PDA

View Full Version : file boot.ini non trovato

Pan
10-06-2006, 19:06
Oggi ho provato a partizionare il mio C: con partition magic, una volta applicate le modifiche (restringere il volume C: ed aggiungerne sullo stesso disco uno V: nello spazio restante) mi chiede di riavviare..

al riavvio prima del caricamento di windows trovo questa scritta:
File boot.ini non valido
avvio da c:\windows

allora ho messo il disco di installazione dell'XP, e sono andato in ripristina sistema..
da li tramite riga di comando ho provato i vari parametri del bootcfg:
bootcfg /rebuild
bootcfg /scan

ma mi riporta sempre la stessa dicitura:
Errore. Impossibile completare il rilevamento di installazioni di Windows nei dischi. Il file system potrebbe essere danneggiato e potrebbe impedire il rilevamento da parte di bootcfg. Utilizzare chkdsk per individuare eventuali errori sul disco.
Nota: è necessario portare a termine l'operazione per poter utilizzare i comandi /add o /rebuild

al che ho provato con il chkdsk, e una volta terminato ho provato a rilanciare il bootcfg, ma riporta sempre lo stesso errore.

il problema forse + grave è che arriva alla schermata di winxp dove fa il caricamento , ma non riesce ad avviare windows e reboota sempre.. :(

Cosa posso fare per non dover reinstallare tutto da capo? c'è modo?

Blackie
10-06-2006, 19:44
Puoi provare a reinstallare xp senza formattare, se non funziona hai qualche problema sul disco fisso.
Per reinstallare senza format ecco le istruzioni dal sito Microsoft:

Come reinstallare Xp senza perdere dati.

Per risolvere il problema, ripristinare l'installazione di Microsoft Windows XP mediante il CD di Windows XP. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD o DVD, quindi riavviare il computer. Quando viene visualizzato un messaggio analogo al seguente, premere un tasto per avviare il computer dal CD di Windows XP:
Premere un tasto qualsiasi per eseguire l'avvio dal CD

Nota: il computer deve essere configurato per l'avvio dall'unità CD o DVD. Per ulteriori informazioni su come configurare il computer per l'avvio dall'unità CD o DVD, vedere la documentazione fornita con il PC o contattare il produttore.
2. Quando viene visualizzato il seguente messaggio, premere ENTER:
Questa fase dell'installazione prepara Microsoft
Windows XP per l'esecuzione sul computer.

Per installare Windows XP, premere INVIO.

Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.

Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
3. Quando viene richiesto di accettare il contratto di licenza di Windows XP, premere F8.
4. Selezionare l'installazione corrente di Windows XP (se non ancora selezionata) e premere R.
5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per reinstallare Windows XP.

Pan
12-06-2006, 16:27
Puoi provare a reinstallare xp senza formattare, se non funziona hai qualche problema sul disco fisso.
Per reinstallare senza format ecco le istruzioni dal sito Microsoft:

grazie, alla fine ho fatto cosi, ma ovviamente mi ha sovrascitto la precedente installazione quindi i 1000 programmi installati non andavano +..
alla fine me l'aspettavo, ma almeno cosi mi sono fatto un po di backup e adesso ho formattato ;)

saluti.

Blackie
12-06-2006, 17:42
alla fine ho fatto cosi, ma ovviamente mi ha sovrascitto la precedente installazione quindi i 1000 programmi installati non andavano

Strano, anch'io ho fatto questa procedura più di una volta e mi ha sempre mantenuto le impostazioni e i programmi... :confused:
Misteri Microsoft :mbe: