PDA

View Full Version : GRUB no USB! Solo PS2??

v3l3no
10-06-2006, 21:47
Ragazzi il mio problema è dei più deficienti al mondo!
Ho preso da poco questa tastiera --> QUI (http://www.s2.com.br/s2Arquivos/361/Imagens/2521Image.jpg)
La tastiera è USB, e dentro la scatola non è uscito l'adattatore USB-to-PS2, ma ho provato cn un adattatore ke ho io e la tastiera non funziona in ps2, (ma nn so se è l'adattatore ke è guasto).
Comunque il problema è il seguente:
la tastiera in usb funziona dentro windows e anke dentro linux, MA NO DENTRO LA SCHERAMATA GRUB, quindi praticamente non mi da modo di poter scegliere il sistema operativo che voglio, in quanto pare ke la tastiera si attivi nel momento del caricamento dell'OS.
La mia vekkia tastiera era ps2, quindi nn avevo problemi, ma cn questa mi tocca attaccare l'altra tastiera quando devo decidere di avviare la makkina cn il sistema operativo sotto a quello impostato come predefinito (quindi posizionato alla prima voce).
Conoscete un rimedio a tutto questo, per evitare che scomodamente ogni volta attacchi l'altra keyboard per scegliere l'os?

Grazie tante... ;)

jacopastorius
10-06-2006, 22:59
vedi se nel bios hai una opzione che ti permette di attivare l'usb legacy support..se ce l'hai, attivala!

To-shi-baaa
10-06-2006, 23:09
Facci sapere se è bastato questo, altrimenti bisogna studiare il problema, che tutt'altro è che deficiente! Anzi, la tastiera deve funzionare sempre e comunque, pure se fosse ethernet :D

Scoperchiatore
11-06-2006, 10:47
Il problema è tutto tranne che deficiente.

Lo dava anche il PC di Nicky, purtroppo al contrario rispettto a te. Lei aveva Mandriva + LILO, e con Lilo la tastiera non voleva funzionare. Invece, installandole Fedora + Grub la cosa si è risolta.

Sostanzialmente, se il protocollo che usa la tastiera USB non è conosciuto dal bootloader, non puoi fare granchè. Potrebbe anche essere un problema di bios, ma non credo, dato che il 99% dei bios, se non rileva la tastiera, non fa partire il PC.

Con LILO il problema era "aggirabile" in questo modo: LILO permette di impostare al momento dello spegnimento il prossimo sistema operativo con cui bootare. In Mandriva puoi dire "Riavvia sessione su Windows" e lui riavvia la sessione, e va direttamente su Win, senza mostrare la schermata.
Con questo artificio, Nicky aveva come default Mandriva, poi se voleva andare su Win, avviava mandriva, aspettava il caricamento del login grafico, e poi diceva "Riavvia Sessione -> Windows". Al prossimo riavvio andava su Win, quando spegneva Win, LILO ripresentava la schermata di default.

Considera che lei ha ancora problemi vari con la tastiera USB. Io la sconsiglio a tutti: una cosa è il mouse che dà problemi, un'altra è la tastiera.
Se fossi in te, me ne disfarrei :D

v3l3no
11-06-2006, 12:25
cavolo! Ma mi piaceeee!
Non è la bellezza in persona ma è un ottima tastiera e soprattutto comododa...no no devo trovare il rimedio...ma nn capisco xkè nn deve funzionare ps2 se gli forzo un adattatore...

v3l3no
11-06-2006, 12:30
dato che il 99% dei bios, se non rileva la tastiera, non fa partire il PC.

No! Se io attacco la tastiera cn l'adattatore ps2, il sistema si avvia lo stesso, solo ke poi la tastiera nn risponde dentro l'os.Quindi la cosa mi fa pensare ke nn vede tastiera, e ke quindi anke se la stacco il mio sistema si avvia lo stesso, l amobo in questione è una Abit NF7.

Scoperchiatore
12-06-2006, 08:21
No! Se io attacco la tastiera cn l'adattatore ps2, il sistema si avvia lo stesso, solo ke poi la tastiera nn risponde dentro l'os.Quindi la cosa mi fa pensare ke nn vede tastiera, e ke quindi anke se la stacco il mio sistema si avvia lo stesso, l amobo in questione è una Abit NF7.

Fai la prova, stacca e riavvia.
Comunque, se è un problema di bios è peggio :D

andypandy
03-07-2006, 22:04

NON PER SCORAGGIARTI...
ma hai assolutamente bisogno dell'adattatore originale microsoft.

usando quelli di altre parti la tastiera non funziona!!

prova a fartene prestare uno da qualcuno, da un venditore...vedrai che il problema si risolve.

Ciocco@256
03-07-2006, 22:22
vedi se nel bios hai una opzione che ti permette di attivare l'usb legacy support..se ce l'hai, attivala!
io ho una tastiera usb di quelle ipereconomiche, stesso tuo problema, ho fatto esattamente come dice jaco e funziona perfettamente. Di sicuro sulla tua mobo quella voce c'è. Forse potresti aver bisogno della vecchia tastiera per impostare l'opzione, poi metti quella nuova e via.
ps.: ed anche a me con adattatore usb/ps2 non funziona.