forum che spiega bene come installare i drive scheda madre mi farebbe molto piacere.
Scusate, ho una 7600GT e vorrei chiedervi qual' è il programma migliore per vedere le temperature della mia scheda video. Oltretutto il PC ha i pannelli laterali smonati e spero che malgrado il dissi originale possa fare un po' di OC (finora tutto bene! :sperem: )
webmaster22wright
12-06-2006, 18:15
grazie ancora ora prova a fare qualche verifica i drive sono aggiornati ma solo quelli della scheda video quelli della scheda madre ho visto che sono un pochino piu complessi .se sai qualche pagina di qualche forum che spiega bene come installare i drive scheda madre mi farebbe molto piacere.
Essendo una A8N-E il chipset è nvidia per cui vai su www.nvidia.it e scarica gli ultimi. Sulle pagine delle schede madri trovi tutte le istruzioni ma sono praticamente autoinstallanti.
webmaster22wright
12-06-2006, 18:15
Scusate, ho una 7600GT e vorrei chiedervi qual' è il programma migliore per vedere le temperature della mia scheda video. Oltretutto il PC ha i pannelli laterali smonati e spero che malgrado il dissi originale possa fare un po' di OC (finora tutto bene! :sperem: )
Rivatuner, i coolbits, Sandra, Everest.
Rivatuner, i coolbits, Sandra, Everest.
Grazie, però non ho capito con rivatuner dove devo cercare...
kekkodrf
12-06-2006, 18:57
visto che il mio case porta un apertura sopra e una sotto vorglio mettere una ventola sopra e una sotto.una che aspira , ed una che ispira aria. pero su alcuni siti vedo che queste ventole non spiegano la loro funzione quindi volevo chiedervi se le ventole fanno tutte e due le funzioni? quale marca e su quale sito mi consigliate?
.cosi comincio a far circolare un po piu di aria nel mio case.
webmaster22wright
12-06-2006, 19:08
visto che il mio case porta un apertura sopra e una sotto vorglio mettere una ventola sopra e una sotto.una che aspira , ed una che ispira aria. pero su alcuni siti vedo che queste ventole non spiegano la loro funzione quindi volevo chiedervi se le ventole fanno tutte e due le funzioni? quale marca e su quale sito mi consigliate?
.cosi comincio a far circolare un po piu di aria nel mio case.
Dipende semplicemente in che senso le monti.
webmaster22wright
12-06-2006, 19:17
Grazie, però non ho capito con rivatuner dove devo cercare...
Ti metto uno screen
LINK (http://img460.imageshack.us/my.php?image=clip6hv.jpg)
Tra l'altro si possono monitorare anche altre temperature.
Ti metto uno screen
LINK (http://img460.imageshack.us/my.php?image=clip6hv.jpg)
Tra l'altro si possono monitorare anche altre temperature.
Grazie! È sempre bello trovare gente gentile e disponibile. :D
Zappa1981
12-06-2006, 21:35
Per una 6600GT, 74° sono tantini...dovrebbe stare almeno sui 55 60° per non dare problemi di nessun genere...monta un altro dissipatore..vedrai che scende a queste temperature e non si ferma più :)
kekkodrf
12-06-2006, 22:00
Per una 6600GT, 74° sono tantini...dovrebbe stare almeno sui 55 60° per non dare problemi di nessun genere...monta un altro dissipatore..vedrai che scende a queste temperature e non si ferma più :)
quale andrebbe bene ce ne sono tantissimi e non saprei per la mia point of view.penso che quando ce scritto 6600 vadano bene per tutte ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.