PDA

View Full Version : Monitor LCD: Contrasto e Dot Pitch... in contrasto?

Zievatron
11-06-2006, 10:20
Ciao a tutti,
Ho fatto qualche ricerca nella rete per monitor lcd indicando come chiave:
- il valore di contrasto 1000:1.
Ho visto che ce ne sono diversi.
Riprovo con chiave:
- 0.25 (così da prendere quelli con il dot pitch 0,255 o 0,258 che mi sembra siano i valori di maggiore densità dei pixel che si possano trovare).
Anche così i risultati vengono.
Ma se incrocio e cerco qualche monitor che abbia sia il contrasto 1000:1 che il d.p. 0,25x niente. Non ne trovo.
Sono io che non ho saputo cercare? O sono le due caratteristiche che non sono ancora riusciti a metterle insieme?

Se sto anticipando troppo la tech LCD e non se ne vedranno ancora per un po' di monitor così (o anche se ci sono ma il portafoglio soffre ancora troppo), come valutare le alternative di:
- Contrasto al massimo, ma con grana meno fine.
- Grana finissima, ma contrasto non al massimo. :confused:

P.S.: Penso a monitor nelle dimensioni dai 20" ai 24"

BTS
11-06-2006, 15:24
non credo esistano ancora questi monitor...
Secondo me ti potresti accontentare di un po' meno dotp o un po' meno di contrasto...

Pinco Pallino #1
11-06-2006, 17:24
Ciao a tutti,
Ho fatto qualche ricerca nella rete per monitor lcd indicando come chiave:
- il valore di contrasto 1000:1.
Ho visto che ce ne sono diversi.
Riprovo con chiave:
- 0.25 (così da prendere quelli con il dot pitch 0,255 o 0,258 che mi sembra siano i valori di maggiore densità dei pixel che si possano trovare).
Anche così i risultati vengono.
Ma se incrocio e cerco qualche monitor che abbia sia il contrasto 1000:1 che il d.p. 0,25x niente. Non ne trovo.
Sono io che non ho saputo cercare? O sono le due caratteristiche che non sono ancora riusciti a metterle insieme?

Se sto anticipando troppo la tech LCD e non se ne vedranno ancora per un po' di monitor così (o anche se ci sono ma il portafoglio soffre ancora troppo), come valutare le alternative di:
- Contrasto al massimo, ma con grana meno fine.
- Grana finissima, ma contrasto non al massimo. :confused:

P.S.: Penso a monitor nelle dimensioni dai 20" ai 24"

Non so a quale parte del forum rimandarti e perciò ripeto che...

Il concetto di dot-pitch come indicatore di bontà è obsoleto.

Negli LCD il pixel-pitch è semplicemente il rapporto fra diagonale e risoluzione nativa.
La definizione, specie con collegamento digitale DVI, è sempre e comunque ottimale indipendentemente dal pixel-pitch.

Sicuramente per certe applicazioni (CAD, fotoritocco, ...) può essere preferibile una risoluzione maggiore e un pixel-pitch più basso.
Per altre applicazioni al contrario un 19'' 0,29 è preferibile ad un 17'' 0,27.

Zievatron
14-06-2006, 09:53
Sicuramente per certe applicazioni (CAD, fotoritocco, ...) può essere preferibile una risoluzione maggiore e un pixel-pitch più basso.
Per altre applicazioni al contrario un 19'' 0,29 è preferibile ad un 17'' 0,27.

O.K. Non è che io faccia tanto CAD e fotoritocco, però preferisco comunque tenerne conto.

Se ho capito bene, la preferibilità del pixel da 0,294 è dovuta solo al problema dei caratteri piccoli.