PDA

View Full Version : Dot pitch LCD

rekjasdsadsae3kkklnsadds
11-06-2006, 08:23
Salve a tutti,

Esistono monitor LCD entro i 400-450 euro che abbiano un dot pitch superiore ai 0.294 mm? Ho notato che i monitor sui quali i caratteri alla grandezza standard si vedono piu` grandi sono i 19 pollici 1280x1024, tuttavia, a titolo di paragone, un 17 pollici CRT a 1024x768 (tipico monitor CRT per uso desktop), nitidezza a parte, si legge piu` agevolmente in quanto i caratteri sono di dimensione maggiore. Salendo o scendendo di pollici sugli LCD rispetto alla misura da 19" il dot pitch diminuisce ed i caratteri diventano sempre piu` piccoli.

I costruttori vogliono per caso renderci ciechi?

Zievatron
11-06-2006, 08:49
Non hai provato ad aumentare la dimensione dei caratteri?
Non si riesce a trovare una regolazione soddisfacente?

A me un dot pitch di 0,294 sembra già grande, perchè, a quanto ne capisco io (senza pretese), la densità dei pixel è uno dei fattori che determinano la qualità delle immagini.
Se ci fossero monitor con d.p. di 0,2 netti, una immagine, ad esempio, di 1920x1200 pixel starebbe tutta quanta in 384x240 mm. con un miglioramento della sua qualità. I caratteri, però, vanno ingranditi, altrimenti per leggerli bisogna munirsi di una lente d'ingrandimento.

rekjasdsadsae3kkklnsadds
11-06-2006, 10:54
Ingrandendo i caratteri da windows si scombina tutto il layout delle finestre, inoltre vengono effettivamente ingranditi solo i menu ed i titoli delle finestre. Anche le pagine web rimangono scritte con la stessa dimensione e bisogna ingrandire i caratteri in un secondo momento, decretando sempre un bruttissimo effetto estetico e pagine web dal layout scombinato.

Sarebbe preferibile avere quindi un dot pitch piu` grande nativamente. Come detto precedentemente, per l'uso normale la grandezza dei caratteri standard a 1024x768 su un CRT da 17" pollici (reali 16.2 circa) e` l'ideale, e con un dot pitch di 0.294, apparentemente il massimo disponibile sui monitor LCD desktop, i caratteri risultano comparativamente piu` piccoli.

Abilmen
12-06-2006, 01:18
Premesso che il dot pitch negli lcd conta pressochè zero, mi spieghi come fai a far stare 1280x1024 pixel in un 17 ingrandendoli? Visto che sono fisicamente contati per la risoluzione nativa? Ci staranno in un 19...che ha la stessa risoluzione ma appunto pixel più grandi. Comunque ripeto, in un lcd il dot non conta (come nei crt). Idem per il refresh verticale (gli lcd non sfarfallano mai..nemmeno a 60 hz).
Ciao

Zievatron
12-06-2006, 11:54
Abilman, mi puoi spiegare meglio questa cosa che il d.p. negli lcd conta pressocchè zero?

Cioè, con un d.p. più piccolo la stessa misura in pixel di un'immagine non entra in una superficie minore e, di conseguenza, la qualità non ne ha beneficio?

rekjasdsadsae3kkklnsadds
12-06-2006, 13:14
Mi sono spiegato male:

Dicevo che su un monitor CRT da 17" a 1024x768 i caratteri si vedono piu` grandi rispetto ad un monitor LCD da 19" con dot pitch 0.294.

Credo pero` di avere sbagliato termine: con dot pitch intendo in realta` pixel pitch, ossia la grandezza effettiva dei pixel (sui crt non ci sono "pixel" nel senso stretto del termine).

Abilmen
12-06-2006, 18:08
Abilman, mi puoi spiegare meglio questa cosa che il d.p. negli lcd conta pressocchè zero?

Cioè, con un d.p. più piccolo la stessa misura in pixel di un'immagine non entra in una superficie minore e, di conseguenza, la qualità non ne ha beneficio?
La tecnologia degli Lcd è totalmente diversa dai crt (i primi sono digitali ed i 2.di analogici intanto). Mentre nei crt più il dot pitch (o slot o strip a seconda delle tecnologie) è piccolo più c'è definizione, negli lcd i pixels sono fisicamente contati. Non importa la grandezza che viene stabilità a seconda dei pollici e della risoluzione scelta a priori. Anzi, più sono grandi meglio è.

Zievatron
12-06-2006, 19:32
Non capisco.
Proprio perchè i pixel sono fisicamente contati, se sono più piccoli, la stessa immagine di 1600x1200 pixel dovrebbe entrare in una superficie di visualizzazione più piccola, cioè con una diagonale di schermo di x" in meno, secondo la minore dimensione del pixel. La conseguenza dovrebbe essere:
- pixel più piccoli = qualità d'immagine migliore (con monitor o proporzionalmente meno pollicioso, o avente risoluzione nativa maggiore)
Come fa ad essere meglio avere i pixel più grandi?

Abilmen
13-06-2006, 01:26
Paragonare o solo parlare in confronto crt ed lcd non ha nessun senso perchè le 2 tecnologie sono completamente diverse. Che i pixel grandi sono meglio dei piccoli, l'ho letto decine di volte proprio su questa sezione. Ma non ricordo bene la spiegazione tecnica credo di Dosaggio (un grande). Ma non la vado a cercare. Perchè nel discorso non riveste alcuna importanza.

Zievatron
13-06-2006, 21:57
Che i pixel grandi sono meglio dei piccoli, l'ho letto decine di volte proprio su questa sezione. Ma non ricordo bene la spiegazione tecnica credo di Dosaggio (un grande). Ma non la vado a cercare. Perchè nel discorso non riveste alcuna importanza.

Ho tentato di cercarla io, ma non la trovo. Scusami se insisto, per favore, puoi aiutarmi a trovare quella spiegazione? Vorrei capire come mai i pixel grandi sono meglio dei pixel piccoli.

Abilmen
14-06-2006, 01:19
Se devo essere sincero, lo postava spesso il moderatore che mi ha preceduto...e siccome è attendibile, deduco che da qualche parte l'avrà letto. Ma non so dove.

Zievatron
14-06-2006, 07:43
O.K. Abilman.
Chi è il moderatore che ti ha preceduto?
Non potrei contattarlo? O non è più neanche iscritto al forum?

Non è che voglia mettere in dubbio l'affermazione, ma vorrei capirla, anche perchè potrebbero esserci casi che fanno eccezione.