PDA

View Full Version : domanda installazione suse 10.1

frankifol
10-06-2006, 21:42
ho installato suse 10.1, scaricandomi 5 cd + un addon. Ora, finita l'installazione, mi sono accordo che mi ha richiesto solo tre dischi....che è successo?

jacopastorius
10-06-2006, 22:52
credo che gli altri servano per installare software aggiuntivo

To-shi-baaa
10-06-2006, 23:15
Vecchio scassaballe MODE ON

5 cd??????????? :eek:

frankifol
11-06-2006, 01:45
sì, 5 cd perchè la versione dvd non la posso usare, avendo nel pc (che è il muletto) solo il lettore cd.
I cd 4 e 5 sono effetivamente dedicati al software aggiuntivo. L'ho scoperto perchè cercando di installare (dico cercando perchè la procedura di installazione con yast mi è parsa un po' macchinosa) i pacchetti presenti nel 6 cd (addon) mi ha fatto inserire anche il 4 ed il 5.
Se l'installazione sia andata a buon fine non lo, perchè riavviando tutto non mi carica più l'interfaccia grafica.
Anzi, qualcuno sa come posso fare a riaverla?!?

Scoperchiatore
11-06-2006, 10:34
sì, 5 cd perchè la versione dvd non la posso usare, avendo nel pc (che è il muletto) solo il lettore cd.
I cd 4 e 5 sono effetivamente dedicati al software aggiuntivo. L'ho scoperto perchè cercando di installare (dico cercando perchè la procedura di installazione con yast mi è parsa un po' macchinosa) i pacchetti presenti nel 6 cd (addon) mi ha fatto inserire anche il 4 ed il 5.
Se l'installazione sia andata a buon fine non lo, perchè riavviando tutto non mi carica più l'interfaccia grafica.
Anzi, qualcuno sa come posso fare a riaverla?!?

Che succede?
Se quando carichi hai una schermata nera con
"localhost login: _ "
o qualcosa del genere, inserisci nome utente e password ed entra.
Poi digita
startx
e vedi se parte la grafica.

Se non parte, postaci tutto il file
/var/log/Xorg.0.log
così cerchiamo di capire cosa è successo.

frankifol
11-06-2006, 12:35
mi dava logn e password. Cob statx riparte tutto. Mi sa che mi devo comprare un volume con i comandi daconsole...quindi, sistemato questo... mi sa che ho un problema con la scheda video. In yast me la riconosce com geffo fx 5900 xt e me la da configurata. Negli applicativi office e vari non da problemi ma se avvio un gioco di quelli presenti di default va lentissimo e mi dice che la scheda non abililtata per il 3d

frankifol
11-06-2006, 15:24
ho appena scoperto che i driver nvidia per linux vanno scaricati. Il pc con linux è offline, posso scaricarli con quello con windows per poi passarli via pen drive al muletto? choiedo sta cosa perchè dal sito nvidia non si scarica una ceppa

frankifol
11-06-2006, 18:08
allora, scaricati driver. nella guida mi dice che devo passare a run level 3. Per farlo, dal desk attivo il prompt dei comandi. Qui digito "su" e dopo aver inserito la password digito init 3. A questo punto la shell grafica si chiude e mi rimane il prompt dei comandi. Da qui entro nella directory dove ho salvato i driver invidia per linux e li attivo con il seguente comando " sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8762-pkg1.run". L'installazione parte ma poi compare un messaggio di erroe cui non so come far fronte. Fondamentalmente mi dice che non trova gcc...ma che robba è sto gcc?

jacopastorius
11-06-2006, 18:10
allora, scaricati driver. nella guida mi dice che devo passare a run level 3. Per farlo, dal desk attivo il prompt dei comandi. Qui digito "su" e dopo aver inserito la password digito init 3. A questo punto la shell grafica si chiude e mi rimane il prompt dei comandi. Da qui entro nella directory dove ho salvato i driver invidia per linux e li attivo con il seguente comando " sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8762-pkg1.run". L'installazione parte ma poi compare un messaggio di erroe cui non so come far fronte. Fondamentalmente mi dice che non trova gcc...ma che robba è sto gcc?
GNU Compiler Collection. E' il compilatore, in questo caso ti serve per compilare il modulo dei driver nvidia ;)
Installalo!

frankifol
11-06-2006, 18:46
fatto. Mi da un'errore diverso... :muro:

manca "/lib/modules/2.6.16.13-4default/build/include/linux/kernel.h"

cerco un po' con yast...maronna che bordello...plug and play zero....

jacopastorius
11-06-2006, 18:53
fatto. Mi da un'errore diverso... :muro:

manca "/lib/modules/2.6.16.13-4default/build/include/linux/kernel.h"

cerco un po' con yast...maronna che bordello...plug and play zero....
non sei su win..le cose devi capirle e fartele da solo.
Prova a installare i kernel-headers

frankifol
11-06-2006, 18:55
sto togliendo tutti i giochi e i browser internet di troppo...spazio su hdd insufficiente...d'latronde è il muletto....cerco sti kernel headers.

ps: ammetto che la cosa dà una certa soddisfazione.

frankifol
11-06-2006, 20:19
fatto...ci sono riuscito...sono quasi incredulo....!!! peccato che i 14 giga dell'hdd siano già pieni....mi sa che devo rimediare un hd nuovo. E' un peccato rimestare suse in ristrettezze di spazio.

jacopastorius
12-06-2006, 00:03
fatto...ci sono riuscito...sono quasi incredulo....!!! peccato che i 14 giga dell'hdd siano già pieni....mi sa che devo rimediare un hd nuovo. E' un peccato rimestare suse in ristrettezze di spazio.
bravo ragazzo hai visto?
E tu che volevi il "plug and play" :asd:

Scoperchiatore
12-06-2006, 08:07

Ma c'è altro, oltre a Linux.
C'è veramente da impegnarsi per occupare 14 Gb con solo una distribuzione!!

Se ti interessa, da console
du
dice l'uso del disco.

du -xh --max-depth=1 /
ti dice lo spazio occupato da tutte le directory nella root del tuo disco. La parte del leone, in Linux, la fanno le directory /usr e /home. /proc la puoi anche non considerare. Se però in /var o in /tmp ci sono più di un centinaio di mega occupati, allora mi sa che c'è qualche cosa di strano lì.