noems
10-06-2006, 17:10
Salve a tutti,
o un piccolo problemino, da quando ho acquistato il mio pc desktop, "a volte" all'avvio mi compare la scritta:
Overclocking failed! Please enter SETUP to re-configure your system
Press F1 to run SETUP
Press F2 to Load default values and continue
La domanda che pongo è la seguente:
1) Come può comparire un errore di overclocking, se io non so nemmeno overcloccare il mio orologio di casa? :stordita:
2) Alcune persone mi hanno detto che la cosa è dovuta alla temperatura della CPU, di seguito vi è il report di Asus Probe2:
CPU Temperature 48C/118F OK
MB Temperature 43C/109F OK
CPU Fan 3857 OK
Power Fan 0 Monitor Paused
Chassis Fan 0 Monitor Paused
+12V 12,463 OK
+5V 5,08 OK
+3.3V 3,328 OK
Vcore 1,36 OK
Da quel poco che ne so, penso che vada tutto bene, anche se a volte il rumore della ventola diventa davvero molto elevato, e sinceramente non so se un problema; al max la temperatura della CPU arriva intorno a 60C; alcuni dicono che tale temperatura è eccessiva per un PIV a 3.0Ghz, è vero?
Cosa dovrei fare per abbassare questi valori, visto che so che portano ad una piu' veloce usare della componentistica hardware?
E' davvero collegato all'errore segnalato all'inzio?
Come posso fare ad eliminarlo?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
o un piccolo problemino, da quando ho acquistato il mio pc desktop, "a volte" all'avvio mi compare la scritta:
Overclocking failed! Please enter SETUP to re-configure your system
Press F1 to run SETUP
Press F2 to Load default values and continue
La domanda che pongo è la seguente:
1) Come può comparire un errore di overclocking, se io non so nemmeno overcloccare il mio orologio di casa? :stordita:
2) Alcune persone mi hanno detto che la cosa è dovuta alla temperatura della CPU, di seguito vi è il report di Asus Probe2:
CPU Temperature 48C/118F OK
MB Temperature 43C/109F OK
CPU Fan 3857 OK
Power Fan 0 Monitor Paused
Chassis Fan 0 Monitor Paused
+12V 12,463 OK
+5V 5,08 OK
+3.3V 3,328 OK
Vcore 1,36 OK
Da quel poco che ne so, penso che vada tutto bene, anche se a volte il rumore della ventola diventa davvero molto elevato, e sinceramente non so se un problema; al max la temperatura della CPU arriva intorno a 60C; alcuni dicono che tale temperatura è eccessiva per un PIV a 3.0Ghz, è vero?
Cosa dovrei fare per abbassare questi valori, visto che so che portano ad una piu' veloce usare della componentistica hardware?
E' davvero collegato all'errore segnalato all'inzio?
Come posso fare ad eliminarlo?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE