PDA

View Full Version : Quale distro?

FenirGreen
10-06-2006, 23:51
Dopo aver provato il live cd ho deciso d'installare Linux sul mio pc.

Ho qualche domanda da farvi.

Il mio pc è composto da 2 Hard sisk, il primo è Sata2, 160gb e su di esse esisteste un'unica partizione su cui è installato il Windows XP, il secondo hard disk è un ide, 80 gb, lo uso per i documenti.
premettendo che preferirei installare linux sul disco sata, posso tranquillamente creare un'altra partizione con Partition Magic o rischio di perdere dati? Mi consigliare in alternativa di usare il disco ide? In questo caso potrei installarlo senza formattare?

Altra domanda, che dimensioni deve avere l'eventuale partizione? Posso installare in futuro i programmi che girano sotto linux nella partizione in cui ho installato windows?

Il mio sistema è un amd64, 1gb ram, geforce 4, nvidia 6600, che distro mi consigliate d'usare? dove la scarico?

Grazie mille :)

MrAsd
11-06-2006, 08:45
Dopo aver provato il live cd ho deciso d'installare Linux sul mio pc.

premettendo che preferirei installare linux sul disco sata, posso tranquillamente creare un'altra partizione con Partition Magic o rischio di perdere dati? Mi consigliare in alternativa di usare il disco ide? In questo caso potrei installarlo senza formattare?

Il (ri)partizionamento e' sempre un'operazione rischiosa: prima di fare qualsiasi modifica al disco DEVI salvare tutti i tuoi dati. Puoi creare la nuova partizione dove preferisci perche' se usi un programma come Partition magic o Parted non sei obbligato a formattare le partizioni pre-esistenti. Ovviamente nessuno garantisce sul buon esito dell'operazione.

Altra domanda, che dimensioni deve avere l'eventuale partizione? Posso installare in futuro i programmi che girano sotto linux nella partizione in cui ho installato windows?

Probabilmente vorrai fare un prove ed installare un bel po' di programmi anche soltanto per vedere quali siano i tuoi preferiti, quindi cerca di restare largo: non scendere sotto i 10 gb.
No, non puoi installare i programmi che girano sotto linux nella partizione di windows; al piu' puoi salvare dati e documenti (con alcune limitazioni se usi ntfs).

Il mio sistema è un amd64, 1gb ram, geforce 4, nvidia 6600, che distro mi consigliate d'usare? dove la scarico?

Il mio consiglio e' sempre lo stesso: vai su distrowatch, leggiti qualche recensione (possibilmente delle prime 10/15) e poi installa quella che ti sembra piu' simpatica.

Ciao

WebWolf
11-06-2006, 08:49
Installane una a 32 bit, lascia stare quelle a 64, non guadagni nulla in velocità, mentre potrebbero crescere i problemi.

Scoperchiatore
11-06-2006, 11:28
Installane una a 32 bit, lascia stare quelle a 64, non guadagni nulla in velocità, mentre potrebbero crescere i problemi.

Dato che la gente talvolta non mi/ci ha ascoltato nel dare questo consiglio, l'ho ripetuto nello stesso identico modo, invece di dire solo "quoto" :D

FenirGreen
11-06-2006, 13:26
Ho scaricato xubunto versione x86, adesso provo ad installare....

VegetaSSJ5
11-06-2006, 17:01
Ho scaricato xubunto versione x86, adesso provo ad installare....
perchè proprio xubuntu? il pc è prestante quindi potresti scegliere ubuntu o kubuntu.

mykol
11-06-2006, 17:53
il pc è potente, io ti consiglio mandriva 2006 per iniziare, è la più facile. Inoltre ha il miglior tool per partizionare che esita. Con esso puoi fare qualsiasi cosa ... Fatti qualche ricerca in merito.

FenirGreen
11-06-2006, 20:21
perchè proprio xubuntu? il pc è prestante quindi potresti scegliere ubuntu o kubuntu.

Errore mio, ho ancora poca dimestichezza con questi termini, ho installato ubuntu, non xubuntu....

il problema adesso è capire come farlo partire :rolleyes:

Ho creato una partizione secondaria, ma adesso come faccio a impostare il dual boot?

pierfrancesco99
11-06-2006, 20:30
ho installato mandriva 2006 mi chiede il login del localhost e la pass il login lo rieco a scrivere ma se alla liena della pass provo a scrivere qualcosa non scrive nulla cme fare ?

VegetaSSJ5
11-06-2006, 22:13
Ho creato una partizione secondaria, ma adesso come faccio a impostare il dual boot?
lo mette da solo in fase di installazione

FenirGreen
12-06-2006, 10:37
lo mette da solo in fase di installazione

A me non l'ha chiesto...... sono riuscito a farlo partire inserendo il live cd, e selezionando poi boot da hard disk...

To-shi-baaa
12-06-2006, 11:41
A me non l'ha chiesto...... sono riuscito a farlo partire inserendo il live cd, e selezionando poi boot da hard disk...

Non capisco, hai messo la live di Ubuntu Dapper, hai clickato sull'icona Install che c'era sul desktop e non ti ha configurato il dual boot?

Comunque, se parte con ubuntu, fai così:

1) apri un terminale
2) digita

update-grub

3) ora aggiorniamo il MBR del disco da cui fai il boot, che immagino sia il Master.
Se questo disco è il sata allora digita

grub-install /dev/sda

Se questo disco è l'ide allora digita

grub-install /dev/hda

Se proprio non sai che pesci pigliare digita entrambe le cose (ma è poco serio, oltre che poco elegante :D)

Fatto.

PS: magari prima di fare tutto potresti digitare

mount

e incollarci cosa ti esce.

To-shi-baaa
12-06-2006, 11:44
Comunque visti i tuoi trascorsi e la poca esperienza ti avrei consigliato Kubuntu, solitamente è meno shockante per chi viene da windows, e il tuo computer è potente abbastanza per godertela tutta.

Inoltre Ubuntu usa gnome, che ultimamente mi sta piacendo poco in quanto a stabilità, ed è piuttosto pasticciata per alcuni tool di amministrazione (funzionano bene, ma non esiste più un "centro di controllo" e sono sparsi).

Gnome a volte crasha per le cause più stupide. Anche a Kde succede, ma ultimamente meno.