PDA

View Full Version : La scelta finale

morpheus1210
10-06-2006, 18:43
Al culmine delle mie svariate ricerche.Il mio campo di indecisione si è ristretto a due notebook l'A6ja-q039h e il toshiba A100-159.
Il primo lo acquisterei sotto casa mia a 1369€ in 6 rate meno lo sconto di vola con internet.Mentre il secondo dovrei acquistarlo tramite internet( di cui non mi fido molto) al prezzo di 1499€ e in 6 rate per un totale di 1559€ meno lo sconto di vola con internet.Sono indecisissimo il commerciante sotto casa mia mi ha consigliato l'asus perchè come velocità non c'è molta differenza tra i due processori.......Vorrei un vostro parere
Grazie

To-shi-baaa
10-06-2006, 18:57
Leggiti bene i due thread ufficiali, guarda i test nel thread dei benchmark, e avrai un sacco di elementi per decidere.

Una cosa è certa, il tuo negoziante tra tutti i motivi per scegliere l'asus ti ha detto quello sbagliato, perché tra il T2300 (asus a6ja) ed il T2500 (toshiba 159) c'è una gran bella differenza, che vale la differenza di prezzo (giustificata tra l'altro da molti altri aspetti, di cui leggerai).

L'asus è un buon portatile, ma se hai i soldi che servono vai tranquillo sul toshiba a100-159.

Di test comparativi tra i due processori ne trovi a bizzeffe in rete, devi decidere tu se le differenze prestazionali ti servono o meno.

[continua]

morpheus1210
10-06-2006, 19:02
dimenticavo che la garanzia per asus è 2 anni e per toshiba è 1 solo

Scusami ma quelle discussioni sono troppo lunghe non ce la faccio a leggerle
Se tu riesci a riassumermi il tutto
ti rigrazio molto :p

To-shi-baaa
10-06-2006, 19:06
Altre cose:

il Toshiba è freddo rispetto all'Asus, quindi potenzialmente ha una vita più lunga;

il Toshiba ha un disco da 5400rpm, l'asus da 4200 (giusto?);

il disco Toshiba è un SATA, il disco Asus è un PATA (giusto?);

tuttavia il chipset è identico, quindi le espanzioni possibili sono praticamente identiche;

l'Asus ha l'uscita s/pdif e credo anche la dvi-d, che il toshiba non ha;

il Toshiba pesa circa 150 grammi di meno;

il Toshiba ha lo schermo Toshiba (se ti piace);

l'Asus ha una sua tecnlogia di gestione della potenza, non so se sia buona;

il Toshiba ha una tastiera particolare anti versamento di liquidi;

per le altre caratteristiche asus devi aspettare gli altri, o leggere il thread ufficiale.

To-shi-baaa
10-06-2006, 19:06
dimenticavo che la garanzia per asus è 2 anni e per toshiba è 1 solo

Si, questa è una cosa importante :)

Però la storia delle cpu quasi uguali è una barzelletta, occhio.

To-shi-baaa
10-06-2006, 19:07
Ah ecco, forse

l'Asus ha una scheda Gigabit lan?

morpheus1210
10-06-2006, 19:10
Siccome dal negoziante il toshiba costa 1679€ lui mi ha detto che non ne vale la pena per la differenza di prezzo

xxmirco83xx
10-06-2006, 20:16
Si, questa è una cosa importante :)

Però la storia delle cpu quasi uguali è una barzelletta, occhio.

Quoto TO-shi-baa che ti consiglia il Toshiba (az che gioco di parole, giuro che me ne sono accorto solo dopo che ho riletto tutto :rolleyes: ), secondo me a parità di prestazioni o cmq se c'è una piccola differenza, preferisco nei notebook avere meno prestazioni, ma privilegiare portatili con una certa robustezza e quindi valutando l'assemblaggio, e soprattutto l'aspetto del raffreddamento.... sarò anche fissato, ma dopo aver buttato 1400 euro x un Compaq 740 che si mangiava le schede madri a colazione, la prima cosa che valuto è come è raffreddato... ed in particolare nel Thread ufficiale degli A100, se leggi qualcosa, noterai che ha temperature di esercizio di 40 gradi... ed è una cosa notevole direi :sofico:

Però x quanto riguarda la garanzia, c'è una discussione in merito.. vado un pò OT ma ti dico la mia esperienza...è una questione un pò controversa, xò io continuo a ripetere che parlando con l'associazione consumatori x problemi sempre con sto cavolo di compaq, mi hanno detto che è il venditore che deve tutelarti x due anni, non importa in che modi, ma il responsabile è lui, la mia è stata una cosa un pò delicata, alla fine sto notebook mi aveva rotto e mi sono messo d'accordo con il negoziante che me lo ha ritirato, ma solo xkè non volevo piu' quel determinato portatile, ma questo è un'altro discorso.....

E come seconda esperienza, che forse ti sarà piu' utile... proprio l'anno scorso al mio notebook Toshiba di 1 anno e mezzo mi è partito l'hd, ho chiamato il call center Toshiba che mi ha aperto una pratica senza neanche fiatare..., l'ho portato da solo al centro asistenza vicino a casa mia (ce ne sono di disseminati in tutto il territorio di centri Toshiba) mi hanno cambiato l'hd ed anche la ram, anche se non aveva niente ;)

E prendi il 159 che non te ne pentirai secondo me :D costa un pò di piu' ma ha il 2500 .... tieni presente che da quello che dicono può avere un buon 20-30% di prestazioni in piu' rispetto al 2300, che tralaltro sarà il primo ad uscire di produzione, rischi di avere una cpu che funziona bene, ma già obsoleta..

To-shi-baaa
10-06-2006, 21:54
secondo me a parità di prestazioni o cmq se c'è una piccola differenza, preferisco nei notebook avere meno prestazioni

Anche io, prima di tutto viene "l'aspettativa di vita" quando non si hanno soldi da buttare e soprattutto quando si prova piacere nel configurare bene un sistema e tenerselo a lungo in salute. I Toshiba in questo sono avvantaggiati dalla bassissima temperatura di esercizio.

E comunque non ci si deve accontentare di un computer poco potente, poiché in questo caso è pure più veloce, e ad un costo ragionevole.

To-shi-baaa
10-06-2006, 22:24
E ci aggiungo

ahiahiahiahiaahiahiiiiiii!! Bisogna vedere come hanno fatto i test, però è pesante...

http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=67107

xxmirco83xx
11-06-2006, 00:23
E ci aggiungo

ahiahiahiahiaahiahiiiiiii!! Bisogna vedere come hanno fatto i test, però è pesante...

http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=67107

Interessante :eek: , non saranno test ufficiali ,ma mi sa che l'amd deve iniziare a preoccuparsi... e dire che fino a poco tempo fa maledivo la Toshiba xkè non metteva processori AMD :ciapet:

Az rientriamo in Topic altrimenti ci menano .... sono andato a farmi un giro sul sito dell'asus (non è proprio molto chiaro direi..) ed aggiungo che l'a6ja ha la ram espandibile "solo" fino a 2 giga... il toshiba fino a 4 ... in prospettiva futura di upgrade direi che non è da sottovalutare...

morpheus1210
11-06-2006, 01:54
Si questo pure lo avevo notato e anche l'hd da 4200 rpm contro i 5000 e passa del toshiba

morpheus1210
11-06-2006, 10:49
Qualcuno che ha l'asus e vorrebbe dire la sua?

morpheus1210
11-06-2006, 15:30
E dell'asus A6JM-AP019H che ne pensate?Siamo sugli stessi livelli del toshiba
Le schede grafiche del toshiba e del l'asus A6jM come si comportano?
Qual'è la più performante?

CarloR1t
11-06-2006, 15:52
attento alla x1600, se ti interessa il comparto video 3d, i due modelli che hai indicato inizialmente hanno entrambi 256mb dedicati, altri meno cari hanno solo 128mb e bus dimezzato, non so se vale per l'ultimo asus che indichi, controlla bene. Considerando complessivamente la qualità, la cpu, l'hd5400, il display, conviene il toshiba al prezzo che hai detto.

CarloR1t
11-06-2006, 15:59
ho visto che è una 7600, nei negozi dicono con 512mb dedicati, ma non vorrei che fosse la solita informazione ingannevole sulla memoria condivisa aggiuntiva (o come la chiama nvidia) di sicuro anche considerando il costo dovrebbe averne almeno 256, meglio vedere direttamente sul sito asus.

tecnico75
11-06-2006, 16:13
Anche io sono attanagliato da questo dilemma,o il Toshiba A100-159 oppure Asus A6JM-AP019H.
Io al negozio ho ordinato il Toshiba,però se non l'hanno non mi sembra male neppure l'Asus appunto,ho visto che ha la scheda video da 512Mb Nvidia dedicata interamente.

Cosa ne dite?

tecnico75
11-06-2006, 16:23
C'è la discussione ufficiale dell'Asus A6JM-AP019H ? :confused:

NuT
11-06-2006, 16:28
Io penso che il Toshiba Satellite A100-159 sia un'ottima scelta, ma come alternativa l'ASUS A6Jm non sembra male, come al solito peccato per l'HD.

tecnico75
11-06-2006, 16:55
Quindi Nut (scusa se ti rompo le OO) se prendo l'Asus mi dici che non è male,certo peccato per l'hd :doh:

Ho provato a guardare anche HP però trovare una configurazione come quella del Toshiba o Asus è davvero difficile! :mad:

Poi le due marche mi sembrano buone... ;)

Eventualmente procedere con l'acquisto dell'Asus?

Ti spiego,l'Asus lo trovo nel negozio qui vicino a casa mia,mentre il Toshiba o vado più lontano,minimo 1 ora di macchina,oppure su internet c'è,però comprare un pc su internet... :confused: :rolleyes: che ne dici???
:help:

Fammi avere regolare fattura! :p

morpheus1210
12-06-2006, 11:46
io vorrei prendere il dell......il problema è che non aderisce all'offerta vola con internet