View Full Version : Ho i soldi sottomano..mi aiutate nell'acquisto? ^_^
ciao amici! causa lavoro non posso seguire molto il forum... chiedo se possibile il vostro aiuto per upgradare il mio sistema.. non appena deciso cosa prendere lo ordino subito in quanto ne ho bisogno.. l'attuale sistema sta andando a bagno... allora, vorrei passare ad amd 939... quindi...
ho gia un giga di ram pc 4000 che cmq rimangono ferme a 200 mhz cas 2.
per gli hard disk compro due maxtor 160 giga sata per raid 0.
da decidere rimane solo mobo, cpu, vga..
come scheda madre pensavo abit kn8.. mi ispira di piu rispetto alla a8v perche ha 3 slot pci che possono risultare molto comodi.. qualcuno tempo fa mi aveva consigliato anche una dfi se non sbaglio... per overclock qual'e la migliore considerando la cifra intorno ai 90€?
Come cpu pensavo di cercare qualcosa di usato qua nel mercatino-.. pensavo un 3500+.. mi consigliate di cercare il mega di cache o col 512 vado bene ugualmente? e poi: hanno moltiplicatore sbloccato? vorrei lasciare l'fsb a 200 per non dare fastidio alle ram e averle in sincrono..
Dissipatore: in rame, per overclock... thermalright 90cu?
Come scheda video sempre qualcosa di usato, radeon x850xt ... mi sembra che come prezzo me la posso permettere....se non sbaglio ce n'era una versione che costava meno ma che si poteva abilitare a 16 pipeline.. ora non ricordo quale...
Il pc lo uso principalmente per giocare a lineage 2 (mmorpg).. per il resto, mah.. solite cose.. la cosa principale è che voglo avere un pc decente senza spendere una gran cifra.. questo mi sembra un buon compromesso, che ne dite?..
ps: un po' di overclock lo faccio, ma nei limiti... ^_^
grazie a chiunque mi aiuterà!! ciao!
Flender76
11-06-2006, 00:45
Se il tuo overclock non è estremo, ma moderato penso ti convenga una asus che consente un decente oc ed è stabile, tipo la mia che è una buona scheda con una dotazione ricchissima. Se poi la usi soprattutto per giocare, magari con un sistema sli puoi avere buoni margini di upgrade, infatti un domani se vuoi potenziare la sch video ne associ un'altra senza cambiare tutto e migliori le prestazioni dei giochi
sinceramente il sistema sli preferisco di no... ^^ costa troppo... per il resto che ne dici?
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
11-06-2006, 19:37
Ti dico una cosa sola il RAID-0 con due HD Maxtor è un suicidio :Puke: , ti consiglio Seagate,Hitachi, Western Digital :D
Per il resto è un'ottimo sistema ma se devi prendere un'usato ti consiglio una sk video con Shader Model 3.0.
Flender76
11-06-2006, 19:42
se non ti va lo sli, c'è sempre le versioni dfi ultra e a8n-e, cmq ti consiglio di rimanere su asus o dfi, per l'hd quoto Shadow, i maxtor saltano con una frequenza incredibile, basta che si rompa uno dei due e perdi tutto.
io per ora stavo girando con due maxtor 160 giga ide in raid 0 e solitamente non mi hanno dato problemi.. cmq se mi consigliate altro magari ci do un'occhiata... :( peccato sti maxtor mi piacciono...
Ti dico una cosa sola il RAID-0 con due HD Maxtor è un suicidio :Puke: , ti consiglio Seagate,Hitachi, Western Digital :D
Per il resto è un'ottimo sistema ma se devi prendere un'usato ti consiglio una sk video con Shader Model 3.0.
scheda video tipo?
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-06-2006, 06:57
La serie 6xxx-7xxx della nvidia o la X1xxx di ATi.
La X850XT resta una buona sk ma non ha il supporto per gli shader model 3.0.
La versione in cui si possono sbloccare le pipeline è la X850PRO ma solo se non ha il taglio laser :D
MMM.. HO Capito...pero' costano un po' troppo per il mio budget... ho visto che la x850xt usata con 170€ me la cavo... ^^ magari piu avanti la ri-cambio tanto sono sempre pci-express ... ora sto andando avanti con una 9800xt, spero di vedere cmq qualche cambiamento col passaggio di scheda! :)
ah, e i processori hanno tutti il moltiplicatore bloccato? eventualmente non si sblocca?
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-06-2006, 11:15
Allora se hai PCI-Express è tutta un'altra storia :ciapet:
Allora per PCI-Express di schede ci sono:
X1800XL €213
X1800GTO €200
7600GT €167
;)
grazie! :)
per il procio? sono bloccati?
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
12-06-2006, 12:17
Gli AMD hanno il moltiplicatore sbloccato , comunque per overclockare gli AMD si agisce sull'FSB del processore e quindi bisogna settare correttamente anche le ram ,perchè la frequenza delle ram è proporzionale alla frequenza della cpu.
beh, per stare con fsb 250 ma ram a 200 in asincrono oppure a 250 ma con cas 3 preferisco stare 200 mhz sincrono cas 2 e agire sul moltiplicatore.... cosi sto tranquillo... ^_^
APcom A.T.C.
12-06-2006, 22:01
Gli AMD hanno il moltiplicatore sbloccato , comunque per overclockare gli AMD si agisce sull'FSB del processore e quindi bisogna settare correttamente anche le ram ,perchè la frequenza delle ram è proporzionale alla frequenza della cpu.
Il moltiplicatore è sbloccato, ma verso il basso!
solo gli FX hanno tutto sbloccato.
e non c'e nessuna guida per sboccare?
asdfghjkl
13-06-2006, 01:42
No, non c'è modo di sbloccarlo verso l'alto, però ad andare in asincrono non si perde più praticamente nulla grazie al memory controller interno. Mandare le ram più veloci serve solo perchè siano più veloci loro, ma tra 240x10 con le ram in asincrono a 200 o 200x12 con le ram in sincrono e quindi sempre a 200 non dovrebbe cambiare nulla, basta che la scheda madre regga. Le Abit per 939 le conosco poco ma rispetto al prezzo che hanno senbra vadano abbastanza male in overclock, meglio le Dfi. Le Asrock sli-32 sata 2 (85 € circa)vanno bene in Overclock, però non possono alzare molto i voltaggi. Anche le sli-e Sata 2, però salgono meno di frequenza con le ram in sincrono, in asincrono non sono sicuro. Sennò c'è la Dfi infinity che sale parecchio coi voltaggi, e regge frequenze abbastanza alte, però è poco diffusa soprattutto in Italia, dovresti informarti bene su come và su qualche forum tipo xtreemsystemso oppure chiedere a qualcuno che l'ha comprata. La Dfi Lanparty Ultra-d sarebbe perfetta sotto ogni aspetto, però costa un pò più cara, sui 140 €. Sennò c'è la Asus A8R mvp, che permette di alzare il voltaggio un pò più della Asrock ed in generale è una buona scheda.
APcom A.T.C.
13-06-2006, 01:49
Non si possono sbloccare, devi salire di FSB.
La DFI ultra-d sta a 125 euro, ed è la migliore per overclock.
grazie mille!! gentilissimi! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.