PDA

View Full Version : HD Maxtor SATA... lo collego e non va piu nulla!

Xavier84
11-06-2006, 09:41
Premetto che non sono molto esperto, ma il problema che mi si è posto davanti non ho ben capito a cosa possa essere dovuto.
Ho un computer gia equipaggiato di un HD SATA, tutto è installato e correttamente funzionante ormai da un pezzo. A questo punto ho deciso di aggiungere un disco SATA per backup avendo ancora una porta disponibile (per la precisione è un maxtor da 160GB, volevo spendere poco).

Collego il disco SATA alla porta 2 e attacco l'alimentazione, avvio, bios check, pare tutto ok, parte la schermata di caricamento di win XP e si impalla tutto.... non riesce a caricare piu win. L'unico modo è staccare il secondo disco e tutto torna perfetto.... che diavolo è sta roba?

DonaldDuck
11-06-2006, 10:19
Premetto che non sono molto esperto, ma il problema che mi si è posto davanti non ho ben capito a cosa possa essere dovuto.
Ho un computer gia equipaggiato di un HD SATA, tutto è installato e correttamente funzionante ormai da un pezzo. A questo punto ho deciso di aggiungere un disco SATA per backup avendo ancora una porta disponibile (per la precisione è un maxtor da 160GB, volevo spendere poco).

Collego il disco SATA alla porta 2 e attacco l'alimentazione, avvio, bios check, pare tutto ok, parte la schermata di caricamento di win XP e si impalla tutto.... non riesce a caricare piu win. L'unico modo è staccare il secondo disco e tutto torna perfetto.... che diavolo è sta roba?
Visto che i driver sono già presenti o è difettoso il disco oppure si tratta di un SATAII e la mainboard non lo supporta. Puoi indicare i modelli per entrambi?
Ciao

Xavier84
11-06-2006, 16:44
dunque il disco in questione è questo: MAXTOR D.Max10 6V160E0 160GB SATA2 8MB
la mobo è una abit av-8, con chipset kt800pro.

DonaldDuck
11-06-2006, 17:07
dunque il disco in questione è questo: MAXTOR D.Max10 6V160E0 160GB SATA2 8MB
la mobo è una abit av-8, con chipset kt800pro.
Appunto ;), non supporta il SATA2
http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?DEFTITLE=Y&fMTYPE=Socket%20939&pMODEL_NAME=AV8-3rd%20Eye
Dovresti variare la posizione di un jumper dietro l'hard disk per adattarlo al SATA normale. Quì trovi come inserirlo http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/installation_guides/dm_11_sata300_installation_guide_en.pdf
Ciauz :)

Xavier84
11-06-2006, 17:52
grazie mille :) però c'ho questo problema: nel manuale che hai linkato non vedo la configurazione dei jumpers e assieme al disco fisso non c'era nulla. Posso reperirlo da qualche parte? (sul disco fisso stesso non c'è scritto)

EDIT:

cavolata, l'ho trovato scritto sopra al disco :)

DonaldDuck
11-06-2006, 18:08
grazie mille :) però c'ho questo problema: nel manuale che hai linkato non vedo la configurazione dei jumpers e assieme al disco fisso non c'era nulla. Posso reperirlo da qualche parte? (sul disco fisso stesso non c'è scritto)
Ci sta, ci sta :). E' a pagina 11 figura 6B, ingrandisci un pò e vedrai che con il jumper dovrai cortocircuitare il pin 1 e 2. Guardando l'hard disk da dietro e con la scheda elettronica rivolta verso il basso ci sono 4 pin disposti orizzontalmente quasi al centro della mascherina posteriore. Stì sbudellati della Maxtor non scrivono nulla.

DonaldDuck
11-06-2006, 18:11
cavolata, l'ho trovato scritto sopra al disco :)
Fa nulla ;). Pensavo non ci fosse. Fin'ora non ho mai utilizzato un SATA2. Buon lavoro.
Ciao :)