PDA

View Full Version : Naked City


Fabiaccio
10-06-2006, 20:41
Visto che ho già contagiato un pò di gente facendoglieli ascoltare (mi auguro che un giorno Zorn e soci mi pagheranno qualcosa di royalities ;)) mi piacerebbe parlarne pure qua.
Allora i Naked City come formazione nascono nell' 89 da Zorn - Frith - Frisell - Baron - Horvitz, come testimonia il live 1989 registrato nel: Vol. 1 - Knitting Factory 1989.
Più tardi li raggiunge il vocalist Yamataka Eye (ex-Boredoms, in cui militerà comunque fino a fine anni '90...) e registreranno il primo disco in studio, che consta di molte delle tracce registrate in quel live (a parte la stranamente scomparsa The Way I Feel (improvvisazione di 10 minuti)).
Il loro è un jazz-hardjazz-grindcore (ma anche altri 345 generi che mi sfuggono sicuramente), consta di pezzi arrangiati da Zorn e di un bel pò di cover (da Morricone (The sicilian clan) a Henry Mancini a Ornette Coleman fino al tema di James Bond (rifatto grind-core ;)).
Rispetto al live (come dicevo) ci sono le urla di Yamataka Eye (soprattutto nei brani di durata inferiore al minuto) al punto giusto al momento giusto a trasformarli a metà disco in grind-core puro, assurdo se si pensa che all'inizio son jazz purissimo (che comunque fanno per non più di 30 secondi ;)).
Insomma, secondo me proprio un discone ;).
In questo disco c'è pure la collaborazione di alcuni componenti di Napalm Death e Carcass, giusto per fare capire le derivazioni ;).
Nei dischi successivi, tolta la "raccolta" Torture Garden (creata dall'insieme dei brani grind-core contenuti in Naked City e Grand Guignol) perdono un pò di smalto (specie quelli con Patton: Heretic, che dovrebbe essere una colonna sonora di un film "bondage" (che in realtà non è mai stato fatto) e LengT'chè (una lunga traccia di 32 minuti)) ma comunque restano assolutamente validissimi, come lo testimoniano i dischi: Radio, Absinthè (album conclusivo della band, senza Yamataka, dove suonano prettamente musica concreta) e Grand Guignol.
La ristampa a mò di cofanetto (elegantissima e con un booklet di oltre 100 pagine) comprende anche una versione cantata di Grand Guignol (fatta da Mike Patton), onestamente evitabile ;).
Che dite lo facciamo un fan club di questi pazzoidi? :D

Fabiaccio
10-06-2006, 20:45
Il loro tentativo è quello di rappresentare il lato "marcio" di New York e secondo me ci riescono appieno.
Molto belle anche le copertine, eccole qui di seguito :)

http://www.omnology.com/z-nakedcity.jpg
Disco omonimo

http://www.omnology.com/z-nclive1.jpg
Live dell'89

http://www.omnology.com/z-grandg.jpg
Grand guignol

http://www.omnology.com/z-blackbox.jpg
Black box (2 cd, comprende Grand guignol e Torture Garden)

http://www.omnology.com/z-bbox3.jpg
Lengh T'chè (da solo ;))

http://www.omnology.com/z-heretic.jpg
Heretic

http://www.omnology.com/z-radio.jpg
Radio

http://www.omnology.com/z-absinthe.jpg
Absinthè

Luther Blissett
10-06-2006, 21:59
Io li amo da un bel po' assieme ad altri bei progetti di Zorn quali Painkiller, Masada (anche nella versione Electric Masada), Haemophiliac...

PS: Eye di nome fa Yamatsuka :)

Fabiaccio
10-06-2006, 22:09
Io li amo da un bel po' assieme ad altri bei progetti di Zorn quali Painkiller, Masada (anche nella versione Electric Masada), Haemophiliac...

PS: Eye di nome fa Yamatsuka :)

Eye ha cambiato nome a seconda dei progetti, a volte Yamatsuka, a volte Yamataka, a volte Eye e basta ;).
I Painkiller piacquero anche a me, sentii una volta il disco guts of a virgin + buried secrets e mi piacque al punto che ultimamente ho ordinato la completa discografia su e-bay :) (questi sono comunque più estremi dei Naked City).
Della "saga" Masada alcuni mi sono piaciuti (esempio il volume 4), altri un pò meno (masada guitar per esempio).
Haemophiliac devo ancora sentirlo, sebbene Zorn+Patton decisamente non mi ispirino.
Un altro progetto Zorniano che mi è piaciuto è il Bar Kohkba (ispirato ad una leggenda ebraica) :).

Luther Blissett
10-06-2006, 23:00
Eye ha cambiato nome a seconda dei progetti, a volte Yamatsuka, a volte Yamataka, a volte Eye e basta ;).Sisì, ok, però di cognome veramente fa Yamatsuka!

Masada alcuni mi sono piaciuti (esempio il volume 4), altri un pò meno (masada guitar per esempio).Di Masada "normale" li trovo tutti più o meno sullo stesso piano, quello guitar inferiore effettivamente.
Haemophiliac devo ancora sentirlo, sebbene Zorn+Patton decisamente non mi ispirino.E' matto, c'è anche Ikue Mori all'elettronica, è decisamente ostico da ascoltare ma dà soddisfazioni.

Ah: prendi per forza il Vol. 4 di Electric Masada, c'è una formazione da urlo con Marc Ribot, Ikue Mori, Zorn e tanti altri mostri, è semplicemente spettacolare.

Fabiaccio
11-06-2006, 00:25
Sisì, ok, però di cognome veramente fa Yamatsuka!

http://en.wikipedia.org/wiki/Yamatsuka_Eye
(nell'originale Naked City c'è scritto yamatsuka, nella versione cofanettata Yamataka Eye in tutti i dischi in cui è stato :)).
E poi includevo il progetto Nani nani dove è scritto come Yamataka Eye ;).

Di Masada "normale" li trovo tutti più o meno sullo stesso piano, quello guitar inferiore effettivamente.

in effetti mi sono reso conto di aver ascoltato solo il vol.4 (mi ricordavo un fantomatico vol.7 ma mi sa che alla fin fine quello che ho sentito dev'essere stato il vol.11 che è il Bar Kokhba Sextet)

E' matto, c'è anche Ikue Mori all'elettronica, è decisamente ostico da ascoltare ma dà soddisfazioni.

lo ascolterò, spero non sia uno dei troppi dischi solo rumoristici di Zorn.

Ah: prendi per forza il Vol. 4 di Electric Masada, c'è una formazione da urlo con Marc Ribot, Ikue Mori, Zorn e tanti altri mostri, è semplicemente spettacolare.

è quella che ti sto dicendo io, anche se me la ricordavo con un'altra formazione :).
Comunque è quello:
John Zorn (sax alto)
Marc Ribot (chitarra elettrica)
Jamie Saft (tastiere)
Ikue Mori (computer)
Trevor Dunn (basso elettrico)
Joey Baron, Kenny Wollesen (batteria)
Cyro Baptista (percussioni)

Fabiaccio
12-06-2006, 12:02
uppo perchè mi è arrivata l'intera discografia dei Painkiller.
Una domanda: Ma Execution Ground doppio? :mbe: :mbe: :mbe:
Per un totale di 5 tracce di cui il secondo disco chiamato ambient? :mbe: :mbe: :mbe: