View Full Version : Spiegatemi l'arcano ( per me )
Sul mio l'hd da 120 gb ho installato un sistema operativo, windows xp, e l'hd è partizionato in tre parti : 40 gb dove è il S.O., 3 gb dove ho la memoria virtuale e la terza è di 72 gb circa .
Se voglio clonare il disco o comunque installare un altro S.O. sulla terza partizione lo posso fare e l'ho fatto ma alla partenza non mi chiede con quale S.O. voglio partire ma parte con l'ultima installazione automaticamente.
Se vado nelle avanzate di risorse per il bootini non trovo l'altra installazione e se uso partition magic mi dice che solo l'ultima partizione è attiva mentre lo stato delle altre dice :nessuno. Se provo a reinstallare il S.O. mi riconosce tutti e due i sistemi, ora non ho interesse a complicarmi la vita ma vorrei solo capire se possibile, chi mi aiuta?
se ho capito bene è come se nn ti da il tempo di decidere, se è cosi allora vai su proprieta di risorse del computere e metti -> avanzate-> avvio e ripristino
clikka su impostazioni.
Ora spunta visualizza sistemi per.. e inserisci 10 sec o poko +.
prova cosi e fammi sapere :D
No, non è che non mi da il tempo di decidere, secondo quello che vedo non mi riconosce il secondo S.P. installato, non me lo vede proprio :(
Se provo a reinstallare il S.O. mi riconosce tutti e due i sistemi
Approfitta del fatto che li riconosce, per mettere a posto le cose ti basta reinstallare xp su c senza formattare, in modo da non perdere i dati e le impostazioni.
Se vuoi tenere un solo sistema su C cancella prima quello sull'altra partizione, poi segui le istruzioni che seguono ( prese dal sito Microsoft) :
Come reinstallare Xp senza perdere dati.
Per risolvere il problema, ripristinare l'installazione di Microsoft Windows XP mediante il CD di Windows XP. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD o DVD, quindi riavviare il computer. Quando viene visualizzato un messaggio analogo al seguente, premere un tasto per avviare il computer dal CD di Windows XP:
Premere un tasto qualsiasi per eseguire l'avvio dal CD
Nota: il computer deve essere configurato per l'avvio dall'unità CD o DVD. Per ulteriori informazioni su come configurare il computer per l'avvio dall'unità CD o DVD, vedere la documentazione fornita con il PC o contattare il produttore.
2. Quando viene visualizzato il seguente messaggio, premere ENTER:
Questa fase dell'installazione prepara Microsoft
Windows XP per l'esecuzione sul computer.
Per installare Windows XP, premere INVIO.
Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.
Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
3. Quando viene richiesto di accettare il contratto di licenza di Windows XP, premere F8.
4. Selezionare l'installazione corrente di Windows XP (se non ancora selezionata) e premere R.
5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per reinstallare Windows XP.
Approfitta del fatto che li riconosce, per mettere a posto le cose ti basta reinstallare xp su c senza formattare, in modo da non perdere i dati e le impostazioni.
Se vuoi tenere un solo sistema su C cancella prima quello sull'altra partizione, poi segui le istruzioni che seguono ( prese dal sito Microsoft) :
Quote:
Come reinstallare Xp senza perdere dati.
Per risolvere il problema, ripristinare l'installazione di Microsoft Windows XP mediante il CD di Windows XP. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD o DVD, quindi riavviare il computer. Quando viene visualizzato un messaggio analogo al seguente, premere un tasto per avviare il computer dal CD di Windows XP:
Premere un tasto qualsiasi per eseguire l'avvio dal CD
Nota: il computer deve essere configurato per l'avvio dall'unità CD o DVD. Per ulteriori informazioni su come configurare il computer per l'avvio dall'unità CD o DVD, vedere la documentazione fornita con il PC o contattare il produttore.
2. Quando viene visualizzato il seguente messaggio, premere ENTER:
Questa fase dell'installazione prepara Microsoft
Windows XP per l'esecuzione sul computer.
Per installare Windows XP, premere INVIO.
Per ripristinare un'installazione di Windows XP, premere R.
Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
3. Quando viene richiesto di accettare il contratto di licenza di Windows XP, premere F8.
4. Selezionare l'installazione corrente di Windows XP (se non ancora selezionata) e premere R.
5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per reinstallare Windows XP.
--------------------------------------------------------------
Ho provato a fare così ma ( non ridere per piacere :( ) quando scelgo di ripristinare mi chiede la password e dò invio perchè non la ho e poi passa a Windows/C: ( una cosa del genere ) aspettandosi un comando e dato che non so che diamine di comando dargli e sono costretto a non continuare :confused:
Ho provato a fare così ma ( non ridere per piacere :( ) quando scelgo di ripristinare mi chiede la password e dò invio perchè non la ho e poi passa a Windows/C: ( una cosa del genere ) aspettandosi un comando e dato che non so che diamine di comando dargli e sono costretto a non continuare :confused:[/QUOTE]
Nessuno sa dirmi che comando debbo dare quando voglio ripristinare windows ?
Questa non è la prima volta che lo chiedo anche in altri forum ma nessuno mi ha mai dato una risposta, debbo presumere che sia una domanda idiota? :confused:
Devi prendere invio per installare durante la procedura guidata, ti rileverà la vecchia installazione di windows in c:\windows, e SOLO allora devi premere R...
Ho provato a fare così ma ( non ridere per piacere ) quando scelgo di ripristinare mi chiede la password e dò invio perchè non la ho e poi passa a Windows/C: ( una cosa del genere ) aspettandosi un comando e dato che non so che diamine di comando dargli e sono costretto a non continuare
Nessuno sa dirmi che comando debbo dare quando voglio ripristinare windows ?
Questa non è la prima volta che lo chiedo anche in altri forum ma nessuno mi ha mai dato una risposta, debbo presumere che sia una domanda idiota?
Non è una domanda idiota, il fatto è che all'inizio del setup, quando carica i file scrive Premere R per ripristinare, ma quella è la strada per la console di ripristino, dove si usa la riga di comando.
Per fare la strada che ti spiegavo io devi far partire il dal cd di xp e aspettare (senza toccar nulla) finchè ti scrive PER INSTALLARE XP PREMERE INVIO. ;)
Non è una domanda idiota, il fatto è che all'inizio del setup, quando carica i file scrive Premere R per ripristinare, ma quella è la strada per la console di ripristino, dove si usa la riga di comando.
Per fare la strada che ti spiegavo io devi far partire il dal cd di xp e aspettare (senza toccar nulla) finchè ti scrive PER INSTALLARE XP PREMERE INVIO. ;)
Scusa ma ho letto solo ora, non vorrei fare confusione ma io credo di fare come dici tu; quando inserisco il cd lui carica i file e io aspetto, poi mi da la possibilità di ripristinare o installare e io scelgo il ripristino con quella richiesta che dicevo. Devo allora scegliere l'installazione? e dopo mi chiederà se voglio provare a ripristinare?
Grazie ancora della disponibilità ;)
P.S. ma la strada della console di ripristino con la stringa, giusto per curiosità che comando vorrebbe?
Nockmaar
12-06-2006, 10:44
Metodo alternativo:
Ritorno alla console di ripristino, quando sei al prompt dei comandi digita questo:
bootcfg /rebuild
Se riesce a trovare l' altro OS, allora te lo aggiungera' alla lista. Altrimenti c' e' qualcos' altro che non va....
Devi seguire la strada che si fa per un'installazione normale, fino ad arrivare a questa finestra ( anche se la tua sarà in italiano)
http://img112.imageshack.us/img112/6333/xpsetup3et.jpg (http://imageshack.us)
Qui scegli il sistema da ripristinare e confermi con R
Grazie a tutti per la disponibilità e scusate per il ritardo nelle risposte ma sono nei casini fino al collo :( , vi farò sapere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.